UFFICIALE Lenovo Y50/70

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Grazie delle info, le temperature che dicevo prima le ho prese proprio grazie a quei 2 programmi mentre giocavo. Stamattina ho smontato il coperchio del pc e anche le 3 viti che fissano le ventole, sotto c'era depositata un bel po di polvere, l'ho tolta e ho guadagnato addirittura 10 gradi...:lol: da un max di 87 gradi in qui mi era arrivata in game ora la gpu sta massimo a 74...certo leggendo le tue temperature è ancora tanto, forse tolgo anche io il filtro.

Un altra domanda rivolta a tutti, qualcuno ha risolto il problema delle ventole che girano troppo al minimo tramite bios? Anni fa dicevano che sarebbe uscito un aggiornamento ma non è mai uscito..

In realtà tra senza filtro e con filtro pulito messo, le T cambiavano di massimo 2°.. con la ventola invece cambiava tanto.
Mentre con il filtro sporco, le T° stanno molto più alte.
Lo alzi il pc? Alzalo con un libro grosso di dietro e uno più piccolino di davanti (ovviamente il libro posteriore non deve andare sotto la griglia).
Ole differenze di T° potrebbero essere anche legate al gioco, ma non credo più di tanto, perché la GPU lavora al massimo.

In che senso le ventole girano troppo al minimo?
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Ciao ragazzi, i problemi con questo PC sembrano non finire MAI. Scheda madre arrivata ( la mia si era inspiegabilmente bruciata), monta una bella gtx960m da 4gb e il processore i7 4720HQ. Il problema è nella scheda grafica Nvidia, ho fatto un installazione pulita di win 10, ma ogni volta che aggiorno i driver della scheda , mi dà la errore 43. Solo usando driver Booster 7 sono riuscito a fare sparire quell' errore ma facendo partire un gioco qualsiasi, va in crash e ricompare questo errore, allora disinstallo i driver usando DDU e tento di reinstallare una versione meno aggiornata ma da quel momento il PC stesso va in crash con la schermata blu e l errore DRIVE POWER STATE FAILURE. Non so più dove sbattere la testa con questo PC.... Qualcuno sa aiutarmi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi, i problemi con questo PC sembrano non finire MAI. Scheda madre arrivata ( la mia si era inspiegabilmente bruciata), monta una bella gtx960m da 4gb e il processore i7 4720HQ. Il problema è nella scheda grafica Nvidia, ho fatto un installazione pulita di win 10, ma ogni volta che aggiorno i driver della scheda , mi dà la errore 43. Solo usando driver Booster 7 sono riuscito a fare sparire quell' errore ma facendo partire un gioco qualsiasi, va in crash e ricompare questo errore, allora disinstallo i driver usando DDU e tento di reinstallare una versione meno aggiornata ma da quel momento il PC stesso va in crash con la schermata blu e l errore DRIVE POWER STATE FAILURE. Non so più dove sbattere la testa con questo PC.... Qualcuno sa aiutarmi?

Se hai il McAfee anti-virus, rimuovilo e lascia soltanto Defender :sisi:
Fai un SFC e un DISM:
Prova un altro alimentatore, del cui funzionamento sei sicuro ;)
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Se hai il McAfee anti-virus, rimuovilo e lascia soltanto Defender :sisi:
Fai un SFC e un DISM:
Prova un altro alimentatore, del cui funzionamento sei sicuro ;)

Non ho McAfee , il PC ha avuto un installazione pulita quindi è vuoto a parte i driver e l office.
Ho già fatto il controllo del registro di sistema e aggiornato l immagine con dism/online/restorehealth .... Le sto provando TUTTE.

Per quanto riguarda l alimentatore, non ne ho altri, il PC già lavora senza batteria che era esaurita, alimentatore ne ho solo 1 e non so se vale la pensa spendere 50 euro per un altro alimentatore solo per fare una prova... Perché pensi sia quello?
Il mio alimentatore è un KFD e mi ricordo che aveva un sistema di sicurezza che in caso di corto circuito ( come successe a me che si bruciò la scheda madre) si "autoriparava" , e in effetti infatti funziona ugualmente... Mi vuoi dire che sto ammattendo per colpa dell' alimentatore??
Post unito automaticamente:

Ennesima prova fatta senza risultati:
Modalità provvisoria con rete
Disabilito aggiornamenti automatici driver
Da cmd uso il comando per poter usare l installer in modalità provvisoria
Scarico i driver del 2015 direttamente dal sito Lenovo
Ripulisco con DDU e installo i driver
Riavvio e al primo riavvio errore Bsod watchdog
Si riavvia
E sembra aver accettato i driver, bene dico... Facciamo un semplice test con aida
E Zac Bsod memory management.... Si riavvia
Senza aver cliccato nulla esce un altro BSod video scheduler internal error
Si riavvia
Senza cliccare nulla ecco di nuovo il mio vecchio Bsod driver power state failure
Hahahahahahahaha posso bestemmiare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Non ho McAfee , il PC ha avuto un installazione pulita quindi è vuoto a parte i driver e l office.
Ho già fatto il controllo del registro di sistema e aggiornato l immagine con dism/online/restorehealth .... Le sto provando TUTTE.

Per quanto riguarda l alimentatore, non ne ho altri, il PC già lavora senza batteria che era esaurita, alimentatore ne ho solo 1 e non so se vale la pensa spendere 50 euro per un altro alimentatore solo per fare una prova... Perché pensi sia quello?
Il mio alimentatore è un KFD e mi ricordo che aveva un sistema di sicurezza che in caso di corto circuito ( come successe a me che si bruciò la scheda madre) si "autoriparava" , e in effetti infatti funziona ugualmente... Mi vuoi dire che sto ammattendo per colpa dell' alimentatore??
Post unito automaticamente:

Ennesima prova fatta senza risultati:
Modalità provvisoria con rete
Disabilito aggiornamenti automatici driver
Da cmd uso il comando per poter usare l installer in modalità provvisoria
Scarico i driver del 2015 direttamente dal sito Lenovo
Ripulisco con DDU e installo i driver
Riavvio e al primo riavvio errore Bsod watchdog
Si riavvia
E sembra aver accettato i driver, bene dico... Facciamo un semplice test con aida
E Zac Bsod memory management.... Si riavvia
Senza aver cliccato nulla esce un altro BSod video scheduler internal error
Si riavvia
Senza cliccare nulla ecco di nuovo il mio vecchio Bsod driver power state failure
Hahahahahahahaha posso bestemmiare?

Riusciresti ad allegare un minidump (dopo il bsod) ?
Da lì si dovrebbe vedere se ci sono conflitti software, di driver, ecc. :sisi:
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Riusciresti ad allegare un minidump (dopo il bsod) ?
Da lì si dovrebbe vedere se ci sono conflitti software, di driver, ecc. :sisi:
On Thu 14/05/2020 12:45:41 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-33468-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C2390)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF8016E773358, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Thu 14/05/2020 12:14:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-34328-01.dmp
This was probably caused by the following module: unknown_module_00000000`00000000.sys (Unloaded_Unknown_Module_00000000`00000000+0x119)
Bugcheck code: 0x119 (0x1, 0x0, 0x2, 0xFFFFE787743A9000)
Error: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR
Bug check description: This indicates that the video scheduler has detected a fatal violation.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: unknown_module_00000000`00000000.sys VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR



On Thu 14/05/2020 12:14:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFE787743A9000)
Bugcheck code: 0x119 (0x1, 0x0, 0x2, 0xFFFFE787743A9000)
Error: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR
Bug check description: This indicates that the video scheduler has detected a fatal violation.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR



On Thu 14/05/2020 10:02:50 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-73906-01.dmp
This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFE605C4CA69A0)
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFE605BF72E060, 0xFFFF8D05102538B0, 0xFFFFE605C4CA69A0)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug check description: This bug check indicates that the driver is in an inconsistent or invalid power state. A device object has been blocking an IRP for too long a time.
This is likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE



On Thu 14/05/2020 09:58:44 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-71656-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C2390)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF80567773358, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



The following dump files were found but could not be read. These files may be corrupted:
C:\Windows\Minidump\051420-78187-01.dmp
 
U

Utente 16812

Ospite
On Thu 14/05/2020 12:45:41 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-33468-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C2390)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF8016E773358, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Thu 14/05/2020 12:14:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-34328-01.dmp
This was probably caused by the following module: unknown_module_00000000`00000000.sys (Unloaded_Unknown_Module_00000000`00000000+0x119)
Bugcheck code: 0x119 (0x1, 0x0, 0x2, 0xFFFFE787743A9000)
Error: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR
Bug check description: This indicates that the video scheduler has detected a fatal violation.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: unknown_module_00000000`00000000.sys VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR



On Thu 14/05/2020 12:14:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFE787743A9000)
Bugcheck code: 0x119 (0x1, 0x0, 0x2, 0xFFFFE787743A9000)
Error: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR
Bug check description: This indicates that the video scheduler has detected a fatal violation.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR



On Thu 14/05/2020 10:02:50 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-73906-01.dmp
This was probably caused by the following module: Unknown (0xFFFFE605C4CA69A0)
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFE605BF72E060, 0xFFFF8D05102538B0, 0xFFFFE605C4CA69A0)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug check description: This bug check indicates that the driver is in an inconsistent or invalid power state. A device object has been blocking an IRP for too long a time.
This is likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE



On Thu 14/05/2020 09:58:44 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\051420-71656-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C2390)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF80567773358, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



The following dump files were found but could not be read. These files may be corrupted:
C:\Windows\Minidump\051420-78187-01.dmp

Intanto disabilita l'avvio rapido (su "scegli cosa fanno i pulsanti di accensione"), se ce l'hai attivato :sisi:
Prova a disabilitare la WLAN/WIFI dal bios e controlla se ancora ti dà le schermate blu.
Poi aggiorna tutti i driver di sistema, in particolare quelli del controller IDE ATA/ATAPI e SATA-AHCI, con Driver Booster:
Fai un checkdisk (tipo chkdsk /f /r) sul disco fisso.
Con SFC /scannow fai la verifica dei file di sistema.
Aggiorna anche i driver del chipset Intel.
Fai un test della RAM com MemTest per Windows:
I driver di rete li riinstallerei in modalità provvisoria.
A proposito, le schermate blu avvengono anche a batteria ? :look:
Ciao ;)
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Intanto disabilita l'avvio rapido (su "scegli cosa fanno i pulsanti di accensione"), se ce l'hai attivato :sisi:
Prova a disabilitare la WLAN/WIFI dal bios e controlla se ancora ti dà le schermate blu.
Poi aggiorna tutti i driver di sistema, in particolare quelli del controller IDE ATA/ATAPI e SATA-AHCI, con Driver Booster:
Fai un checkdisk (tipo chkdsk /f /r) sul disco fisso.
Con SFC /scannow fai la verifica dei file di sistema.
Aggiorna anche i driver del chipset Intel.
Fai un test della RAM com MemTest per Windows:
I driver di rete li riinstallerei in modalità provvisoria.
A proposito, le schermate blu avvengono anche a batteria ? :look:
Ciao ;)
La batteria non ce l' ho proprio montata... Ho fatto ulteriori aggiornamenti con Windows update, aggiornato diversi driver con la app auslogic driver update ( driver Booster mi accettava driver del 2006 come buoni....) Lenovo vantage è la cosa più inutile del mondo in quanto dice che il sistema è aggiornato anche quando mancavano metà driver del PC ... Insomma ho aggiornato tutto, riavvio, e rispunta DPC WATCHDOG sempre per colpa di questo ntoskrnl.exe .....
Le memorie le ho testate, nessun problema
 
U

Utente 16812

Ospite
Al posto di Driver Booster puoi usare DriverPack:
In base alla versione di Windows che hai tuttora, hai modo di provare una diversa versione (più vecchia oppure più recente) ? :look:
Della WLAN cosa mi dici, hai provato a disabilitare la connessione di rete ?
Poi prova a mettere tutto su prestazioni elevate, non mettere su "bilanciato" :sisi:
Fai sapere ;)

P.S. L'avvio veloce l'hai tolto ?
Proverei anche a eliminare il file di ibernazione con "powercfg -hibernate off" al prompt dei comandi DOS (powershell in mod. amministratore) :sisi:
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Al posto di Driver Booster puoi usare DriverPack:
In base alla versione di Windows che hai tuttora, hai modo di provare una diversa versione (più vecchia oppure più recente) ? :look:
Della WLAN cosa mi dici, hai provato a disabilitare la connessione di rete ?
Poi prova a mettere tutto su prestazioni elevate, non mettere su "bilanciato" :sisi:
Fai sapere ;)

P.S. L'avvio veloce l'hai tolto ?
Proverei anche a eliminare il file di ibernazione con "powercfg -hibernate off" al prompt dei comandi DOS (powershell in mod. amministratore) :sisi:
Ho installato l ultima versione di win 10, se disabilito la connessione come faccio a scaricare driver o usarlo normalmente scusami? La schedina proviene dalla altra mia scheda madre, e funziona secondo la diagnostica...
le prestazioni bilanciate non servono ad evitare lo sfarfallio?
Mi spieghi come mai consigli di togliere anche l avvio rapido e l ibernazione?
Attualmente sto facendo il chkdsk come mi hai consigliato, ma mi chiede altre 6 ore per terminarlo .... Cazzarola se sapevo evitavo, l ho lanciato all avvio e non posso fermarlo
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho installato l ultima versione di win 10, se disabilito la connessione come faccio a scaricare driver o usarlo normalmente scusami? La schedina proviene dalla altra mia scheda madre, e funziona secondo la diagnostica...
le prestazioni bilanciate non servono ad evitare lo sfarfallio?
Mi spieghi come mai consigli di togliere anche l avvio rapido e l ibernazione?
Attualmente sto facendo il chkdsk come mi hai consigliato, ma mi chiede altre 6 ore per terminarlo .... Cazzarola se sapevo evitavo, l ho lanciato all avvio e non posso fermarlo

Non si tratta di impostazioni definitive ma temporanee, servono ad "isolare" il problema, sono prove che tendono ad "escludere" diversi "conflitti", una volta individuata la causa delle schermate blu sarà più facile capire il da farsi :sisi:
Hai avuto modo di farti prestare un altro alimentatore ? :look:
 

LeonDragon

Nuovo Utente
24
4
Eccomi di ritorno dall' inferno dei Lenovo con un altro problema.....
La scheda video Nvidia ci ho rinunciato, ho trovato dei driver che non mi danno schermate blu, ma la scheda non è funzionante, cioè se la uso crasha. Niente giochi con questo PC. Fanculo ....

Ma ora ho un problema nuovo. Avevo messo il PC in sospensione, vado a pigiare il tasto per accenderlo e bum, inizia a riavviarsi all infinito, ho tentato mille prove e test e l unico modo in cui funziona è togliendo una RAM dal secondo slot ( quello a contatto con la mobo) COME CACCHIO È POSSIBILE CHE MI SI SIA BRUCIATO LO SLOT SEMPLICEMENNTE RIATTIVANDO IL PC DALLO STATO DI SOSPENSIONE?!?!?!
L altra RAM funziona , cioè se provo a toglierne una e metterla l altra... Va. Va in tilt se uso quello slot, sia se lo faccio partire con una sia con 2, saltuariamente si avvia, riesco a entrare nel BIOS dove leggo 8gb e tempo 20 sec compaiono delle striscie e torna a riavviarsi.... Quindi ora mi ritrovo il PC con 4gb di RAM e scheda Nvidia inutilizzabile... Non so se piangere o ridere .... @gronag dimmi se posso fare qualche cosa ......
Compro una RAM da 8gb e fanculo tutto?
 
U

Utente 16812

Ospite
Eccomi di ritorno dall' inferno dei Lenovo con un altro problema.....
La scheda video Nvidia ci ho rinunciato, ho trovato dei driver che non mi danno schermate blu, ma la scheda non è funzionante, cioè se la uso crasha. Niente giochi con questo PC. Fanculo ....

Ma ora ho un problema nuovo. Avevo messo il PC in sospensione, vado a pigiare il tasto per accenderlo e bum, inizia a riavviarsi all infinito, ho tentato mille prove e test e l unico modo in cui funziona è togliendo una RAM dal secondo slot ( quello a contatto con la mobo) COME CACCHIO È POSSIBILE CHE MI SI SIA BRUCIATO LO SLOT SEMPLICEMENNTE RIATTIVANDO IL PC DALLO STATO DI SOSPENSIONE?!?!?!
L altra RAM funziona , cioè se provo a toglierne una e metterla l altra... Va. Va in tilt se uso quello slot, sia se lo faccio partire con una sia con 2, saltuariamente si avvia, riesco a entrare nel BIOS dove leggo 8gb e tempo 20 sec compaiono delle striscie e torna a riavviarsi.... Quindi ora mi ritrovo il PC con 4gb di RAM e scheda Nvidia inutilizzabile... Non so se piangere o ridere .... @gronag dimmi se posso fare qualche cosa ......
Compro una RAM da 8gb e fanculo tutto?

Forse l'avaria dello slot non è legata all'uscita dalla sospensione ma non ne sono certo :look:
Mi auguro che non si sia bruciata qualche pista elettronica che dallo slot va al chipset, sarebbe da fare un'accurata ispezione alla ricerca di segni di bruciatura (magari aiutandosi con una lente d'ingrandimento) :sisi:
Quindi mi confermi che hai provato i 2 stick di RAM su quello slot e entrambi danno problemi ?
Una cosa che potresti fare è spruzzare dell'aria compressa sui contatti interni degli slot per rimuovere eventuali particelle di polvere e pulire i pin della RAM, ti consiglio anche di ispezionare gli stessi contatti sia degli slot che dei moduli RAM per verificare che non ci siano bruciature.
Mi raccomando di inserire bene la RAM negli slot durante le prove, spingila bene fino in fondo ma senza "forzare" troppo.
Altro non credo che possa essere fatto: al limite è possibile che possa essersi "dissaldato" lo slot in qualche punto di saldatura sulla piastra madre, in tal caso sarebbe da ispezionare anche l'altro lato della scheda madre, il lato delle saldature, cosa che richiede il disassemblaggio dell'intera piastra :sisi:
Intanto procedi con quelle prove suggerite sopra ed eventualmente fai sapere ;)
 

dadada12

Nuovo Utente
88
6
Ciao a tutti, sono rimasto in dietro di qualche anno. C'è qualche novità interessante lato driver, modifiche e/o quant'altro? Ad esempio non sono mai riuscito a far funzionare il pulsante vicino il tasto d'accensione una volta messo win10 e sono rimasto fermo ad una prima versione del bios modificato (quella con il ticchettio delle ventole).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili