UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Quella di disabilitare il Turbo-Boost quando la CPU raggiunge i 65°C in-game è una precisa scelta di progetto da parte di Lenovo, attuata anche sull'Y510P e su altri modelli, Lenovo non ammetterà mai il suo errore (commesso all'insaputa dei suoi clienti, fra l'altro).
Puoi provare a pulire il blocco di dissipazione e sostituire la pasta termoconduttiva ma personalmente ritengo che il problema resterà :look:
L'unico modo al momento è quello di mettere il moltiplicatore al valore massimo di 35T in ThrottleStop, usare il profilo ad alte prestazioni in Windows e togliere la spunta dalla casella "BD PROCHOT" :sisi:

Ok, come ho sempre fatto fino ad oggi... per il profilo uso parkcontrol, sempre da tuo suggerimento di un anno fa.. :asd:
Rivedendo i primi post di questo topic (pagina 3) ho visto che suggerivi delle impostazioni che prima non avevo mai messo sul pannello di controllo nvidia; per la precisione sono quelle globali del processore nvidia ad alte prestazioni e quelle di physx della scheda video 860M.. ho provato skyrim e madmax senza throttlestop e giocavo tranquillamente sui 40/50 fps... :sisi:

Come non detto!! Dopo qualche prova entusiasta ho voluto essere sicuro che le prestazioni si fossero stabilizzate grazie a questa modifica ma.. una volta riavviato il pc è tornato tutto come prima (framerate da 60 a 10 ogni 40 secondi circa); ho rifatto tutto.. impostazioni del pannello nvidia, profilo energetico alto, notebook sulla basetta ventilata.. niente... e quando esco da skyrim per vedere la temperatura non è oltre i 55°!! :skept: a questo punto non riesco proprio a capire perché per un mezzo pomeriggio tutto è filato liscio... :help:

Come non detto!! Dopo qualche prova entusiasta ho voluto essere sicuro che le prestazioni si fossero stabilizzate grazie a questa modifica ma.. una volta riavviato il pc è tornato tutto come prima (framerate da 60 a 10 ogni 40 secondi circa); ho rifatto tutto.. impostazioni del pannello nvidia, profilo energetico alto, notebook sulla basetta ventilata.. niente... e quando esco da skyrim per vedere la temperatura non è oltre i 55°!! :skept: a questo punto non riesco proprio a capire perché per un mezzo pomeriggio tutto è filato liscio... :help:

Con ThrottleStop attivo o senza ThrottleStop ? :look:
Comunque dai una pulita internamente e "ripasta" la GPU e il processore :sisi:

Con ThrottleStop attivo o senza ThrottleStop ? :look:
Comunque dai una pulita internamente e "ripasta" la GPU e il processore :sisi:

Senza throttlestop... ma mi è funzionato da dio tutto il pomeriggio senza, dopo che avevo cambiato i settings del pannello nvidia... è questo che è strano!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, ora prova con la pulizia e con il "ripastaggio" :asd:

Dunque.. forse e dico forse ho capito come mai si è verificato lo strano fenomeno...

Ho fatto quanto segue:
Pulizia interna
Cambio pasta termoconduttiva
Installazione pulita driver video lenovo
Installazione pulita driver nvidia ultimi
Impostazione scheda video alte prestazioni
Collegamento alla rete elettrica
Modalità alte prestazioni con park control
Disabilitato avvio rapido Windows 10
Spegnimenti e riavvii vari
Uso di pad ventilato
Temperature sui 70-75 gradi

Ma nessuna di queste operazioni mi ha permesso di evitare il throttling SENZA utilizzare Throttlestop. Ho fatto i test utilizzando Guild Wars 2 e con HWmonitor ho verificato che il drop avviene effettivamente nella CPU e non nella GPU, come avviene ad altri utenti nei vari forum. Per la precisione passa da 2.5ghz a 0.8

Come mai l'altro giorno sono riuscito a giocare per un paio d'ore senza avere problemi di throttling? Oggi ho notato che mi basta avviare throttlestop (con le impostazioni corrette ovviamente) per mantenere la frequenza a 2.5ghz, non è necessario quindi premere il tasto "turn on" come facevo solitamente. Probabilmente quindi anche la prima volta è successo questo; avevo il programma sotto in esecuzione (iconcina verde "T" sulla sys tray) pensando che non fosse attivo.

A questo punto mi domando a cosa serva mettere throttlestop in "turn on" se basta avviarlo per renderlo operativo, ma soprattutto vorrei capire se c'è veramente qualcuno che riesce a giocare con questo notebook senza utilizzare throttlestop e riscontrando comunque una frequenza della CPU stabile sui 2.5ghz... se questo qualcuno c'è, in base a quanto sopra, vorrei capire come posso anche io fare a meno di questo benedetto programma..

Ultima modifica:
Dunque.. forse e dico forse ho capito come mai si è verificato lo strano fenomeno...

Ho fatto quanto segue:
Pulizia interna
Cambio pasta termoconduttiva
Installazione pulita driver video lenovo
Installazione pulita driver nvidia ultimi
Impostazione scheda video alte prestazioni
Collegamento alla rete elettrica
Modalità alte prestazioni con park control
Disabilitato avvio rapido Windows 10
Spegnimenti e riavvii vari
Uso di pad ventilato
Temperature sui 70-75 gradi

Ma nessuna di queste operazioni mi ha permesso di evitare il throttling SENZA utilizzare Throttlestop. Ho fatto i test utilizzando Guild Wars 2 e con HWmonitor ho verificato che il drop avviene effettivamente nella CPU e non nella GPU, come avviene ad altri utenti nei vari forum. Per la precisione passa da 2.5ghz a 0.8

Come mai l'altro giorno sono riuscito a giocare per un paio d'ore senza avere problemi di throttling? Oggi ho notato che mi basta avviare throttlestop (con le impostazioni corrette ovviamente) per mantenere la frequenza a 2.5ghz, non è necessario quindi premere il tasto "turn on" come facevo solitamente. Probabilmente quindi anche la prima volta è successo questo; avevo il programma sotto in esecuzione (iconcina verde "T" sulla sys tray) pensando che non fosse attivo.

A questo punto mi domando a cosa serva mettere throttlestop in "turn on" se basta avviarlo per renderlo operativo, ma soprattutto vorrei capire se c'è veramente qualcuno che riesce a giocare con questo notebook senza utilizzare throttlestop e riscontrando comunque una frequenza della CPU stabile sui 2.5ghz... se questo qualcuno c'è, in base a quanto sopra, vorrei capire come posso anche io fare a meno di questo benedetto programma..

Il punto è che la frequenza di 2.5GHz è quella di throttling che dovrebbe rimanere costante una volta superati i 65°C, però non attivando ThrottleStop non hai il Turbo-Boost :asd:
Ad esempio il mio i5-4200H, facendo il test con Prime95, non scende al di sotto dei 2.8GHz e la temperatura rimane a 73°C:

Però l'i5 è un Dual-Core e scalda meno dell'i7, il tuo i7 dovrebbe rimanere a 2.5GHz costanti fino ad un certo limite di temperatura ma una volta superati i 75°C-80°C non è in grado di mantenere quella frequenza e quindi "scende" a circa 800MHz-900MHz per rientrare nel "range" di sicurezza :asd:

P.S. Scusami, il test l'ho fatto con IBT (Intel Burn Test) :look:

Il punto è che la frequenza di 2.5GHz è quella di throttling che dovrebbe rimanere costante una volta superati i 65°C, però non attivando ThrottleStop non hai il Turbo-Boost :asd:
Ad esempio il mio i5-4200H, facendo il test con Prime95, non scende al di sotto dei 2.8GHz e la temperatura rimane a 73°C:

Però l'i5 è un Dual-Core e scalda meno dell'i7, il tuo i7 dovrebbe rimanere a 2.5GHz costanti fino ad un certo limite di temperatura ma una volta superati i 75°C-80°C non è in grado di mantenere quella frequenza e quindi "scende" a circa 800MHz-900MHz per rientrare nel "range" di sicurezza :asd:

Non capisco.. superati i 60/65 gradi il mio passa da 2.5 ghz a 0.8 ghz
Senza throttlestop non ci arrivo neanche per sogno a 70 gradi... da come mi dici tu invece dovrei almeno avere una frequenza di 2.5ghz fino a 75 gradi...

Allego un video di quello che succede, più schermate HWmonitor, CPU-Z e GPU-Z
Quello che sto cercando di capire è se c'è un problema hardware (pc da mandare in assistenza) oppure altrimenti se vale la pena forzarlo con throttlestop dal momento che il notebook (da gaming sulla carta) sembra non sia in grado di sostenere un gaming appena sostenuto, nonostante l'hardware che monta..

Allego un video di quello che succede, più schermate HWmonitor, CPU-Z e GPU-Z
Quello che sto cercando di capire è se c'è un problema hardware (pc da mandare in assistenza) oppure altrimenti se vale la pena forzarlo con throttlestop dal momento che il notebook (da gaming sulla carta) sembra non sia in grado di sostenere un gaming appena sostenuto, nonostante l'hardware che monta..

Nessun problema hardware, come ho detto l'Y50-70 è "castrato" da progetto, Lenovo ha fatto in modo che non raggiungesse "il limite" (sbagliando, a mio avviso, anche perché tale scelta è stata compiuta all'insaputa degli utenti) :sisi:
Quindi devi usare TS (o XTU) ed eventualmente ParkControl, con TS puoi "undervoltare" la CPU a tensioni più basse, scendendo di qualche grado :asd:

Non capisco.. superati i 60/65 gradi il mio passa da 2.5 ghz a 0.8 ghz
Senza throttlestop non ci arrivo neanche per sogno a 70 gradi... da come mi dici tu invece dovrei almeno avere una frequenza di 2.5ghz fino a 75 gradi...

Non avviene in tutti i casi, il carico di potenza è bilanciato, anche la GPU ha la sua "influenza" sull'abbassamento della frequenza dell'i7 :asd:
Potresti provare con un alimentatore più "potente" ma ho i miei dubbi che possa funzionare :skept:

Non avviene in tutti i casi, il carico di potenza è bilanciato, anche la GPU ha la sua "influenza" sull'abbassamento della frequenza dell'i7 :asd:
Potresti provare con un alimentatore più "potente" ma ho i miei dubbi che possa funzionare :skept:

A questo punto l'importante era capire se dovevo o no mandarlo in assistenza. Se la macchina è stata progettata così amen...
Usando i programmi di cui sopra mi sembra di capire che, stando attenti alle temperature (come detto uso anche una base di raffreddamento), il notebook non dovrebbe subire danni a lungo andare nel tempo...

A questo punto l'importante era capire se dovevo o no mandarlo in assistenza. Se la macchina è stata progettata così amen...
Usando i programmi di cui sopra mi sembra di capire che, stando attenti alle temperature (come detto uso anche una base di raffreddamento), il notebook non dovrebbe subire danni a lungo andare nel tempo...

La macchina è stata progettata in questo modo, anche sbloccando il bios non si ottiene nulla, l'assistenza cosa può fare ? :skept:
Con ThrottleStop attivo la temperatura sale, bisogna stare attenti, ma si può leggermente "undervoltare" la CPU, guadagnando qualche grado in meno :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro