Steel 76 ha detto:
ho corretto il post perchè mi sono accorto che avevo commesso un'errore scrivendo:
Nessun dubbio sulla tua buona fede. Anzi, prima ho esagerato a sottolineare così. Scusami :)
Steel 76 ha detto:
secondo la teoria "Waitiana" abbiamo scoperto che almeno 40000 siciliani sono mafiosi.
il tuo pensiero si commenta da solo non necessita di ulteriori commenti che rischierebbero di infiammare ancor di più la situazione.
fammi avere la lista dei tuoi argomenti, poi la confrontiamo con la mia e vediamo di cosa si può parlare ;)
ciao
Se mi dici dove avrei detto che 40000 siciliani sono mafiosi ti sarei grato. Io ho detto che tendo ad attribuire parte del voto di FI in sicilia alla mafia.
Con questo intendo che quei famosi 40000 voti sono stati estorti a delle perone che sono le VITTIME di un sistema mafioso-clientelare e non certamente mafiosi loro stessi.
Così come sono vittime e non mafiosi coloro che pagano il pizzo; e se mi faccio, per esempio, un conto, di quanti negozi ci sono in Sicilia, tendo a pensare che le vittime della mafia siano in numero ben maggiore di 40.000.
Tu vuoi la lista dei miei argomenti. Io ovviamente prove non ne ho, quindi se vuoi inchiodare il discorso a delle prove per me si può chiudere qui.
Le mie sono solo osservazioni basati su alcuni fatti.
Dell'Utri è, sino a prova contraria un mafioso condannato a 9 anni. Bada bene... non per concorso esterno o per non meglio precisate connivenze ma proprio per il reato peggiore: associazione mafiosa.
Però è anche il fondatore di Forza Italia.
Io vedo che Forza Italia in Sicilia prende il 4% in più rispetto alla media nazionale.
Insomma vedo 2 soggetti: la mafia da una parte e Dell'Utri da un'altra che stringono un accordo. 'azz... mi sembra il minimo chiederesi quali vantaggi le due parti si aspettassero dall' accordo che hanno stipulato.
Mi riconoscerai quindi che qualche domanda maligna spunta in testa anche al più ingenuo di noi.
Quale era il vantaggio per Dell'Utri di allearsi con la mafia (ammesso che già non lo fosse da prima)?
Verso quale partito la mafia ha indirizzato i suoi voti? Con quale ritorno?
Berlusconi era o no a conoscenza delle attività mafiose di Dell'Utri?
Perchè Dell'Utri non è stato radiato da Forza Italia dopo la sentenza?
porsi queste domande non significa accusarti di non essere una persona +che corretta o credere che la stragrande maggioranza di Siciliani non abbia votato FI liberamente. Io rispetto quest'ultimi ma non posso fare a meno di sospettare che una certa percentuale di Siciliani non abbia espresso liberamente il proprio voto (oggi come in passato).
E lo dico senza nessuna enfasi ma piuttosto pensando tristemente a come la mafia mortifichi tutti coloro che votano ad un partito politico perchè leggittimamente ed onestamente ci credono.