homer81ct ha detto:
steel secondo me sei troppo pessimista...se ci fosse la dx al governo avresti detto che ha vinto il buon senso.....ti ricordo che il caro berlusca ha dato del testicolo al 50% degli elettori....chissà ora come rosica....
La sx ha vinto...punto. Vedremo cosa succederà, i fatti daranno torto o ragione alla destra.
L'importante è che si faccia il bene del Paese
vedremo presto se sono pessimista o meno ;)
se ci fosse stata un vittoria della destra con questi numeri, così giusto per dire io il mio pensiere, avrei detto quasi la stessa cosa, stanne certo. dico "quasi" perchè, risultati alla mano (li ho stampati e ce li ho qui davanti), i seggi del centro destra sono concentrati nei 4 partiti principali mentre così non è per la sx dove sono sparpagliati tra un elevato numero di partiti e nessuno di questi, ad eccezione di Rifondazione, ha ottenuto buoni risultati, ma sostanzialmente sono rimasti invariati (non credo che i DS e la Margherita siano soddisfatti più di tanto del loro risultato). questo signifca obiettivamente maggiore difficoltà di Governo, tra l'altro più spostato verso l'ala estrema della sinistra, perchè ci sono più teste da mettere d'accordo e non credo che questo si possa contestare.
guarda, li riporto per confronto. scrivo solo i partiti a cui sono andati seggi con il rispettivo numero di seggi:
Camera dei deputati:
DX:
- Forza Italia 137
- Alleanza Nazionale 71
- UDC 39
- Lega Nord 26
- DC nuovo PSI 4
SX:
- Ulivo 220
- Rif Com. 41
- UDEUR 10
- Comunisti Italiani 16
- Fed. dei verdi 15
- SVP 4
- Italia dei valori 16
- La rosa nel pugno 18
è evidente che già alla camera i seggi della sx sono meno concentrati rispetto alla destra, anche se qui non è un problema, e la stessa storia c'è al Senato dove però la maggioranza è risicata e le leggi si fanno con il concorso di entrambre le Camere.
Senato:
Dx:
- Forza Italia 78
- Alleanza Nazionale 41
- UDC 21
- Laga nord 13
Sx:
- DS 62
- Margherita 39
- L'ulivo 1
- Rif. Com. 27
- UDEUR 3
- Insieme con L'unione (Com. IT. Verdi) 11
- Italia dei valori 4
- Lista consumatori 1
i dati non sono aggiornati con le votazioni all'estero ma quello che volevo mettere in evidenza non è tanto il numero assoluto di seggi ai due schieramenti, questo lo sappiamo, ma la distribuzione all'interno dei partiti ed è evidente che a destra i seggi sono concentrati sui 4 partiti mentre a sinistra la maggioranza è più eterogenea, è un dato di fatto, da qui il mio pessimismo.