la Telecom mi prende letteralmente per il culo

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constable

Utente Attivo
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Ciao a tutti,

sono esasperato. Vi spiego la situazione: vivo in un piccolo paese in cui l'adsl è arrivata soltanto nel 2008, la mia zona è inclusa nel progetto "anti-digital divide" della telecom, vale a dire un sistema di mini-DSLAM (se ho capito bene diretta evoluzione degli "antichi" MUX) che si prefigge l'obiettivo di portare, anche nelle zone con scarsa domanda di banda larga, una linea a velocità nominale 640kbps e (grazie alla recente imposizione dell'AGCOM) banda minima garantita pari a 300 kbps.

Fino a poco tempo fa, non ho mai avuto grossi problemi, al massimo qualche guasto (ad es. dopo un temporale) solitamente riparato entro pochi giorni, e la velocità a cui navigavo si è sempre attestata tra i 600 e i 640 kbps (in pratica, meglio di così non poteva andare).

Veniamo al fulcro dell'attuale problema: esattamente una settimana fa, vale a dire venerdì scorso, ho riscontrato un notevole calo della velocità di navigazione (non sono un niubbo totale e quindi so verificare che non sia, per esempio, causa della rete wifi o di qualche applicazione in bg - c'è stata proprio una diminuzione da 640 a 180 kbps, fissi, velocità a cui viaggio da allora (nessun cambiamento per quanto riguarda latenza o fluidità, nessun picco (né positivo né negativo) di velocità: tutto normale, tranne che vado a 180 kbps).

La velocità in upstream è rimasta invariata: 256 kbps puliti, a volte anche un pelino in più.

Aspetto qualche ora e non cambia nulla, allora di venerdì pomeriggio segnalo alla telecom un guasto alla linea adsl, dicendo appunto che la velocità di navigazione era calata drasticamente, l'operatore fa un controllo da terminale e mi dice che, effettivamente, c'era un piccolo problema in centrale che il tecnico di zona avrebbe risolto entro le 24, ringrazio, saluto e metto giù.

Lunedì pomeriggio ancora viaggio a 180 kbps, allora chiamo la telecom e chiedo "che ne è stato della segnalazione da me fatta venerdì", e mi sento rispondere che "il tecnico ha verificato che era tutto a posto e ha chiuso la pratica annotando che non aveva riscontrato alcun problema".
Io dico va be', e metto giù.
Ci penso un attimo, richiamo e faccio aprire una nuova pratica, cercando di far notare all'operatore che il suo collega, qualche giorno prima, aveva fatto un "controllo da terminale" e aveva "notato delle irregolarità" (queste le parole che aveva usato), ma questo ora mi dice che a lui non risulta nulla del genere.

Passano due giorni, mercoledì mi telefona un tecnico della telecom e cerca di propinarmi la solita assistenza niubbica tipo "si colleghi col cavo e non col wifi, faccia uno speedtest, è molto importante che lei si assicuri che abbia soltanto il browser aperto e non altri programmi che possano usare il collegamento a internet etc..." e io rispondo che "grazie, ma non state parlando con uno totalmente digiuno di informatica, o meglio, non ho studiato queste cose, ma il pc lo so usare sicuramente meglio del cliente medio" e quindi dico che, da parte mia, tutto funziona correttamente: mi collego direttamente alla linea esterna tramite splitter, la linea è stabile, non ci sono disturbi/scariche/picchi/niente, solo che viaggio a meno di 200 kbps - e questo tecnico comincia a dirmi che devo capire che la mia è una miniDSLAM e che è normale che vada un po' più piano dell'adsl normale e allora io dico che no, siete voi che dovete capire che io fino all'altro ieri viaggiavo a 640 kbps pieni e che ora vado pianissimo e quindi dev'esserci qualche problema, e questo comincia a prendermi per scemo e a dirmi ma lei si collega in wifi, se usasse il cavo andrebbe più veloce, comunque non può pretendere che la sua linea vada a velocità massima e io "senta, lo so bene che le prove vanno fatte anche col cavo ethernet e così ho fatto, non ci sono differenze da quando sono collegato in wifi, proprio nessuna: sempre 180 kbps in DS e 260 in US, e io pretendo soltanto che la linea mi funzioni come ha sempre fatto", ora il tecnico mi dice "ho capito, ora se per favore può attendere un istante" e mi mette la chiamata in pausa, io aspetto qualche minuto e vedo che praticamente mi ha messo in attesa per sempre, così riattacco, molto seccato.

Da allora non li ho più sentiti.

Perdonate il wall of text, ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile cosicché possiate aiutarmi meglio.
Ho evidenziato i tratti salienti per una -spero- più comoda lettura.

io mi sono veramente rotto i coglioni e non so che sta succedendo, e non so proprio che fare.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Qualcuno di voi ha lavorato nel campo e mi sa dire se posso fare qualcosa e, se sì, cosa?
Alla luce di quanto mi ha detto il primo operatore, che caspio me ne devo fare delle rassicurazioni del secondo e del terzo, che mi dicono che non è vero e che me lo sono sognato?

Grazie in anticipo...



P.S.: io pago 20 € al mese per questa schifezza di linea! Non c'è modo di ottenere un risarcimento? O di pagare una tariffa minore? Naturalmente gli operatori loro mi dicono di no, ma magari qualcuno tra voi la sa più lunga, e ciò non mi stupirebbe.
 
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Denver

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Sinceramente non so bene come funzionino questi mini-dslam, ma dubito possano fornire connessione a più di 50-100 utenze.

Io avrei due teorie, la prima un po' più "catastrofica", in quanto se risultasse verosimile non avresti mai e poi mai alcun modo di migliorare la situazione.

1) E' possibile che nel tuo paese ci siano state nuove attivazioni di linee adsl, andando a saturare il dslam.

2) Ci sono banali problemi nell'armadietto o nella tratta doppinica che non hanno voglia di risolvere.

Spero vivamente per te che sia la seconda, se non altro dopo una serie di lunghe e faticose telefonate (te lo dice uno che ha passato metà dei suoi giorni chiamando il 187) risolverai.

P.s: 20 euro al mese per una 640? :skept: E' un furto legalizzato, calcolando che io pago 19 euro per una 7 mega...:cav: Mi chiedo perchè vengano permesse queste cose.
 

constable

Utente Attivo
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alla prima eventualità avevo già pensato... ma non saprei come verificare se sono state allacciate nuove utenze (confermo comunque che siamo sicuramente pochissimi a sfruttare questo miniDSLAM, nel mio paese ci sono circa 70 abitanti e credo che non siano più di 5 i nuclei abitativi con collegamento adsl).
Tuttavia, se così fosse e se questa di 180kbps fosse la velocità che ora dovrei tenermi, essa sarebbe inferiore ai 300kbps di banda minima cui l'AGCOM nel (se non erro) tardo 2009 ha imposto a Telecom di garantire, perciò questo potrebbe forse sollecitare un aggiornamento della rete, e dubito che interverrebbero per portarmi da 180 a 300 kbps soltanto...
Certo ci vorrebbe del tempo.

Nella seconda eventualità, però, non capirei perché si sono ostinati a dirmi che di guasti non ce ne sono! Oggi o domani li richiamo per vedere se sanno dirmi qualcosa di nuovo...

Comunque ho detto una lieve inesattezza: in realtà non pago 20 € ma 19, esattamente come te: infatti la tariffa minima per una flat è inevitabilmente quella, che si abbia a disposizione una 7 mega oppure no.
Sebbene sia una vera e propria ladrata (!), le cose purtroppo stanno così...



Comunque, a volte, ma sarà che sono un po' paranoico io, ho paura che (visti i continui disservizi e date le mie conseguenti telefonate, anche se io cerco di essere sempre assolutamente pacato), abbiano etichettato la mia utenza come "piantagrane" e mi trattino come cliente di serie B - sono l'unico ad avere questa brutta sensazione?
 

Denver

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Il problema è che un po' tutti i clienti vengono trattati in quel modo.

Bisogna molte volte avere la fortuna di parlare con un operatore disponibile e competente; a quel punto risolvi i problemi.

In ogni caso per verificare che non sia un problema di dslam saturo basta far riallineare il router in orari non di punta, ad esempio dopo la mezzanotte o prima delle 8 di mattina.

Se la velocità di connessione è maggiore in quegli orari, è quasi sicuramente un problema di centrale satura.
 
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constable

Utente Attivo
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Grazie, questo è un ottimo consiglio.

In tal senso, allora, sembrerebbe non essere un problema di saturazione.
 

TureDos

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Ho "lavorato" in delle centrali telecom. I mini dslam sono blocchetti del tutto simili ad un ADSL solo che la portante tra le centrali non è fatta di fibra ottica ma di comuni doppini. Ciò limita la velocità nel migliore dei casi a quella che hai detto tu...

Come tariffa la telecom la vende come se fosse una 7 mega, e qui il LADRA ci sta pieno ^^

Comunque il problema, visto che non è questione di saturità se siete in così pochi... Potrebbero essere le portanti... Magari di 20/30 coppie alcune sono saltate e quindi la velocità complessiva che supporta la centrale è calata... Una cosa del genere successe in un comune dove andavo andando... Arrivavano tempeste di telefonate che lamentavano bassa velocità ma noi tecnici non potevamo far nulla... Bisognava che telecom riparasse le portanti...

Per cui è molto difficile che, se si tratta di questo, ti si risolverà il problema...

Purtroppo la telecom ragiona a business... Non gli conviene portare la fibra ottica in un centro così piccolo... Pensa che io da un paese di 2-3 mila abitanti distante 5km dal centro città (di 40 mila abitanti) ho avuto l'adsl l'anno scorso e prima andavo a 56k :D
 

constable

Utente Attivo
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Assurdo.

Comunque ho ritelefonato al 187 e, questa volta, la pratica non me l'avevano chiusa e hanno individuato il guasto e quindi si spera lo riparino.

La cosa che non capivo era perché per una settimana continuassero a dirmi che il guasto non c'era e che dipendeva da me che mi collegavo al modem in wifi O.ò''

E pensare che quando l'adsl non ce l'avevo ancora, sicuramente lo saprai pure tu, TureDos, la tariffa flat a prezzo ridotto per i dial up modem c'era: si chiamava teleconomy internet e costava 11 € mensili.
Una cosa simile, ora, sarebbe doverosa per i clienti mini dslam.
 

Filippo90

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Ti racconto in breve la mia disavventura di 2 anni fa con telecom:

-Ho cambiato casa e per l'attivazione della rete telefonica ci hanno messo 2 settimane ed 1 mese per l'attivazione della rete ADSL (secondo loro...)
-Il telefono funzionava e l'ADSL no
-Tecnici venuti a casa mia per ben 3 volte con aria scocciata hanno detto che il problema era nei fili di casa
-Controllo fili di casa cn elettricista ed era tutto ok
-Verso ferragosto ero in vacanza mi chiama il direttore dell'assistenza perchè li avevo stressati e ha detto che il problema era in centrale.
-In 10 minuti risolve il problema -.-

Tempo: 3mesi e mezzo per far accendere una ***** di spia nel modem! (ahahah)
Morale: cambiato operatore per inefficacia della linea e presa per il +bips+
 

constable

Utente Attivo
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:asd:

Cambierei volentieri anche io operatore, ma temo che dove abito l'unica alternativa a telecom sia il VLL, dite che ne vale la pena comunque?
Io ho sempre sentito dire che se la rete fisica appartiene a Telecom tanto vale stare con loro, visto che ad occuparsi dei guasti sono le stesse aziende di cui si serve telecom - è vero?

Comunque, a 14 giorni dalla prima segnalazione del guasto, come potete vedere non è cambiato ancora niente:
Last Result:
Download Speed: 212 kbps (26.5 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 264 kbps (33 KB/sec transfer rate)
Thu Apr 21 2011 10:59:06 GMT+0200 (CEST)

Ieri sera ho ritelefonato a telecom per sapere dei rimborsi, in pratica ho saputo che, siccome la mia prima segnalazione era stata chiusa dal primo tecnico che "non aveva constatato alcun guasto", in pratica quella non conta :asd: ma conta, per il rimborso, soltanto la seconda segnalazione, di 5 giorni più tardi, con le stesse motivazioni e sulla stessa linea e per la stessa utenza... mah!
 

constable

Utente Attivo
10
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Olè: sono passate tre intere settimane e oggi mi ha telefonato un tecnico. Tanti giri di parole per dire che le ha provate tutte, alla centralina, ma che non è riuscito a capire quale sia il problema, e che quindi lo notificherà a telecom (lui lavora per la sirti, cui la telecom appalta questo genere di cose), la quale vedrà poi come intervenire.

Oltre al danno e alla beffa, il danno ulteriore: spataccando con le sue sante manine deve aver fatto qualcosa per cui ora la velocità è diminuita ancora:

Last Result:
Download Speed: 88 kbps (11 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 266 kbps (33.3 KB/sec transfer rate)
Sat Apr 30 2011 11:38:17 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)

Nella mia stessa condizione (l'ho saputo soltanto qualche giorno fa), tutto il vicinato.



P.S.: mi ha però detto che secondo lui non è un problema di saturazione! Grazie al *****: al sabato mattina a 80 kbps?
 

Tecnico-TI

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ciao! Arrivo un po tardi ma spero di esserti d'aiuto visto il mio Nick ;)

Non ho cvapito bene se alla fine hai provato levando il tando siscusso wi fi e attacandoti con il cavo...
in ogni caso se prima andavi e adesso no è possimile che in zona ci siano stati troppi nuovi allacci... presumo solamente...
in minidslam non è assolutamente una evoluzione ma un ripiego ossia degli sdoppiatori che condividono le porte normali per capirci... chi li ha vuol dire che è l'unica alternativa a non avere l'adsl...

in ogni caso la saturazione è verificabile dai tecnici ( ma non quelli di linea con panda rossa ma quelli logici dietro le scrivanie)... quindi ogni dubbio può esser tolto a meno che tu non sia su tratta in fibbra ma non credo proprio...

per ogni chiarimento chiedi pure ma per un controllo approfondito mi devi postar in privato il numero...

Buona fortuna ;)
 
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constable

Utente Attivo
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grazie comunque ma ormai è fatto; ho poi saputo che non era saturazione, ma a quanto pare "si era ossidata una piastra", o almeno così mi ha detto il tecnico sirti con cui ho parlato.

la cosa comunque non è andata a finire bene perché il guasto non è mai stato riparato ed è anzi peggiorato: un paio di settimane fa mi chiama il settore commerciale della telecom dicendo che siccome il guasto che mi impediva di collegarmi non può essere riparato allora erano costretti a cessare l'erogazione del servizio (sic; alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto in modo piuttosto vago che c'è un pezzo da sostituire che è fuori produzione e non più reperibile!), sicché io ora sto senza adsl in via definitiva (mentre i miei vicini di casa ce l'hanno - mi hanno infatti detto che il guasto riguarda soltanto la mia linea).

ora mi collego scroccando qualche volta dalla rete del mio vicino (lui naturalmente è d'accordo), perché non ho altro modo di collegarmi.



Questa storia è stata davvero una bella rottura di coglioni, fa davvero piacere vedere come con elegante nonchalance si permettono di perdere clienti paganti.
Adesso aspetto che arrivi la copertura wimax (dovrebbe essere questione di qualche mese), ma non credo che mi rivolgerò più a provider che lavorino su reti fisiche della telecom.
 

superspeed

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Secondo mè hanno voluto buttarti fuori e basta, è impossibile che il tuo vicino abbia internet e tè no , è capitato anche ad un mio amico con infostrada , aveva problemi di banda , su 8 mega andava a 1/1.5 , li ha tartassati di telefonate , cercando di risolvere il problema e glielo hanno risolto , mandandogli la risoluzione del contratto.
Purtroppo che tu ci creda o no , mantenere un mini-dslam costa tanto quasi come un dslam normale ,(al contrario di quello che si può pensare) basti pensare che ogni 2 km il flusso HDSL deve essere rigenerato con ulteriori costi, mentre nei centri più grandi si recupera l'investimento in breve termine dato che un dslam normale porta dalle 768 linee dell'alcatel alle oltre 1000 dell'huawei (quest'ultimo detto anche "poca spesa tanta resa") ,nel caso del mini-dslam le utenze sono limitate a 50-100 e se come dice tè siete davvero pochi , purtroppo il costo nel tenere attivo quel tipo di impianto supera il ricavo ottenuto.
Mi spiace , so che può non sembrare giusto ,ma Telecom Italia è comunque un'ente privato e come le altre lavorano dove c'è ricavo.

Per curiosità , ma il tuo vicino che velocità raggiunge???
 

Tecnico-TI

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tartassare di telefonate serve solo ad infastidire chi risponde che sottovaluta il problema e scarica il barile :)
 
Stato
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