ragazzi che voltaggio posso tenere in daily il mio 13700kf safe? per ora lo tengo 1.35v col moltiplicatori dei p-core a 5.6ghz , gli e.core non li ho manco toccati ha senso occarli?
online leggo che anche 1.45 e' abbastanza safe, sicuri? perche' cosi' allora lo terrei a 6ghz a 1.45v ho provato abootare e boota solo dopo 1.43 a 6ghz......
Sei sulla buona strada per friggere la CPU…
Questi processori non nascono per lavorare a voltaggio fisso.
1.45 V sarebbe “safe” ????
Non ha senso arrivare a 6ghz, che poi ti boota ma poi devi riuscire a passare almeno cinebench xD.... Ancora che cerchi conferme?
Pare che le tensioni siano sempre le solite, max 1.35-1.40
Francamente anche 1.35-1.4 V per me sono tanti, sotto carico.
Ora non passo il tempo a guardare la CPU, ma sotto carico sta sotto i 1.3 V di sicuro.
Io avrò il mio modo di vedere , ma per me nel 2023 parlare di overclock è abbastanza ridicolo. Le CPU sono già “overclockate” da Intel. Escono con un meccanismo di boost dinamico chele porta alla massima frequenza all’interno dell’inviluppo termico di 100° (!!!), tenendo conto, e neppure sempre, dei limiti di potenza. Il voltaggio varia a seconda del carico secondo un meccanismo che cerca di evitare che la CPU si frigga sotto load.
A questo aggiungiamo che i produttori di schede madre spesso ignorano le stesse indicazioni Intel e se ne fregano bellamente dei limiti.
Poi abbiamo CPU che muoiono dopo 2/3 anni e silicio che degrada in fretta: chissà perché ?
E cosa abbiamo ottenuto in cambio ? 1 FPS ? Perché questo è l’ordine di guadagno …
Per me le CPU moderne vanno solo ottimizzate a seconda della loro qualità: se ti capita un esemplare fortunato, ci scappa un bel undervolt, se ti capita un esemplare meno fortunato, riesci a limare pochino.