GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Vorrei passare a Debian :D ecco perchè gli interventi precedenti..
Lo sto virtualizzando e mi sto trovando bene, non parlo di cose tecniche perchè non ne ho le competenze. Vi riporto un esempio di ieri sera. Stavo provando a tagliare un file audio (lo so esiste audacity qualcuno mi dirà :inchino: ma usandolo di rado non mi ricordavo la procedura) ed in rete ho trovato questa guida :
https://www.lffl.org/2011/09/linux-tagliare-un-file-audio.html

mi è sembrata subito interessante, molto più sbrigativa ed ho voluto provarla. Con Ubuntu attuale installato non cera verso di farla funzionare bene, continuava a sommarmi i minuti iniziali a quelli finali mentre provandola su debian virtualizzato quel problema non si presentava. Poi cmq ho preferito usare audacity per evitare sottrazioni sbagliate :cav:. Tutto questo per dire che secondo quanto ho letto e leggo Debian mantiene il sistema più stabile rispetto ad altri SO (adesso mi fucilano :shutup:)
@lele.deb ma dove l'hai preso quel micio :lol:
@r3dl4nce allora se avrò bisogno di qualche consiglio posso fare un fischio ? :blush:

Non ti fucila nessuno perché Debian è stabile per antonomasia se prendiamo come esame la stable. Per quanto si dica, le cose son differenti nei rami unstable e testing... per forza di cosa, anche se c'è chi dice e dirà che trova stabile anche la sid (nome in codice della unstable).
Di contro nella stable hai software datato (non obsoleto o deprecato).

@xMIOx
Debian o CentOS vanno bennissimo per avere un desktop per lavorare senza rogne (workstation da lavoro).
Io uso debian (per desktop generico) e la vetustità dei pacchetti è, in parte, una leggenda metropolitana se utilizzi il repo backports.
Al momento ho la oldstable (jessie) con kernel 4.9.30 (lo stesso dell'attuale stable) e driver nvidia 375.82 (lo stesso dell'attuale testing)

Inoltre per i codec e altra roba ci sono i repo multimedia.

@xMIOx
Debian o CentOS vanno bennissimo per avere un desktop per lavorare senza rogne (workstation da lavoro).
Io uso debian (per desktop generico) e la vetustità dei pacchetti è, in parte, una leggenda metropolitana se utilizzi il repo backports.
Al momento ho la oldstable (jessie) con kernel 4.9.30 (lo stesso dell'attuale stable) e driver nvidia 375.82 (lo stesso dell'attuale testing)

Inoltre per i codec e altra roba ci sono i repo multimedia.
Veramente CentOS per desktop la trovo troppo vecchia.
openSUSE e Ubuntu LTS le trovo migliore per workstation desktop, Ubuntu perché ha un supporto certo di 5anni( in questi 5 anni hai anche supporto per nuovo hardware, cioè le release stack del kernel, mesa e xorg, senza abilitare e smanettare con backports etc), una release data pubblica, cioè sai ogni quanto rilasciano le LTS, in modo da programmare eventuali migrazioni, openSUSE per yast, lo trovo molto completo e comodo per gli amministratori di sistema, ma non per l'user comune.

Ragazzi appena reperisco info più complete su come partizionare in GPT, formatto tutto e così potrò dirvi come gira sulla mia configurazione.
Non che Ubuntu Gnome mi dia problemi, tra tutte quelle provate è sicuramente la migliore, ma il fatto di sentir dire che Debian è la più stabile mi attira assai :D
Poi ovvio che ogni distribuzione va bene se la si fa andar bene!
openSUSE era l'altra ottima alternativa proprio per yast ma per ora vorrei restare ancora con i.deb

Veramente CentOS per desktop la trovo troppo vecchia.
openSUSE e Ubuntu LTS le trovo migliore per workstation desktop, Ubuntu perché ha un supporto certo di 5anni( in questi 5 anni hai anche supporto per nuovo hardware, cioè le release stack del kernel, mesa e xorg, senza abilitare e smanettare con backports etc), una release data pubblica, cioè sai ogni quanto rilasciano le LTS, in modo da programmare eventuali migrazioni, openSUSE per yast, lo trovo molto completo e comodo per gli amministratori di sistema, ma non per l'user comune.

CentOS ha un supporto di 10 anni... la 7 è supportata fino al 2024 e non ha software vecchissimo:
Gnome 3.14.2
Firefox 52.2
Libreoffice 5.0.6
xorg 1.17
ecc..

