Grazie ancora per le spiegazioni.
Puoi postarmi il link per creare il nuovo utente con la relativa Home per cortesia ?
Si su Ubuntu forum ho già aperto tre topic per chiedere aiuto.
Riguardo il KDE cerco di spiegarmi meglio, ho scaricato la iso di Kubuntu che ha il KDE di default, poi in seguito ho installato LXQt e mi sono ritrovato anche openbox.
Poi volendo da CD minimale posso installare plasma 5 + LXQt tramite questo comando : sudo apt update && sudo apt install xinit plasma-desktop sddm lxqt, poi ovviamente ci vanno i pacchetti : sddm, dolphin, yakuake, plasma-nm :
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Kde/InstallazioneKde5#Installazione_minimale Ho provato questa procedura su virtualbox. Come dicevo devo avere una guida che mi spiega tutto passo per passo senza tralasciare il minimo dettaglio altrimenti non riesco a fare niente.
Diciamo che sono abituato al menu di windows, quindi con kde mi sono trovato bene, poi è molto personalizzabile.
Per conoscere l'hardware non so cosa intendi esattamente, il PC l'ho assemblato io e conosco i suoi componenti ma penso che non ti riferisci a questo. A me basta che mi funziona la chiavetta DTT, l'audio, la rete compreso l'wifi, il monitor della TV per il resto non ho altre esigenze. Il mouse logitech gaming g602 funziona su tutto senza problemi, certo per configurarlo mi devo appoggiare al suo software su windows.
Comunque sto scaricando la iso di deepin, un po pesante, 2,2 GB.
Tra debian e ubuntu quale preferisci ? Di manjaro che ne pensi ?
Facendo una classifica chi metteresti al primo posto come distro ?