marck120
Utente Attivo
- Reazioni
- 27
- Punteggio
- 61
In merito al video, son dell' idea che molti confondono la libertà di espressione e parola, con la libertà di sparar minkiate. -.-''
Pur essendo una testimonianza, non fa testo perché a 'sto punto io dico, installate Arch Linux perché io non ho mai avuto un problema. Vabbè!
@marck120 - Parlando di cose serie :asd:
I sistemi GNU/Linux identificano in maniera diversa l' hardware da un sistema come Win, di conseguenza anche il driver o firmware di cui necessita per funzionare. Conoscere l' hardware significa sapere anche cosa serve per farla funzionare, e qui entra in gioco l' esperienza, che sia molta o meno.
Tra Debian e Ubuntu scelgo Ubuntu, ma solo per semplicità perché ti da un prodotto pronto all' uso.
Da bravo Arciere non ho dubbi tra Manjaro e il resto del mondo (Arch Linux esclusa ovviamente), Manjaro a occhi chiusi. :P
Manjaro è leggera, veloce, stabile, user friendly, pronta all' uso, pacman come package manager e pamac come software manager grafico, possiede repo propri, i repo di Arch, un proprio forum, i pacchetti vengono rilasciati una settimana dopo quelli di Arch perché sono controllati, un parco software non idifferente, però non usa né .deb né .rpm.
Come classifica posso indicare le sole che ho usato:
1. Arch Linux e derivate. :P
2. Slackware;
2. xUbuntu;
3. Ubuntu e Debian (versioni varie);
Comunque sia, se vuoi rimanere sui .deb, rimani sulle derivate di Ubuntu. Il mio consiglio è di non fermarsi all' interfaccia grafica, specie nella gestione del sistema, impara usare il terminale.
Bye^^
Caspita, senza togliere nulla a gli altri ma mi hai dato una spiegazione come si deve, utilissima proprio perché mi hai fatto capire un sacco di cose.
Sapevo che Manjaro era una derivata di Arch Linux, mi spiegavi che usa pacman come package manager e pamac come software manager grafico. Dunque posso installare solo programmi presenti nel suo parco software ? Mi spiegavi che non usa deb o rmp, dunque in rete non si trovano pacchetti da poter installare su Manjaro ?
Da terminale penso sia possibile installare i programmi esterni, penso che avrà dei comandi tutti suoi, non con il classico sudo apt-get install ovviamente.
Certo Arch Linux è un'impresa solo installarlo, dopo gentoo ovviamente. Ho letto che Arch Linux dopo averlo installato è un sistema che va seguito e configurato ogni giorno.
Slackware non l'ho conoscevo proprio.
EDIT:
Ho trovato questa guida : http://www.lovetux.eu/2009/09/23/arch-linux-installare-programmi-con-pacman/
https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Pacman_(Italiano)
Arch Linux usa il comando Pacman anche per installare programmi da terminale, ad'esempio se volessi installare VLC o Kaffeine mi basta dare questo comando :
pacman -Sy
pacman -S vlc o pacman -S Kaffeine
Ultima modifica: