UFFICIALE Intel Haswell-E

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
INTEL HASWELL-E

haswell-e-front.jpg

Intel ha finalmente rilasciato la sua nuova linea di processori HEDT basati sull'architettura Haswell, gli Haswell-E appunto.

Tra le tante novità troviamo le RAM DDR4, la piattaforma X99 e soprattutto il tanto acclamato 5960X, il primo processore desktop a vantare 8 core fisici ( e 16 logici ). Infatti l'ultimo processore ad introdurre un maggior numero di core in ambito desktop è stato il 980X, nel 2010.

5960X123-2.png

Diamo il benvenuto a ciò che personalmente ritengo l'erede della piattaforma X58. ( E questo è un disclaimer: il topic contiene diverse opinioni personali che cerco di giustificare al massimo, ma comunque non tutti potrebbero condividerle ).

L'architettura

Ovviamente la base di partenza è Haswell, rilasciata per la prima volta nella metà del 2013. Questa architettura rappresenta uno dei più grandi passi verso il mercato mobile/embedded da parte dell'azienda di Santa Clara: tale settore, come tutti sappiamo, ha visto un incremento esponenziale negli ultimi anni e di certo Intel non vuole farsi farsi trovare impreparata ( sebbene, a mio parere, avrebbe dovuto cominciare a pensarci un po' prima )

Poiché Haswell deriva fondamentalmente da una architettura mobile, le prestazioni non sono sembrate scalare molto bene per chip più grandi e a maggiori frequenze, come appunto i vari i5 e i7 per socket 1150 che hanno rappresentato solo un piccolo passo avanti in performance nonostante si trattasse di un "tock" ( Intel Tick-Tock - Wikipedia ).

Di derivazione mobile troviamo anche il cosiddetto sistema FIVR, Fully Integrated Voltage Regulator, che implica l'inserimento dei VRM relativi a varie sezioni della cpu ( controller ram, base clock, uncore ecc ) direttamente sulla cpu: secondo Intel infatti spostare queste componenti dalla scheda madre al processore aiuta a migliorare l'efficienza, diminuire gli ingombri e migliorare la stessa regolazione del voltaggio. Neanche questa feature purtroppo ha riscosso molta fortuna tra gli appassionati, dato che tendeva ad aumentare l'output di calore della cpu.

Tuttavia qui ci troviamo in una situazione diversa: il die è saldato all'heatspreader. E i risultati sono a dir poco ottimi.

Ecco qui il magnifico die dei processori Haswell-E


haswell-e-die.jpg
(non è bellissimo?)​

2.6 miliardi di transistor in 355 mm^2 di area. La densità è pressoché invariata rispetto a Ivy-E ovviamente ( 1.86 miliardi, 257 mm^2 ) dato il medesimo processo produttivo a 22 nm.

I processori

La lineup degli Haswell-E è composta da 3 SKU, come nelle due generazioni precedenti, ma con delle notevoli differenze.

1 - Processors.png

Possiamo ben vedere che non solo il il modello Extreme è ora un octa core, ma che il modello meno costoso ora è un hexa core: è finita l'era di 3820 e 4820k, a mio avviso insensati in una piattaforma del genere.

5960X

Il campione della piattafoma: si vede che è stata ideata interamente intorno ad esso, essendo appunto il primo big up in ambito di core dal 2010. Nonostante il numero di core, non sembra consumare molta più energia dei modelli a 6 core. La cosa bella è che consuma anche meno del suo predecessore, nonostante il die più grande e dimensioni del processo produttivo invariate. Essendo di base a 3.0 GHz ( anche se a quanto pare in genere si stabilizza intorno ai 3.2 usando tutti i core ) ha ovviamente prestazioni ST minori del 4960X e del 4790K, ma questo era prevedibile. Non sembra però un problema, dato che sale con estrema tranquillità a 4 GHz cominciando ad avere troppa fame di volt una volta superati i 4.2 .
La novità costa, soprattutto se è top di gamma a 8 core. 1000 dollari

5930K

Probabilmente la pecora nera del gruppo. 6 core, frequenze più alte degli altri ( ma non così tanto alla fine ), tutte le linee PCIE sbloccate, 600 dollari circa. Tuttavia potrebbe vantare un binning migliore rispetto al fratello minore...

5820K

L'altro processore che cambia le carte in tavola. Meno di 400 dollari, "solo" 28 linee PCIE ma pur sempre 6 core. Questo processore ricalca a mio parere la storia dell'i7 920, cpu amata ai suoi tempi per il costo relativamente basso nonostante fosse per socket 1366 e dotato di ottime capacità in overclock. Come prima accennato, TinyTomLogan ha fatto riferimento ( in un suo video che linkerò più sotto ) ad un probabile "speed binning" di tale processore a causa del relativamente basso prezzo a cui è venduto. Vorrà dire forse che salirà male in overclock? Vedremo col tempo cosa diranno i possessori.

La piattaforma

x99-front.jpg lga-2011-3.jpg

X99, socket 2011v3. Che significa quel 3? Che ovviamente i processori Sandy-E e Ivy-E non sono compatibili con queste nuove motherboard e che viceversa le nuove CPU non si possono montare sulle X79. Questo mi pare normale, data l'introduzione delle DDR4. Tuttavia fortunatamente i fori per l'installazione dei sistemi di raffreddamento rimangono alla stessa distanza, rendendo il socket 2011-3 perfettamente compatibile con tutti i dissipatori e waterblock già esistenti ( ammesso che supportino a loro volta il socket 2011 )

Cosa aggiungere sul socket? A quanto pare nel socket "base" ci sono alcuni pin inutilizzati, addirittura rimossi dall'alloggiamento. Perché? È la stessa domanda che ha rivolto ASUS all'azienda di Santa Clara.
A quanto pare sono relativi all'alimentazione: Asus ha colto la palla al balzo integrando un socket "modificato" e brevettato che permetterebbe migliori overclock, maggiore stabilità di voltaggio e consumi minori. Il brevetto tuttavia ha una durata di 6 mesi, dunque in futuro potremmo vedere altre implementazioni da parte delle altre case produttrici di schede madri. Per maggiori dettagli consiglio questo breve video di tinytomlogan (che ipotizza anche l'utilità futura di tali pin per un eventuale refresh... probabilmente per fregare molti di noi acquirenti :asd: )


Chipset Block Diagram.png

Ecco qui. Finalmente vediamo PCIE3 e USB3 nativi, a differenza della piattaforma X79. Peccato per l'assenza ufficiale di M.2 e SATAExpress, ma i produttori si sono impegnati nell'inserire chipset aggiuntivi di terze parti sulla quasi totalità delle loro schede madri. Questo è un bene, dato che nonostante le velocità minori rispetto alle soluzioni native ci si può aspettare un grosso aumento di performance. Stesso discorso vale per Thunderbolt 2 e USB 3.1 . Praticamente non esistono, ora come ora, prodotti compatibili con le caratteristiche sopracitate: ma è per questo che la X99 ha un grosso potenziale in quanto a longevità.

Stranamente però hanno inserito il supporto a ben dieci porte SATA3, scelta alquanto discutibile a mio parere - non era meglio mettere 6 SATA3 e un paio di SATAExpress o un SATAex e un M.2? Le linee 8 PCIE 2.0 del chipset sarebbero ottime a tale scopo.

Ma perché prima ho detto che ritengo la nuova X99 come la vera piattaforma erede della X58? Non tutti potrebbero concordare, ma c'è da notare il fatto che la precedente X79 non possedeva alcune caratteristiche che invece erano presenti nella fascia mainstream. Niente USB 3 nativo, niente PCIE3 nativo ( arrivato solo con gli Ivy-E e refresh delle mobo ), poche sata3 eccetera. Per non parlare del consumo del chipset e del maggiore calore derivante. Invece con la X99 sembra di tornare, giustamente, ad avere una piattaforma di fascia altissima che rispetti tale nomina.

DDR4


Una delle più notevoli caratteristiche di questi processori è il supporto alle nuove arrivate DDR4. Nonostante esse siano acerbe, dimostrano di essere valide a dispetto degli alti timing primari: sembra infatti che le latenze complessive non siano peggiorate, forse anche grazie ad un miglioramento dell'IMC e della gestione della cache introdotti con Haswell. Un 4960X può avere latenze e bandwidth migliori con delle DDR3 a 2133 MHz ( comparato ad esempio con un 5960X+2133 MHz DDR4 ) ma ricordiamo che a breve diventeranno sempre più comuni kit da 2800 MHz e superiori. Dato che teoricamente la massima specifica per le DDR4 è di 4266 MHz ( e che per le DDR3 era la metà... ) azzarderei una disponibilità a buon prezzo per moduli che si aggirano sui 4000 MHz nel 2016 e moduli da 5 GHz verso la fine del ciclo vitale di tale specifica.


Performance

La maggioranza delle recensioni si focalizza ovviamente sul 5960X e i risultati sono abbastanza scontati: prestazioni in multithread altissime, prestazioni single thread leggermente inferiori al 4960X data la minore frequenza e ottime prestazioni in game, soprattutto se ben parallelizzati. Tuttavia non consiglierei mai tale processore per gaming. FORSE vedremo un miglior utilizzo dei core in futuro grazie alle DX12, ma chi vivrà vedrà. Lascio i dettagli alle recensioni.


Overclocking

Un chippone da 8 core, con 20 MB di cache e ~3.2 GHz di frequenza base... che prende +1 GHz praticamente sempre, stando alle review? Direi che qui Haswell-E ci fa una sorpresa. Per OC superiori i voltaggi richiesti salgono in maniera repentina, ma probabilmente sarà facile portare a 4.2 GHz questa bestiola anche ad aria, dato che questi Haswell non sembrano avere il minimo problema di temperature.

Altra novità: JJ di Asus ha affermato, in un video del canale youtube TekSyndicate, che il problema bios riguardante il vcore adattivo è stato risolto sulle X99. Ora tale impostazione non alzerà i voltaggi oltre il target indicato quando il processore sarà sottoposto a stress test

CPU-Z.jpg


Consumi

Personalmente mi chiedo come abbia fatto intel ad ottenere risultati così buoni con chip così grandi. Attendendomi principalmente ai risultati di Tom's Hardware ( recensione fatta benissimo sotto questo aspetto ), il 5960X consuma meno del 4960X e in tal modo riesce ad avvicinarsi addirittura all'efficienza del 4790K, che è grande la metà. I consumi delle varianti 6 core sono solo poco inferiori, date le frequenze maggiori. Ottimi i voltaggi, sia in idle che in load. Magari i FIVR aiutano...
In idle fortunatamente il consumo sembra discretamente inferiore ai predecessori per X79, ma non bassi come i processori per socket 1150 ( ci mancherebbe altro ).



Recensioni



Videorecensioni



Overclock


Opinioni personali
Sono mediamente soddisfatto da questi processori. In realtà sono entusiasta per il 5820K, che mi ricorda molto il mio amato 920, per questo l'ho adocchiato. Oggettivamente parlando, è un 6 core sotto i 400 euro che va su una piattaforma nuova che sembra avere le carte in regola per durare molto, nel senso che molto probabilmente terrà testa alle future release in maniera egregia.

Spero solo di mettere abbastanza soldi da parte in tempo e che le DDR4 calino di prezzo :look:


--- topic in aggiornamento: ogni aggiunta è bene accetta, contattatemi o scrivete qui e provvederò ad aggiungere tutto al thread ---

piccolo edit: non so perché le immagini allegate che ho caricato dal pc appaiono ridotte e non a grandezza "naturale". Ora non posso rimediare ma appena ho tempo aggiusto tutto, devo solo capire cosa non va :asd:
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Forse la sorpresa più grande è proprio il tuo amato 5820k: sinceramente non me lo aspettavo che Intel piazzasse un 6 core, 12 thread sotto i 400€. E' la prima volta negli ultimi 3 anni che si muove qualcosa nel settore CPU, anche se solo nella fascia alta.
Certo, le mobo costano molto e le DDR4 hanno prezzi stratosferici, ma con 750€ ti porti a casa un 6 core Haswell con RAM DDR4 e piattaforma nuova di zecca: il costo totale è alto, ma potenzialmente ci fai 4 anni al top, anche di più.

Poi va beh, il 5960x spacca di brutto, ma è destinato a pochissimi eletti dal portafoglio a fisarmonica. Sinceramente sono più colpito dal fratello minore...

Piuttosto, non credete che il 5820k cannabalizzerà il 5930k? Le linee PCI-E in più alla fine servono a poco: anche con due VGA di alta gamma in SLI\Cross la differenza di prestazioni dovrebbe essere risicata. Forse si farebbero sentire solo con 3 o più VGA...
Si forse come hai detto tu il 5930k salirà un po' meglio: ma vale la pena spendere quasi 200€ per 200Mhz in più in OC? Secondo me per moltissimi la risposta è no.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Probabilmente ci sarà chi preferirà il 5930K per SLI/Cross. Spero che non alzino il prezzo del 5820K

p.s.: aggiunto una cosa interessante sotto overclocking

p.p.s.: mi aiutate a capire perché gli allegati si vedono solo in miniatura? :grat:
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Magari il 5820k sono dei chip leggermente fallati/usciti male (con questo intendo prestazioni del silicio) del 5930k e quindi venduti ad un prezzo inferiore in modo da non perdere il lotto di fabbricazione.
Se questo non dovesse essere verificato il 5930k non ha tanto senso, se non per 12 linee in più (che non portano nessun aumento sensazionale alle prestazioni in gaming). Non ci sono altre differenze "grosse" fra le due cpu, quindi i 200/250 euro di differenza non si spiegano.

Magari per tra due/tre mesi si avranno altre recensioni più dettagliate su questa cpu stiamo a vedere :D

@Flea93 visto questo video? https://www.youtube.com/watch?v=oBa8UokMhLA
asus ha modificato il socket in qst modo tengono volatggio inferiori rispetto alle altre case, temperaure inferiori e hanno avuto un miglioramento in overclock...
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Magari il 5820k sono dei chip leggermente fallati/usciti male (con questo intendo prestazioni del silicio) del 5930k e quindi venduti ad un prezzo inferiore in modo da non perdere il lotto di fabbricazione.
Se questo non dovesse essere verificato il 5930k non ha tanto senso, se non per 12 linee in più (che non portano nessun aumento sensazionale alle prestazioni in gaming). Non ci sono altre differenze "grosse" fra le due cpu, quindi i 200/250 euro di differenza non si spiegano.

Magari per tra due/tre mesi si avranno altre recensioni più dettagliate su questa cpu stiamo a vedere :D

@Flea93 visto questo video? https://www.youtube.com/watch?v=oBa8UokMhLA
asus ha modificato il socket in qst modo tengono volatggio inferiori rispetto alle altre case, temperaure inferiori e hanno avuto un miglioramento in overclock...

Ma scusa hai letto il thread? :asd:

Lo speed binning a cui mi riferisco è proprio quello a cui ti riferisci nel primo paragrafo

Quel video l'ho visto rapidamente, non l'ho messo perché parla più della mobo che del processore, infatti ho messo l'altro in cui usa le deluxe ma parla molto più della cpu. E, di nuovo, mi viene il dubbio che tu abbia letto il thread, dato che ho parlato del socket asus e ho linkato il video di rushkit ( che è sempre tinytomlogan ) relativo ai socket :asd: Con la differenza che quello è molto più sintetico e fruibile di uno di 50 minuti


p.s.: con il fatto delle immagini ridimensionate mi aiuta qualcuno?
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Ma scusa hai letto il thread? :asd:

Lo speed binning a cui mi riferisco è proprio quello a cui ti riferisci nel primo paragrafo

Quel video l'ho visto rapidamente, non l'ho messo perché parla più della mobo che del processore, infatti ho messo l'altro in cui usa le deluxe ma parla molto più della cpu. E, di nuovo, mi viene il dubbio che tu abbia letto il thread, dato che ho parlato del socket asus e ho linkato il video di rushkit ( che è sempre tinytomlogan ) relativo ai socket :asd: Con la differenza che quello è molto più sintetico e fruibile di uno di 50 minuti


p.s.: con il fatto delle immagini ridimensionate mi aiuta qualcuno?

ovvio che l'ho letto, e ho detto la mia praticamente confermando/supportando pure la tua tesi con la mia idea sul fatto del costo diverso nonostante le specifiche quasi uguali...
Si del video hai ragione e non avevo letto quella parte e sono passato subito al paragrafo dopo sull ddr4 :lol:

Provo una immagine sopra, vediamo se viene grande o piccola...


124125d1409422979-intel-haswell-e-cpu-z.jpg



ok viene grande...
Praticamente devi cliccare tasto destro sulle immagini, fare apri immagine in nuova scheda (o altra scheda che sia), copiare l'indirizzo e mettere l'immagine mediante url e non carimento da pc (tipo di questa io ho usato questo link: http://www.tomshw.it/forum/attachme...-/124125d1409422979-intel-haswell-e-cpu-z.jpg)
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Facendo così, non so perché, mi appare un odioso elenco delle anteprime allegate a fondo pagina...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ottimo lavoro, @Flea93 :ok:
Ti ho messo il thread in rilievo:)
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Ottimo lavoro, @Flea93 :ok:
Ti ho messo il thread in rilievo:)

Grazie!

Ma non era meglio mettere [topic ufficiale] invece che metterlo in rilievo? Cioè perlomeno era cosi per le altre discussioni simili
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie!

Ma non era meglio mettere [topic ufficiale] invece che metterlo in rilievo? Cioè perlomeno era cosi per le altre discussioni simili
Lo avevo anche fatto ma sono da cellulare e probabilmente qualcosa è andato storto. Riprovo :ok:
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Onestamente non ci vedo un granché in questo 5820k; fa pur sempre parte di un chipset pensato per la fascia extreme. Con broadwell invece avevano già annunciato i 6 core per i top della fascia consumer, che costeranno presumibilmente sui 250-300 euro appena usciti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orione991

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Facendo così, non so perché, mi appare un odioso elenco delle anteprime allegate a fondo pagina...

ovvio perchè poi devi cancellare gli allegati che hai aggiunto dal tuo pc, andando su modalità, poi vai su gestione allegati e da li cancelli gli allegati aggiunti precedentemente
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Onestamente non ci vedo un granché in questo 5820k; fa pur sempre parte di un chipset pensato per la fascia extreme. Con broadwell invece avevano già annunciato i 6 core per i top della fascia consumer, che costeranno presumibilmente sui 250-300 euro appena usciti.

Chi avrebbe annunciato questo? Nelle roadmap si vede che addirittura anche Skylake avrà come top di gamma mainstream solo un quad core.

Mi sa che ti sei abbondantemente confuso o hai scambiato le parole di qualcuno poco affidabile per vere...

ovvio perchè poi devi cancellare gli allegati che hai aggiunto dal tuo pc, andando su modalità, poi vai su gestione allegati e da li cancelli gli allegati aggiunti precedentemente

Penso di lasciarle così, mettendole a dimensioni normali si tagliano di lato...
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Chi avrebbe annunciato questo? Nelle roadmap si vede che addirittura anche Skylake avrà come top di gamma mainstream solo un quad core.

Mi sa che ti sei abbondantemente confuso o hai scambiato le parole di qualcuno poco affidabile per vere...

si giravano voci di un possibile 6 core broadwell, ma erano voci (non messe in giro da intel. ovvio) del 2013 (almeno che ricordi io) quindi supposizioni fatte per tenere la suspense a noi consumatori :lol:


Penso di lasciarle così, mettendole a dimensioni normali si tagliano di lato...

si forse è meglio così, si tiene il primo topic con lunghezza ridotta :D

Cmq sul canale asus rog-sweden di FB è stato postato uno screen di un 5960x overcloccato a 5.0ghz con voltaggio pari a 1.367. Mi sa di chip fortunato no? Il voltaggio è un po' basso per quella frequenza...
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
si forse è meglio così, si tiene il primo topic con lunghezza ridotta :D

Cmq sul canale asus rog-sweden di FB è stato postato uno screen di un 5960x overcloccato a 5.0ghz con voltaggio pari a 1.367. Mi sa di chip fortunato no? Il voltaggio è un po' basso per quella frequenza...

Ok, le tengo così.. tanto basta aprirle

Probabilmente è un chip golden, ma sono alquanto sicuro che le frequenze delle ram e dell'uncore erano relativamente basse. Inoltre Cinebench è ben più permissivo di uno stress test tipo AIDA o i vari ibt/linx/prim95... sono sicuro che con questi avrebbe crashato.

Rimane pur sempre un chip ben oltre la media, ma per ora non si hanno dati a sufficienza.

Ho notato che effettivamente questi Haswell-e fino ad un certo punto richiedono voltaggi bassi e che a quanto pare questa architettura non tende a salire molto ma è migliore a livello di efficienza, oltre che scalare bene con più core a quanto vedo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili