GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
siccome vedevo saltellare troppo il vcore ho provato a cambiare sistema, usando adaptive mode, però impostando 1.20v così
1667681302817.webp
su windows mi ritrovo con vcore a riposo quasi sempre a 1.31 mentre sto in giro per windows, e poi sotto benchmark scende a 1.27, ma 1.20 che ho impostato non ci arriva mai, è colpa della llc su auto ?
1667681431344.webp

siccome vedevo saltellare troppo il vcore ho provato a cambiare sistema, usando adaptive mode, però impostando 1.20v così
su windows mi ritrovo con vcore a riposo quasi sempre a 1.31 mentre sto in giro per windows, e poi sotto benchmark scende a 1.27, ma 1.20 che ho impostato non ci arriva mai, è colpa della llc su auto ?
Domanda che non centra nulla... Perché gear 2 le ram?

PS. Ho fatto un altra prova con la modalità offset, impostando -0.05 ma non boota, non capisco perché, se lascio offset mode in auto boota e su Windows sotto bench da 1.28v circa, quindi se metto negativo 0.05 dovrebbe scendere a 1.23, ma invece non parte manco il pc.
L'unico modo per fare undergolt e fare adaptive+offset come nell'altra foto che allego. È normale?
non capisco se sto sbagliando qualcosa io, ma sti offset come li calcola la mobo? non dovrebbe lavorare sul voltaggio base che si legge su windows quando è tutto in auto
?

Allegati

• IMG_20221106_005720.webp
    IMG_20221106_005720.webp
    616.9 KB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_20221106_010131.webp
    IMG_20221106_010131.webp
    667.8 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
PS. Ho fatto un altra prova con la modalità offset, impostando -0.05 ma non boota, non capisco perché, se lascio offset mode in auto boota e su Windows sotto bench da 1.28v circa, quindi se metto negativo 0.05 dovrebbe scendere a 1.23, ma invece non parte manco il pc.
L'unico modo per fare undergolt e fare adaptive+offset come nell'altra foto che allego. È normale?
non capisco se sto sbagliando qualcosa io, ma sti offset come li calcola la mobo? non dovrebbe lavorare sul voltaggio base che si legge su windows quando è tutto in auto
?
Up,
ma comunque ho trovato anche un altro sistema per downvoltare senza fare offset che non funzia a dovere

ragazzi che voltaggio posso tenere in daily il mio 13700kf safe? per ora lo tengo 1.35v col moltiplicatori dei p-core a 5.6ghz , gli e.core non li ho manco toccati ha senso occarli?

online leggo che anche 1.45 e' abbastanza safe, sicuri? perche' cosi' allora lo terrei a 6ghz a 1.45v ho provato abootare e boota solo dopo 1.43 a 6ghz......

ragazzi che voltaggio posso tenere in daily il mio 13700kf safe? per ora lo tengo 1.35v col moltiplicatori dei p-core a 5.6ghz , gli e.core non li ho manco toccati ha senso occarli?

online leggo che anche 1.45 e' abbastanza safe, sicuri? perche' cosi' allora lo terrei a 6ghz a 1.45v ho provato abootare e boota solo dopo 1.43 a 6ghz......
Non ha senso arrivare a 6ghz, che poi ti boota ma poi devi riuscire a passare almeno cinebench xD.... Ancora che cerchi conferme?
Pare che le tensioni siano sempre le solite, max 1.35-1.40

Ultima modifica:

Sei sulla buona strada per friggere la CPU…

Questi processori non nascono per lavorare a voltaggio fisso.
1.45 V sarebbe “safe” ????

Non ha senso arrivare a 6ghz, che poi ti boota ma poi devi riuscire a passare almeno cinebench xD.... Ancora che cerchi conferme?
Pare che le tensioni siano sempre le solite, max 1.35-1.40
Francamente anche 1.35-1.4 V per me sono tanti, sotto carico.
Ora non passo il tempo a guardare la CPU, ma sotto carico sta sotto i 1.3 V di sicuro.

Io avrò il mio modo di vedere , ma per me nel 2023 parlare di overclock è abbastanza ridicolo. Le CPU sono già “overclockate” da Intel. Escono con un meccanismo di boost dinamico chele porta alla massima frequenza all’interno dell’inviluppo termico di 100° (!!!), tenendo conto, e neppure sempre, dei limiti di potenza. Il voltaggio varia a seconda del carico secondo un meccanismo che cerca di evitare che la CPU si frigga sotto load.
A questo aggiungiamo che i produttori di schede madre spesso ignorano le stesse indicazioni Intel e se ne fregano bellamente dei limiti.

Poi abbiamo CPU che muoiono dopo 2/3 anni e silicio che degrada in fretta: chissà perché ?
E cosa abbiamo ottenuto in cambio ? 1 FPS ? Perché questo è l’ordine di guadagno …

Per me le CPU moderne vanno solo ottimizzate a seconda della loro qualità: se ti capita un esemplare fortunato, ci scappa un bel undervolt, se ti capita un esemplare meno fortunato, riesci a limare pochino.

Ultima modifica:
Io avrò il mio modo di vedere , ma per me nel 2023 parlare di overclock è abbastanza ridicolo. Le CPU sono già “overclockate” da Intel
Prova a spiegarglielo anche te. Io ci ho già provato ma non mi ascolta...ha un custom. Della madonna che raffredda a bestia. Però la CPU la disturgge uguale con i voltaggi alti e non guadgna niente figa. Solo punti su cine....

Riguardo 1.35 mi pareva di aver sentito bilzoid o Gn parlarne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro