GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
In merito al video, son dell' idea che molti confondono la libertà di espressione e parola, con la libertà di sparar minkiate. -.-''
Pur essendo una testimonianza, non fa testo perché a 'sto punto io dico, installate Arch Linux perché io non ho mai avuto un problema. Vabbè!
@marck120 - Parlando di cose serie :asd:
I sistemi GNU/Linux identificano in maniera diversa l' hardware da un sistema come Win, di conseguenza anche il driver o firmware di cui necessita per funzionare. Conoscere l' hardware significa sapere anche cosa serve per farla funzionare, e qui entra in gioco l' esperienza, che sia molta o meno.
Tra Debian e Ubuntu scelgo Ubuntu, ma solo per semplicità perché ti da un prodotto pronto all' uso.
Da bravo Arciere non ho dubbi tra Manjaro e il resto del mondo (Arch Linux esclusa ovviamente), Manjaro a occhi chiusi. :P
Manjaro è leggera, veloce, stabile, user friendly, pronta all' uso, pacman come package manager e pamac come software manager grafico, possiede repo propri, i repo di Arch, un proprio forum, i pacchetti vengono rilasciati una settimana dopo quelli di Arch perché sono controllati, un parco software non idifferente, però non usa né .deb né .rpm.

Come classifica posso indicare le sole che ho usato:
1. Arch Linux e derivate. :P
2. Slackware;
2. xUbuntu;
3. Ubuntu e Debian (versioni varie);

Comunque sia, se vuoi rimanere sui .deb, rimani sulle derivate di Ubuntu. Il mio consiglio è di non fermarsi all' interfaccia grafica, specie nella gestione del sistema, impara usare il terminale.

Bye^^

Caspita, senza togliere nulla a gli altri ma mi hai dato una spiegazione come si deve, utilissima proprio perché mi hai fatto capire un sacco di cose.

Sapevo che Manjaro era una derivata di Arch Linux, mi spiegavi che usa pacman come package manager e pamac come software manager grafico. Dunque posso installare solo programmi presenti nel suo parco software ? Mi spiegavi che non usa deb o rmp, dunque in rete non si trovano pacchetti da poter installare su Manjaro ?

Da terminale penso sia possibile installare i programmi esterni, penso che avrà dei comandi tutti suoi, non con il classico sudo apt-get install ovviamente.

Certo Arch Linux è un'impresa solo installarlo, dopo gentoo ovviamente. Ho letto che Arch Linux dopo averlo installato è un sistema che va seguito e configurato ogni giorno.

Slackware non l'ho conoscevo proprio.

EDIT:

Ho trovato questa guida : http://www.lovetux.eu/2009/09/23/arch-linux-installare-programmi-con-pacman/

https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Pacman_(Italiano)

Arch Linux usa il comando Pacman anche per installare programmi da terminale, ad'esempio se volessi installare VLC o Kaffeine mi basta dare questo comando :

pacman -Sy

pacman -S vlc o pacman -S Kaffeine

Ultima modifica:
Grazie per i consigli, si manjaro devo capire un po come funziona, avevo scaricato la iso però l'ho praticamente installato su virtualbox e basta.

Si è vero anche questo, linux è un'altro mondo, ci sono tantissime distribuzioni di cui non ero neanche a conoscenza, installare da terminale mi piace molto, si con KDE mi trovo bene per quando riguarda l'impostazione del menu, però se parliamo di estetica pura e grafica mi piace di più Deeping e Pantheon, poi tutte le animazioni e trasparenze varie mi danno solo fastidio, le disattivo anche su windows. Però la parte grafica è solo una facciata estetica diciamo, la stabilita e la velocità del sistema dipende da tutt'altro. Poi io uso spesso il PC a distanza (per navigare e sopratutto come media center con kodi), con mouse wireless e telecomando MCE, dunque mi serve un'impostazione del desktop con icone e scritte grandi, altrimenti sforzo la vista, Ho una TV 46 pollici ma ha una certa distanza non basta.

Con KDE puoi impostare tutto, la dimensione delle icone etc... Puoi togliere gli effetti del tutto, puoi toglierne qualcuno, puoi cambiare il menu, il task manager e mettere quello a solo icone, hai Kdeconnect dove puoi sincronizzare, fare da telecomando, notifiche, sms, navigare sullo smartphone/PC sullo smaprtphone, per il momento solo Android, a breve ho letto che ci sarà anche su IOS. Domani farò un video su come imposto KDE, dopo averlo installato, cosi tifai un idea di cosa puoi fare con KDE...

PS: Come file system ti consiglio BTRFS, ecco cosa si riesce a fare con questo straordinario File system, video fatto qualche ora fa. :chupachup:

Le stesse qualità di Manjaro le trovi anche sulle altre, solamente io son di parte. :P
Son dell' idea che non esista una distro migliore, è l' esperienza propria dell' utente che la qualifica tale.
Le differenze ci sono, vedi il package manager, il sistema d' installazione, di filosofia, la netta differenza tra una LTS e una rolling. Per esempio la prima è stabile per antonomasia (supporto a lungo termine, il che non significa priva di bug), mentre per la seconda dispone di software aggiornatissimi, ma potenzialmente pericolosi perché basti avere una libreria non aggiornata per aver problemi. Questo è il motivo per cui spesso scrivono che una rolling non è adatta al neofita.
Un motivo vero che designi questa miglior dell' altra, non c'è, sta tutto nella testa dell' utente.

Il terminale lo si può usare per gestire qualsiasi aspetto del sistema, è un po' scomodo, comandi astrusi difficili da ricordare, ma permette di conoscere il sistema, cosa che la GUI o interfaccia grafica non fa o limita. Questo ragionamento vale per qualsiasi distro GNU/Linux.

Pamac installa qualsiasi pacchetto disponibile nei repo indicati nel config di pacman. I repo possono essere gli ufficiali di Manjaro, di Arch Linux (anche se non è un bene mischiarli per non avere conflitti) e sebbene non ne sono certo, dovrebbe gestire anche i pacchetti di AUR (Arch User Repository - repo mantenuti dalla comunità Arch, un po' come i PPA in altre distro) previo inserimento del repo nel config.
Quindi problemi di reperibilità per un programma, non ce ne sono.

Di solito si comincia col facile, una distro pronta all' uso, poi la cusiosità e voglia di crescere... farà il resto. Di solito ''un curioso'' spende un paio di annetti prima di stabilirsi, pur provando le nuove release. :P

Bye^^

Non mi è molto chiaro, all'inizio del filmato installi BTRFS, è un programma per eseguire il backup e poi il ripristino del sistema ?
Non l' ho guardato tutto però, crea l' immagine di sistema, elimina i files di sistema in uso e ricarica l' immagine riportando il sistema al momento della creazione dell' immagine.

Le stesse qualità di Manjaro le trovi anche sulle altre, solamente io son di parte. :P
Son dell' idea che non esista una distro migliore, è l' esperienza propria dell' utente che la qualifica tale.
Le differenze ci sono, vedi il package manager, il sistema d' installazione, di filosofia, la netta differenza tra una LTS e una rolling. Per esempio la prima è stabile per antonomasia (supporto a lungo termine, il che non significa priva di bug), mentre per la seconda dispone di software aggiornatissimi, ma potenzialmente pericolosi perché basti avere una libreria non aggiornata per aver problemi. Questo è il motivo per cui spesso scrivono che una rolling non è adatta al neofita.
Un motivo vero che designi questa miglior dell' altra, non c'è, sta tutto nella testa dell' utente.

Il terminale lo si può usare per gestire qualsiasi aspetto del sistema, è un po' scomodo, comandi astrusi difficili da ricordare, ma permette di conoscere il sistema, cosa che la GUI o interfaccia grafica non fa o limita. Questo ragionamento vale per qualsiasi distro GNU/Linux.

Pamac installa qualsiasi pacchetto disponibile nei repo indicati nel config di pacman. I repo possono essere gli ufficiali di Manjaro, di Arch Linux (anche se non è un bene mischiarli per non avere conflitti) e sebbene non ne sono certo, dovrebbe gestire anche i pacchetti di AUR (Arch User Repository - repo mantenuti dalla comunità Arch, un po' come i PPA in altre distro) previo inserimento del repo nel config.

Di solito si comincia col facile, una distro pronta all' uso, poi la cusiosità e voglia di crescere... farà il resto. Di solito ''un curioso'' spende un paio di annetti prima di stabilirsi, pur provando le nuove release. :P

Bye^^

Capisco che sei di parte se ma dopo tanti anni che usi linux reputi la migliore arch linux insieme a Manjaro avrai dei buoni motivi.

A questo punto se non esiste una distro migliore passa il concetto che una vale l'altra. Certo su queste distribuzioni ci sono delle guerre, se non ricordo male avevo letto un sondaggio che diceva che le distro più usate era le mint seguite da ubuntu "classico", queste perchè sono pronte all'uso e di facile utilizzo. Io comunque ubuntu l'avevo già installo e provato nel 2011, sul forum di ubuntu ci sono ancora i miei vecchi topic, questo ovviamente non significa niente, io purtroppo tendo a domenticarmi tutto, infatti tengo appunti su tutto.

Manjaro quindi è considerata una distribuzione rolling così come pclinuxos ? Cioè necessita di più cura e attenzione, sempre a rischio qundi a causa dei software e al sistema in continuo aggiornamento.

Comunque i pacchetti che installa Pamac come mi spiegavi sono sempre quelli ufficiali, dunque sviluppati per Manjaro e Arch Linux, cioè e sempre un parco personale di software, se così si può dire.

Una volta installata la distro, fatte le varie configurazioni e personalizzazioni e installati i programmi che mi servono poi non tocco più niente, per questo motivo è importante che un sistema non dia problemi. Certo anche su windows i casini sono sempre causati dall'utente a causa di installazioni di software e configurazioni varie.

Ultima modifica:
e sebbene non ne sono certo, dovrebbe gestire anche i pacchetti di AUR (Arch User Repository - repo mantenuti dalla comunità Arch, un po' come i PPA in altre distro) previo inserimento del repo nel config.

Bye^^

Confermo, uso "Kilimangiaro" :P (manjaro) con soddisfazione da circa 3 mesi, distro semplice dalla pappa pronta, come serve a me, e quando non trovo un pacchetto nei repo pacman lo trovo in AUR
yaourt -S [nome del pacchetto software]

Non mi è molto chiaro, all'inizio del filmato installi BTRFS, è un programma per eseguire il backup e poi il ripristino del sistema ?
btrfs è un file system, non un programma.
quello che fa nel video è mostrare l'utilità dei backup che permette di fare btrfs... creando uno snapshot del sistema.

come vedi nel video, dopo aver fatto lo snapshot, distrugge la distro con un brutale sudo rm forzato di tutta la partizione /
distro andata, nessun boot e nulla di nulla. nonostante questo, entrando in live, è possibile ripristinare lo snapshot e ritornare alla situazione precedente.

Io avevo provato questo programma, mi sembra sia uguale a quello del video : http://www.chimerarevo.com/linux/creare-punti-ripristino-ubuntu-linux-timeshift-177868/, poi ho usato anche pinguy builder.

Non è uguale, cioè in quel caso come file system sta usando EXT4, quindi se devi fare un immagine di sistema, di come ho fatto io, come minimo devi avere lo stesso spazio dove salvare GB di spazio, il tempo è molto piu lungo, sia sul backup che il ripristino. Se guardi bene, con il file system BTRFS, ci ho messo 1/2 secondi a fare un immagine dell'intera partizione, senza occupare nessun spazio, e 1/2 a ripristinare l'intera partizione. Questa è la grande differenza su uno snapshot btrfs e un backup con altri file system.

@pacoti

Adesso metto a scaricare la iso e la provo nuovamente su virtualbox, cioè vedo se funziona bene la chiavetta DTT e i programmi che mi servono. Timeshift btrfs penso ci sia anche su manjaro. Che ambiente grafico usi ?

@e_ale92, @lele.deb

Grazie per le spiegazioni.

Davvero interessante e utile, non l'ho dico tanto per dire, alcune settimane fa cercavo proprio un programma per fare il backup.

Prima esegui il backup con il programma : http://www.teejeetech.in/2014/10/introducing-timeshift-btrfs.html, poi come mi spiegava e_ale92 dal terminale distrugi la partizione.

Al minuto 1:21 apri un programma forse, l'ultima icona ha destra, li cosa fai esattamente ? Ho visto che imposti come boot il CD rom, ma non è un software quello che apri ?

Non conoscevo questo metodo di effetuare il backup con il file system BTRFS, quindi per effettuare il backup non c'è bisogno di impostare una partizione diversa da quello dove è installato il sistema operativo ? Visto che non occupa spazio mi pare di capire che non viene creato un file di immagine fisico

Non è uguale, cioè in quel caso come file system sta usando EXT4, quindi se devi fare un immagine di sistema, di come ho fatto io, come minimo devi avere lo stesso spazio dove salvare GB di spazio, il tempo è molto piu lungo, sia sul backup che il ripristino. Se guardi bene, con il file system BTRFS, ci ho messo 1/2 secondi a fare un immagine dell'intera partizione, senza occupare nessun spazio, e 1/2 a ripristinare l'intera partizione. Questa è la grande differenza su uno snapshot btrfs e un backup con altri file system.
tecnicamente come fa a creare lo snapshot in così poco tempo e senza occupare spazio? è geniale questa cosa e mi piacerebbe saperne di più
@pacoti

Adesso metto a scaricare la iso e la provo nuovamente su virtualbox, cioè vedo se funziona bene la chiavetta DTT e i programmi che mi servono. Timeshift btrfs penso ci sia anche su manjaro. Che ambiente grafico usi ?

@e_ale92, @lele.deb

Davvero interessante e utile, non l'ho dico tanto per dire, alcune settimane fa cercavo proprio un programma per fare il backup.

Prima esegui il backup con il programma : http://www.teejeetech.in/2014/10/introducing-timeshift-btrfs.html, poi come mi spiegava e_ale92 dal terminale distrugi la partizione.

Al minuto 1:21 apri un programma forse, l'ultima icona ha destra, li cosa fai esattamente ? Ho visto che imposti come boot il CD rom, ma non è un software quello che apri ?

Non conoscevo questo metodo di effetuare il backup con il file system BTRFS, quindi per effettuare il backup non c'è bisogno di impostare una partizione diversa da quello dove è installato il sistema operativo ? Visto che non occupa spazio mi pare di capire che non viene creato un file di immagine fisico
@lele.deb rispondo io per te... spero non ti dia fastidio.

quello che vedi lo sta facendo su macchina virtuale perché, come spiegato qualche post fa, altrimenti non avrebbe modo di registrare il video. quello che fa non è altro che avviare la live sulla macchina virtuale. sul pc lo faresti da bios/uefi, sulla macchina virtuale lo fa dal programma di virtualizzazione stesso.

@pacoti

@e_ale92, @lele.deb

Quello è uno snapshot, cioè non deve essere inteso come backup, il backup è altro, gli snapshot li fai per poter ripristinare il sistema in caso di un aggiornamento errato, in caso di problemi etc... Per il backup dei dati uso LuckyBackup. Si con quel software, ma devi aver scelto come file system durante l'installazione BTRFS e non ext4, su unica partizione: /. Avvio la live e scarico di nuovo il tool, perché il sistema primario non è piu avviabile, visto che ho distrutto tutto:death: Ma se in caso di un aggiornamento hai problemi, e il sistema si avvia, non c'è bisogno della live, apri quel tool, fai restore, e riavvii.

@pacoti

Io uso kde, attualmente siamo alla versione 5.7.5 di plasma. Kde perchè è l'ambiente grafico che io amo e @e_ale92 ne sa qualcosa :asd:
Il filesystem che ho usato però è ext4 perchè con btrfs avevo avuto problemi a ripristinare grub, che mi pare non sia ancora pronto per gestire btrfs su più sistemi operativi (winsozz 7+ Ubuntu+ Manjaro), ovvero è possibile ma dovevo seguire una procedura piuttosto complessa. Ma forse oggi è cambiato qualcosa, sicuramente @lele.deb è più preparato di me su tale argomento.
Ciao e buon kilimangiaro allora se hai deciso :+1:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro