Intanto grazie della risposta.
Beh sinceramente non ci devo fare niente di particolare... ho un fisso che è una bomba e non punto certo a farlo diventare il PC da gioco. Lo prendo per due motivi principalmente, 1 il fisso è condiviso in 3, io, mio figlio di 19 anni, mia figlia di 11... io lo uso per fare un sacco di cose e per giocarci... in orari notturni :) ... mio figlio ci gioca solo e quando ha le pause dal lavoro (fortunatamente facciamo orari opposti) ... mia figlia, per studio e qualche giochino tra cui minecraft... purtroppo i due che si accavallano sono proprio i figli negli orari di utilizzo e allora soprattutto per lo sdudio della piccola volevo renderla indipendente senza dover togliere un po' di svago al fratello nelle pause di lavoro. Nel contempo lo sfrutto per il periodo estivo dove tipicamente passo 3 settimane fuori casa... per vedere principalmente film, navigare e magari qualche giochino non pesante... tipo avventure grafiche, fifa (che non è così esoso) un po' di emulazione e minecraft di cui è appassionata mia figlia.
Quindi avrei pensato che il lenovo fosse più che accettabile, anzi... come dicevo ero orientato anche a meno ma usato non mi andava giù per poter arrivare anche a troppi compromessi, visto il tempo che dovrà vivere ci sposso spendere qualcosa in più. (ora ho un catorcio come portatile che se guardi un film in avi ogni 20 min si blocca e bisogna riavviare ... per accenderlo lo fai al mattino e per mezzogiorno a smesso di frullare l'HDD :D ).
Poi sentendo parlare di sti schermi disastrosi non vorrei rovinare la vista alla bimba (ne la mia e di nessun altro) ne avere problemi su semplici e ormai collaudati aggiornamenti di driver (soprattutto video che sono i più frequenti).
Quindi potrei optare anche per l'HP di cui sopra (in edit al mess precedente) l'asus mi pare punti sul basso nei componenti pur avendo lo stesso prezzo di HP (pecca grossa dell'HP non è espandibile di RAM, 1 solo banco, a meno di non metterci un banco intero da 16GB... esistono? ... per il resto anche in rete pare un ottimo PC in tutti i suoi componenti).
Come posso sapere a priori che monitor monta il lenovo (sempre da mediaworld in questi giorni lo prenderei)