GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
No dai volete mettere il mio Drone con quello del video ? :rolleyes:
Il mio ha dei super motori :lol: l'ultima volta è partito a raffica a 170mt di altezza e non voleva più scendere :inchino: ho dovuto aspettare che si scaricassero le pile..
Bisogna che inventino la contraerea anti-drone:D

No, ma su LibreOffice può esserti utile la funzione X che hanno introdotto, cosi su Firefox, cosi come un kernel recente ti supporta magari una periferica che aggiungi etc etc
Non ho detto che deve per forza avere l'ultima versione, ma avere la possibilità di aggiornarla è comodo.
Workstation può essere anche uno studio di grafica e li le ultime versione dei driver grafici sono utili, visto che anche AMD ha abbandonato i driver proprietari.
Ad esempio è utile Libreoffice dalla 5.3 per il supporto al cloud.
PS: infatti in molte situazioni workstation desktop vedo Ubuntu, a discapito di una RedHat o CentOS che come dici tu ha supporto per piu anni.
NVIDIA ad esempio, sui suoi kit di sviluppo Jetson supporta solo Ubuntu:

Che c'entra adesso nvidia jatson con le workstation da lavoro??

Se hai bisogno dell'ultima release di libreoffice puoi scaricare l'rpm dal sito. Quindi se ti server il cloud di libre risolvi tranquillamente.
Per la cronaca i driver video sono alla versione 384.59 (nvidia)

Comunque uno studio di grafica immagino pensino a lavorare ai progetti invece che a stare ad installare ogni mese un nuovo driver o un nuovo stack per avere migliorie di una manciata di punti percentuali, tra l'altro rischiando fermi macchina visto che nuove release potrebbero avere bug critici/incompatibilità e bloccare il lavoro.

Che te ne fai del supporto di 5 anni se già dopo un paio devi aggiornare release??
Se poi tu ti diverti ad aggiornare release ogni due per tre non è mica detto che tutti debbano fare lo stesso..

Che c'entra adesso nvidia jatson con le workstation da lavoro??

Se hai bisogno dell'ultima release di libreoffice puoi scaricare l'rpm dal sito. Quindi se ti server il cloud di libre risolvi tranquillamente.
Per la cronaca i driver video sono alla versione 384.59 (nvidia)

Comunque uno studio di grafica immagino pensino a lavorare ai progetti invece che a stare ad installare ogni mese un nuovo driver o un nuovo stack per avere migliorie di una manciata di punti percentuali, tra l'altro rischiando fermi macchina visto che nuove release potrebbero avere bug critici/incompatibilità e bloccare il lavoro.

Che te ne fai del supporto di 5 anni se già dopo un paio devi aggiornare release??
Se poi tu ti diverti ad aggiornare release ogni due per tre non è mica detto che tutti debbano fare lo stesso..
Infatti puoi benissimo stare per 5 anni con il kernel 4.4 LTS senza aggiornare nè mesa, nè niente, però immagina una GPU recente, come la supporti se è AMD o Intel? li conta avere l'ultima versione, vedi l'enorme miglioramenti su amdgpu su ogni release di mesa.
Una worstation desktop non è un server...
Le jetson sono un esempio per chi sviluppa su IOT/embedded.
Che poi se parliamo di worstation desktop, ha più senso RedHat/Ubuntu/Suse che una CentOS/Debian, visto che se vuoi, firmi un contratto ed hai supporto 24/7

Ho il computer di un amico che aveva Windows 7 32bit (su una macchina che in realtà può supportare soltanto XP ma vabbe'). E' un computer del 2005 con un Pentium D820, grafica integrata e 2GB di RAM. Con Linux Mint va più veloce ma va comunque lento (anche provando hard disk nuovi). Mettere Elementary OS farebbe la differenza? Questo mio amico è una persona che non sa completamente usare il PC e vedo che eOS ha un voto di 10 come facilità d'uso ed ha anche un punto in più sulle performance rispetto a Mint (8/10 contro 9/10). Essendo questo mio amico principiante (extremely basic) ed essendo la macchina molto vecchia, quanto guadagno e quanto perdo installando eOS al posto di Mint? Grazie.

Il mio consiglio e di rimanere su Ubuntu e sue derivate (Xubu, Lubu ecc). Per esperienza personale ti posso dire che provandoli hai la certezza di riuscire a vedere effettivamente quale gira meglio. Puoi scaricarti le ISO e metterle su chiavetta per provare le Live (senza installazione)
Poi cmq attendi l'intervento degli esperti..

P.S. pure io sono un utente base, ma da quando sono passato a Linux non l'ho più mollato :dancinghae:

io dalla mia piccola esperienza ho notato che ubuntu server, per autocostruire un NAS, credo sia la migliore soluzione, non dalla parte delle prestazioni ma dal supporto che ho trovato il rete.... praticamente puoi farci di tutto....anche se e un pò un controsenso.... ma ho rimosso tutte lo gui ed è davvero veloce....

ciao

Il mio consiglio e di rimanere su Ubuntu e sue derivate (Xubu, Lubu ecc). Per esperienza personale ti posso dire che provandoli hai la certezza di riuscire a vedere effettivamente quale gira meglio. Puoi scaricarti le ISO e metterle su chiavetta per provare le Live (senza installazione)
Poi cmq attendi l'intervento degli esperti..

P.S. pure io sono un utente base, ma da quando sono passato a Linux non l'ho più mollato :dancinghae:
io linux lo ho usato e qualche volta anche adesso, mi piace OpenSuse, te cosa usi e quale consigli? praticamente sono un newbie di linuz, ho provato ad istallare Arch per provarlo ma non ci sono riuscito e..non riesco ad abbandonare windows

io linux lo ho usato e qualche volta anche adesso, mi piace OpenSuse, te cosa usi e quale consigli? praticamente sono un newbie di linuz, ho provato ad istallare Arch per provarlo ma non ci sono riuscito e..non riesco ad abbandonare windows
lascia stare arch... quella va prima meritata

ubuntu se sei proprio nabbo, opensuse se vuoi un'alternativa e ubuntu ti ha stancato ma hai un minino di esperienza

Perchè vuoi abbandonare Windows ? OpenSuse anche provata non era male.. anzi......
La mia non è stata una scelta iniziale, ma sono arrivato a questa decisione col tempo e con l'utilizzo di Linux.. Virtualizzo Win in caso di necessità estreme. Ma al momento trovo tutto qui come software.
Sono passato da poco a Debian e lo consiglio, se mi è permesso dirlo lo trovo più affidabile tra tutti i SO provati compreso Win. Ce da dire che su Linux chi sa smanettare riesce a spremere a fondo il sistema.
Arch non lo conosco, per me sarebbe troppo complesso.. Cmq se lo vuoi installare qui ci sono persone che ti possono aiutare sicuramente..

@e_ale92 Elementary OS sembra, a primo impatto, più simile ai Mac e sembra avere più GUI rispetto a Mint. Mi piacerebbe sapere davvero quale è più facile da utlizzare.

Ultima modifica:
@e_ale92 Elementary OS sempre a primo impatto più simile ai Mac e sembra avere più GUI rispetto a Mint. Mi piacerebbe sapere davvero quale è più facile da utlizzare.
è uguale xD
è ubuntu con una grafica diversa... come mint.

volendo puoi anche installare ubuntu e installare pantheon, ovvero il DE di eOS. oppure puoi lasciare Ubuntu e personalizzarla come preferisci.

se cerchi semplicità, sono uguali, tanto vale installare Ubuntu. se puoi hai problemi di prestazioni, lubuntu sicuramente è più indicata, oppure Ubuntu con mate (stesso ambiente che usa mint).

insomma, io sono contro le derivate senza senso e mint o eOS fanno parte di quella categoria, per me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro