mie considerazioni personali:
1) ci aspetta un periodo di profonda incertezza e ingovernabilità, e ciò non fa bene all'Italia, con elevata probabilità di tornare al voto molto presto
2) nella sinistra ci si aspettava che la destra venisse sconfitta in maniera plateale e così non è stato, per giunta in un periodo storto in cui i maggiori governi europei hanno pagato la crisi mondiale. la sinistra non è riuscita a vincere nettamente neanche nelle condizioni a loro più favorevoli e questo qualcosa vorrà pur dire.
3) chi diceva che Berlusconi è finito evidentemente si sbagliava, perchè i risultati di Forza Italia sono ottimi sia globalmente (il maggior partito italiano) che localmente e la cosa che più mi sorprende è vedere un alto numero di voti a Forza Italia sia nelle regioni del nord sia in quelle del Sud (in Sicilia ha beccato in media il 28% dei voti, molto più di tutto l'Ulivo messo insieme)
4) la legge elettorale tanto criticata dalla sinistra, che secondo la sinistra era stata fatta da Berlusconi per vincere le elezioni in maniera poco pulita, ha permesso proprio alla sinistra di ottenere il premio di maggioranza alla camera con solo lo 0.1% dei voti di scarto (25.244 voti) e ancora la sinistra continua a criticarla. per la serie, si sputa nel piatto dove si mangia.
5) Prodi aveva affermato che per lui un sostanziale pareggio sarebbe stata una sconfitta, quindi deduco che in cuor suo, festeggiamenti a parte, si consideri sconfitto e penso che abbia capito che la ventata di freschezza che voleva portare (a parole) in Italia evidetemente la gente non se l'aspettava di certo da lui.
6) i sondaggisti migliori non li aveva di certo la sinistra, forse i migliori erano quelli di Berlusconi, preso ovviamente in giro quando ha affermarto che la CDL era in forte recupero. la prossima volta è meglio che i sondaggi li facciano fare a questo forum.
7) mi consolo vedendo il il totale dei voti espressi in Italia, dati presi dal ministero dell'interno, che evidenziano che l'Italia sta globalmente a destra in termini di numeri asoluti seppur di poco:
Camera dei deputati:
-Berlusconi: 18.976.460 voti (49,805%)
-Prodi: 19.001.684 (49,739%)
+ 25.224 voti per la sinistra
Senato:
- Berlusconi: 17.153.256 (50,212%)
- Prodi: 16.725.077 (48,958%)
+428.179 voti per la destra
globalmente: 428.179 - 25.224 = 402955 voti in più per la destra a livello globale.
in bocca al lupo a Prodi per l'arduo compito che l'aspetta, quello di tenere insieme una maggioranza tanto eterogenea e risicata con buona pace per la governabilità, ma soprattutto in bocca al lupo all'Italia.
ciao