GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Volendo si potrebbe trovare una via di mezzo sui 190W magari, accettando qualche grado in più ma anche un punteggio più alto
Infatti. Con l'undervolt che ho fatto con l'offset fa 200watt e 83 gradi su cinebench in loop, e tiene i 30kpunti con 53p 42e mi pare.
Poi per sicurezza ho messo il pl a 240watt quindi non sforo mai

Una curiosità, ho fatto un test con aida64 quello per la memoria e cache insieme, il test non fa scaldare per niente la CPU, infatti le ventole non si sono mosse, durante questo silenzio appunto ho sentito provenire dall'alto della mobo un rumore elettrico tipo coilwine, un sibilo elettrico tipo, poi finito il test tutto sparito. Temperature delle memorie tutto normale, 45 gradi circa. Avete idee? Erano le memorie o la cache della CPU che friggevano?

Ho sentito report secondo i quali, con i nuovi moduli DDR5 che hanno una sorta di regolatore di tensione integrato, il coil whine ora può provenire anche dalle memorie 😅

Infatti. Con l'undervolt che ho fatto con l'offset fa 200watt e 83 gradi su cinebench in loop, e tiene i 30kpunti con 53p 42e mi pare.
Poi per sicurezza ho messo il pl a 240watt quindi non sforo mai
A questo punto 200W sono un buon compromesso...

Ho sentito report secondo i quali, con i nuovi moduli DDR5 che hanno una sorta di regolatore di tensione integrato, il coil whine ora può provenire anche dalle memorie 😅
si, con DDR5 il regolatore è sulle RAM (quindi vai a capire perché le mobo DDR5 le fanno pagare di più 😒)... ci mancava solo il coil whine sulle RAM adesso...

A questo punto 200W sono un buon compromesso...

si, con DDR5 il regolatore è sulle RAM (quindi vai a capire perché le mobo DDR5 le fanno pagare di più 😒)... ci mancava solo il coil whine sulle RAM adesso...
Stasera provo a registrarlo vediamo che viene fuori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A questo punto 200W sono un buon compromesso
Si. Direi, e mi tiene anche le frequenze più alte che a stock. Stasera o domattina provo a vedere quanto riesco a occarlo nel range di 250watt, anche perché di più non reggo di dissipatore xdx

Ultima modifica:
Stasera provo a registrarlo vediamo che viene fuori

Si. Direi, e mi tiene anche le frequenze più alte che a stock. Stasera o domattina provo a vedere quanto riesco a occarlo nel range di 250watt, anche perché di più non reggo di dissipatore xdx
queste CPU sono già "overclockate" di loro, non so quanto ne vale la pena.

un paio di consigli:

-includi la parte di HWinfo64 riguardante consumo e temperature, perché quello ha poco senso

-prendi uno screenshot, non fotografare lo schermo che si vede malissimo
Hai ragione, ho allegato un immagine errata.. Dopo proseguo con i test e metto anche i dati richiesti 👍
Hai occato gli e core a 43?
Credo che possano salirà ancora

Allegati

• 2022-11-03 (4).webp
    2022-11-03 (4).webp
    112.8 KB · Visualizzazioni: 39
Adesso mi fermo e me lo godo un pò :D

Allegati

• 13600k PCORE4x5_5 2x5_4___ECORE 4_4 avx_2_contact_frame.webp
    13600k PCORE4x5_5 2x5_4___ECORE 4_4 avx_2_contact_frame.webp
    283.7 KB · Visualizzazioni: 29
comunque confermo, sono stra stabile sotto bench a 53p 42e con 1.12v core stabile in offset.
Lo metto anche qua

Ultima modifica:
allora, sto occando, sono a 55p core e ho downcloccato gli ecore a 40x visto che in gioco NON VENGONO USATI MAI con 1.22 e plimit a 250watt
ho deciso di downclokkare gli ecore per risparmiare watt investendoli nei PCore
1667660428323.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro