DOMANDA Upgrade PC nuova scheda video

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ciao a tutti.
La mia configurazione attuale è questa:
Case: NZXT CA-S340W-B5
Scheda madre: ASUS Prime Z390-A
Processore: Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz
Scheda video: RTX 2080 super
Monitor: LG 27GL850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS 1ms HDR, 2560x1440
Alimentatore: NZXT 750C

Ad essere onesti nonostante i componenti siano ormai un po' datati non ho problemi per il gaming in 2k, ma visto che sto pensando di passare al gaming in 4k vorrei chiedere qualche consiglio.
Non vorrei cambiare il case però questo limita la lunghezza della scheda video a circa 32 cm.
Anche il processore ad essere onesti mi sembra buono, durante le mie sessioni di gioco non mi pare di averlo mai visto sfruttato al 100%.
Mi chiedevo dunque se semplicemente cambiando scheda video e monitor potrei ottenere una configurazione per giocare in 4k "senza compromessi".

Non mi sono informato molto negli ultimi anni ma mi pare di capire che la serie RTX 40 sia molto buona, ho visto ad esempio che le rtx 4080 stanno sui 1400 euro, mi chiedevo dunque se questo è un buon momento per comprare una scheda video o magari è più conveniente aspettare l'uscita della serie RTX 50.

Eventualmente un buono monitor per il 4k quale potrebbe essere?
Diciamo che in un ottica prettamente di upgrade dove andrei a cambiare solo scheda video e monitor non vorrei superare come budget i 2000 euro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Anche il processore ad essere onesti mi sembra buono, durante le mie sessioni di gioco non mi pare di averlo mai visto sfruttato al 100%.
anche se in 2160p potrebbe ancora cavarsela No il 9700k non è un processore buono da tenersi oggi anche parlando di 4k ma in 1440 assolutamente no

Non è questione che venfga sfruttato al 100% la cosa è un pò più complessa, un bottleneck esiste e può esssere grave anche quando non c'è il processore che va al 100%
il processore come il 9700k poi è un processore non troppo riuscito, 8 core con una 4080 perderai tanti frame nei giochi CPU bound

Poi ok in 2160p andrebbe anche bene ma se vuoi una 4080 merita di meglio

Considerato che il 9700k è un processore leggermente inferiore al 10700K in gioco e perderesi un buon 20% di prestazioni rispetto ad un processore moderno in media ( non è poco)
 
Ultima modifica:

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille!
Davvero gentilissimo, mi hai tolto un bel dubbio.
Quindi in sostanza se decidessi di comprare una scheda video di nuova generazione dovrei per forza di cose cambiare tutto il PC, attualmente quali sono i migliori processori per il gaming?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille!
Davvero gentilissimo, mi hai tolto un bel dubbio.
Quindi in sostanza se decidessi di comprare una scheda video di nuova generazione dovrei per forza di cose cambiare tutto il PC, attualmente quali sono i migliori processori per il gaming?

Se vuoi che una scheda come la 4080 dia il massimo sostanzialmente si, anche in 2160p altrimenti perderai a seconda dei casi parecchi frame persino in 2160p

Per rispondere alla tua domanda non è semplicissimo, percdhe ad una risoluzione 2160p si appiattisce tutto, quindi nond evi per forza prendere il miglior processore se vuoi giocare in 2160p

Ci sono 2 risposte quella `" assoluta" e quella "relativa"

il miglior processore per il gaming in commercio è il 7800x3d

MA potrebbe non essere il processore ADATTO nel tuo caso perchè per una risoluzione del genere e soprattutto se si usa il pc anche in produttività potrebbe essere conveniente prendere un 14600K

Che costa meno e comune è un buon processore ed ad una risoluzione cosi alta non farà sostanzialmente molta differenza

poi ci sono anche processore che vanno benissimo in 2160p e costano anche meno, come il 7600x o il 13500
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1 e BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille!
Sei stato illuminante!
Prego, considera questo, un tempo il 9700k era un buon processore, ma è nato in un periodo di transizione in cui la concorrenza con ryzen soprattutto ha portato ad un aumento prestazionale in questo settore molto più "veloce" e dinamico

Sono sostanzialmente aumentati il numero di core, le frequenze in oggetto e introdotte nuove tecnologie da parte di AMd come le 3d cache che sono specifiche per chi vuole giocare

Quindi in definitiva processori come il 9700k, ma parlando più in generale anche delle serie precedenti sono invecchiati "male"

stiamo parlando comunque di una serie che ha 5 anni sulle spalle se vuoi mettere una scheda grafica potente e uscita ora ( come una top gamma) ne sarà limitata a seconda dei casi anche in 2160p.

La cosa non sarà esagerata per via della risoluzione molto alta ( che aiuta) ma sarà in ogni modo abbastanza evidente con una perdita media generale di prestazioni e abbastanza grande nei giochi che sono più sensibili alla CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille!
A questo punto vista la tua conoscenza in merito vorrei chiederti un consiglio.
Da quello che mi è sembrato di capire negli ultimi 5 anni sono cambiate parecchie cose, ma proprio per questo mi chiedo: ha senso fare un PC da gaming adesso?
Mi spiego meglio, spendere 3000 euro adesso per un PC nuovo vuol dire ritrovarsi tra un anno con hardware invecchiati "male"? Non conosco la nuova generazione di processori e nemmeno le nuove schede grafiche, francamente non so nemmeno quando uscirà la nuova generazione delle rtx 5000 che penso potrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi dell'attuale serie rtx 4000.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Da quello che mi è sembrato di capire negli ultimi 5 anni sono cambiate parecchie cose, ma proprio per questo mi chiedo: ha senso fare un PC da gaming adesso?

questa è una domanda a cui solo tu puoi risponderti, se vale la pena fare un pc da gioco dipende da quanto a te sta a cuore il gioco a che tipo di dettaglio e quanto tempo vi dedichi

Pèr le mie condizioni è fondamentale avere un pc ma potrebbe non essere lo stesso per te

Per quello che concerne la spesa dipende sempre da ciò che tu cerchi e ti aspetti

di certo NON conviene fare un pc con 800 euro in quanto oggi ci sono le console che come rapporto qualità prezzo son abbastanza imbattibili

Son tutte domande a cui solo tu puoi rispendere, a Gennaio o febbraio probabilmente usciranno le schede super, tra un anno e mezzo le schede nuove

Di certo se vuoi fare un pc che sia più probabilmente aggiornabile conviene andare sul socket AM5 in quanto la compatibilità ci sarà sicuramente per la serie 8 e forse anche 9
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie mille!
A questo punto vista la tua conoscenza in merito vorrei chiederti un consiglio.
Da quello che mi è sembrato di capire negli ultimi 5 anni sono cambiate parecchie cose, ma proprio per questo mi chiedo: ha senso fare un PC da gaming adesso?
Mi spiego meglio, spendere 3000 euro adesso per un PC nuovo vuol dire ritrovarsi tra un anno con hardware invecchiati "male"? Non conosco la nuova generazione di processori e nemmeno le nuove schede grafiche, francamente non so nemmeno quando uscirà la nuova generazione delle rtx 5000 che penso potrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi dell'attuale serie rtx 4000.
Lato CPU c'è stato tanto sviluppo perché AMD non è stata competitiva per un decennio buono.
I Ryzen da quando sono usciti sono migliorati in fretta sorpassando addirittura gli intel in termini di efficienza e prestazioni.
Intel quindi è corsa ai ripari spingendo tanto su numero di core e frequenze a discapito dei consumi.
Prossimamente ne vedremo ancora delle belle perché entrambe le case hanno introdotto innovazioni che presumibilmente si copieranno a vicenda.
Attualmente se si vuol fare un PC conviene andare su AMD se si vuole un minimo di longevità della piattaforma perché AM5 è appena nata e parecchi processori di futura generazione potranno essere montati sulle schede madri attualmente in commercio(meglio se non troppo economiche).
Lato Intel invece il socket LGA 1700 è al capolinea, già ha ospitato 3 generazioni di CPU, dalla 12 alla 14, cosa straordinaria per le abitudini di Intel. Inoltre al prossimo giro passeranno a un processo produttivo più evoluto(sono fermi ai 10nm mentre AMD sta producendo a 5nm).

Il discorso sulle schede video invece è differente.
Ovviamente lo sviluppo tecnologico non manca, ma se si vuol giocare senza tante pretese è pieno di schede che vanno più che bene e possono durare anni.
Se cerchi un gaming in 4K senza compromessi, coi titoli tripla A appena usciti, devi mettere in conto di spendere almeno 1000 euro di scheda video e potresti doverla cambiare in fretta.

Quindi sia che si tratti di CPU che di GPU non c'è una risposta alla tua domanda perché dipende sempre da quello che uno vuole.
Ognuno fa un utilizzo diverso del proprio PC e da più o meno importanza a diversi fattori.
Quello che è preferibile per me potrebbe non andare bene alle tue esigenze e viceversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Veramente grazie mille ad entrambi per le vostre risposte così esaurienti.
Ormai sono anni che non uso più un processore AMD; sono veramente migliorati così tanti al punto da essere diventati una valida rivale per Intel? Al prossimo PC che mi faccio, sarei veramente tentato di provarne uno.

Per quel che mi riguarda più che una questione economica è una questione di longevità, ipotizzando di aspettare l'uscita di una RTX 4080 super, secondo voi in termini di gaming quanto potrà durare prima di iniziare a vedere giochi tripla A in grado di metterla in difficoltà?

Invece per quanto riguarda i monitor, secondo voi per il gaming in 4k quale potrebbe essere la scelta migliore da abbinare ad una RTX 4080?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Veramente grazie mille ad entrambi per le vostre risposte così esaurienti.
Ormai sono anni che non uso più un processore AMD; sono veramente migliorati così tanti al punto da essere diventati una valida rivale per Intel? Al prossimo PC che mi faccio, sarei veramente tentato di provarne uno.
in gioco il milgior processore in commercio è il 7800x3d non parliamo di cosette è un processore che molto spesso batte l'i9 14900k consumando 1/3

Per quel che mi riguarda più che una questione economica è una questione di longevità, ipotizzando di aspettare l'uscita di una RTX 4080 super, secondo voi in termini di gaming quanto potrà durare prima di iniziare a vedere giochi tripla A in grado di metterla in difficoltà?
questa è una previsione che non si può fare perchè non ha davvero una risposta dipende da cosa un utente cerca e da cosa si intende per difficoltà non esiste comune una risposta sola


Invece per quanto riguarda i monitor, secondo voi per il gaming in 4k quale potrebbe essere la scelta migliore da abbinare ad una RTX 4080?
io eviterei il 4k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
A questo punto però sono curioso! Secondo te quale potrebbe essere un buon monitor per una rtx 4080?
Altra domanda, perché il 4k è da evitare? La rtx 4080 non è abbastanza potente per una risoluzione a 2160p?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A questo punto però sono curioso! Secondo te quale potrebbe essere un buon monitor per una rtx 4080?
Altra domanda, perché il 4k è da evitare? La rtx 4080 non è abbastanza potente per una risoluzione a 2160p?
e abbastanza ma se ti chiedi "quanto durerà" uan 4080 durerà sicuramente di più in QHD che in 2160p

Poi un montor 2160p ad alta frequenza magari oled costa una fortuna quindi tutto è relativo la 4080 è sicuramente un ottima scheda che attualmente giochi ANCHE in 4k ma oil 4k è una risoluzione rognosa che spesso ti costringe ad abbassare i dettalgi se i giochi con male ottimizzati

Le parole "voglio una scheda che duri tantisismo" e 2160p non stanno bene insieme nella stessa frase, specialmente in un periodo di transizione in Ray tracing come questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Wow!!! Sei veramente una fonte infinita di conoscenza!
Mi hai chiarito veramente tantissimi dubbi, davvero grazie mille!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili