Le elezioni: Exit Poll

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Valle d'Aosta ha già eletto il suo unico senatore, è di una lista regionale, nn so di che orientamento.....il trentino mi sembra abbia eletto finora due senatori dell'unione ed uno della CDL..........

Ore 2.40
La camera dei deputati è dell'unione per 20.000 voti di differenza.
Non si governerà ma, comunque, è finito un incubo.
:chupachup :chupachup

Wait ha detto:
Ore 2.40
Io invece direi proprio che è appena cominciato...:sisi:ci aspettano altri 15 giorni di controlli, polemiche, divisioni senza contare che l'ingovernabilità è palese
buonanotte mondo:coffee:

Wait ha detto:
Ore 2.40
:( :( :( :( :( :( :( :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :oogle: :oogle: :oogle: :oogle: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

Prepariamoci ad andare a votare di nuovo.. :rolleyes:

Scusata la mia ignoranza,
1) ha più importanza il voto alla camera o al senato?
2) al momento con la quasi parità dei voti chi è il presidente del consiglio?

:boh: Sto cercando di capirlo sfogliando pagine sui siti web ma non sono riusciuto a capirci niente.:boh:

Vi riporto di seguito un articolo che ho trovato e che secondo me riporta un analisi abbastanza coerente

"""" Elezioni/ L'analisi del voto ai partiti: ecco chi ha vinto e chi ha perso
Martedí 11.04.2006 07:58

Tra i singoli partiti emerge una buona affermazione di Forza Italia. Silvio Berlusconi è certamente riuscito a risvegliare una parte del suo elettorato, ottenendo un risultato superiore alle aspettative. Gli azzurri sono il primo partito con il 24% al Senato e con il 23,7%. Senza infamia e senza lode il dato di Alleanza Nazionale, che ricalca le stime dei sondaggi (12,4% al Senato e 12,3% alla Camera). Uno dei vincitori è certamente l'Udc di Pier Ferdinando Casini, che ha ottenuto il 6,76% sia a Palazzo Madama sia a Montecitorio. Delusione in casa del Carroccio. Pur migliorando il dato delle Politiche 2001 (3,9%), la Lega Nord è scesa sia rispetto alle Europee sia nei confronti delle Regionali, fermandosi al 4,48% al Senato e al 4,58% alla Camera. Il movimento di Umberto Bossi deve ringraziare la buona performance ottenuta dall'Mpa di Lombardo in Sicilia. Sotto le aspettative anche Alternativa Sociale della Mussolini e la Dc-Nuovo Psi di Rotondi e De Michelis.

Nel Centrosinistra l'Ulivo non sfonda (31,26% alla Camera) ma registra un risultato di ben tre punti superiore alla somma di Ds e Margherita, smentendo così tutte previsioni della vigilia. Amarezza in casa delle Quercia, dove si sperava di superare il 20%, invece il partito di Fassino e D'Alema si è fermato al 17,5%. Modesto anche il risultato della Margherita, che non è andata oltre il 10,7%. Rifondazione Comunista ottiene un ottimo 7,37% al Senato, ma alla Camera il dato è ridimensionato al 5,84%. Flop dell'Udeur di Mastella: 1,4% in entrambe le Camere. In linea con le aspettative i Comunisti Italiani (2,32%), delusione per i Verdi (2,1%). La lista tra gli ecologisti e il Pdci, presente al Senato, ha ottenuto il 4,2%. Buona affermazione invece dell'Italia dei Valori di Di Pietro, andato ben oltre le stime dei sondaggi con il 2,9% al Senato e con il 2,3% alla Camera. Non sfonda e anzi ottiene un risultato inferiore alle previsioni della vigilia la Rosa nel Pugno: 2,5% al Senato e 2,6% alla Camera.
""""""

Il senato è importante per non avere poi problemi nell'approvazione di leggi, etc etc....se nella camera dei deputati vince la sx (così come è attualmente), alla camera del senato vince la dx....questo significa che ci sarà molta opposizione, quindi una governabilità piuttosto complicata.....cmq si attendono i risultati completi degli italiani all'estero per il senato....speriamo bene!

Da quel che si sa, salvo il riconteggio dei voti e l'esame delle schede nulle che pero' secondo me non porterà a un recupero dei 20000 voti di distacco, sarà presiedente Prodi con larga maggioranza alla camera (grazie al premio di maggioranza) ma con una sostanziale parità al senato dove per far passare una legge sarà molto dura per il fatto che non c'è una maggioranza che si afferma !!

Purtroppo chiunque vada al governo saranno 5 anni (ma dubito che con questa situazione si vada avanti più di 1 anno) pieni di incertezza con il paese bloccato e che andrà a rilento perchè a causa della non maggioranza al senato le riforme che vorrebbe fare il csx saranno contrastate dal cdx al senato !!

Gli stessi senatori a vita (tranne scalfaro che non ho sentito..) hanno detto che nel caso venga chiesta la fiducia al senato si asterranno dal votare...

Quindi in pratica si è verificata quella che sarebbe stato il peggior esito elettorale possibile ... l'incertezza su come poter governare, con quale stabilità e con quale vantaggio per il paese !! :rolleyes:

Pero' devo dire che il sondaggio sul nostro forum ha rispecchiato la realtà !! :luxhello: Un sostanziale pareggio percentuale tra le due coalizioni !! :D

nuovo19pu.png

p.s.: mi verrebbe da dire... siamo quasi nella cacca !! :) è anche impossibile a) andare a nuove elezioni b) creare un governo tecnico c) creare una grande coalizione di maggioranza e c'è la scadenza a breve a) dell'elezione del Presidente della Repubblica b) della finanziaria c) dell'elezione di conseguenza di presidente della camera e del senato (e voglio vedere come faranno a raggiungere l'accordo su quest'ultimo) d) il referendum a giugno sulla costituzione !!

Delgado ha detto:
p.s.: mi verrebbe da dire... siamo quasi nella cacca !! :) è anche impossibile a) andare a nuove elezioni b) creare un governo tecnico c) creare una grande coalizione di maggioranza e c'è la scadenza a breve a) dell'elezione del Presidente della Repubblica b) della finanziaria c) dell'elezione di conseguenza di presidente della camera e del senato (e voglio vedere come faranno a raggiungere l'accordo su quest'ultimo) d) il referendum a giugno sulla costituzione !!

Praticamente vorresti dire che con queste elezioni non abbiano risolto proprio niente ne in un senso ne nell'altro, praticamente abbiamo un governo che per parità sarà sembre bloccato sia da destra che da sinistra e percui inutile sotto ogni aspetto

paolotrep ha detto:
Praticamente vorresti dire che con queste elezioni non abbiano risolto proprio niente ne in un senso ne nell'altro, praticamente abbiamo un governo che per parità sarà sembre bloccato sia da destra che da sinistra e percui inutile sotto ogni aspetto

e già !! Secondo me sì !! Perchè cmq il Csx è legittimato dal risultato alla camera a provare a governare e giustamente non si tirerà indietro !!

pero' al senato nn hanno la maggioranza o al max l'avranno di uno 2 senatori se l'esito dei voti all'estero sarà favorevole al csx.

quindi sarà un governo per lo più di compromessi e non delle grandi riforme che si paventavano in campagna elettorale !! Compromessi che si renderanno necessari data la parità al senato...

e l'Italia oggi non credo abbia bisogno di compromessi ma di grandi sferzate !! :sisi:

speriamo bene, ma ho i miei dubbi !!

esempio pratico di cio' che potrebbe verificarsi chesso' sulla riforma delle tasse:
la camera approva una legge e questa passa al senato, ma quest'ultimo la boccia e la legge torna alla camera che la riapprova e la rimanda al senato il quale la rispedisce alla camera che la rimanda al senato... il tutto puo' avvenire se non erro per ben 3 volte che considerati i tempi tecnici vuol dire che per approvare una legge e vederla operativa ci potrebbero volere anche 1 anno o più...

L'incubo è finito nel senso che il nuovo governo NON sarà un governo Berlusconi.

Detto questo anche se il senato andasse lo stesso al csx il problema della governabilità sarebbe durissimo da risolvere. Con 2/3 seantori di differenza tutti i partitini avrebbero voce in capitolo per, eventualmente, sfiduciare il governo. Già ieri sera mastella e capezzone hanno cominciato a beccarsi.

Se il senato andasse al cdx le cose non sarebbero certo migliori. La lega continuerebbe a ricattare come ha fatto in questi 5 anni.

L'unica via d'uscita che vedo è un governo tecnico affidato ne a Prodi ne a Berlusca che porti l'Italia a nuove elezioni nel giro di un anno e nel mentre affronti le urgenze evidenziate da Delgado.

Wait ha detto:
......L'unica via d'uscita che vedo è un governo tecnico affidato ne a Prodi ne a Berlusca che porti l'Italia a nuove elezioni nel giro di un anno e nel mentre affronti le urgenze evidenziate da Delgado.

ed io aggiungo: ne a Prodi ne a Berlusconi che si impegneranno entrambi a non ripresentarsi alle prossime elezioni !! :ok: (utopia pura lo so.. :rolleyes: )
lasciano spazio alla nuova classe politica che magari saprà innovare meglio e con maggiore efficacia !! :sisi:

p.s.: il governo tecnico da quel che ho capito è difficilissimamente farlo !! Chi prendere come membro esterno che sia garanzia di imparzialità ?? e poi deciderà mai il csx di mettersi da parte pur essendo legittimato a governare ??
ed il tutto dovrebbe avvenire in tempi molto brevi..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità