UFFICIALE Intel Rocket Lake (11th generazione)

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
276
61
la cosa sarebbe risolta come compatibilità file multimediale - dispositivi di riproduzione. Ma se vuoi organizzare tanti media, tra file video vacanze personali, foto, vecchia videoteca di vhs\dvd e nuova videoteca film 4k hdr, tocca in certe situazioni mettere Plex server di mezzo. Nel caso specifico, le tv smart Samsung non hanno modo di installarci sopra Kodi e altre app buone allo scopo. C'è solo Plex Client disponibile per fare tutto ciò su os Tizen. E come noto le iGpu Intel, essendo supportate ufficialmente e potendo contare sul QuickSync, sono la soluzione migliore costo\prestazini\consumi per i Plex Server. Perciò punto direttamente la nuova 11a gen e la nuova grafica integrata, che rispetto alla uhd630 onnipresente, sarà un bel miglioramento. La 630 è un pò sorpassata nel 2021, imho. Non è che ci si siano sforzati molto in tutti questi anni sulle integrate, almeno in casa Intel.
Allora su Plex concordo con te, ormai è comunque uno standard de-facto.

Per la CPU 11th generazione il problema principale è che al momento del lancio, e per almeno tutto il resto dell'anno, il costo sarà proibitivo. Paragonandola con una CPU 10th gen, sicuramente le prestazioni di code crunching saranno praticamente identiche, però come hai detto cambierà la GPU (di gran lunga migliore di una 630) e l'architettura PCIx 4.0; ma la 10° gen costa nettamente di meno. Quindi tu pagherai una cifra alta, rispetto alla 10°, solo per la GPU ... pci 4 al momento è ininfluente.

Non ti paragono Intel con AMD prchè a te serve GPU integrata, però AMD Zen3 sarà più conveniente della 11th gen a livello costo/prestazioni.

Diciamoci la verità: l'11° generazione non ha ragione d'esistere, è in uscita solo per non far rimanere intel con le mani in mano e far guadagnare ulteriore terreno ad AMD. Intel infatti potrà aumentare il prezzo delle CPU di 11° generazione giustificandosi col fatto che sono novità, che però in realtà non sono.

Personalmente punto tutto sulla 12th gen, sperando nel grande ritorno di Intel; là mi spenderò tutte le 13° dei prossimi 1000 anni 😂

• Like
Reactions: makF12

makF12

Utente Attivo
520
170
Assolutamente concordo con te @Lorenzo Lanas .
Il mio "problema" di fatti è proprio che mi farebbe comodo la nuova iGpu, su un 6c/12thread che gestirà su Proxmox VE le varie vm.
Se potessi stare senza gpu, il Ryzen 5 2600 ho testato più volte essere la soluzione costo\prestazioni\consumi ideale, anche per il consumo in idle misurato alla presa su tutto il sistema.
Lato prezzi, purtroppo, Intel non si smentisce mai.
E mi spiace dirlo perchè essendo 2 soli produttori di cpu a contendersi il mercato, uno sbilanciamento a favore di uno o dell'altro porta inevitabilmente svantaggio per noi che compriamo e per la velocità con cui progrediscono (o Non progrediscono in questi casi) i prodotti. Intel avrà sempre dei meriti, ma il riciclare un'architettura per anni e anni solo perchè Amd era in affanno, non è stata una mossa bella né per i clienti né a conti fatti per lo sviluppo dei nuovi processori. Si sono adagiati sulla posizione dominante, nulla di più.
Nel mio pc di fatti ho un 3700x e non lo cambierei per altro, se non fosse che ho provato di recente un 5800x ed ha una reattività molto maggiore, per cui...sto passando al 5800x avendo già una mobo x570.
Il serverino home lab\Plex deve essere su Intel con iGpu per via di Plex, altrimenti sarei rimasto anche lì sulle Apu Amd 3200G, 3400G, o meglio ancora i più recenti 4350G\ 4650G Pro. Hanno potenza da vendere, grafica integrata più che abbondante e consumi bassi.
Sono molto curioso di vedere quale sarà il consumo in idle di un sistema basato su i5 o i7 11a gen Intel... Perchè se mi rompe le scatole il consumo, resterò per un pezzo con l'abbinamento Ryzen 2600+ nvidia 1650.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
3,455
1,104
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
MSI G27CQ4 + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Adesso non è più disponibile.
Sì comunque 469€ erano tanti anche considerando che il 5800x veniva 40€ meno e di sicuro ha il vantaggio dell'efficienza, mentre come prestazioni non sembra poi tanto diverso da quello che si è scoperto finora.
Più che altro 469€ era un prezzo di prelancio, fanno in tempo a scendere un po' se riusciranno ad avere buoni volumi, ma comunque non credo vedremo il 11700k sotto i 400 e l'11600k sotto i 300 questa primavera...
Si spero che 469€ fossero il prezzo di un lotto di pre-lancio e che il prezzo reale sia piu vicino ai 400€... ma non ci conterei più di tanto.
sui volumi invece sono più fiducioso: Intel è autonoma. Certo lo shortage ci sarà, ma per me non drammatico come per AMD.
comunque il quadro si completa: tra cpu, psu e vga oggi assemblare un PC costa sensibilmente di più rispetto a 12 mesi fa. Fino al doppio.

Allora su Plex concordo con te, ormai è comunque uno standard de-facto.

Per la CPU 11th generazione il problema principale è che al momento del lancio, e per almeno tutto il resto dell'anno, il costo sarà proibitivo. Paragonandola con una CPU 10th gen, sicuramente le prestazioni di code crunching saranno praticamente identiche, però come hai detto cambierà la GPU (di gran lunga migliore di una 630) e l'architettura PCIx 4.0; ma la 10° gen costa nettamente di meno. Quindi tu pagherai una cifra alta, rispetto alla 10°, solo per la GPU ... pci 4 al momento è ininfluente.

Non ti paragono Intel con AMD prchè a te serve GPU integrata, però AMD Zen3 sarà più conveniente della 11th gen a livello costo/prestazioni.

Diciamoci la verità: l'11° generazione non ha ragione d'esistere, è in uscita solo per non far rimanere intel con le mani in mano e far guadagnare ulteriore terreno ad AMD. Intel infatti potrà aumentare il prezzo delle CPU di 11° generazione giustificandosi col fatto che sono novità, che però in realtà non sono.

Personalmente punto tutto sulla 12th gen, sperando nel grande ritorno di Intel; là mi spenderò tutte le 13° dei prossimi 1000 anni 😂
Guadagnare terreno ? Nell’ultimo trimestre AMD ha perso terreno nei confronti di Intel per via dei prezzi... adesso la risposta di Intel è quella di presentare una nuova CPU a prezzo più alto ? Tattica geniale... per me anche senza fare nulla e tenendo la 10th Gen ai prezzi di saldo attuali, Intel avrebbe continuato ad erodere quote ad AMD. Almeno fino a quando AMD non scenderà dal piedistallo e ricomincerà a far scendere i prezzi...

mimm8

Utente Attivo
1,141
445
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
Adesso non è più disponibile.
Sì comunque 469€ erano tanti anche considerando che il 5800x veniva 40€ meno e di sicuro ha il vantaggio dell'efficienza, mentre come prestazioni non sembra poi tanto diverso da quello che si è scoperto finora.
Più che altro 469€ era un prezzo di prelancio, fanno in tempo a scendere un po' se riusciranno ad avere buoni volumi, ma comunque non credo vedremo il 11700k sotto i 400 e l'11600k sotto i 300 questa primavera...
con queste parole mi hai appena ucciso... 😭

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 436 63.5%
  • XBOX Series X/S

Voti: 251 36.5%