mmmh dipende seriamente da ciò che uno ha intenzione di fare realmente con il computer.
e poi non è che se ti fai un 16 core 64 gb di ram 4x 690 in sli ma poi non possiedi un software configurato bene, o se non hai una solida struttura su cui lavorare, è molto facile avere rallentamenti software oppure crash durante un lavoro, cosa che con windows mi è capitato parecchie volte, e a essere sincero non mi va proprio di spendere per un pc over top di gamma e ritrovarmi dopo 5 anni a dover spendere 600€ di scheda video se non voglio ritrovarmi a giocare con tutto alto ma magari disattivando tutti gli anti aliasing, mettetevelo in testa, i pc non sono fatti per giocare, avranno hw migliore ma il software, e in particolare le directx sono pessime, il computer non è una macchina da gioco, con il computer si lavora, ed è quello che sto iniziando a fare, e a dire la verità linux è troppo instabile per i miei gusti oltre che incompatibile con la quasi totalità dei programmi seri e professionali quali photoshop o fl studio, windows con la sua instabilità non voglio assolutamente tornarci... un iMac così mi dura almeno 10 anni sfruttando appieno tutte le applicazioni scritte appositamente per esso e ottimizzate per quell'hardware, cosicché io posso lavorare senza preoccuarmi, vedete non è semplicemente l'hardware che fa la differenza, ma il software scritto per esso, che garantisce sicurezza, stabilità e fluidità all'interno del sistema, e non sto parlando da fanboy, un Mac alla fin fine è basato su un sistema Unix, perciò è come linux, solo che possiede molte delle caratteristiche di Windows, e fidatevi se vi posso garantire che come sistema solido e perfetto per ogni genere di attività, è la scelta migliore, escludendo il gaming s'intende, ma il mac non è MAI stato pensato per questo scopo, e trovo che giocare sia una perdita di tempo, magari qualche partita a cod 4 o black ops online, che sono dei giochi seri ci sta, ma per favore non venitemi a parlare di crysis o killzone, comunque si tratta di scelte personali.