Allora su Plex concordo con te, ormai è comunque uno standard de-facto.la cosa sarebbe risolta come compatibilità file multimediale - dispositivi di riproduzione. Ma se vuoi organizzare tanti media, tra file video vacanze personali, foto, vecchia videoteca di vhs\dvd e nuova videoteca film 4k hdr, tocca in certe situazioni mettere Plex server di mezzo. Nel caso specifico, le tv smart Samsung non hanno modo di installarci sopra Kodi e altre app buone allo scopo. C'è solo Plex Client disponibile per fare tutto ciò su os Tizen. E come noto le iGpu Intel, essendo supportate ufficialmente e potendo contare sul QuickSync, sono la soluzione migliore costo\prestazini\consumi per i Plex Server. Perciò punto direttamente la nuova 11a gen e la nuova grafica integrata, che rispetto alla uhd630 onnipresente, sarà un bel miglioramento. La 630 è un pò sorpassata nel 2021, imho. Non è che ci si siano sforzati molto in tutti questi anni sulle integrate, almeno in casa Intel.
Per la CPU 11th generazione il problema principale è che al momento del lancio, e per almeno tutto il resto dell'anno, il costo sarà proibitivo. Paragonandola con una CPU 10th gen, sicuramente le prestazioni di code crunching saranno praticamente identiche, però come hai detto cambierà la GPU (di gran lunga migliore di una 630) e l'architettura PCIx 4.0; ma la 10° gen costa nettamente di meno. Quindi tu pagherai una cifra alta, rispetto alla 10°, solo per la GPU ... pci 4 al momento è ininfluente.
Non ti paragono Intel con AMD prchè a te serve GPU integrata, però AMD Zen3 sarà più conveniente della 11th gen a livello costo/prestazioni.
Diciamoci la verità: l'11° generazione non ha ragione d'esistere, è in uscita solo per non far rimanere intel con le mani in mano e far guadagnare ulteriore terreno ad AMD. Intel infatti potrà aumentare il prezzo delle CPU di 11° generazione giustificandosi col fatto che sono novità, che però in realtà non sono.
Personalmente punto tutto sulla 12th gen, sperando nel grande ritorno di Intel; là mi spenderò tutte le 13° dei prossimi 1000 anni
