GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ragazzi che voltaggio posso tenere in daily il mio 13700kf safe? per ora lo tengo 1.35v col moltiplicatori dei p-core a 5.6ghz , gli e.core non li ho manco toccati ha senso occarli?

online leggo che anche 1.45 e' abbastanza safe, sicuri? perche' cosi' allora lo terrei a 6ghz a 1.45v ho provato abootare e boota solo dopo 1.43 a 6ghz......

Già raffreddare un 13700k a 1.35V è una bella sfida... Che temperature fai sotto Cinebench R23 Multicore? Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 preso mentre Cinebench è in esecuzione che mostra tutti i parametri relativi a CPU e scheda madre (soprattutto interessano temperature e vcore)?
Te lo chiedo perchè normalmente sui Raptor il vcore "safe" non è tanto un valore in assoluto, ma è quello che ti permette di mantenere la CPU a temperatura accetabile: quindi il problema è principalmente termico, oltre che di massime correnti che la CPU può sopportare senza degradare. Ovviamente parlo di carichi "pesanti": per carichi single thread 1.35V va bene, penso anche 1.4, ma sinceramente eviterei di superarli.

Prova a spiegarglielo anche te. Io ci ho già provato ma non mi ascolta...ha un custom. Della madonna che raffredda a bestia. Però la CPU la disturgge uguale con i voltaggi alti e non guadgna niente figa. Solo punti su cine....

Riguardo 1.35 mi pareva di aver sentito bilzoid o Gn parlarne
Guarda, a me Buildzoid può pure venire a dirmi che l’acqua non è bagnata, ma poi casualmente a loro le CPU muoiono… 😅
Tra l’altro quella gente fa pochissimo testo: fanno video su OC estremo e maltrattano l’hw che tanto il più delle volte non tengono manco per un anno, e poi passano al successivo. Quindi non sono così rappresentativi della situazione di un normale utente (in molti casi manco lo pagano l’hw, oppure se lo pagano con le visualizzazioni dei video).

1.35 V è un valore che le mobo spesso settano di default, quindi non è effettivamente “pericoloso” di per sé, immagino (insomma, Asus di recente ci insegna che i valori che piazzano di default non sono proprio safe 😂), ma porta ad alti consumi e temperature.

oh , poi nn è che dobbiamo convincere nessuno. Se uno vuole rischiare rischia e basta: i soldi sono i suoi 🤷🏻‍♂️

Ultima modifica:
@Max(IT) Tu ti ricordi a che tensione arrivava di picco (ad esempio per carichi single thread o leggeri) il tuo 13900k prima di fargli undervolt?

A memoria ti direi poco sopra 1.35 V ma se aspetti un attimo controllo

Controllato… ho alcuni screenshot a 1.38 V

Ok, più o meno quello che pensavo. Immagino che comunque ci possa essere un poco di variabilità dovuta sia alla curva tensione-frequenza di fabbrica dei singoli sample di CPU che non sempre è identica, sia a come la scheda madre gestice la LLC lasciando auto.

Ma in ogni caso, anche su carichi leggeri, io rimarrei intorno a 1.4V al massimo. Anzi, fosse la mia CPU cercherei di stare ancora più basso...

Ok, più o meno quello che pensavo. Immagino che comunque ci possa essere un poco di variabilità dovuta sia alla curva tensione-frequenza di fabbrica dei singoli sample di CPU che non sempre è identica, sia a come la scheda madre gestice la LLC lasciando auto.

Ma in ogni caso, anche su carichi leggeri, io rimarrei intorno a 1.4V al massimo. Anzi, fosse la mia CPU cercherei di stare ancora più basso...
Se parliamo di carichi medio-bassi immagino non ci siano problemi fino a 1.4 V.
Il problema è che invito a non giocare su voltaggi fissi su queste CPU perché il rischio di fare danno è elevato.
Non nascono con in testa un voltaggio fisso, e questa è una vecchia usanza che ancora vedo spesso riportata nei forum, specie da chi faceva OC anni fa e riprende in mano il sistema oggi.
Oggi si parla di V/F curve ed adaptive, non di voltaggio.

Sisi. Anche a me 1.32 circa.
Comunque rissteke ha un custom che glielo tiene sotto zero ahahahha
Ma è sbagliato pensare che il problema nelle CPU moderne sia solo la temperatura.
La densità termica di alcuni punti è spaventosa, quindi tu puoi avere il miglior custom loop del mondo e poi magari un singolo punto della CPU overclockate raggiunge il punto critico. Ed a volte lo stress termico causato da elevato carico istantaneo e brusca caduta di temperatura (causa custom loop) è più stressante per l’elettronica che operare ad esempio ad alta temperatura costantemente nel tempo.

Se parliamo di carichi medio-bassi immagino non ci siano problemi fino a 1.4 V.
Il problema è che invito a non giocare su voltaggi fissi su queste CPU perché il rischio di fare danno è elevato.
Non nascono con in testa un voltaggio fisso, e questa è una vecchia usanza che ancora vedo spesso riportata nei forum, specie da chi faceva OC anni fa e riprende in mano il sistema oggi.
Oggi si parla di V/F curve ed adaptive, non di voltaggio.

Sì parlavo di carichi leggeri, ma più che altro perchè un 13700k a 1.4V in carichi pesanti è irraffreddabile (esiste come parola?), a meno di usare raffreddamenti "esotici". Non basta neanche un custom loop, secondo me.

Già raffreddare un 13700k a 1.35V è una bella sfida... Che temperature fai sotto Cinebench R23 Multicore? Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 preso mentre Cinebench è in esecuzione che mostra tutti i parametri relativi a CPU e scheda madre (soprattutto interessano temperature e vcore)?
Te lo chiedo perchè normalmente sui Raptor il vcore "safe" non è tanto un valore in assoluto, ma è quello che ti permette di mantenere la CPU a temperatura accetabile: quindi il problema è principalmente termico, oltre che di massime correnti che la CPU può sopportare senza degradare. Ovviamente parlo di carichi "pesanti": per carichi single thread 1.35V va bene, penso anche 1.4, ma sinceramente eviterei di superarli.
a stock raga mi arriva fino a 1.45 per questo chiedo....

queste le temperature come lo tengo in daily 1.27v x55

a 1.35 le temperature non cambiano tanto stanno verso i 70"C max.....

vi allego anche lo screen a stock che spara vcore assurdi....e per questo mi domando come mai ci siano sti vcore cosi' alti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sei sulla buona strada per friggere la CPU…

Questi processori non nascono per lavorare a voltaggio fisso.
1.45 V sarebbe “safe” ????

Francamente anche 1.35-1.4 V per me sono tanti, sotto carico.
Ora non passo il tempo a guardare la CPU, ma sotto carico sta sotto i 1.3 V di sicuro.

Io avrò il mio modo di vedere , ma per me nel 2023 parlare di overclock è abbastanza ridicolo. Le CPU sono già “overclockate” da Intel. Escono con un meccanismo di boost dinamico chele porta alla massima frequenza all’interno dell’inviluppo termico di 100° (!!!), tenendo conto, e neppure sempre, dei limiti di potenza. Il voltaggio varia a seconda del carico secondo un meccanismo che cerca di evitare che la CPU si frigga sotto load.
A questo aggiungiamo che i produttori di schede madre spesso ignorano le stesse indicazioni Intel e se ne fregano bellamente dei limiti.

Poi abbiamo CPU che muoiono dopo 2/3 anni e silicio che degrada in fretta: chissà perché ?
E cosa abbiamo ottenuto in cambio ? 1 FPS ? Perché questo è l’ordine di guadagno …

Per me le CPU moderne vanno solo ottimizzate a seconda della loro qualità: se ti capita un esemplare fortunato, ci scappa un bel undervolt, se ti capita un esemplare meno fortunato, riesci a limare pochino.
non faccio overclock da anni ormai, sono un po' ignorante anche, ma vedere a stock tutti quei voltaggi glie l'ho abbassato
come si fa a mettere un voltaggio non fisso? abilito i risparmi energetici dici? che lo abbassa quando non e' in uso, come llc uso mode4 ho una msi

Allegati

• Cinebench_1OKcYD9kTm.webp
    Cinebench_1OKcYD9kTm.webp
    140.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • 13700kf stock vcore assurdi.webp
    13700kf stock vcore assurdi.webp
    220.6 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
a stock raga mi arriva fino a 1.45 per questo chiedo....

queste le temperature come lo tengo in daily 1.27v x55

a 1.35 le temperature non cambiano tanto stanno verso i 70"C max.....

vi allego anche lo screen a stock che spara vcore assurdi....e per questo mi domando come mai ci siano sti vcore cosi' alti

non faccio overclock da anni ormai, sono un po' ignorante anche, ma vedere a stock tutti quei voltaggi glie l'ho abbassato
come si fa a mettere un voltaggio non fisso? abilito i risparmi energetici dici? che lo abbassa quando non e' in uso, come llc uso mode4 ho una msi

Quelli che hai evidenziato su HWiNFO64 sono i VID, non il Vcore. Il VID è la tensione che la CPU chiede alla scheda madre, ma poi la scheda madre potrebbe fornirne una leggermente più bassa o più alta (di solito se sbagliano sbagliano in difetto), a seconda di come è impostata la LLC. Quindi quei 1.45V potrebbero non essere reali, anche se comunque, probabilmente, il Vcore ha effettivamente superato gli 1.4V.

Comunque ti avevo chiesto precisamente "uno screen che comprende tutti i valori relativi a CPU e scheda madre mentre in Cinebench è in esecuzione" proprio per vedere, tra le altre cose, il Vcore che la CPU tiene sotto carico. Se il vcore durante Cinebench è 1.27, sicuramente hai margine per salire ancora per provare ad attaccare i 5.6GHz, se ti interessa. Fino a che rimane sugli 80 gradi (o meno) come temperatura puoi salire.

P.S Screen di esempio per farti capire cosa intendevo:

1684360325121.webp

Così ne approfitto anche per condividere a tutti la configurazione quasi definitiva (perchè magari limo ancora qualche setting soprattutto lato memorie) del mio 13600KF: 5.5/4.3/4.7 rispettivamente per P core, E core e ring con circa 1.25V sotto carico. Non è certo un golden sample, ma tutto sommato è abbastanza buono, anche se l'IMC lascia un po' a desiderare.

minchia riss, te l'ho gia spiegato su telegram, offset+adaptive... che fai mi trolli xD ? ahahha

ti da vantaggi il ring?

Beh considera che il ring sta a 4.5GHz sul 13600KF a stock, quindi non sono salito tanto. In Cinebench non si vede nulla, in teoria in gaming dovrebbe esserci qualche piccolo vantaggio, ma è inquantificabile (anche perchè con una RTX3070 il limite è lei...)
Però, visto che era stabile a 4.7 e ha un impatto trascurabile su consumi e temperature, perchè privarsene? 🤣

Beh considera che il ring sta a 4.5GHz sul 13600KF a stock, quindi non sono salito tanto. In Cinebench non si vede nulla, in teoria in gaming dovrebbe esserci qualche piccolo vantaggio, ma è inquantificabile (anche perchè con una RTX3070 il limite è lei...)
Però, visto che era stabile a 4.7 e ha un impatto trascurabile su consumi e temperature, perchè privarsene? 🤣
la mia arriva a 4,7 a stock casualmente, mentre gioco fa 45 invece, boh ma non ho trovato un modo per metterla che salga solo sotto carico, se la overclocco rimane fissa a 5ghz tipo

Ultima modifica:
la mia arriva a 4,7 a stock casualmente, mentre gioco fa 45 invece, boh ma non ho trovato un modo per metterla che salga solo sotto carico, se la overclocco rimane fissa a 5ghz tipo

Io ho semplicemente impostato 47x come moltiplicatore del ring e i risparmi energetici sono rimasti attivi 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro