Le elezioni: Exit Poll

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Steel 76 ha detto:
4) la legge elettorale tanto criticata dalla sinistra, che secondo la sinistra era stata fatta da Berlusconi per vincere le elezioni in maniera poco pulita, ha permesso proprio alla sinistra di ottenere il premio di maggioranza alla camera con solo lo 0.1% dei voti di scarto (25.244 voti) e ancora la sinistra continua a criticarla. per la serie, si sputa nel piatto dove si mangia.

non è sputare il piatto dove si mangia... se non altro sono stati coerenti con il pensiero che avevano. se ,ora che li ha favoriti, la sinistra avesse detto che questa legge elettorale è giusta avresti detto che sono incoerenti...

ok sono coerenti. Allora quando la criticavano erano in mala fede e continuano ad esserlo anche oggi.

io invece la vedo in maniera differente Steel, la lagge è stata cambiata perche si voleva sfavorire il csx che era molto probabile che vincesse, adesso sarebbe veramente patetico dire che la legge ha funzionato, ieri sera tutti del csx dicevano che la legge è da cambiare perche se anche avesse vinto il cdx si sarebbe andato verso un governo risicato, questa secondo me sarà la prova del 9 della coalizione di csx per dimostrare che anche loro possono governare 5 anni, ricordo sempre che al senato il 7 senatori a vita possono spostare l'ago della bilancia, e certo ci vorrà una forte compattezza anche di voto da parte di tutti i partiti di csx, sarà dura ma non impossibile, e cmq dico che questo paese deve andare avanti e fare le riforme che servono, ma quelle vere non quelle che favoriscono pochi a discapito di molti........ nei prossimi giorni cmq ne vedremo delle belle, Fiorani è stato messo agli arresti domiciliari quindi vuol dire che ha vuotato il sacco ai giudici........ e gia cominciano a trapelare delle notizie che se confermate certo forza italia berlusconi e il cdx di sicuro non farà una bella figura agli occhi della gente e confermerà quello che vado scrivendo su questo forum da 3 mesi

i Senatori a Vita, per il semplice fatto di essere tali, devono essere quanto più obiettivi possibili, quindi sperare di rafforzare la maggioranza al Senato in questo modo mi sembra assurdo. forse solo Scalfaro si schierarà chiaramente a sx, confermando il suo solito attenggiamento che tutto è ed è stato tranne che "super partes". la verità è che il Governo del Paese è a rischio. Non ci sono altre possibili interpretazioni molto semplicemente perchè la vittoria è di misura e se ne sono accorti pure i mercati finanziari (non èc he ci volesse molto a capirlo...).

steel secondo me sei troppo pessimista...se ci fosse la dx al governo avresti detto che ha vinto il buon senso.....ti ricordo che il caro berlusca ha dato del testicolo al 50% degli elettori....chissà ora come rosica....
La sx ha vinto...punto. Vedremo cosa succederà, i fatti daranno torto o ragione alla destra.
L'importante è che si faccia il bene del Paese

homer81ct ha detto:
steel secondo me sei troppo pessimista...se ci fosse la dx al governo avresti detto che ha vinto il buon senso.....ti ricordo che il caro berlusca ha dato del testicolo al 50% degli elettori....chissà ora come rosica....
La sx ha vinto...punto. Vedremo cosa succederà, i fatti daranno torto o ragione alla destra.
L'importante è che si faccia il bene del Paese

vedremo presto se sono pessimista o meno ;)

se ci fosse stata un vittoria della destra con questi numeri, così giusto per dire io il mio pensiere, avrei detto quasi la stessa cosa, stanne certo. dico "quasi" perchè, risultati alla mano (li ho stampati e ce li ho qui davanti), i seggi del centro destra sono concentrati nei 4 partiti principali mentre così non è per la sx dove sono sparpagliati tra un elevato numero di partiti e nessuno di questi, ad eccezione di Rifondazione, ha ottenuto buoni risultati, ma sostanzialmente sono rimasti invariati (non credo che i DS e la Margherita siano soddisfatti più di tanto del loro risultato). questo signifca obiettivamente maggiore difficoltà di Governo, tra l'altro più spostato verso l'ala estrema della sinistra, perchè ci sono più teste da mettere d'accordo e non credo che questo si possa contestare.
guarda, li riporto per confronto. scrivo solo i partiti a cui sono andati seggi con il rispettivo numero di seggi:

Camera dei deputati:

DX:

- Forza Italia 137
- Alleanza Nazionale 71
- UDC 39
- Lega Nord 26
- DC nuovo PSI 4

SX:

- Ulivo 220
- Rif Com. 41
- UDEUR 10
- Comunisti Italiani 16
- Fed. dei verdi 15
- SVP 4
- Italia dei valori 16
- La rosa nel pugno 18

è evidente che già alla camera i seggi della sx sono meno concentrati rispetto alla destra, anche se qui non è un problema, e la stessa storia c'è al Senato dove però la maggioranza è risicata e le leggi si fanno con il concorso di entrambre le Camere.

Senato:

Dx:

- Forza Italia 78
- Alleanza Nazionale 41
- UDC 21
- Laga nord 13

Sx:

- DS 62
- Margherita 39
- L'ulivo 1
- Rif. Com. 27
- UDEUR 3
- Insieme con L'unione (Com. IT. Verdi) 11
- Italia dei valori 4
- Lista consumatori 1

i dati non sono aggiornati con le votazioni all'estero ma quello che volevo mettere in evidenza non è tanto il numero assoluto di seggi ai due schieramenti, questo lo sappiamo, ma la distribuzione all'interno dei partiti ed è evidente che a destra i seggi sono concentrati sui 4 partiti mentre a sinistra la maggioranza è più eterogenea, è un dato di fatto, da qui il mio pessimismo.

mi sembra che come al solito si sposta il discorso, il discorso è che se avesse vinto il cdx sarebbe la stessa situazione o no? larga maggioranza alla camera per via del bonus e al senato la stessa situazione, almeno questo potete ammetterlo, soltanto che i vostri giudizzi sarebbero stati diversi....... indi quello che ti scrivevo sulla nuova legge del voto che il cdx ha introdotto è stata una porcata perche di fatto avete portato il paese all instabilità spaccandolo e dividendolo dal 2001, si raccoglie quello che si è seminato. ripeto sarebbe stato la stessa cosa a parti invertite, quindi direi basta sti discorsi che non favoriscono nessuno, ma soltanto ancora di piu la spaccatura del paese, penso sia meglio un governo del genere che la possibilità di ritornare al voto, che porterebbe ancora piu confusione e instabilità, quindi cominciamo a fare discorsi seri per il paese e non discorsi di partito come sta facendo la destra, anche in questo si è differenti, il csx mi sembra stia pensando piu ai problemi del paese, che a problemi di perdite di poltrone e potere, e cmq ti ricordo che alle passate elezioni del 2001 ci fu un trasferimento di senatori da sinistra a destra per poter rafforzare il governo entrante, quindi nessuno vieta che qualcuno appoggerà il governo del csx al senato dove non c'è solo Scalfaro, e cmq sia penso sia un dovere appoggiare il governo per dare stabilità al paese e non solo alla coalizione, penso che questo sia un dovere istituzionale

non spostavo il discorso da nessuna parte, si parla della possibilità di governare con questi numeri e stavo esprimendo il mio parere.

se avesse vinto la destra, in termini di numeri sarebbe stata la stessa situazione al senato ma i seggi sarebbero stati divisi tra 4 partiti non tra 8, e proprio la stessa cosa non è. 4 partiti da mettere d'accordo contro 8. è evidente che è più difficile governare in quest'ultimo caso, è così assurdo quello che sto dicendo ? ora anche il minore dei partiti ha di fatto un peso maggiore di quello che gli spetterebbe in base al numero di seggi. a me sembra un ragionamento logico.

Io non capisco dove sarebbero le incongruenze.
Il csx ha sempre sostenuto che con questa legge elettorale sarebbe stato difficile governare anche in caso di vittoria e che era disegnata apposta per mettere in difficoltà il futuro governo. Si sta verificando esattamente questo.

E anche mettersi a contare i voti dicendo che con la vecchia legge avrebbe prevalso il cdx non ha senso. Chi vi dice che col maggioritario con preferenza nominale il cdx avrebbe preso i voti che ha preso?

notizia di adesso del viminale 1 milione e 100 mila voti non validi (appena sentito a skytg24)....si deve ricontrollare!

anch'io sono d'accordo con steel...

e infatti ho la sensazione che il governo di sinistra non duri tanto....forse un anno?
ora non ci resta che stare a vedere cosa combinano...male che vada calcio in c**o e si ricomincia...

Seifer85 ha detto:
notizia di adesso del viminale 1 milione e 100 mila voti non validi (appena sentito a skytg24)....si deve ricontrollare!

E' tutto un tarocco. . . :lol: :lol:

ora che ha vinto la sx,saremo tutti piu' felici,canteremo,balleremo,
lavoreremo:hihi: intanto direi di prepararci a 90 gradi perche' e' quello che ci aspetta:doh: :muro:

ma questo non pregiudica la stabilità, le forze dell unione hanno fatto un patto sul programma che intendono rispettare, quindi vedremo, non facciamo subito il processo all intenzione, vediamo come governano, perche sanno benissimo che questa è la loro ultima opportunità, se falliscono se vanno tutti a casa perche nessuno che li ha votati li rivoterà perche la gente è veramente stufa di questa situazione, quindi vedrai che per non perdere voti sia i partiti piu grandi a quelli piu piccoli staranno molto attenti a quello che faranno, almeno questa è una mia convinzione personale

Seifer85 ha detto:

strano.... ieri Pisanu diceva he le schede nulle erano molte meno del solito :look:
evidentemente le schede non valide sono arrivate tutte durante il summit col Berlusca :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità