GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Le interfacce utente di Windows cosa cambiano? In pratica se installo Wine ed una interfaccia grafica come quella di WIndows 7, è come se il mio amico utilizzasse Windows 7? (mi riferisco a: posta elettronica, multimedia, Libre Office, navigazione web)

Le interfacce utente di Windows cosa cambiano? In pratica se installo Wine ed una interfaccia grafica come quella di WIndows 7, è come se il mio amico utilizzasse Windows 7? (mi riferisco a: posta elettronica, multimedia, Libre Office, navigazione web)
no, stai facendo confusione.

wine è un emulatore di software Windows

se posso darti un consiglio, non vedere Linux come "vabbè tanto c'è wine". sei su linux? usa il software nativo, lascia stare wine e l'emulazione.

quali sono i software che usi e di cui hai bisogno?
multimedia hai vlc
office hai libreoffice
posta elettronica hai thunderbird

io dalla mia piccola esperienza ho notato che ubuntu server, per autocostruire un NAS, credo sia la migliore soluzione, non dalla parte delle prestazioni ma dal supporto che ho trovato il rete.... praticamente puoi farci di tutto....anche se e un pò un controsenso.... ma ho rimosso tutte lo gui ed è davvero veloce....

ciao
Beh dipende. Io se devo fare dei NAS usando PC o altri sistemi embedded preferisco FreeNAS / Nas4Free o Openmediavault, hai già tutto quello che può darti una NAS tipo qnap, synology, ecc e in più l'espandibilità di un sistema aperto (che tanto alla fine nei nas commerciali ci girano dei *nix customizzati). Certo puoi partire da zero e installare tutto ciò che ti serve, ma mi sembra tempo perso a meno di non volerlo fare per scopi didattici

no, stai facendo confusione.

wine è un emulatore di software Windows

se posso darti un consiglio, non vedere Linux come "vabbè tanto c'è wine". sei su linux? usa il software nativo, lascia stare wine e l'emulazione.

quali sono i software che usi e di cui hai bisogno?
multimedia hai vlc
office hai libreoffice
posta elettronica hai thunderbird
Volevo farne una nuova discussione ma riassumo direttamente qui (mi ritrovo a dover sostenere il peso degli sbagli altrui):
Computer preassemblato HP Pavillion
Mentre stavo velocizzando Windows 7 per un mio collega, mio fratello ha preso la "brillante" iniziativa senza permesso di formattare il PC ed adesso escono continuamente errori durante i tentativi di installazione sia di Windows XP sia di Windows 7 (e di formattazioni ne abbiamo fatte a centinaia e centinaia, soprattutto sui preassemblati). Il computer sembra accettare solo le distribuzioni Linux e non ci spieghiamo il perché (ho ipotizzato un bug nel BIOS oppure un malfunzionamento delle periferiche ma non torna comunque).
Mio fratello, dopo il guaio in cui ci sto mettendo la faccia, se la svigna.
Io, con l'obiettivo di trovare una versione di Windows7 compatibile/supportata (perché questo mio collega sa usare solo Win7), mi sono messo a cercare un modo o un programma per trovare i modelli esatti del processore e del chipset ma senza successo e non riesco nemmeno a trovare il modello del preassemblato che solo in Windows mi era possibile leggere facilmente.
Io sto adorando questa distribuzione di Linux ed utilizzandola mi sto proprio divertendo ma chi mi ha dato il computer non è dello stesso parere.

Ultima modifica:
Volevo farne una nuova discussione ma riassumo direttamente qui (mi ritrovo a dover sostenere il peso degli sbagli altrui):
Computer preassemblato HP Pavillion
Mentre stavo velocizzando Windows 7 per un mio collega, mio fratello ha preso la "brillante" iniziativa senza permesso di formattare il PC ed adesso escono continuamente errori durante i tentativi di installazione sia di Windows XP sia di Windows 7 (e di formattazioni ne abbiamo fatte a centinaia e centinaia, soprattutto sui preassemblati). Il computer sembra accettare solo le distribuzioni Linux e non ci spieghiamo il perché (ho ipotizzato un bug nel BIOS oppure un malfunzionamento delle periferiche ma non torna comunque).
Mio fratello dopo il guaio in cui ci sto mettendo la faccia se la svigna.
Io, con l'obiettivo di installare Windows7 (perché questo mio collega sa usare solo Win7), mi sono messo a cercare un modo o un programma per trovare i modelli esatti del processore e del chipset ma senza successo e non riesco nemmeno a trovare il modello del preassemblato che solo in Windows mi era possibile leggere facilmente.
Io sto adorando questa distribuzione di Linux ed utilizzandola mi sto proprio divertendo ma chi mi ha dato il computer non è dello stesso parere.
allora apri una discussione in Windows... qua sei pesantemente OT xD

anyway, mi sa che avete iso corrotte o supporti usb/cd corrotti. poi senza sapere che errori hai è peggio che sparare ad una mosca col bazooka.

allora apri una discussione in Windows... qua sei pesantemente OT xD

anyway, mi sa che avete iso corrotte o supporti usb/cd corrotti. poi senza sapere che errori hai è peggio che sparare ad una mosca col bazooka.
In poco tempo mi sei subito parso simpatico e traspare immediatamente la tua competenza. Spero di poter discutere ancora con te in futuro o di trovarti nella discussione Windows. GRAZIE! :)

E' più piccolo di te tuo fratello? Se sì, é normale. I fratelli più piccoli in maniera inconscia chiedono di essere chiusi in una gabbia e di mettere loro il collare quando devono uscire fuori.
Se non fai capire da subito chi é il capo, in futuro cercheranno in tutti i modi di essere riconosciuti come maschi alfa all'interno del branco.

In poco tempo mi sei subito parso simpatico e traspare immediatamente la tua competenza. Spero di poter discutere ancora con te in futuro o di trovarti nella discussione Windows. GRAZIE! :)
ti ringrazio :)

ormai bazzico poco sul forum e in sezione Windows non entro mai xD però in OT Linux ci sono sempre :asd:

diciamo che ormai aiuto poco... nulla praticamente, rispetto ai fasti e quando ero moderatore... però se mi tagghi vedrò di fare il possibile :)

E' più piccolo di te tuo fratello? Se sì, é normale. I fratelli più piccoli in maniera inconscia chiedono di essere chiusi in una gabbia e di mettere loro il collare quando devono uscire fuori.
Se non fai capire da subito chi é il capo, in futuro cercheranno in tutti i modi di essere riconosciuti come maschi alfa all'interno del branco.
io invece ho un fratello nabbo a cui non interessa nulla... basta che il "coso" si accenda e che LOL o quel poco che deve fare parta... per il resto non sa manco la differenza tra un router e un modem :cav:

io invece ho un fratello nabbo a cui non interessa nulla... basta che il "coso" si accenda e che LOL o quel poco che deve fare parta... per il resto non sa manco la differenza tra un router e un modem :cav:
il mio é lo stesso! Attenzione, io non dico di essere un persona curiosa(anzi!), ed é per questo che, mentre é piccolo, cerco di farlo essere il più curioso possibile, ma nada......

P.S il mio però é più pro e gioca a CS:GO :morte:! Scherzo ovviamente :).

Sì è più piccolo ma solo di due anni in meno...
ti ringrazio :)

ormai bazzico poco sul forum e in sezione Windows non entro mai xD però in OT Linux ci sono sempre :asd:

diciamo che ormai aiuto poco... nulla praticamente, rispetto ai fasti e quando ero moderatore... però se mi tagghi vedrò di fare il possibile :)
Grazie per la disponibilità.
Anche tu soffri di questa piaga... sto meditando il fratricidio (scherzo)

@JulianGroove non importa. Tu per diritto di nascita e per combinazione di cromosomi, sei geneticamente superiore a lui. La SCIENZZA ha dimostrato che i minori sono fatti con i geni più deboli, il cui unico scopo, dati alla mano, é rendere la vita difficile ai geni di prim'ordine e dal carattere coerente e beneducato

P.S. In ogni caso, su Linux, qual è il modo di trovare esattamente il chipset e la cpu? Perché le informazioni di sistema caricate sono molto scarne.

@JulianGroove non importa. Tu per diritto di nascita e per combinazione di cromosomi, sei geneticamente superiore a lui. La SCIENZZA ha dimostrato che i minori sono fatti con i geni più deboli, il cui unico scopo, dati alla mano, é rendere la vita difficile ai geni di prim'ordine e dal carattere coerente e beneducato
ahahahah!! XD

P.S. In ogni caso, su Linux, qual è il modo di trovare esattamente il chipset e la cpu? Perché le informazioni di sistema caricate sono molto scarne.
Non so a te, ma quando installo ubuntu, quando inserisco il nome utente, l'hostname(sotto il nome utente), viene generato automaticamente unendo il l'username al modello del pc(se preassemblato).
Personalmente io utilizzo hwinfo --short o lspci come comandi per vedere che hardware ho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro