UFFICIALE Lenovo Y50/70

U

Utente 16812

Ospite
Salve ragazzi, volevo fare un upgrade di RAM al mio lenovo y50-70 ma ho delle perplessità:
1) programmi come cpu z, mi indicano una frequenza di circa 800mhz, ovvero la metà della frequenza che dovrebbe avere tale pc, è normale?
2) di base mi sembra che monta un banco da 8gb e non 2 banchi da 4gb come certi programmi dicono, giusto? non lo apro da un annetto e non ricordo.
3) mi sapreste dire il modello preciso di ram che dovrei acquistare? non trovo la marca del modello, come funziona nei portatili?
4) se dovessi sostituire tutti i banchi, per alcuni a frequenza maggiore, fino a che frequenza supporta la cpu i7 4720hq e il bios? e quale mi consigliereste?

1) Sì, è normale, la DDR3L a 1600MHz sfrutta entrambi i fronti d'onda, in salita e in discesa, del segnale di temporizzazione e quindi 800MHz x 2;
2) la disposizione dei banchi di RAM si può vedere con CPU-Z al tab SPD (credo che gli 8GB siano in single channel cioè un solo banco da 8GB ma non ne sono certo al 100%);
3) la RAM che si può montare è la DDR3L a 1600MHz; se desideri aggiungere RAM agli 8GB già in dotazione (sempre che siano in single channel) devi acquistarne un altro banco da 8GB sempre a 1600MHz, anche di diversa marca (la Crucial va bene);
4) l'Haswell i7-4720HQ supporta le DDR3L fino a 1600MHz ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
1) Sì, è normale, la DDR3L a 1600MHz sfrutta entrambi i fronti d'onda, in salita e in discesa, del segnale di temporizzazione e quindi 800MHz x 2;
2) la disposizione dei banchi di RAM si può vedere con CPU-Z al tab SPD (credo che gli 8GB siano in single channel cioè un solo banco da 8GB ma non ne sono certo al 100%);
3) la RAM che si può montare è la DDR3L a 1600MHz; se desideri aggiungere RAM agli 8GB già in dotazione (sempre che siano in single channel) devi acquistarne un altro banco da 8GB sempre a 1600MHz, anche di diversa marca (la Crucial va bene);
4) l'Haswell i7-4720HQ supporta le DDR3L fino a 1600MHz ;)

Grazie mille! Si penso sia un unico banco da 8gb ma, per qualche motivo, i vari programmi vedono due slot pieni.
Io volevo inserire un banco da 8gb della stessa marca giusto per avere totale compatibilità e non avere neanche il minimo problema, dove posso vedere la marca? se apro il pc forse sopra la stessa ram trovo scritto tutto?
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille! Si penso sia un unico banco da 8gb ma, per qualche motivo, i vari programmi vedono due slot pieni.
Io volevo inserire un banco da 8gb della stessa marca giusto per avere totale compatibilità e non avere neanche il minimo problema, dove posso vedere la marca? se apro il pc forse sopra la stessa ram trovo scritto tutto?

Sempre CPU-Z (tab MEMORY) ;)
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

Juanito82

Utente Attivo
29
6
Ciao ragazzi, volevo approfittare di questi giorni con un po' tempo libero per dare una rinfrescata al sistema di dissipazione, dato che ormai ha superato di slancio i 4 anni (nella speranza che ne duri almeno altrettanti).
per caso conoscete lo spessore dei pad termici utilizzati?
avete una marca/modello di pasta termica da consigliare?
 
U

Utente 16812

Ospite

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti, ho già chiesto su un' altra sezione del forum ma pensaco che magari qui c'è chi mi possa rispondere visto che si parla di questo PC.

Vi espongo il mio problema, perplessità:

Notebook: Lenovo y50 70 con gtx 860m e i7 4720HQ

Utilizzando tale notebook per giocare quando sono fuori, in questi giorni ho voluto svolgere diversi test con HWINFO e Riva Tuner e mi sono accorto di un fenomeno "strano";
In poche parole la GPU, in game, lavora intorno all' 80/85% anche quando gli fps sono bassi e la CPU, lavora a voltaggi e frequenze più basse rispetto al suo potenziale massimo (max frequenza 3.5ghz e in game lavora a 2.5ghz) con T° di cpu che si mantengono intorno a 60° e gpu intorno a 56°.
Da ciò ho pensato che forse ciò avveniva onde evitare un aumento esagerato delle termiche (anche se per un portatile non mi sembra una T° elevata) ma, allo stesso tempo, HWINFO non mi ha segnalato alcun fenomeno di THERMAL THROTTLING.

A questo punto ho voluto provare ad aumentare la potenza di scambio termico mettendo una ventola al di sotto del pc (dotato di una griglia di raffreddamento), la gpu è scesa a 49/50° e la cpu a circa 55° e all' improvviso le frequenze sono aumentate fino a 3,5ghz (circa) (portando ovviamente la cpu a 68°) e la gpu ha iniziato a lavorare tra il 94% e il 97% (portandola a 55°) con ovvi miglioramenti di frame rate.
Tolta la ventola tutto è ritornato nelle condizioni iniziali. A questo punto ero quasi certo che fosse solo una questione di termiche (anche se ripeto, le termiche iniziali non mi sembrano esagerate per un portatile).. quindi rifaccio la prova rimettendo la ventola sotto, le termiche scendono nuovamente: 49°gpu e 56°cpu, ma questa volta la gpu continuerà a lavorare all' 85% circa e la cpu a 2.5ghz...
Adesso mi chiedo, perchè? allora non è una questione di termiche? qualcuno saprebbe spiegarmi se tutto ciò è normale e perchè?

Specifico che ho fatto tali test in condizioni di fps bassi 18-25fps con nessun limite di fps e proprio per questo mi chiedo il motivo per il quale cpu e gpu non mi offrano il pieno potenziale pur essendo a T° basse 55 e 50°
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
lenovo per questo notebook ha deciso di "tagliare" la frequenza cpu a 2.5 ghz quando arriva a 60°, se vuoi giocare bene l'importante che la gpu lavori al massimo, per la cpu la puoi lasciare a 2.5 ghz tanto non vedrai miglioramenti nei giochi
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
lenovo per questo notebook ha deciso di "tagliare" la frequenza cpu a 2.5 ghz quando arriva a 60°, se vuoi giocare bene l'importante che la gpu lavori al massimo, per la cpu la puoi lasciare a 2.5 ghz tanto non vedrai miglioramenti nei giochi

Esatto, Lenovo ha deciso di disattivare il Turbo Boost a circa 65°C quando CPU e GPU sono attive, è una caratteristica usata per controllare i consumi e il calore e non è stata resa nota, sarebbe stato meglio progettare un sistema di dissipazione adeguato :sisi:
Si può usare ThrottleStop per "scavalcare" questa limitazione ma si deve tenere sotto controllo la temperatura perché un sistema di raffreddamento inadeguato può portare a surriscaldamento e a throttling termico ;)
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
salve di nuovo.... il mio lenovo continua a farmi ammattire con lo sfarfallio... cavo cambiato, impostati valori uso cpu a 99 dal risparmio energetico.. uso throttlestop, nell'uso normale\internet\video è impostato a moltiplicatore 30x , oltre sfarfalla. ma il problema è nei giochi... se aumento la velocità del processore oltre i 2.6 diventa ingiocabile. quindi devo tenerlo constantemente a 2.6. A sto punto non penso centri il cavetto...
 
U

Utente 16812

Ospite
salve di nuovo.... il mio lenovo continua a farmi ammattire con lo sfarfallio... cavo cambiato, impostati valori uso cpu a 99 dal risparmio energetico.. uso throttlestop, nell'uso normale\internet\video è impostato a moltiplicatore 30x , oltre sfarfalla. ma il problema è nei giochi... se aumento la velocità del processore oltre i 2.6 diventa ingiocabile. quindi devo tenerlo constantemente a 2.6. A sto punto non penso centri il cavetto...

 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Già fatto da tempo.... L unico modo per poterlo usare in gioco è tenerlo a 2.6 ... Se aumento anche solo a 2.7 lo schermo impazzisce , non digerisce proprio l aumento di frequenza , mentre per l uso normale fino a 3.0 non da grossi problemi
 
U

Utente 16812

Ospite
Già fatto da tempo.... L unico modo per poterlo usare in gioco è tenerlo a 2.6 ... Se aumento anche solo a 2.7 lo schermo impazzisce , non digerisce proprio l aumento di frequenza , mentre per l uso normale fino a 3.0 non da grossi problemi

E allora preparati a sostituirlo :asd:

P.S. Il pannello è ancora quello originale ? ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili