GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Avevo letto polemiche perché si era persa quella possibilità ad inizio anno… potrei sbagliare, ma ricordo di aver letto qualcosa
Non saprei, io lo uso tutt'ora così e funziona benissimo (non linciatemi per aver acquistato la versione pro, secondo me é talmente fatto bene che merita un riconoscimento)

No purtroppo HWinfo64 non ha overlay
beh, in realtà ce l'ha e come ahahah ha l'integrazione con riva tuner, xD ci ho smanettato un po sono riuscito,
adesso ho messo i valori della gpu tramite msi afterburner e i valori della cpu tramite hwinfo tutti dentro l'overlay di riva tuner GG a me hehehhehe
se vi interessa vi spiego come ho fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1667148946589.webp

beh, in realtà ce l'ha e come ahahah ha l'integrazione con riva tuner, xD ci ho smanettato un po sono riuscito,
adesso ho messo i valori della gpu tramite msi afterburner e i valori della cpu tramite hwinfo tutti dentro l'overlay di riva tuner GG a me hehehhehe
se vi interessa vi spiego come ho fatto
si si ero male informato io... del resto non lo uso...

quando gioco non voglio avere numeri sullo schermo. Se mi serve monitorare accendo il secondo schermo (che tengo spento se non quando lavoro) ed ho HWinfo64 li.

quando gioco non voglio avere numeri sullo schermo
nemmeno io, ma ogni tanto se vedo qualche lag o cose strane ci do un occhio aprendolo e chiudendo, anche a me rompe le palel avere sempre i numeri, soprattutto tutta quella strisciata
ps, se volete altri test fatemi sapere eh sono a disposizione

nemmeno io, ma ogni tanto se vedo qualche lag o cose strane ci do un occhio aprendolo e chiudendo, anche a me rompe le palel avere sempre i numeri, soprattutto tutta quella strisciata
ps, se volete altri test fatemi sapere eh sono a disposizione
quando hai tempo fai una prova con PL1=PL2=170W ... mi piacerebbe sapere quanto scende la temperatura e cosa cambia come prestazioni. Perché se lo prendo io farei così.

tutto il resto stock? intendi offset e compagnia? solo ridurre il powerlimit?
si si, solo per vedere come si comporta con un power limit più "umano".
In gaming non dovrebbe cambiare nulla, visto che a 170W non ci arriverà mai. Ma sono curioso in Cinebench

Quindi una perdita di prestazioni media del 14%? A stock erano sui 30000 pti mi pare... Mi sembra un calo un po troppo significativo, bisogna vedere se anche in applicativi reali succede così
beh ma i consumi/watt si sono ridotti del 30%
perdita di punti del 14%, mi sembra buono no?

Si certo per i consumi ok, però boh a me 14% di prestazioni in meno (in Cinebench eh, di sicuro in gaming non sarà più del 5%) fa storcere un po il naso...opinione personale eh, sia chiaro.
Io non rinuncerei a cosi tante prestazioni, però non mi sta neanche bene il consumo assurdo che hanno queste gen di cpu. Per questo ribadisco ancora una volta che attendo con ansia Meteor Lake.

Una curiosità, ho fatto un test con aida64 quello per la memoria e cache insieme, il test non fa scaldare per niente la CPU, infatti le ventole non si sono mosse, durante questo silenzio appunto ho sentito provenire dall'alto della mobo un rumore elettrico tipo coilwine, un sibilo elettrico tipo, poi finito il test tutto sparito. Temperature delle memorie tutto normale, 45 gradi circa. Avete idee? Erano le memorie o la cache della CPU che friggevano?

Si certo per i consumi ok, però boh a me 14% di prestazioni in meno (in Cinebench eh, di sicuro in gaming non sarà più del 5%) fa storcere un po il naso...opinione personale eh, sia chiaro.
Io non rinuncerei a cosi tante prestazioni, però non mi sta neanche bene il consumo assurdo che hanno queste gen di cpu. Per questo ribadisco ancora una volta che attendo con ansia Meteor Lake.
No, in gaming non perdi nulla, perché lui ha solo cappato a 170W, ed in gaming la CPU non arriva manco a 100W, quindi esprime il suo potenziale

Si, dimostra che è efficiente.
Solo 77° per un punteggio che è superiore al mio 12700K ad ogni modo (sto sui 23K se non erro).
Volendo si potrebbe trovare una via di mezzo sui 190W magari, accettando qualche grado in più ma anche un punteggio più alto.

Probabilmente se lo prendessi per daily use userei un 170/190W in undervolt.

Una curiosità, ho fatto un test con aida64 quello per la memoria e cache insieme, il test non fa scaldare per niente la CPU, infatti le ventole non si sono mosse, durante questo silenzio appunto ho sentito provenire dall'alto della mobo un rumore elettrico tipo coilwine, un sibilo elettrico tipo, poi finito il test tutto sparito. Temperature delle memorie tutto normale, 45 gradi circa. Avete idee? Erano le memorie o la cache della CPU che friggevano?
Potrebbero essere i VRM. La RAM è comunque alimentata, e non avendo le fan a coprire il rumore l’hai notato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro