UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ho cercato anche quello... Ma nel mio pannello non c'è. Ti giuro ho cercato l impossibile, sto PC è maledettamente costruito difettoso non trovo altra spiegazione. Inutile mettere un buon processore con una buona scheda video Nvidia se poi costruisci intorno un sistema instabile ....
 
lenovo per questo notebook ha deciso di "tagliare" la frequenza cpu a 2.5 ghz quando arriva a 60°, se vuoi giocare bene l'importante che la gpu lavori al massimo, per la cpu la puoi lasciare a 2.5 ghz tanto non vedrai miglioramenti nei giochi
Esatto, Lenovo ha deciso di disattivare il Turbo Boost a circa 65°C quando CPU e GPU sono attive, è una caratteristica usata per controllare i consumi e il calore e non è stata resa nota, sarebbe stato meglio progettare un sistema di dissipazione adeguato :sisi:
Si può usare ThrottleStop per "scavalcare" questa limitazione ma si deve tenere sotto controllo la temperatura perché un sistema di raffreddamento inadeguato può portare a surriscaldamento e a throttling termico ;)

Ragazzi, grazie mille perchè mi avete chiarito un grosso punto di domanda..

Per quanto riguarda lo sfruttamento della GPU me la sfrutta al massimo, ho notato che non me la sfrutta al massimo solo in un gioco (pur avendo fps molto bassi e termiche basse 53°), in tutti gli altri giochi lo sfruttamento è del 99%, quindi tutto ok.

Mentre per quanto riguarda la CPU c'è qualcosa che ancora non quadra; ho fatto test su test è ho notato che non sempre i ghz variavano in base alle termiche..mi spiego meglio:

Test 1) Termiche sui 64° con CPU a 2.5ghz, posiziono una ventola 12v 53CFM sotto il pc e le termiche della CPU scendono a circa 55° a quel punto aumenta la frequenza a 3.5ghz e le termiche arrivano a 67° circa rimanendo tutto inalterato con frequenza stabile.

Test 2) Rifaccio lo stesso test identico a quello sopra (per avere conferma dei miei sospetti) ed ecco che questa volta le termiche scendono nuovamente da 64° a 55° ma, questa volta, la frequenza resta a 2.5ghz

tutto ciò mi confonde parecchio ed è frustrante in quanto comunque 55° in game per un notebook è una temperatura bassa e quel ghz in meno un bel po' di fps se li divora..

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare? per far smuovere questa cpu che anche a 3.5ghz resterebbe sotto ai 70° con la ventola esterna.

Ecco il link drive di una foto dei dati in gioco del pc semplicemente sollevato dal tavolo e senza l' utilizzo di alcuna ventola esterna:

Come si nota la CPU sta tra i 59 e i 62max sfruttando il 62% e 2.5ghz e la GPU a 57° fissi sfruttata al 99%
Con ventola sotto di cpu sto intorno ai 56-56° e di GPU intorno ai 52°

A questo punto non mi conviene utilizzare ThrottleStop? quando utilizzo la ventola esterna? la T° mi sembra bassa! ho visto gente giocare a 80/90°!
Inoltre sapete qualcosa riguardo all' OC di solo clock e memory clock (no voltaggio) della GPU di questo portatile? sempre per il discorso di T° abbastanza basse 52°!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
salve di nuovo.... il mio lenovo continua a farmi ammattire con lo sfarfallio... cavo cambiato, impostati valori uso cpu a 99 dal risparmio energetico.. uso throttlestop, nell'uso normale\internet\video è impostato a moltiplicatore 30x , oltre sfarfalla. ma il problema è nei giochi... se aumento la velocità del processore oltre i 2.6 diventa ingiocabile. quindi devo tenerlo constantemente a 2.6. A sto punto non penso centri il cavetto...

Qundo lo comprai ha immediatamente avuto degli sfarfallii.. mi sostituirono il pc e dopo pochi mesi ha iniziato ad avere sfarfallii anche quello fino ad essere inutilizzabile. Fortunatamente era ancora in garanzia e lo portai in un centro assistenza, mi cambiarono il display (non credo altro) e il problema si è risolto completamente! non ho più avuto alcun problema dopo anni.
Non so se il tuo è lo stesso problema.
 
Ultima modifica:
A questo punto non so che pensare, se sia problema di schermo o meno fatto sta che durante i test con aida64 , se tramite throttlestop aumento il moltiplicatore a 30 quindi facendo lavorare la CPU a 3 GHz , va in crash spegnendosi, il turbo boost dei 3.4 non mi si attiva mai, e questo non è possibile sia per via dello schermo.... Per funzionare devo tenere fisso il PC a 2.6, ma probabilmente avendo come impostazione il risparmio energetico che mi fa usare il 99% non mi si attiva mai il turbo boost a 3.4 . Non so piu che pesci prendere, ho solo capito che mi devo " accontentare" di farlo lavorare a 2.6 e basta, se lo setto a 2.8 non crasha con BD PROCHOT attivo ma sfarfalla di brutto....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda l OC della scheda video io uso EVGA settato a +135 GPU clock e +400 MEM clock e risulta stabile
 

Allegati

  • fafss.webp
    fafss.webp
    69.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • zds.webp
    zds.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
A questo punto non so che pensare, se sia problema di schermo o meno fatto sta che durante i test con aida64 , se tramite throttlestop aumento il moltiplicatore a 30 quindi facendo lavorare la CPU a 3 GHz , va in crash spegnendosi, il turbo boost dei 3.4 non mi si attiva mai, e questo non è possibile sia per via dello schermo.... Per funzionare devo tenere fisso il PC a 2.6, ma probabilmente avendo come impostazione il risparmio energetico che mi fa usare il 99% non mi si attiva mai il turbo boost a 3.4 . Non so piu che pesci prendere, ho solo capito che mi devo " accontentare" di farlo lavorare a 2.6 e basta, se lo setto a 2.8 non crasha con BD PROCHOT attivo ma sfarfalla di brutto....
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per quanto riguarda l OC della scheda video io uso EVGA settato a +135 GPU clock e +400 MEM clock e risulta stabile
Ma è un problema che hai anche di base senza andare ad aumentare frequenze ecc?
Hai provato a vedere se collegandolo ad un monitor esterno hai gli stessi sfarfallii anche su quello? Fai questa prova.
 
Ma è un problema che hai anche di base senza andare ad aumentare frequenze ecc?
Hai provato a vedere se collegandolo ad un monitor esterno hai gli stessi sfarfallii anche su quello? Fai questa prova.
si, lo era, per questo cambiai il cavo e li per li risolsi, poi si ripresentò e allora dopo mille tutorial su questo problema molto noto l'unica stabilità saltuaria l'ho trovata usando il pc in modalità bilanciata con uso del processore minimo e massimo del 99 ....
 
Buonasera a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo il sistema di raffreddamento del pc.
Il pc aspira l'aria da sotto o la butta fuori? Perchè le basi di raffreddamento da laptop funzionano in modo che le ventole risucchino l'aria e la espellino fuori, però se aspira non so se vadano bene per questo pc...
Grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo il sistema di raffreddamento del pc.
Il pc aspira l'aria da sotto o la butta fuori? Perchè le basi di raffreddamento da laptop funzionano in modo che le ventole risucchino l'aria e la espellino fuori, però se aspira non so se vadano bene per questo pc...
Grazie in anticipo

Dalla griglia il PC aspira aria direttamente da fuori, quindi puoi mettere solo delle ventole che immettono aria verso l'interno.
Il PC espelle aria da sopra, guarda vicino al collegamento tra display e PC, vedrai delle feritoie.
Io con una sola ventola, presa da un vecchio case, posizionata nella parte destra (destra a PC capovolto), in game sono riuscito ad abbattere le T di quasi 10° per GPU (50° in game) e di oltre 10° di CPU(55° in game).
In realtà appena la CPU scende di temperatura aumenta la frequenza da 2.5 a 3.5 e quindi si riporta a 65°, ma lavorando a 1ghz in più.
Tutto ciò con il filtro, della griglia, tolto.. con il filtro la ventola in aggiunta fa molto meno perché c'è un rimbalzo dell'aria molto maggiore.
Ma in generale basta che sollevi il PC dal tavolo di un paio di centimetri, il PC si mantiene su temperature eccellenti, circa 59° GPU e circa 66° CPU (solo che lavora a 1ghz in meno..ma nei giochi non ho notato grossi guadagno di fps tra 2.5 e 3.5, migliorano, ma non moltissimo).

Se hai problemi di T, guarda se il filtro è intasato, lo vedi senza aprire il PC;
Se è sporco lo vedi subito in quanto, in corrispondenza delle ventole, ci sarà una zona grigio chiaro rispetto al resto del filtro.
È importante che sia pulito.
 
Alla fine la mia scheda madre mi ha abbandonato in una nuvola di fumo (seriamente) e aggiungerei inspiegabilmente, perché avevo attiva la funzione che se si surriscaldava si doveva o riavviare o spegnere o andare in underclock . Senza averla overclockata tra l'altro, anzi , funzione turbo disattivata e cpu che lavorava a 2.6 ghz al max. Comprare un PC nuovo era una spesa troppo costosa quindi ho ordinato una nuova scheda madre con un piccolo upgrade, dovrebbe arrivarmi una I74720HQ ( 100mhz in più della 4710hq che avevo) e la GTX460 da 4 GB ( la mia era da 2gb) , dovrebbe arrivare senza batteria del BIOS che recupero dalla mia ( a proposito ma quanto dura sta batteria? È il caso di prenderla nuova?) Una volta assemblata verifico che abbia il BIOS all ultima versione ( nel mio lo feci Moddare sbloccandolo, ma per evitare errori da smanettone forse è meglio lo lascio bloccato) altrimenti vedo di flasharlo. Dite che ci sarà bisogno di reinstallare Windows? O dovrebbe partire di già com'era?
Sommo @gronag mi dica il suo parere da esperto :inchino::inchino:
 
Alla fine la mia scheda madre mi ha abbandonato in una nuvola di fumo (seriamente) e aggiungerei inspiegabilmente, perché avevo attiva la funzione che se si surriscaldava si doveva o riavviare o spegnere o andare in underclock . Senza averla overclockata tra l'altro, anzi , funzione turbo disattivata e cpu che lavorava a 2.6 ghz al max. Comprare un PC nuovo era una spesa troppo costosa quindi ho ordinato una nuova scheda madre con un piccolo upgrade, dovrebbe arrivarmi una I74720HQ ( 100mhz in più della 4710hq che avevo) e la GTX460 da 4 GB ( la mia era da 2gb) , dovrebbe arrivare senza batteria del BIOS che recupero dalla mia ( a proposito ma quanto dura sta batteria? È il caso di prenderla nuova?) Una volta assemblata verifico che abbia il BIOS all ultima versione ( nel mio lo feci Moddare sbloccandolo, ma per evitare errori da smanettone forse è meglio lo lascio bloccato) altrimenti vedo di flasharlo. Dite che ci sarà bisogno di reinstallare Windows? O dovrebbe partire di già com'era?
Sommo @gronag mi dica il suo parere da esperto :inchino::inchino:

Secondo me ti conviene reinstallare Windows pulito, anche perché magari potrebbe avere versioni di bios diverse.
Non ho mai avuto problemi di batteria in nessun PC, neanche dopo decenni, ma cambiala pure a che ci sei.
Com'è possibile che sia andata in fumo? O.o io non ho mai superato i 70° di CPU
 
Secondo me ti conviene reinstallare Windows pulito, anche perché magari potrebbe avere versioni di bios diverse.
Non ho mai avuto problemi di batteria in nessun PC, neanche dopo decenni, ma cambiala pure a che ci sei.
Com'è possibile che sia andata in fumo? O.o io non ho mai superato i 70° di CPU
Onestamente non ne ho idea,l ho preso usato e ho moddato il BIOS, ho iniziato ad avere i famosissimi sfarfallamenti, cambiato cavo LCD ma dopo un mese rieccoci, da lì è stata una battaglia nel trovare il giusto settaggio per far coesistere prestazioni decenti e schermo che non sfarfalla, giocando con il settaggio della CPU , ad ogni modo sono certo che avevo la protezione al surriscaldamento attiva, altre volte mi è capitato che si spegnesse di colpo, io credo che ormai la scheda madre aveva già problemi e il mio continuo testare impostazioni gli abbia dato il colpo di grazia. Ha fatto fumo mentre provavo the Witcher 3 .... Mi ha proprio fuso il cavetto dell' AC , ne avevo un altro , l ho sostituito, ma ha fatto la stessa fine , era proprio in corto la scheda.
 
Ma in generale basta che sollevi il PC dal tavolo di un paio di centimetri, il PC si mantiene su temperature eccellenti, circa 59° GPU e circa 66° CPU (solo che lavora a 1ghz in meno..ma nei giochi non ho notato grossi guadagno di fps tra 2.5 e 3.5, migliorano, ma non moltissimo).

Se hai problemi di T, guarda se il filtro è intasato, lo vedi senza aprire il PC;
Se è sporco lo vedi subito in quanto, in corrispondenza delle ventole, ci sarà una zona grigio chiaro rispetto al resto del filtro.
È importante che sia pulito.

Le tue temperature sono davvero ottime, la gpu a me arriva a + di 80 gradi mentre gioco...
Effettivamente il filtro è intasato e impossibile da pulire, in più non riesco a trovare su internet il filtro di ricambio, dici che non corro rischi togliendolo?Contando che non lo uso solo in casa...
Poi per quanto riguarda la ventola aggiuntiva non ho ben capito dove l'hai posizionata, non è che potresti mandare una foto?
Grazie
 
Le tue temperature sono davvero ottime, la gpu a me arriva a + di 80 gradi mentre gioco...
Effettivamente il filtro è intasato e impossibile da pulire, in più non riesco a trovare su internet il filtro di ricambio, dici che non corro rischi togliendolo?Contando che non lo uso solo in casa...
Poi per quanto riguarda la ventola aggiuntiva non ho ben capito dove l'hai posizionata, non è che potresti mandare una foto?
Grazie
Scarica hwinfo e rivatunes così da poter visualizzare le T° in tempo reale mentre giochi ed avere temperature certe.
Togli il coperchio del PC (basta svitare le viti) e prova a lavarlo sotto l' acqua senza toglierlo. Sennò lo puoi togliere tirandolo via , lo lavi e lo riposizioni, magari aggiungendo un po' di colla.
Io al momento lo tengo senza, sicuramente entra più polvere, ma magari lo pulirò più spesso.
La ventola la devi posizionare nell'angolo, della griglia, opposto alle due ventole..ovviamente poi dipenderà tutto dalla potenza della ventola e da come la farai aderire al pc
 

Allegati

  • IMG_20200428_121940.webp
    IMG_20200428_121940.webp
    353.1 KB · Visualizzazioni: 20
Scarica hwinfo e rivatunes così da poter visualizzare le T° in tempo reale mentre giochi ed avere temperature certe.
Togli il coperchio del PC (basta svitare le viti) e prova a lavarlo sotto l' acqua senza toglierlo. Sennò lo puoi togliere tirandolo via , lo lavi e lo riposizioni, magari aggiungendo un po' di colla.
Io al momento lo tengo senza, sicuramente entra più polvere, ma magari lo pulirò più spesso.
La ventola la devi posizionare nell'angolo, della griglia, opposto alle due ventole..ovviamente poi dipenderà tutto dalla potenza della ventola e da come la farai aderire al pc
Grazie delle info, le temperature che dicevo prima le ho prese proprio grazie a quei 2 programmi mentre giocavo. Stamattina ho smontato il coperchio del pc e anche le 3 viti che fissano le ventole, sotto c'era depositata un bel po di polvere, l'ho tolta e ho guadagnato addirittura 10 gradi...:lol: da un max di 87 gradi in qui mi era arrivata in game ora la gpu sta massimo a 74...certo leggendo le tue temperature è ancora tanto, forse tolgo anche io il filtro.

Un altra domanda rivolta a tutti, qualcuno ha risolto il problema delle ventole che girano troppo al minimo tramite bios? Anni fa dicevano che sarebbe uscito un aggiornamento ma non è mai uscito..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top