GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Buonasera,

ho questo vecchio portatile con win7 che non galoppa più, pensavo formattarlo e metterci sopra un SO leggero e ho pensato a linux. Da ignorante nell'ambito chiedo a voi aiuto, dalla guida ho selezionato ubuntu mate e lubunt.

Il notebook è questo se può essere utile Toshiba NB550D-111 - Toshiba

Se avete qualche suggerimento in generale è ben apprezzato, non ho mai usato altro che windows :(

Buonasera,

ho questo vecchio portatile con win7 che non galoppa più, pensavo formattarlo e metterci sopra un SO leggero e ho pensato a linux. Da ignorante nell'ambito chiedo a voi aiuto, dalla guida ho selezionato ubuntu mate e lubunt.

Se avete qualche suggerimento in generale è ben apprezzato, non ho mai usato altro che windows :(

Provale e scegli, dai una chance anche a elementaryOS ;)

Buonasera,

Ubuntu Mate :sisi:

Per un mini Pc da usare come NAS cosa mi consigliate? Vorrei farlo girare su una chiavetta usb
grazie

Arch (immagino sia una cpu arm) + openbox ?
Sennò una qualsiasi Debian-like con un wm leggero (openbox, fluxbox, enlightenment...)
Ma come NAS cosa intendi di preciso?
Come fai a fare un nas con una chiavetta usb, ed i dischi? XD

Deve fare anche da media player? Server ftp?
Se non ti serve un'interfaccia grafica, installa arch o Debian liscia e vivi felicissimo!
In ogni caso:
Di che hardware parliamo?

Arch (immagino sia una cpu arm) + openbox ?
Sennò una qualsiasi Debian-like con un wm leggero (openbox, fluxbox, enlightenment...)
Ma come NAS cosa intendi di preciso?
Come fai a fare un nas con una chiavetta usb, ed i dischi? XD

Deve fare anche da media player? Server ftp?
Se non ti serve un'interfaccia grafica, installa arch o Debian liscia e vivi felicissimo!
In ogni caso:
Di che hardware parliamo?

di un mici pc con atom 18 e 1.6 (ne ho 2) con 2 giga di ram ho rpovato con [FONT=arial, sans-serif]open media [/FONT]vault senza successo, vorei utilizzarlo con un hd da un tera e metterlo in rete, scaricare con torrent e riprodurre da tv ora sto provando ubuntu servere, sto per intalalrla. volevo metterlo su pen usb in modo da non rubare spazio a l'hd.
grazie

Salve, ho un PC fisso con i3 4330 e 4 GB di ram, attualmente ho windows 10 e una partizione dove ho Kubuntu con LXQt e openbox, però non mi convince molto questa scelta che ho fatto.

Ormai è diversi giorni che scarico iso e le provo con virtualbox, non so davvero cosa scegliere, quale distribuzione linux e ambiente desktop mi consigliate ?

Questi sono le distribuzioni che ho testato :

Devuan Jessie. Desktop : Gnome > Gnome Classico > Mate > Xfce

Ubuntu 16.04. Desktop : Unity > Gnome Flashback > Pantheon > Mate

Kubuntu: Desktop : KDE > LXQt > Openbox (che uso attualmente sul PC)

Kubuntu; Desktop : KDE > Pantheon > Mate (da provare)

Infine ho provato le varie mint, Xfce, Kde, Mate.

Non so se partire da CD Minimale e selezionare i vari desktop che mi fa scegliere durante la fase finale dell'installazione oppure installare la versione completa del sistema e poi installare successivamente i vari ambienti grafici,

Quale è la soluzione ideale ? Vorrei un sistema stabile, reattivo e leggero.

Salve,
Noi non conosciamo i tuoi gusti e vedendo la lista hai provato quasi tutto, indipendentemente dal sistema init o distribuzione. Per test del genere consiglio un sistema minimale se non base, almeno puoi provare i vari DE e ''mischiotti'' vari senza installare DE completi per poi provare varie configurazioni o mischiare le varie.

Per come la vedo io, facci un sunto sulle impressioni che hai avuto provando, sia mai che ti illumini mentre scrivi. :P

Alla fine, il periodo di prova dovrebbe essere un po' lungo, vedere e capire come è possibile intervenire per sistemare o cambiare i vari aspetti grafici. Già cambiando il set icone, fonts o tema può apparire diversa.

Consigliarti questa o quella, a mio avviso non ha senso. Cerchiamo di capire i punti forti e deboli delle varie che hai usato.

Bye^^

Salve,
Noi non conosciamo i tuoi gusti e vedendo la lista hai provato quasi tutto, indipendentemente dal sistema init o distribuzione. Per test del genere consiglio un sistema minimale se non base, almeno puoi provare i vari DE e ''mischiotti'' vari senza installare DE completi per poi provare varie configurazioni o mischiare le varie.

Per come la vedo io, facci un sunto sulle impressioni che hai avuto provando, sia mai che ti illumini mentre scrivi. :P

Alla fine, il periodo di prova dovrebbe essere un po' lungo, vedere e capire come è possibile intervenire per sistemare o cambiare i vari aspetti grafici. Già cambiando il set icone, fonts o tema può apparire diversa.

Consigliarti questa o quella, a mio avviso non ha senso. Cerchiamo di capire i punti forti e deboli delle varie che hai usato.

Bye^^

Ciao, grazie infinite per avermi risposto, innanzi tutto ci tengo a precisare che sono un neofita totale, dunque non sono in grado di dare giudizi alle varie distribuzioni.

Per gusti penso che ti riferisci alla parte grafica (estetica) su questo aspetto ad'esempio mi piace Pantheon e KDE, anche Unity e gnome non sono male, invece Mate e Xfce cominciano ad'essere ambienti grafici più scarni però li ho trovati molto più veloci e reattivi, e sopratutto consumano poca memoria.

I primi giorni che ho installato ubuntu con unity avevo un'area di swap di 4 GB, mi bastava aprire 10 -15 pagine web (si tratta di sito di cam live) e la memoria ram e l'area di swap si intasavano completamente, a questo punto il PC si bloccava del tutto costringendomi a forzare la chiusura del sistema con il pulsate fisico, di conseguenza ho aumentato l'area di swap a 8 GB, la situazione ha migliorato.

Con Xubuntu invece ho un problema con al gestione dei monitor, ho una TV collegata al PC via hdmi, basta che spengo e riaccendo il televisore e questo viene disattivato dal sistema, sono costretto a riattivarlo ogni volta dal monitor del PC.

Devuan Jessie e Debian ho notato che non mi vedono l'wifi, magari è un problema facilmente risolvibile, però per me un piccolo problema può diventare grande.

Un sistema di base completamente pulito è un problema , in questo modo non so quali pacchetti installare per gestione della rete e l'audio, parto da un CD minimale ma arrivati alla schermata dove selezionare le collezioni scelgo l'opzione che mi garantisce un sistema di base funzionante. Cioè con un video tutorial davanti sono riuscito ad'installare anche un sistema proprio di base però è venuta un copia esatta dell'installazione spiegata nel tutorial :

,

Come dicevo se poi non sento l'audio oppure non mi funziona la rete diventa un problema.

Comunque volevo un consiglio in base alle vostre esperienze e alle vostre prove, i miei gusti contano poco. Un giudizio di utenti che utilizzano linux per diversi anni è mi dicono questa è la distribuzione che uso principalmente sul mio PC è la trovo la più stabile e veloce. Riguardo le opzioni che ho proposto quale ti sembra la migliore ? Tu ad' esempio che sistema linux utilizzi ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro