GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Intanto oggi volevo ottimizzare un po' le tensioni che riguardano le RAM e mi sono accorto che stavo usando un VCCSA e un VDDQ molto più alti del necessario: erano entrambi a 1.3V, ora li ho abbassati tutti e due a 1.1V senza problemi di stabilità. Ma ho provato, brevemente, anche 1.05V su entrambi senza avere problemi, solo che scendere ulteriormente sinceramente non so che vantaggio possa dare.
A questo punto mi viene il dubbio che il muro che ho trovato sulle RAM (non ero riuscito a stabilizzare completamente i 3800MT/s) e che attribuivo al memory controller possa dipendere da qualcos'altro: dalle RAM stesse, o forse dalla scheda madre.

Intanto oggi volevo ottimizzare un po' le tensioni che riguardano le RAM e mi sono accorto che stavo usando un VCCSA e un VDDQ molto più alti del necessario: erano entrambi a 1.3V, ora li ho abbassati tutti e due a 1.1V senza problemi di stabilità. Ma ho provato, brevemente, anche 1.05V su entrambi senza avere problemi, solo che scendere ulteriormente sinceramente non so che vantaggio possa dare.
A questo punto mi viene il dubbio che il muro che ho trovato sulle RAM (non ero riuscito a stabilizzare completamente i 3800MT/s) e che attribuivo al memory controller possa dipendere da qualcos'altro: dalle RAM stesse, o forse dalla scheda madre.
O dalla CPU? Hai ddr4 giusto?

O dalla CPU? Hai ddr4 giusto?

Memory controller della CPU... Ho un kit di Ballistix 3200MT/s CL16 2x16GB. Comunque alla fine ho raggiunto il mio obbiettivo: 4000MT/s 🤣
Si può limare ancora qualcosa sui secondari ma già così sono contento, sembra stabile.

1684704688351.webp

Io mi sarei evitato lo sbatti ahahah

Non scherziamo, portare le RAM a 4000 era uno dei motivi per cui ho preso un Raptor Lake 🤣
Poi soprattutto, avendo le DDR4, dovrò compensare in qualche modo...

Comunque sì, ci vuole un po' di tempo più che altro perchè testare la stabilità delle RAM bene è un processo un po' complicato, soprattutto quando si vanno a tirare i timings. E bisogna procedere a piccoli passi se si vuole evitare il rischio di corrompere Windows.

Ultima modifica:
Poi soprattutto, avendo le DDR4, dovrò compensare in qualche modo...
Allora avresti potuto prendere 4x8, così avevi anche il vantaggio del memory interleaving che anche le ddr5 hanno implicitamente anche solo con 2 stick.

Vabbé avrai tempo di passare a 4x16 in futuro 😁

Allora avresti potuto prendere 4x8, così avevi anche il vantaggio del memory interleaving che anche le ddr5 hanno implicitamente anche solo con 2 stick.

Vabbé avrai tempo di passare a 4x16 in futuro 😁

Le mie RAM sono dual rank (Micron Rev.E 8Gbit) : ho già tutto, non preoccuparti 🤣

Io ho le stesse RAM e come processore un i7 13700K. Volevo overcloccarle da 3200 a 3600

Se ti accontenti di 3600 è molto semplice: potrebbe bastare aumentare la frequenza senza fare ulteriori interventi.
Però, per sicurezza, conviene che alzi il tRCD a 19: soprattutto se hai chip Rev.E come i miei potrebbero non essere stabili a 3600 16-18-18-36.
Quindi sostanzialmente è sufficiente da BIOS:
1) Impostare manualmente la frequenza a 3600
2) Impostare manualmente il tRCD a 19. Il tRCD praticamente è il secondo timing: di solito è diviso in read e write, nel caso la tua scheda madre te li mostri entrambi impostali pure entrambi a 19.

Poi entri in windows e testi la stabilità: un 40-45 minuti del memory test di OCCT può bastare. Impostalo per usare tutta la memoria (100%).
Se sei stabile così puoi anche provare a riportare il tRCD a 18, anche se in realtà non fa una grande differenza (è uno dei timings che hanno un impatto, ma da 18 a 19 cambia ben poco alla fine).

Se ti accontenti di 3600 è molto semplice: potrebbe bastare aumentare la frequenza senza fare ulteriori interventi.
Però, per sicurezza, conviene che alzi il tRCD a 19: soprattutto se hai chip Rev.E come i miei potrebbero non essere stabili a 3600 16-18-18-36.
Quindi sostanzialmente è sufficiente da BIOS:
1) Impostare manualmente la frequenza a 3600
2) Impostare manualmente il tRCD a 19. Il tRCD praticamente è il secondo timing: di solito è diviso in read e write, nel caso la tua scheda madre te li mostri entrambi impostali pure entrambi a 19.

Poi entri in windows e testi la stabilità: un 40-45 minuti del memory test di OCCT può bastare. Impostalo per usare tutta la memoria (100%).
Se sei stabile così puoi anche provare a riportare il tRCD a 18, anche se in realtà non fa una grande differenza (è uno dei timings che hanno un impatto, ma da 18 a 19 cambia ben poco alla fine).
Grazie mille. Ti posto due screenshot fatti con Thaiphoon:
Desktop Screenshot 2023.05.22 - 15.52.22.93.png
Desktop Screenshot 2023.05.22 - 15.52.33.27.png

3600 è la frequenza minima. Se posso spingermi oltre ben venga. Ma devo aumentare anche il voltaggio? O lo lascio così com'è?

Ultima modifica:
Anch'io ho le E-die. Ho 4x8 single rank invece delle vostre 2x16 dual rank... non dovrebbe cambiare molto.

Adesso le ho a 3800Mts 1,4v 15-17-17-36
Il massimo assoluto che avevo raggiunto è stato 4133Mts 1.45v 16 18 19 38 (d'inverno con una ventolina che le teneva fresche).

Avendo un ryzen i valori della mia cpu ovviamente non ti interessano.
Sui ryzen era difficile andare oltre 3800 per limiti della cpu proprio... su Intel dovrebbe essere molto più facile (se le ram tengono).

Anch'io ho le E-die. Ho 4x8 single rank invece delle vostre 2x16 dual rank... non dovrebbe cambiare molto.

Adesso le ho a 3800Mts 1,4v 15-17-17-36
Il massimo assoluto che avevo raggiunto è stato 4133Mts 1.45v 16 18 19 38 (d'inverno con una ventolina che le teneva fresche).

Avendo un ryzen i valori della mia cpu ovviamente non ti interessano.
Sui ryzen era difficile andare oltre 3800 per limiti della cpu proprio... su Intel dovrebbe essere molto più facile (se le ram tengono).
Io ho modificato i due parametri che mi aveva indicato pribolo e ho effettuato oltre al test di stabilità di 30 min con OCCT questo benchmarch con Aida:
cachemem.webp

Come vedi i miei timing sono altissimi ahaha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro