GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
non dovrebbe andare pure lì?devo prima fare prove, configurare il tutto come se fosse il pc reale:1 disco win 1 disco linux(mint,ubuntu o altre)
dovrebbe ma dipende da molti fattori, sei sempre su VM...
Ad esempio su KVM qemu su Linux puoi passare pure la GPU dedicata alla macchina virtuale...

kubuntu per ora riesce ad andare su vm,mi ci trovo meglio rispetto ad ubuntu,ma lo store dà sempre errori

Ciao

stanco di dover configurare Win10 ad ogni nuovo aggiornamento pensavo di mettere Linux sul portatile che uso poco.

Mi piacerebbe qualcosa di pronto all'uso per un utilizzo casalingo, che non necessiti di manutenzione, semplice, leggero e magari simile a Win a livello d'interfaccia.

Vedo che consigliate Mint in prima pagina, altrimenti?

Grazie

Ubuntu 16.04 LTS un pò simile a MacOS o Kubuntu 17.04 simile a Windows.
Si, ma la bellezza di Kde è che è super configurabile. Comunque Kubuntu 16.04 utilizza una vecchia versione di Plasma 5 con qualche bug di troppo, molto meglio la 17.04 che ha guadagnato molto in stabilità.

In realtà c'è, se osservi la trovi nella giusta locazione, dal momento che non è una distro desktop.
Errato, in realtà Debian può essere di entrambe le scuole.
Come già spiegato, l'uso che ne consegue di ogni distribuzione è chiaramente soggettiva e non può essere altrimenti: c'è chi nasce con il Mac e chi nasce con Windows, mettere d'accordo entrambi sarebbe impossibile. Allo stesso modo con Linux.
Questa guida fa riferimento a distribuzioni GNU/Linux che negli anni ho utilizzato in varie forme e ritengo che, almeno per documentazione e modo di lavorare, Debian (e CentOS) - anche se ultimamente preferisco Ubuntu Server su alcune mie VPS - siano le ideali in quanto a repository stable, struttura file e via dicendo.
Se dovessi consigliare a un novizio di scegliere un OS per server direi Debian/CentOS a mani basse, mentre lo stesso non potrei dire per il settore Desktop: a quel punto preferirei una Ubuntu/Mint, vuoi per codec, per repo aggiornati, facilità d'uso etc...

Anche io per tutto ciò che riguarda server (l'unico ambito dove uso linux) mi trovo benissimo da più di 10 anni con Debian, sarà pigrizia mia (o mancanza di tempo/voglia) a impararmi la mentalità alla base di RedHat/CentOS, ma ormai mi muovo bene con Debian e conosco bene le appliance che ci hanno sviluppato sopra (openmediavault come NAS, proxmox come virtualizzatore barebone).

Errato, in realtà Debian può essere di entrambe le scuole.
Come già spiegato, l'uso che ne consegue di ogni distribuzione è chiaramente soggettiva e non può essere altrimenti: c'è chi nasce con il Mac e chi nasce con Windows, mettere d'accordo entrambi sarebbe impossibile. Allo stesso modo con Linux.
Questa guida fa riferimento a distribuzioni GNU/Linux che negli anni ho utilizzato in varie forme e ritengo che, almeno per documentazione e modo di lavorare, Debian (e CentOS) - anche se ultimamente preferisco Ubuntu Server su alcune mie VPS - siano le ideali in quanto a repository stable, struttura file e via dicendo.
Se dovessi consigliare a un novizio di scegliere un OS per server direi Debian/CentOS a mani basse, mentre lo stesso non potrei dire per il settore Desktop: a quel punto preferirei una Ubuntu/Mint, vuoi per codec, per repo aggiornati, facilità d'uso etc...
Per uso server ha più senso una Ubuntu LTS per i novizi, visto che se vuoi puoi avere il supporto a pagamento di Canonica, ha un LSM abilitato di default: AppArmor, anche se da Debian bust si sta decidendo di abilitare AppArmor, CentOS essendo RedHat, ha SElinux che è un po più complesso da gestire.
Se hai i sysadmin in casa, allora Debian/CentOS va benissimo o altra distro che i sysadmin preferiscono.

@Stefano Novelli Certo, io posso usare il trattore agricolo, con tutte le comodità di questo mondo (radiostero, climatizzatore, sedile con sospensioni, lampeggiante giallo...) per vascheggiare in viale, lungomare, andare in discoteca. Non avrei manco problemi di parcheggio. :asd:
Non sto paragonando Debian a un trattore, ma per uso casalingo c'è di meglio mentre per uso professionale o server si punta a qualcosa di più specifico, infatti mi trovi in accordo con la lista che hai - anche se soggettiva - stilato. :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro