Legittima Difesa E Dintorni. Parliamone.

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Mi spiace ma non condivido. In Italia c'è il reato di eccesso di difesa, non è fatto certo per "proteggere" i criminali ma per evitare crimini inutili. 14 colpi di pistola non mi pare proprio "legittima difesa", piuttosto un uso illegale di arma da fuoco.
Devi decidere al momento, in un secondo devi decidere se quella persona è una minaccia per te e per la tua famiglia, devi decidere se sparare oppure urlare, devi decidere molte cose in un solo secondo.

A parere mio, l'Italia è un paese governato da ladri, i quali sono stati eletti da persone con il prosciutto sugli occhi (eh si fioi, ho fatto diritto e so come funziona il parlamento; la colpa è sempre nostra che gli eleggiamo).
 
Ultima modifica:

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Se però il ladro è disarmato e quello gli spara mentre stà scappando... cosa facciamo?
Facciamo che lo prendo, lo imbavaglio e lo lego, lo torturo e poi lo lascio andare.

Se però quello prova anche solo a non scappare, lo faccio secco e faccio sparire il corpo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La
????

Per quanto riguarda la rabbia basta un'analisi per capire se il cane è infetto. E inoltre si fa il vaccino di solito.

Per quanto riguarda la legge, se il tuo cane causa danni a cose o persone, la parte lesa può benissimo chiedere un risarcimento, per questo è bene assicurare cani dalla taglia media in su.
Tutto vero, ma la legge è chiara. Quando si va al pronto soccorso la polizia riporta il fatto, nel caso di una persona morsicata da un cane fa una indagine per accertarsi che il cane sia in regola con i vaccini e non sia pericoloso. Questo indipendentemente se il cane abbia agito in condizione di "cane da guardia" o meno. Per quanto l'assicurazione, quella paga solo se il cane fa danni e noi non abbiamo fatto nulla per prevenirlo. Per il vaccino direi non esiste alcun dubbio: il proprietario di un cane che non lo abbia vaccinato è un irresponsabile.

- - - Updated - - -

Facciamo che lo prendo, lo imbavaglio e lo lego, lo torturo e poi lo lascio andare.

Se però quello prova anche solo a non scappare, lo faccio secco e faccio sparire il corpo.
Lo lego, lo torturo, lo faccio secco...
Scusa sai, ma tu sei un caso da terapia.

- - - Updated - - -

Ma allora non è affatto una bufala, c'è scritto che notizia è vera. Non smentisce nemmeno il fatto che il ladro abbia chiesto i danni. Anzi, da come scrivono lasciano intendere che li abbia chiesti per davvero. :grat:
Che il ladro abbia chiesto i danni non significa che glieli concedono :)
Quando uno finisce al pronto soccorso per un incidente, si viene interrogati dalla polizia che compila un verbale (capitò anche a me quando venni investito da una auto). È semplicemente un verbale, con le dichiarazioni di una delle parti in causa. Potrei dire che sono stato colpito da una bomba atomica. Di fatto se uno si intrufola in casa con scopi criminali e viene azzannato da un cane, da guardia o meno, ha poco da chiedere, il cane agisce di istinto, protegge il suo territorio, nessuno gli pagherà mai i danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12 e The_FoX

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Che il ladro abbia chiesto i danni non significa che glieli concedono :)

Il punto è che nell'articolo c'è scritto solo che li ha chiesti, non che li ha ricevuti. Quindi l'articolo è veritiero, non è una bufala. Tutto qui. :)

È semplicemente un verbale, con le dichiarazioni di una delle parti in causa.

Però lascia ben capire quanto il ladro fosse preoccupato di subire conseguenze a suo sfavore. Se avesse avuto paura di essere punito per il reato di furto e violazione di domicilio, si sarebbe potuto inventare di essere stato morso da un randagio. Invece ha scelto di chiedere un risarcimento pur ammettendo di essere un ladro, forse perché consapevole che la possibilità che riceva un rimborso è concreta (anche se non certa), mentre quella che venga punito molto scarsa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, comunque sempre meglio di altri articoli che ho letto in giro, che dicevano che il ladro avesse avuto un risarcimento danni, per mostrare che in Italia i cittadini onesti hanno meno diritto dei criminali.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_FoX e Tom_Tom

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Io penso che la logica della giustizia sia quella di comprendere chi ha sbagliato, con ciò intendo dire che è ovvio che un cittadino che ha un lavoro ed è onesto è molto meno propenso a compiere crimini rispetto ad un clandestino che non ha un soldo, così facendo i giudici cercano di salvare capra e cavoli utilizzando il giudizio anche come mezzo di mediazione sociale. Premetto che io non sono d'accordo con tutto ciò, io sarei per pene più severe e lunghe ma che puntino al riformare una persona (se no metti la pena di morte per tutto e la fai finita lì). Purtroppo in Italia è più facile che finisca in galera un ingegnere con responsabilità penale su una firma che ha commesso un errore rispetto ad uno zingaro che guida ubriaco che ammazza un padre di famiglia.

Se l'errore dell'ingegnere fa morire 30 persone fanno bene ad incarcerarlo e anche chi effettua una manovra azzardata senza essere ubriaco o alterato (vedi nave affondata nell'arcipelago toscano) uccidendo persone.
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Secondo me chiunque si introduce in casa di un altro per rubare deve aspettarsi qualsiasi "accoglienza"
Non che se senti dei rumori dietro alla porta puoi svuotare un caricatore contro la porta... ma non sono neanche d'accordo con eccessive tutele
Lo vedo quasi come uno sport estremo (hanno tanti rischi anche per la vita e dovrebbero dare entrambi belle "scariche di adrenalina")

Quindi l'applicazione del reato per eccesso di legittima difesa ci può stare, come nell' esempio stupido che ho fatto di sparare alla porta
ma le tutele dovrebbero essere minime, tutti pensiamo che la nostra famiglia e la nostra casa siano "sacre"
Poi, nei casi di chi si introduce in casa e fà del male a delle persone aggiungerei una serie lunga di aggravanti... perchè in ogni caso è un danno psicologico molto grande per le vittime, se poi ce ne fossero dei più gravi anche a livello fisico, e purtoppo ce ne sono tanti, che dire è ancora peggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Secondo me chiunque si introduce in casa di un altro per rubare deve aspettarsi qualsiasi "accoglienza"
Non che se senti dei rumori dietro alla porta puoi svuotare un caricatore contro la porta... ma non sono neanche d'accordo con eccessive tutele
Lo vedo quasi come uno sport estremo (hanno tanti rischi anche per la vita e dovrebbero dare entrambi belle "scariche di adrenalina")

Quindi l'applicazione del reato per eccesso di legittima difesa ci può stare, come nell' esempio stupido che ho fatto di sparare alla porta
ma le tutele dovrebbero essere minime, tutti pensiamo che la nostra famiglia e la nostra casa siano "sacre"
Poi, nei casi di chi si introduce in casa e fà del male a delle persone aggiungerei una serie lunga di aggravanti... perchè in ogni caso è un danno psicologico molto grande per le vittime, se poi ce ne fossero dei più gravi anche a livello fisico, e purtoppo ce ne sono tanti, che dire è ancora peggio

Esatto. Ovvio che, come hai detto, scaricare un intero caricatore, o utilizzare qualsiasi oggetto atto ad offendere a caso: è esagerato. Però, in casa propria, deve esserci la possibilità di difendersi. Dato che si parla di eccesso di legittima difesa, significa che un limite alla legittima difesa c'è :sisi:
Uno ha deciso di fare il ladro? Perfetto, è il rischio del mestiere. Puoi trovare quello più grosso di te che ti massacra o quello che dorme con la mazza da baseball sotto il letto :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987 e Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Esatto. Ovvio che, come hai detto, scaricare un intero caricatore, o utilizzare qualsiasi oggetto atto ad offendere a caso: è esagerato. Però, in casa propria, deve esserci la possibilità di difendersi. Dato che si parla di eccesso di legittima difesa, significa che un limite alla legittima difesa c'è :sisi:
Uno ha deciso di fare il ladro? Perfetto, è il rischio del mestiere. Puoi trovare quello più grosso di te che ti massacra o quello che dorme con la mazza da baseball sotto il letto :sisi:

Pienamente d'accordo, poi hai detto benissimo:
"Dato che si parla di eccesso di legittima difesa, significa che un limite alla legittima difesa c'è"
io metterei il limite al minimo
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Esatto. Ovvio che, come hai detto, scaricare un intero caricatore, o utilizzare qualsiasi oggetto atto ad offendere a caso: è esagerato. Però, in casa propria, deve esserci la possibilità di difendersi. Dato che si parla di eccesso di legittima difesa, significa che un limite alla legittima difesa c'è :sisi:
Uno ha deciso di fare il ladro? Perfetto, è il rischio del mestiere. Puoi trovare quello più grosso di te che ti massacra o quello che dorme con la mazza da baseball sotto il letto :sisi:

Non sono un'avvocato ne un esperto in materia, ma se usi una mazza da baseball per menare un ladro, potresti anche essere condannato per eccesso di legittima difesa dato che non ci potrebbe essere nè pericolo di aggressione nè desistenza.
Fondamentalmente per la legge lo puoi bastonare solo se ti aggredisce e/o non scappa.

EDIT:
Questa è una cosa assurda.. se violi un domicilio per rubare, devi perdere ogni diritto tranne (forse) quello alla vita (cioè non ti posso ammazzare).
Vuoi fare il ladro?? bene.. metti in conto il rischio di farti tanto ma tanto male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LS1987 e Lucas12

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non sono un'avvocato ne un esperto in materia, ma se usi una mazza da baseball per menare un ladro, potresti anche essere condannato per eccesso di legittima difesa dato che non ci potrebbe essere nè pericolo di aggressione nè desistenza.
Fondamentalmente per la legge lo puoi bastonare solo se ti aggredisce e/o non scappa.

EDIT:
Questa è una cosa assurda.. se violi un domicilio per rubare, devi perdere ogni diritto tranne (forse) quello alla vita (cioè non ti posso ammazzare).
Vuoi fare il ladro?? bene.. metti in conto il rischio di farti tanto ma tanto male.

E' proprio quello il punto. Immaginiamo che alle 3 di notte sento dei rumori in cucina. Accedo la luce e mi trovo un estraneo davanti. Che intenzioni avrà? Perchè è in casa mia? Magari non "c'è pericolo di aggressione. Ma torno alla questione precedente: che ci fa in casa mia senza autorizzazione?

Immediatamente ragioni "da bestia": pensi alla tua incolumità, alla tua famiglia, ai tuoi cari. E puoi reagire male. Come hai detto se lo meno: rischio una condanna. E che si fa? Chiami le forze dell'ordine? Ed ora che arrivano, anche se sono celeri, faccio tempo ad essere menato dal ladro?

Come detto: sono d'accordo per gli eccessi. Ma che passi dalla parte del torto per "eccesso di legittima difesa", dai quello è assurdo.
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Avete centrato il problema, secondo me è fondamentale:

"...Magari non "c'è pericolo di aggressione. Ma torno alla questione precedente: che ci fa in casa mia senza autorizzazione?..."
Quotone, dato questo presupposto... la leggittima difesa dovrebbe essere applicata per me solo in casi di accanimento contro chi viola il domicilio

Ragionando molto per assurdo, per esempio: come tutti immaginiano, non è molto intelligente puntare una "scacciacani" a un paio di agenti in divisa e minacciali... potresti rischiare anche la vita

Bisognerebbe partire da questo presupposto logico, per cambiare qualche comma della legge sull'ecceso di legittima difesa
Dato che nessuno di noi è stupido... bisogna semplicemente prepararsi alle conseguenze

Volendo vedere anche un quadro più ampio... c'è anche chi ruba per fame, anche nelle case, non solo ai supermercati... però siamo sempre li... penso che anche chi ruba è consapevole dei rischi, anzi, sono convinto che sia una casistica legale favorevole per chi dlelinque in questo caso
 

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
Avete centrato il problema, secondo me è fondamentale:

"...Magari non "c'è pericolo di aggressione. Ma torno alla questione precedente: che ci fa in casa mia senza autorizzazione?..."
Quotone, dato questo presupposto... la leggittima difesa dovrebbe essere applicata per me solo in casi di accanimento contro chi viola il domicilio

Ragionando molto per assurdo, per esempio: come tutti immaginiano, non è molto intelligente puntare una "scacciacani" a un paio di agenti in divisa e minacciali... potresti rischiare anche la vita

Bisognerebbe partire da questo presupposto logico, per cambiare qualche comma della legge sull'ecceso di legittima difesa
Dato che nessuno di noi è stupido... bisogna semplicemente prepararsi alle conseguenze

Volendo vedere anche un quadro più ampio... c'è anche chi ruba per fame, anche nelle case, non solo ai supermercati... però siamo sempre li... penso che anche chi ruba è consapevole dei rischi, anzi, sono convinto che sia una casistica legale favorevole per chi dlelinque in questo caso
A parte il cambiare qualche comma...bisogna cambiare la mentalità dei GIUDICI...troppo semplice ragionare a posteriore, a mente "fresca"..in casi come quelli bisogna porsi nei panni della "vittima", magari non voleva scaricarle addosso un intero caricatore, è stato l'effetto Stress+ adrenalina (reazione mordi o fuggi) che ha fatto si che il dito non smettesse di fare pressioni sul grilletto...
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987 e Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
@censa sono completamente daccordo con te, era un esempio pratico per far capire un eccesso esagerato, ma forse era meglio dire, dopo averlo tramortito e che è svenuto e uno chiama le forze dell'ordine e si rillassa un momento... se a quel punto si accanisse, allora si che questo è da considerare eccesso, senza nessuna remora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LS1987 e censa

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
A parte il cambiare qualche comma...bisogna cambiare la mentalità dei GIUDICI...troppo semplice ragionare a posteriore, a mente "fresca"..in casi come quelli bisogna porsi nei panni della "vittima", magari non voleva scaricarle addosso un intero caricatore, è stato l'effetto Stress+ adrenalina (reazione mordi o fuggi) che ha fatto si che il dito non smettesse di fare pressioni sul grilletto...

Anche quello purtroppo.
E come ritorno a ciò che ho detto: alle 3 di notte ti trovi un estraneo in casa, entrato senza autorizzazione. Immediatamente pensi al peggio, pensi alla tua sicurezza, a quella dei tuoi cari. E ragionare a mente fredda è impossibile in quei attimi :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili