UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
@SedyBenoitPeace assolutamente ho capito male io. Mi sembrava aver letto che oltre a tagliare il turbo boost lenovo facesse girare più lentamente le ventole per evitare rumore in più. Ma se dici che con Throttlestop il processore torna ad andare al massimo, e nel caso si alzi la temperatura le ventole non sono limitate (per evitare rumore) allora penso tu mi abbia convinto per il lenovo.

devo ancora valutare il fatto che asus ha un lettore ottico integrato e comunque un hd da 7200 rpm mentre lenovo, se non sbaglio, il lettore ottico lo fornisce esterno e l'hd è un sshd...

le differenze degli hd? mi da un senso di affidabilità maggiore quello dell'asus, so che gli ssd si usurano col tempo, non vorrei che usando quegli 8 gb come cache (sbaglio?) l'hd col tempo debba essere sostituito...

Sto cmq cercando un pc che mi duri qualche anno...
 
Per la GPU uso Nvidia Inspector (non richiede installazione), che consente anche l'overclocking della GTX860M, ma anche MSI Afterburner va bene, per la CPU uso HWMonitor (senza installazione) ma anche Core Temp e lo stesso ThrottleStop :sisilui:
NVIDIA Inspector Download version 1.9.7.3
Core Temp
HWMonitor CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
A presto ;)

ThrottleStop non è il software che server per evitare che il processore al di sopra di una certa temperatura si "strozzi"?? Ma si trova già installato sulle impostazioni di fabbrica del lenovo y50 o è da installare??
Grazie per l'aiuto :ok:
 
@acarraro89 Allora ovviamente il 7200rpm sarà sicuramente più perfomante di un 5400 rpm, il lettore ottico c'è come unità esterna hai detto bene, in base alla versione del notebook avrai un semplice masterizzatore DVD o blu ray. Per quanto riguarda l'hard disk ci sono numerose varianti del portatile...posso dirti che quelle che costano di meno (come il mio) hanno un semplice hard disk da 1 TB a 5400 rpm e come probabilmente ben saprai non è poi uno svantaggio eccessivo poichè avere un SSHD non fornisce chissà quale aumento di prestazioni considerando che gli 8 GB sono di cache e non utilizzabili (anche se ovviamente qualche vantaggio c'è sempre) per quanto riguarda l'usura degli SSD credo che ormai siamo ad un livello in cui durano molti anni dunque sono quasi equiparabili agli HD classici (senza considerare che gli SSD hanno una velocità stratosferica). Per quanto concerne la durata del notebook in termini di longevità prestazionale (se così si può dire) purtroppo non è facile stabilire come si comporterà con i giochi del futuro, però comunque credo che non diventerà obsoleto tanto facilmente (per esempio io avevo un Acer 6930G con un Core 2 Duo T6400 se non ricordo male ed una 9600m GT e l'ho tenuto per 5 anni e solo quest'anno è diventato totalmente obsoleto in quanto solo quest'anno si sono visti i primi giochi con dei requisiti mostruosi in quanto tarati sulla next-gen) con l'uscita delle nuove console credo che i requisiti minimi dei giochi si stabilizzeranno per qualche anno e di conseguenza noi possessori di questo notebook dovremmo trarne vantaggio....io al momento comunque ho finito Assassin's Creed Unity a dettagli alti dunque posso ritenermi soddisfatto :D
@simbaman ThrottleStop è di fatto un programma che serve a tante cose...si può usare per monitorare la CPU e le sue temperature, si può usare per quello che hai detto tu, si può usare per disabilitare la limitazione Lenovo (che come già detto non è un vero e proprio Throttling) ecc...ovviamente non è preinstallato ma bisogna scaricarlo dal sito ufficiale di ThrottleStop appunto (è completamente free comunque se era questo il tuo dubbio)

PS A tutti quelli che seguono questo thread ecco finalmente la pagina ufficiale di Lenovo Italia (dove è anche possibile acquistare) sul notebook Portatile Y50 Lenovo | Portatile da gioco ad alte prestazioni da 15,6"*| Lenovo Italia
Come potete vedere nel nostro paese il portatile avrà due varianti, la versione più costosa avrà uno schermo Ultra HD IPS, scheda video Nvidia 860m GTX con 4 GB di RAM e 16 GB di RAM, masterizzatore blu ray esterno e hard disk ibrido 1 TB+8 GB SSD.
La versione meno costosa (quella che ho io di fatto ed anche qualcun altro sul forum) al posto delle caratteristiche sopracitate ha appunto uno schermo Full HD (il famoso schermo della discordia) stessa scheda video ma con 2 GB di RAM, 8 GB di ram, masterizzatore esterno non blu ray e 1 TB di Hard disk (non ibrido), per Lenovo queste differenze costano 400 € :)
Ovviamente ognuno fa le sue valutazioni anche se secondo me da un punto di vista tecnico non sono giustificati questi 400 € di differenza...ma non mi dilungo più di tanto!
 
Quindi la versione con 2 gb di ram, che tenevo d'occhio io, non ha sshd ma solo hd.
Mi sa che mi orienterò più verso l'asus n551jm che ha l'ha con 250 gb in meno ma 7200 rpm... Per il resto siamo a pari prestazioni ma con un lettore ottico integrato e se non sbaglio con la possibilità di sostituirlo con un ssd e una differenza di circa 100 € circa...
 
INCREDIBILE !!!!!!!!!! :shocked: :shocked: :shocked:
Grande Lenovo !!!!!!!!!! :inchino: :inchino: :inchino:
Nuovo bios v1.14 che "fixa" i bug del display UHD e modifica il comportamento "termico" del laptop (probabilmente è stato ripristinato il Turbo-Boost oltre i 45°C ed è stato eliminato il "clicking noise", speriamo ah ah ah :hihi:)
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/9ecn31ww.exe
Se avrò altre notizie in merito, ve lo farò sapere, al momento credo che manterrò la versione 1.13 "unlocked", non mi va di "ri-scervellarmi" a sbloccare un altro bios eh eh eh :asd:
A presto :ok:
 
INCREDIBILE !!!!!!!!!! :shocked: :shocked: :shocked:
Grande Lenovo !!!!!!!!!! :inchino: :inchino: :inchino:
Nuovo bios v1.14 che "fixa" i bug del display UHD e modifica il comportamento "termico" del laptop (probabilmente è stato ripristinato il Turbo-Boost oltre i 45°C ed è stato eliminato il "clicking noise", speriamo ah ah ah :hihi:)
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/9ecn31ww.exe
Se avrò altre notizie in merito, ve lo farò sapere, al momento credo che manterrò la versione 1.13 "unlocked", non mi va di "ri-scervellarmi" a sbloccare un altro bios eh eh eh :asd:
A presto :ok:

so che forse è una domanda un po generica... ma come si carica il nuovo bios?? :help:

ma è un bios ufficiale lenovo? e ho capito bene che è per la scheda madre giusto?

Grazie :ok:
 
L'eseguibile è auto-scompattante, fa tutto da solo, devi solo lanciarlo in modalità "Amministratore" :asd:
Assicurati di avere il laptop attaccato alla rete elettrica col suo trasformatore e la batteria ben carica, togli tutte le periferiche USB, spegni il router o rimuovi la chiavetta Internet, eventualmente disattiva il Firewall e l'Anti-Virus :sisi:
Il bios è ufficiale Lenovo:
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/9ecn31ww.txt
Il bios contiene una serie di programmi memorizzati in una ROM.
L'esecuzione di un programma può avvenire solo se esso risiede in memoria centrale ma la Ram all'accensione non contiene nulla (è una memoria "volatile"), quindi le prime istruzioni da eseguire si trovano nella ROM.
L'indirizzo della prima istruzione è "cablato", viene automaticamente trovato.
La prima operazione che deve essere eseguita è il cosiddetto "bootstrap", ossia il caricamento in memoria del sistema operativo.
Ciao :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sto "clicking noise" è come "Jobs act".. :asd:
Mi potete gentilmente spiegare, magari in italiano semplice, che vuol dire questo misterioso "clicking noise"!?
Grazie ;)
 
Ma ti riferisci solo alla tipologia uhd del lenovo o anche al full hd? Io avevo capito che il problema era sostanzialmente la bassa qualità dello schermo..visto che anche tu l avevi cambiato..
 
:help: Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vorrei delle informazioni (per quanto possibile) riguardo lo schermo di questo pc. Sono possessore da una settimana di questo Lenovo Y50-70 da 8Gb Uhd, vorrei cambiare il monitor da TN a IPS sempre UHD, è possibile? qualcunol'ha già fatto? se si con che tipo e marca di monitor è preferibile farlo? in gaming rende lo stesso? scusatemi ma in materia sono ignorante e sono stufo di farmi venire il mal di testa, ringrazio anticipatamente per le informazioni. Ciaooo!
 
@Aleksis il clicking noise è un problema che si presenta su alcuni esemplari in cui durante bassi carichi di lavoro si può sentire una sorta di ticchettio proveniente dalle ventole situate nel lato destro (nel mio caso è davvero lieve e si sente poco mentre altri hanno riportato che è molto fastidioso)
@dj crush questi non sono aggiornamenti che possono autoeseguirsi poichè appunto l'aggiornamento del BIOS è un operazione molto delicata...ed ovviamente non possiamo paragonare uno smartphone ad un PC (per quanto i primi si sono avvicinati molto ai secondi negli ultimi anni)
@ubest90 credo si riferisca solo agli UHD
@Miciel230 posso chiederti come mai vuoi cambiare lo schermo? Che io sappia la versione UHD è di gran lunga migliore alla Full HD
@gronag grazie per l'aggiornamento...provvederò ad installare il prima possibile (il mio prossimo gioco da provare è Call of Duty advance Warfare dopo aver finito ACU e questa è una buona occasione per testare il discorso della disabilitazione del turbo :asd: )
 
Ultima modifica:
Lo uso poco o niente per il gioco e preferirei dei colori piu' vivaci, meno pastosi, che non cambino per una leggera differenza di angolazione, in Uhd c'è ben poco e funziona bene solo con una buonissima connessione. Comunque non ci sono schermi in Uhd Ips? Grazie comunque per la considerazione!

- - - Updated - - -

Il mio schermo Ultra HD (TN e non IPS), scheda video Nvidia 860m GTX con 8 GB di RAM ed il lettore cd non è blu ray!

A questo punto credo che ci siano anche altre varianti oltre le due citate da Lenovo http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/lenovo/y-series/y50/?cid=it:sem:qcxtba|g-c:
Comunque sul sito Lenovo dice che la variante UHD ha uno schermo IPS dunque credo di si il tipo di schermo che cerchi tu dovrebbe esserci in giro...basta che ti informi sul modello di schermo che monta la variante UHD citata dal sito Lenovo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top