GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
C'è qualcosa che non va: secondo me sei in Gear 2, prova a vedere su HWiNFO64... Pensavo che fino a 3600MT/s non ci fosse bisogno di forzare manualmente Gear1, ma forse non è così su tutte le schede madri.
Poi i timings primari sono altissimi: ti avevo suggerito di mettere a 19 il tRCD per sicurezza (magari nemmeno era necessario), non di mettere tutto a 19 🤣 Così ci credo che è stabile, è settata in modo meno "aggressivo" dell'XMP.
Se la scheda madre lasciando i timings in auto li ha alzati da sola forzarli tu manualmente a 16-19-18-36 (rispettivamente sono tCL, tRCD, tRP, tRAS), quindi come a stock tranne il tRCD che va aumentato di 1.

P.S Non sono abituato alle Gigabyte, perdonami, avrei potuto specificare meglio cosa modificare.

C'è qualcosa che non va: secondo me sei in Gear 2, prova a vedere su HWiNFO64... Pensavo che fino a 3600MT/s non ci fosse bisogno di forzare manualmente Gear1, ma forse non è così su tutte le schede madri.
Poi i timings primari sono altissimi: ti avevo suggerito di mettere a 19 il tRCD per sicurezza (magari nemmeno era necessario), non di mettere tutto a 19 🤣
Così ci credo che è stabile, è settata in modo meno "aggressivo" dell'XMP. Se la scheda madre lasciando i timings in auto li ha alzati da sola forzarli tu manualmente a 16-19-18-36 (rispettivamente sono tCL, tRCD, tRP, tRAS), quindi come a stock tranne il tRCD che va aumentato di 1.
Ciao pribolo. Io ho solo messo il tRCD a 19 e alzato la frequenza a 3600 come mi avevi suggerito tu
Non ho toccato altro. Ti posto subito uno screenshot di HWiNFO64:
Screenshot (394).png
Come dicevi è stato settato automaticamente in Gear 2

Ciao pribolo. Io ho solo messo il tRCD a 19 e alzato la frequenza a 3600 come mi avevi suggerito tu
Non ho toccato altro. Ti posto subito uno screenshot di HWiNFO64:
Come dicevi è stato settato automaticamente in Gear 2

Sì sì, ripensadoci ho subito capito che lasciando in auto la scheda madre ha cambiato i settings da sola.
Con la mia MSI non succede (ma nemmeno con Asus, a quanto ricordo): evidentemente Gigabyte usa logiche un po' diverse (secondo me peggiori, ma è solo la mia opinione). Avrei dovuto specificare meglio.
Settate così le RAM vanno meno che a stock, quindi chiaramente non ha senso farlo. Dovresti forzare tutti i timings primari ai valori che ti ho elencato prima e forzare anche Gear1: non so come si chiama esattamente la voce nel BIOS Gigabyte...

In compenso vedo che il tRFC non l'ha scalato con la frequenza come dovrebbe 🤣
Fantastico, ottimo lavoro Gigabyte. Ma comunque 560 dovrebbe essere stabile a 3600MT/s. Quindi lascia pure in auto.

Sì sì, ripensadoci ho subito capito che lasciando in auto la scheda madre ha cambiato i settings da sola.
Con la mia MSI non succede (ma nemmeno con Asus, a quanto ricordo): evidentemente Gigabyte usa logiche un po' diverse (secondo me peggiori, ma è solo la mia opinione). Avrei dovuto specificare meglio.
Settate così le RAM vanno meno che a stock, quindi chiaramente non ha senso farlo. Dovresti forzare tutti i timings primari ai valori che ti ho elencato prima e forzare anche Gear1: non so come si chiama esattamente la voce nel BIOS Gigabyte...

In compenso vedo che il tRFC non l'ha scalato con la frequenza come dovrebbe 🤣
Fantastico, ottimo lavoro Gigabyte. Ma comunque 560 dovrebbe essere stabile a 3600MT/s. Quindi lascia pure in auto.
Quindi provo a forzare i timing primari e Gear1 manualmente? Anche perché se lascio così l'aumento di frequenza è del tutto inutile e vanificato dall'aumento della latenza(almeno credo eh mi scuso se ho detto una stronxata)

Ultima modifica:
Quindi provo a forzare i timing primari e Gear1 manualmente? Anche perché se lascio così l'aumento di frequenza è del tutto inutile e vanificato dall'aumento della latenza(almeno credo eh mi scuso se ho detto una stronxata)

Sì esatto, è proprio così: la latenza in più vanifica tutto. E sì, devi impostare manualmente timings primari e Gear 1: poi ritesti la stabilità.

Sì esatto, è proprio così: la latenza in più vanifica tutto. E sì, devi impostare manualmente timings primari e Gear 1: poi ritesti la stabilità.
Ciao ho impostato i timing primari e Gear 1 manualmente come mi hai consigliato e stanotte rifaccio il test di stabilità con OCCT e poi domani posto uno screenshot
Volevo chiederti se devo aumentare il DRAM voltage o lo lascio così com'è
Comunque se è stabile provo ad aumentare la frequenza a piccoli step fino a 3800-4000Mhz come hai fatto tu..
Grazie mille per l'aiuto @pribolo

Ultima modifica:
Ottimo, fammi sapere. Comunque non ti conviene usare il PC prima di testare la stabilità, anche in maniera sommaria (se ci sono errori di solito saltano fuori entro 10-12 minuti, anche se per essere sicuri meglio testare per almeno 45): se la RAM spara tanti errori rischi di avere problemi, nel peggiore dei casi può anche corrompersi Windows e andrebbe ripristinato.
Anche se non credo sia il tuo caso, perchè l'impostazione che ti ho suggerito dovrebbe essere piuttosto safe.

Ottimo, fammi sapere. Comunque non ti conviene usare il PC prima di testare la stabilità, anche in maniera sommaria (se ci sono errori di solito saltano fuori entro 10-12 minuti, anche se per essere sicuri meglio testare per almeno 45): se la RAM spara tanti errori rischi di avere problemi, nel peggiore dei casi può anche corrompersi Windows e andrebbe ripristinato.
Azz io sto giocando ad Apex con i miei amici da tipo un'ora 😅 🤣

Azz io sto giocando ad Apex con i miei amici da tipo un'ora 😅 🤣

Vabbè, se ci fossero problemi avrebbe crashato 🤣
Almeno tieni in background HWiNFO e controlla che non ci siano WHEA Errors.

P.S Comunque ho editato il messaggio di prima... L'ho detto per scrupolo, perchè può succedere, ma con le impostazioni che stai usando tu è praticamente impossibile. Devono essere molto instabili e quelle molto probabilmente non danno neanche un errore sotto stress.

Teoricamente se non fai aggiornamenti non si corrompe nulla perché comunque il pc non va a scrivere niente (che potrebbero sbagliare a scrivere appunto).
Almeno credo sia così.

Poi non significa niente perché magari Windows a tradimento scarica qualcosa ed aggiorna quando non te ne accorgi 😬

Comunque eviterei di installare cose nuove ecco, quello sicuro. (a me era capitato che si era corrotto warzone perché scaricavo le patch da mille giga mentre facevo prove di oc 😅)

Ho dovuto fermarlo dopo un minuto e 26 secondi ha trovato ben 42 errori 😅 🤣🤣🤣🤣
Se fai prove di oc ram è piuttosto utile avere Asrock timing configurator (funziona con tutte le mobo)
Questa è l'ultima versione compatibile con W11 (occhio che potrebbe essere necessario, durante le prove di oc, disabilitare momentaneamente "integrità della memoria" dentro "isolamento core" nel centro sicurezza di windows per permettere al programma di leggere i timing)

E' un programma che ti permette di vedere come la mobo ha fatto il training dei timings, anche secondari e terziari

E' utile perché aprendolo appena avvii il sistema puoi dare un occhio a questi valori evidenziati a coppie con colori diversi:
tc.jpg

Se gli RTL differiscono di oltre 2 punti tra CHA e CHB allora sei sicuramente instabile
Idem se gli IO-L differiscono di oltre 1 punto

D0 e D1 si riferiscono ai DIMM montati (CHA D0 sarebbe: canale A - DIMM1 e CHA D1 sarebbe canale A - DIMM2), lo screen è del mio sistema che con 4 banchi ovviamente devo verificare sia D0 che D1, ma se ne hai solo due guardi in alto su quali li hai montati e ti basta confrontare quelle due coppie

Ovviamente avere questi valori entro il range "buono" non basta per essere certi della stabilità e devi comunque fare dei test con OCCT, ma almeno, se noti valori troppo distanti tra i due canali, puoi saltare il test ed andare a ritoccare qualcosa nel bios perché sai di essere sicuramente instabile

Lascio anche un'ottima e completa guida all'oc delle ram (valida per tutti i sistemi con DDR4): https://github.com/integralfx/MemTestHelper/blob/oc-guide/DDR4 OC Guide.md

Teoricamente se non fai aggiornamenti non si corrompe nulla perché comunque il pc non va a scrivere niente (che potrebbero sbagliare a scrivere appunto).
Almeno credo sia così.

Poi non significa niente perché magari Windows a tradimento scarica qualcosa ed aggiorna quando non te ne accorgi 😬

Comunque eviterei di installare cose nuove ecco, quello sicuro. (a me era capitato che si era corrotto warzone perché scaricavo le patch da mille giga mentre facevo prove di oc 😅)

Teoricamente. Praticamente ho già corrotto Windows una volta facendo overclock alle RAM e non stavo aggiornando nulla 🤣
Qualche scrittura di dati su disco c'è sempre...

Ho dovuto fermarlo dopo un minuto e 26 secondi ha trovato ben 42 errori 😅 🤣🤣🤣🤣

Strano... Pensavo che a 3600 con quei timings reggessero. Potresti provare 16-19-19-38: tRP e tRAS potrebbero dare problemi (e soprattutto il tRC, che però su Intel non si può modificare ed è la somma tra tRP e tRAS).
Ma comunque prima installa il software suggerito da @Ale3Mac così verifichiamo tutti i timings.

Se fai prove di oc ram è piuttosto utile avere Asrock timing configurator (funziona con tutte le mobo)
Questa è l'ultima versione compatibile con W11 (occhio che potrebbe essere necessario, durante le prove di oc, disabilitare momentaneamente "integrità della memoria" dentro "isolamento core" nel centro sicurezza di windows per permettere al programma di leggere i timing)

E' un programma che ti permette di vedere come la mobo ha fatto il training dei timings, anche secondari e terziari

E' utile perché aprendolo appena avvii il sistema puoi dare un occhio a questi valori evidenziati a coppie con colori diversi:

Se gli RTL differiscono di oltre 2 punti tra CHA e CHB allora sei sicuramente instabile
Idem se gli IO-L differiscono di oltre 1 punto

D0 e D1 si riferiscono ai DIMM montati (CHA D0 sarebbe: canale A - DIMM1 e CHA D1 sarebbe canale A - DIMM2), lo screen è del mio sistema che con 4 banchi ovviamente devo verificare sia D0 che D1, ma se ne hai solo due guardi in alto su quali li hai montati e ti basta confrontare quelle due coppie

Ovviamente avere questi valori entro il range "buono" non basta per essere certi della stabilità e devi comunque fare dei test con OCCT, ma almeno, se noti valori troppo distanti tra i due canali, puoi saltare il test ed andare a ritoccare qualcosa nel bios perché sai di essere sicuramente instabile

Lascio anche un'ottima e completa guida all'oc delle ram (valida per tutti i sistemi con DDR4): https://github.com/integralfx/MemTestHelper/blob/oc-guide/DDR4 OC Guide.md

Questo "trucco" me l'ero perso anche io 🤨

Grazie mille @Ale3Mac e @pribolo
Ho fatto tipo un clearmos per resettare le ram con profilo XMP
Adesso si riparte da zero. Che la forza sia con me🤣🤣
Allora ho scaricato il programma timing configurator. Con profilo XMP mi dice questo:

Desktop Screenshot 2023.05.23 - 12.25.43.56.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro