Interruttori Vecchi e Philips Hue

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
Salve ho bisogno dei vostri saggi consigli , mi sono avvicinato da poco alla domotica di casa ho installato questi apparati e configurati con Alexa .

1708522411254.png

Cosa devo installare per utilizzare i normali interruttori VIMAR
1708522568680.png senza togliere alimentazione alle lampadine Philips e avendo sai la possibilità di comandarli tramite app o comandi vocali ma anche utilizzare il tasto fisico

Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve, direi che hai scelto una delle marche più costose disponibili sulla piazza (esistono diversi prodotti che costano molto meno ma una una qualità non troppo dissimile dalla della Philips), ma se comunque hai già fatto l'acquisto c'è poco da fare.

Detto questo, se non ho capito male, le lampadine sono già configurati e funzionanti con Alexa. Se è questo il caso allora puoi :
1 bypassare completamente gli interruttori per alimentare direttamente le lampadine (li controlli via ALEXA)
2 collegare gli interruttori a dei relè smart (es Shelly 1)
3 fare una routine con ALEXA in modo che ogni volta che cambia lo stato degli interruttori (e di conseguenza quello del relè smart), lei cambi lo stato delle lampadine

ATTENZIONE!!! Non fare nulla se non sai dove mettere mano, non si scherza con la corrente, c'è il ☠☠☠RISCIO DI RESTARE FOLGORATO ☠☠☠.
 

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
Quello che volevo fare probabilmente è installare uno strumento nelle prese o sostituirle in modo da consentire sia di utilizzare il pulsante fisico per accendere e spengere le lampadine anche in caso di assenza di internet ipotizzo ma ancor più di non dover controllare se il pulsante è acceso o spento per poter usare l'app e alexa (quando non ci sono problemi di internet).

Penso che il prodotto Shelly 1 faccia questo ? puoi fornirmi un link ? e qualche informazione

Grazie della disponibilità
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Quello che volevo fare probabilmente è installare uno strumento nelle prese o sostituirle in modo da consentire sia di utilizzare il pulsante fisico per accendere e spengere le lampadine anche in caso di assenza di internet ipotizzo ma ancor più di non dover controllare se il pulsante è acceso o spento per poter usare l'app e alexa (quando non ci sono problemi di internet).
Se il tuo scopo è quello di usare i tuoi apparati smart SENZA che ci sia internet, allora necessiti di qualcosa che non si appoggi ad ALEXA (al momento non mi pare esista un HUB dell'ecosistama di AMAZON che funzioni senza che internet sia operativo).
Per la domotica mi appoggio a HOME ASSISTANT come HUB di gestione ed apparati che comunicano via ZigBEE (quindi controllabili localmente) o Wi-Fi (acquistati appositamente solo dopo essermi accertato che funzionassero in locale).
Penso che il prodotto Shelly 1 faccia questo ? puoi fornirmi un link ? e qualche informazione
Gli Shelly 1 sono dei relè smart Wi-Fi che hanno un ingresso "pulsante/interruttore" (puoi collegarci quindi un interruttore "non smart") e che funzionano tranquillamente anche senza internet. Si trovano facilmente su AMAZON e sono compatibili sia con diversi sistemi domotici (Home Assistant / Alexa / Google / ecc).
Che protocollo di comunicazione utilizzano quegli apparati che hai acquistato (a quanto mi risulta Philips ha creato sia roba Wi-Fi, ZigBEE e BlueTooth)? E come si interfacciano con ALEXA?
Serve sapere il modello preciso. Solo dopo che ci fai sapere la cosa è possibile capire se è possibile controllare le tue lampadine in locale senza internet.
 

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
per capirsi volevo essere in questa situazione ovvero poter usare il tasto fisico che sincronizza il tasto spento anche su philips hue e da lla app se accendo un tasto spento lui si accende , probabilmente non devo avere un interruttore ma un pulsante per questa cosa , ho trovato poca documentazione su youtube , probabilmente da inesperto sono io che non la so cercare
questo è l'unico video che fa quello che vorrei fare io
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Nel video viene fatto (concettualmente) più o meno quello che ti ho indicato nella mia prima risposta, ossia :
1 bypassare completamente gli interruttori per alimentare direttamente le lampadine (li controlli via ALEXA) (nel video le controlla via HOME ASSISTANT)
2 collegare gli interruttori a dei relè smart (es Shelly 1) (in quel video specifico non spiega quale sistema usa, magari li spiega in altri video)
3 fare una routine con ALEXA (nel video dice di usare HOME ASSISTANT) in modo che ogni volta che cambia lo stato degli interruttori (e di conseguenza quello del relè smart), lei cambi lo stato delle lampadine
Per la questione dell'avere un interruttore / pulsante, ti dico che "dipende". A seconda del sistema / HUB che utilizzerai per creare la routine, potrebbe non servire cambiare gli interruttori fisici con pulsanti.
Ti rifaccio la richiesta di cui sopra, quale modello specifico di lampadine smart hai acquistato???
 

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Per verificare se funzionano SENZA internet, ti basta fare una prova (stacca il cavo telefonico dal tuo modem/router lasciandolo acceso per non disattivare il Wi-Fi) e prova a vedere se puoi accendere/spegnere le luci.

Io personalmente non ho esperienza con luci BlueTooth (le tue). Da quello che ho capito tu hai un HUB Philips BlueTooth a cui sono collegate le luci, ed è questo HUB che si interfaccia (via Wi-Fi) ad ALEXA per il controllo vocale. Di base il ragionamento fatto nella mia prima risposta è corretto, ma non so se senza Internet possa funzionare (non so se ALEXA funziona senza internet).
Se le lampadine fossero state ZigBEE, allora tutto sarebbe stato più semplice (esistono hub terzi che funzionano SENZA avere necessariamente Internet e che possono interfacciarsi con apparati ZigBEE/Wi-Fi).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
alexa non funiona senza internet non in Italia almeno

Alcuni dispositivi Alexa hanno anche un hub integrato zigbee, ( ad esempio Echo che in teoria dovrebbe funzionare anche senza internet ma è una funzione che in Italia non l'hanno messa ancora ( almeno credo)
 

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
Per verificare se funzionano SENZA internet, ti basta fare una prova (stacca il cavo telefonico dal tuo modem/router lasciandolo acceso per non disattivare il Wi-Fi) e prova a vedere se puoi accendere/spegnere le luci.

Io personalmente non ho esperienza con luci BlueTooth (le tue). Da quello che ho capito tu hai un HUB Philips BlueTooth a cui sono collegate le luci, ed è questo HUB che si interfaccia (via Wi-Fi) ad ALEXA per il controllo vocale. Di base il ragionamento fatto nella mia prima risposta è corretto, ma non so se senza Internet possa funzionare (non so se ALEXA funziona senza internet).
Se le lampadine fossero state ZigBEE, allora tutto sarebbe stato più semplice (esistono hub terzi che funzionano SENZA avere necessariamente Internet e che possono interfacciarsi con apparati ZigBEE/Wi-Fi).
Hue Bridge di philips usa Zigbee per comunicare con le tue lampade e gli accessori.
Post unito automaticamente:

Quindi ricapitolando avendo interruttori Stato Acceso Sento (non Pulsanti) se installo per ogni interruttore che comanda la lampadina smart un Shelly 1 e premo l'interruttore su ACCESO in realtà invia l'input al Hue Bridge di philips che accende la lampadina e cambia lo stato anche sull'app in acceso .

E se spengo la lampadina dalla app , l'interruttore fisico rimane sullo stato acceso e quindi sevo ripremerlo due volte ? o per lui è indifferente che stato ha l'interruttore fisico perchè diventa un semplice input per il Bridge

i tempi di reazione di questa attività sono buoni li avete provati o c'è molto delay tra premere l'interruttore con la Shelly 1 e accendere la luce ?

Scusate le numerose domande ma siccome ho molti interruttori in casa questo vuol dire che dovrei fare una grossa spesa di Shelly 1 e volevo essere certo
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Per verificare se funzionano SENZA internet, ti basta fare una prova (stacca il cavo telefonico dal tuo modem/router lasciandolo acceso per non disattivare il Wi-Fi) e prova a vedere se puoi accendere/spegnere le luci.

Io personalmente non ho esperienza con luci BlueTooth (le tue). Da quello che ho capito tu hai un HUB Philips BlueTooth a cui sono collegate le luci, ed è questo HUB che si interfaccia (via Wi-Fi) ad ALEXA per il controllo vocale. Di base il ragionamento fatto nella mia prima risposta è corretto, ma non so se senza Internet possa funzionare (non so se ALEXA funziona senza internet).
Se le lampadine fossero state ZigBEE, allora tutto sarebbe stato più semplice (esistono hub terzi che funzionano SENZA avere necessariamente Internet e che possono interfacciarsi con apparati ZigBEE/Wi-Fi).

Le philips hue supportano sia zigbee che il bluetooth.
Quando non c'è internet non le puoi attivare con Alexa ma puoi attivarle tramite app.
 

Driagon

Nuovo Utente
118
9
CPU
Intel Core i5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
SSD Samasung Evo 850 256GB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 2x8GB
GPU
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G
PSU
Corsair CP-9020106-DE 550W
Case
Corsair Spec-Alpha CC-9011083-WW
OS
Windows 10
ok qui ho capito che quel oche vorrei fare io è uno spreco perchè avrei l'interruttore smart e la lampadina smart cosa che è uno sprecare soldi , solo che le Hue sono veramente belle hanno un app che è una bomba , quindi non ci sono modi più economici di tenere per tutta casa le lampadine hue ma mantenere i vecchi pulsanti classici....

il reso posso ancora farlo ma vorrei tenerle perchè mi trovo bene ho solo l'inconveniente di non aver sincronizzato lo stato degli interruttori e se vengono spenti mi disattivano le lampade
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ho cancellato il mio precedente commento perchè in fondo hai già fatto una scelta inutile discuterla.
Mi sono ricordato che philips ha dei suoi wall switch ch ein modo molto semplice fanno esattamente quello che ti serve.

Si montano dietro gli interruttori della VIMAR



Il problema è che funzionano solo con prodotti HUE e in questo ambito chiudersi dentro un ecosistema non è una buona mossa epoi sono costosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi sono ricordato che philips ha dei suoi wall switch ch ein modo molto semplice fanno esattamente quello che ti serve.

Si montano dietro gli interruttori della VIMAR

Non sapevo dell'esistenza di questo prodotto della Philips... @Driagon credo che sia un'ottima soluzione al tuo problea (a patto che sia compatibile col tuo attuale HUB).
Il problema è che funzionano solo con prodotti HUE e in questo ambito chiudersi dentro un ecosistema non è una buona mossa epoi sono costosi.
Sembra che Driagon attualmente abbia solo prodotti Philips, quindi potrebbe essere una buona soluzione se non vuole abbandonare l'ecosistma... In ogni caso concordo con te sulla questione costi, la roba Philips costa troppo...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Eh mi ero inizialmente interessato anche io alle soluzioni philips hue ma poi ho desistito.
Inoltre quello switch è pure a batteria...il che è ridicolo visto che è connesso alla fase.

In realtà quello che ho dato in un ottica generale è un consiglio pessimo....
L'ho scritto solo perchè @Driagon vuole mantenere quell'ecosistema...da cui io mi terrei alla larga perchè è chiuso ed è costoso. Banalmente se vuoi mettere una lampadina smart di un altro produttore non puoi poi usarla.
Questo dopo aver speso 40 euro di switch per punto luce....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!