L'unica cosa "obsoleta" è il kernel (3.10.qualcosa) che però può tranquillamente essere aggiornato con il repo elrepo e utilizzare quello che si vuole (la sto testando in questi giorni per eventualmente metterla in ufficio, quando sarà scaduto il supporto di ubuntu 14.04, e ho messo il kernel 4.12).

Per una workstation da lavoro lo stack kernel/xorg/mesa è importante averlo aggiornato solamente in caso di incompatibilità hardware, altrimenti si può utilizzare anche una versione vecchia dato che in queste distro viene costantemente patchata. E su una macchina da lavoro non stai a mettere hardware nuovo tutti i giorni, quindi una volta installate le versioni giuste sei a posto..

Comunque su ubuntu lo stack (non mi ricordo come si chiama..) deve essere installato a mano (o almeno così ho dovuto fare sulla 14.04) quindi utilizzare un repo esterno o meno è una cosa ininfluente: sempre a mano devi fare..

Debian invece ha un supporto 3+2 (3 full e 2 lts) quindi come ubuntu.

Su opensuse non sono informato.. usata poco e mai piaciuta (yast su tutti..)

a me piace OpenSuse, ubuntu da quando hanno messo unity non mi è più piaciuta ma è una cosa soggettiva

CentOS ha un supporto di 10 anni... la 7 è supportata fino al 2024 e non ha software vecchissimo:
Gnome 3.14.2
Firefox 52.2
Libreoffice 5.0.6
xorg 1.17
ecc..

L'unica cosa "obsoleta" è il kernel (3.10.qualcosa) che però può tranquillamente essere aggiornato con il repo elrepo e utilizzare quello che si vuole (la sto testando in questi giorni per eventualmente metterla in ufficio, quando sarà scaduto il supporto di ubuntu 14.04, e ho messo il kernel 4.12).

Per una workstation da lavoro lo stack kernel/xorg/mesa è importante averlo aggiornato solamente in caso di incompatibilità hardware, altrimenti si può utilizzare anche una versione vecchia dato che in queste distro viene costantemente patchata. E su una macchina da lavoro non stai a mettere hardware nuovo tutti i giorni, quindi una volta installate le versioni giuste sei a posto..

Comunque su ubuntu lo stack (non mi ricordo come si chiama..) deve essere installato a mano (o almeno così ho dovuto fare sulla 14.04) quindi utilizzare un repo esterno o meno è una cosa ininfluente: sempre a mano devi fare..

Debian invece ha un supporto 3+2 (3 full e 2 lts) quindi come ubuntu.

Su opensuse non sono informato.. usata poco e mai piaciuta (yast su tutti..)
Dipende, lo stack lo aggiorni a mano se parti dalla prima release, cioè la 14.04/14.04.1, poi se installi dall'ISO 14.04.2 che ha già lo stack abilitato, quando viene rilasciato lo stack successivo, ti aggiorna o ti viene proposto l'aggiornamento per il prossimo stack, visto che questi sono supportati per pochi mesi(credo 9 mesi), fino alla 14.04.5 che ha lo stack della prossima LTS, cioè in questo caso 16.0.4 che viene supportato per tutta la release.
Avere kernel, xorg e mesa aggiornati è importante, anche se non hai hardware nuovissimo per il nuovo supporto hardware/periferiche, driver GPU (soprattutto amd e intel), file system (anche se con questi credo che facciano backporting sul kernel).
Poi avere la possibilità di avere un supporto hardware, è un qualcosa in più.
PS:
Gnome 3.14.2 / siamo alla 3.26 quasi, è in beta, quindi quasi 6 release indietro...
Firefox 52.2 / siamo alla 54, vabbè ma forse è Firefox LTS? cosi come fa Debian? Ubuntu usa sempre l'ultima stable

Libreoffice 5.0.6 / siamo alla 5.4, anche se con Ubuntu 14.04/16.04 devi aggiornare LibreOffice con i package snap.
xorg 1.17 / siamo a xorg 1.19, già sulla 16.04, con mesa 17.1, chissà che versione mesa ha CentOS...

Dipende, lo stack lo aggiorni a mano se parti dalla prima release, cioè la 14.04/14.04.1, poi se installi dall'ISO 14.04.2 che ha già lo stack abilitato, quando viene rilasciato lo stack successivo, ti aggiorna o ti viene proposto l'aggiornamento per il prossimo stack, visto che questi sono supportati per pochi mesi(credo 9 mesi), fino alla 14.04.5 che ha lo stack della prossima LTS, cioè in questo caso 16.0.4 che viene supportato per tutta la release.
Avere kernel, xorg e mesa aggiornati è importante, anche se non hai hardware nuovissimo per il nuovo supporto hardware/periferiche, driver GPU (soprattutto amd e intel), file system (anche se con questi credo che facciano backporting sul kernel).
Poi avere la possibilità di avere un supporto hardware, è un qualcosa in più.
PS:
Gnome 3.14.2 / siamo alla 3.26 quasi, è in beta, quindi quasi 6 release indietro...
Firefox 52.2 / siamo alla 54, vabbè ma forse è Firefox LTS? cosi come fa Debian? Ubuntu usa sempre l'ultima stable

Libreoffice 5.0.6 / siamo alla 5.4, anche se con Ubuntu 14.04/16.04 devi aggiornare LibreOffice con i package snap.
xorg 1.17 / siamo a xorg 1.19, già sulla 16.04, con mesa 17.1, chissà che versione mesa ha CentOS...

Si su ubuntu sono partito dalla 14.04 prima release..

Non so tu, ma io quando lavoro non stò a guardare se la versione di un pacchetto è all'ultima versione o meno.
La domanda è: funziona o non funziona??
Se si, va bene, se no deve essere aggiornato ad una versione che funziona..

Quindi:
Gnome 3.14 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
Libreoffice 5.0.6 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
xorg 1.17 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
ecc..

Se non ci sono dei bug critici e puoi lavorare tranquillo che senso ha il dover per forza avere l'ultima versione??

(le patch di sicurezza sono escluse dal discorso perchè tanto vengono applicate comunque dai manutentori delle distro..)

PS. Si Firefox 52 dovrebbe essere la esr.. sulla debian ho la 52.3.0..

Che ve ne farete di software iper aggiornato non lo so proprio, penso passiate più tempo ad aggiornare che a lavorare (parlavate di workstation vero ? :asd: ).
Lele pensi che i documenti non si aprano più con libreoffice 5.0 ? E pensare che noi ancora sviluppiamo roba per php 5.3 :asd:

E quello che pensavo, forse meglio la penultima versione ma stabile che l'ultima "pazzerella"..
E qui ritorno al mio voler installare Debian.. sebbene mi hanno detto che una Ubuntu LTS e pressochè una Debian stabile..

Si su ubuntu sono partito dalla 14.04 prima release..

Non so tu, ma io quando lavoro non stò a guardare se la versione di un pacchetto è all'ultima versione o meno.
La domanda è: funziona o non funziona??
Se si, va bene, se no deve essere aggiornato ad una versione che funziona..

Quindi:
Gnome 3.14 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
Libreoffice 5.0.6 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
xorg 1.17 funziona o ha dei bug che ti impediscono di lavorare??
ecc..

Se non ci sono dei bug critici e puoi lavorare tranquillo che senso ha il dover per forza avere l'ultima versione??

(le patch di sicurezza sono escluse dal discorso perchè tanto vengono applicate comunque dai manutentori delle distro..)

PS. Si Firefox 52 dovrebbe essere la esr.. sulla debian ho la 52.3.0..
No, ma su LibreOffice può esserti utile la funzione X che hanno introdotto, cosi su Firefox, cosi come un kernel recente ti supporta magari una periferica che aggiungi etc etc
Non ho detto che deve per forza avere l'ultima versione, ma avere la possibilità di aggiornarla è comodo.
Workstation può essere anche uno studio di grafica e li le ultime versione dei driver grafici sono utili, visto che anche AMD ha abbandonato i driver proprietari.
Ad esempio è utile Libreoffice dalla 5.3 per il supporto al cloud.
PS: infatti in molte situazioni workstation desktop vedo Ubuntu, a discapito di una RedHat o CentOS che come dici tu ha supporto per piu anni.
NVIDIA ad esempio, sui suoi kit di sviluppo Jetson supporta solo Ubuntu:

No dai volete mettere il mio Drone con quello del video ? :rolleyes:
Il mio ha dei super motori :lol: l'ultima volta è partito a raffica a 170mt di altezza e non voleva più scendere :inchino: ho dovuto aspettare che si scaricassero le pile..

No dai volete mettere il mio Drone con quello del video ? :rolleyes:
Il mio ha dei super motori :lol: l'ultima volta è partito a raffica a 170mt di altezza e non voleva più scendere :inchino: ho dovuto aspettare che si scaricassero le pile..
Il tuo può essere impiegato per andarlo a consegnare direttamente ai clienti :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro