UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Eccomi di ritorno dall' inferno dei Lenovo con un altro problema.....
La scheda video Nvidia ci ho rinunciato, ho trovato dei driver che non mi danno schermate blu, ma la scheda non è funzionante, cioè se la uso crasha. Niente giochi con questo PC. Fanculo ....

Ma ora ho un problema nuovo. Avevo messo il PC in sospensione, vado a pigiare il tasto per accenderlo e bum, inizia a riavviarsi all infinito, ho tentato mille prove e test e l unico modo in cui funziona è togliendo una RAM dal secondo slot ( quello a contatto con la mobo) COME CACCHIO È POSSIBILE CHE MI SI SIA BRUCIATO LO SLOT SEMPLICEMENNTE RIATTIVANDO IL PC DALLO STATO DI SOSPENSIONE?!?!?!
L altra RAM funziona , cioè se provo a toglierne una e metterla l altra... Va. Va in tilt se uso quello slot, sia se lo faccio partire con una sia con 2, saltuariamente si avvia, riesco a entrare nel BIOS dove leggo 8gb e tempo 20 sec compaiono delle striscie e torna a riavviarsi.... Quindi ora mi ritrovo il PC con 4gb di RAM e scheda Nvidia inutilizzabile... Non so se piangere o ridere .... @gronag dimmi se posso fare qualche cosa ......
Compro una RAM da 8gb e fanculo tutto?

Rispondo per caso a distanza di mesi magari può servire a qualcuno. Credo di aver scritto qualcosa a riguardo l'anno scorso, a ogni modo ebbi il tuo stesso identico problema: GPU dedicata andata, impossibile da sistemare decine di schermate blu appena qualche applicazione faceva lo switch dalla scheda integrata alla dedicate, sicuramente a causa del surriscaldamento che il PESSIMO sistema di dissipazione di Lenovo. Infatti da allora mai più laptop Lenovo.

Per continuare a usare il notebook senza la scheda video dedicata bisogna disattivarla dal BIOS, in questo modo il laptop funzionava normalmente senza nessun problema.

Ho avuto 2 msi pagati il triplo che sono durati una frazione di quanto è durato (e dura ancora) il mio y50-70, che tra i vari abusi è sopravvissuto a 2-3 cadute da mezzo metro da terra cavandosela con qualche ammaccatura.

Sulla dissipazione non so che problemi ha il tuo ma il mio con un po di manutenzione ordinaria, throttlestop, pasta termica e 2 gommini si comporta ancora molto bene.

Su questo PC c'è una membrana sulla scocca inferiore che trattiene molta polvere dopo un pò ostruendo il flusso d'aria aspirata. Molti lo tolgono del tutto, mentre alcuni (come me) lo hanno sostituito con una retina a maglie legg. piu larghe ;)

Allegati

• 20201006_015215.webp
    20201006_015215.webp
    877.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • 20201006_015205.webp
    20201006_015205.webp
    862.4 KB · Visualizzazioni: 38
non sono il solo a cui 2 anni fa si è cotta la GPU, a ogni modo il sistema di dissipazione è pessimo. La ventola è dietro il pezzo di metallo che si riscalda e fa uscire il calore dagli sfiati di fatto tra il LCD. Ridicolo. Se il tuo funziona ancora bene e non ha problemi sono contento per te ma basta leggere il forum ufficiale che ci sono tantissime lamentele.

Non lo metto in dubbio che ci possano essere persone che hanno avuto problemi, però occhio a scambiare i forum con tutto il creato...nel senso che sui forum molto spesso ci vanno a scrivere solo quelli che hanno problemi o quelli che vogliono consigli per acquisti e lo dico con cognizione di causa.

Quella feritoia alta 1 cm basta ed avanza perché c'è un discreto gap con lo schermo sia perché è lunga più o meno meta schermo cosi come l'heat spreader e le componenti sono ben distanziate.

Il sistema non è sicuramente sovradimensionato ma per me è certamente sufficiente.

Allegati

• 20200105_065928.webp
    20200105_065928.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
dove si è visto che ci sono due ventole di raffreddamento e davanti ci metti pezzo di metallo che dissipa il calore con emissione del calore che ti sale direttamente da giù verso su davanti e dietro lo schermo... suvvia è un sistema pessimo.

Se vuoi un consiglio sfrutta la scocca in metallo per abbassare le temperature, specie in estate, compra un pad termico e posizionalo per far da spessore su GPU e CPU facendo quindi irradiare la dissipazione anche alla scocca. Magari qualche grado di meno.

Eh ma quello è il sistema che più o meno tutti i laptop usano..magari l'aria calda esce da delle feritoie di lato con ventole separate x lato e non dietro e sotto lo schermo ma il principio è lo stesso....prendi aria fresca da sotto, la spari sul dissipatore collegato all'heat pipe e poi quella esce dall'altra parte.

salve buongiorno scusate ma vorrei sbloccare il mio bios mi potresti aiutare
Ho eseguito la modifica più di due anni fa cosi da poter mettere una nuova scheda wifi che non sia tra quelle supportate. Contattai uno sviluppatore consigliato in questo threads che modificò il bios proprio per la mia macchina (ovviamente pagando), se fai una ricerca lo trovi tranquillamente.

Cosa a tutti, che voi sappiate com'è possibile installare altri driver del processore grafico che non siano quelli del produttore (risalenti al 2015)? Ho dei problemi con premier pro che non vede la grafica integrata, ho provato ad installare i driver dal sito Intel sia vecchi che nuovi, ma qualsiasi cosa installo dice che il mio sistema non è compatibile con quei driver.
Inoltre c'è un modo per personalizzare il tasto Lenovo vicino il tato di accensione?

Cosa a tutti, che voi sappiate com'è possibile installare altri driver del processore grafico che non siano quelli del produttore (risalenti al 2015)? Ho dei problemi con premier pro che non vede la grafica integrata, ho provato ad installare i driver dal sito Intel sia vecchi che nuovi, ma qualsiasi cosa installo dice che il mio sistema non è compatibile con quei driver.
Inoltre c'è un modo per personalizzare il tasto Lenovo vicino il tato di accensione?