EmanueleC
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,909
- Punteggio
- 168
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Io uso kde, attualmente siamo alla versione 5.7.5 di plasma. Kde perchè è l'ambiente grafico che io amo e @e_ale92 ne sa qualcosa :asd:
Il filesystem che ho usato però è ext4 perchè con btrfs avevo avuto problemi a ripristinare grub, che mi pare non sia ancora pronto per gestire btrfs su più sistemi operativi (winsozz 7+ Ubuntu+ Manjaro), ovvero è possibile ma dovevo seguire una procedura piuttosto complessa. Ma forse oggi è cambiato qualcosa, sicuramente @lele.deb è più preparato di me su tale argomento.
Ciao e buon kilimangiaro allora se hai deciso :+1:
@lele.deb
Grazie per i chiarimenti, ah ecco dunque nel mio caso Timeshift BTRFS non funziona, io come file system durante l'installazione ho scelto ext4.
Per fare gli snapshot con il file system ext4 quale programma mi consigli ?
Io comunque mi riferivo a questa finestra, qui fai delle configurazioni, ma non sei su Timeshift BTRFS ?
@pacoti
Kde piace molto anche a me, dunque hai tre sistemi operativi, io ho un SSD da 120 GB, di cui circa 30 GB ho dedicato a linux e quasi 8 GB per l'area di swap e il resto a windows. Installare tre sistemi operativi in 120 GB sarebbe troppo, già su windows non capisco perché mi siano rimasti solo 30 GB liberi su quasi 80 GB totali.
Si prima provo per bene Manjaro su virtualbox, vedo se funziona tutto l'hardware e i programmi che mi interessano.
@marck120 perchè 8GB di swap? se hai 4 o più GB di ram e se non fai uso di software particolarmente esoso di ram non ha senso mettere una partizione di swap. io con 2GB e un uso 'casalingo' o da ufficio non ho mai avuto bisogno di swappare.
Ext4 non ha la possibilità di fare snapshot a livello di filesystem come btrfs, quindi niente di quello che ho fatto io, usa i normali backup con Luckybackup o Timeshift.
Quello che vedi nella foto non è timeshift btrfs, quella è la macchina virtuale(Qemu), per virtualizzare il sistema operativo, per la dimostrazione che ho fatto. Tipo VirtualBox ecco.
ho fatto una prova e ho aperto 15 schede chrome e sono a 1,8GB su 1,9GB totali e uso 100-200MB di swap ma il sistema è sempre abbastanza fluido e non ho un i3 ma un atom né 4GB ma 2GB.Di ram ho 4 GB, all'inizio avevo fatto una partizione swap da 4 GB, (all'inizio avevo ubuntu 16.04) però non mi bastava, aprivo circa 15 pagine (forse anche di più) e si riempiva completamente la memoria ram e l'area di swap, a questo punto il sistema si bloccava completamente, ero costretto a forzare la chiusura del sistema con il tasto fisico sul PC. Con 8 GB invece va meglio, non c'è l'ha faccio ad'intasare completamente lo swap, anche se a volte arrivo a limite.
ho fatto una prova e ho aperto 15 schede chrome e sono a 1,8GB su 1,9GB totali e uso 100-200MB di swap ma il sistema è sempre abbastanza fluido e non ho un i3 ma un atom né 4GB ma 2GB.
Un free -m offre valori generali migliori e interpretabili. Negli screen vedi il singolo e la somma, ma non si capisce bene come il sistema la gestisce.
Codice:$ free -m
Bye^^
kubuntu@kubuntu:~$ free -m
total used free shared buff/cache available
Mem: 3819 926 1874 123 1018 2509
Swap: 7999 0 7999
kubuntu@kubuntu:~$
Al di là della ram che swappa quando e perché, mi interessa puntualizzare un po' (in via generica) la percezione dell' uso di ram. Succede spesso di leggere in giro che una distro sia ghiotta di ram, quasi fosse un male. In realtà se comprendiamo, anche in maniera approssimativa o leggera, come un sitema gestisce la ram, molti dubbi cessano di esistere. Un esempio lo si trova in questa FAQ. https://wiki.archlinux.org/index.php/Frequently_asked_questions#Why_is_Arch_using_all_my_RAM.3F
Per i comandi bisogna far fede al wiki delle rispettive Ubuntu, Arch e Manjaro, senza dimenticare il manuale presente in ogni distro.
il comando ''$ man'' dovre scottare nel terminale di tutti. :P
Bye^^