GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ciao, stamani ho fatto un fantastico aggiornamento BIOS alla versione 1720 (z690 plus D4) e la sezione AI Tweaker è cambiata cosi
Che di perse non è un problema, non fosse che prima reggeva un uv di 0.1v ed ora non scende sotto i 0.035v.... (12700k)
Suggerimenti su dove intervenire ?
Thanks
Beato te. Io ieri ho messo la 1720 e non mi prende proprio più l’undervolt ??‍♂️
La mia CPU non ne ha bisogno, sia chiaro, ma mi rode lo stesso…

Tu hai controllato da HWinfo64 che quei 0.035 V che metti li poi li rilevi in offset ?
Perché a me nel BIOS li fa impostare ma poi HWinfo64 segnala 0 offset ??‍♂️??‍♂️??‍♂️

Tu hai controllato da HWinfo64 che quei 0.035 V che metti li poi li rilevi in offset ?
Perché a me nel BIOS li fa impostare ma poi HWinfo64 segnala 0 offset ??‍♂️??‍♂️??‍♂️
Anche a me porta 0 come valore di offset ma ho visto che il consumo massimo è sceso da 180w a 168w.
Se imposto -0.5v neanche avvia winzoz

Anche a me porta 0 come valore di offset ma ho visto che il consumo massimo è sceso da 180w a 168w.
Se imposto -0.5v neanche avvia winzoz
Ecco la discussione sul forum Asus

in pratica il 1720 abilita la UNDERVOLT PROTECTION, e si vede da Intel XTU, e non c’è modo di disabilitarlo.
Quindi tu credi di aver undervoltato ma non è vero ?

in pratica il 1720 abilita la UNDERVOLT PROTECTION, e si vede da Intel XTU, e non c’è modo di disabilitarlo.
Ma io mi domando: perchè bloccare l'undervolt? è una pratica che porta quasi esclusivamente benefici...io non capisco queste politiche, assurdo

verificato è vero ?

1662628592312.webp

Ma io mi domando: perchè bloccare l'undervolt? è una pratica che porta quasi esclusivamente benefici...io non capisco queste politiche, assurdo
perché hanno le PIGNE in testa ?
Intel l'aveva fatto sui notebook per via di un malware che sfruttava una vulnerabilità nel processo di undervolt, ma dovrebbe essere stato risolto con Rocket Lake...

Quindi tocca dare la caccia all'ultimo bios buono prima del 1720...

Io pure sono stato così fesso da metterlo da solo… ma ero giustificato dalla ricerca della soluzione al problema VCCSA diciamo così ?

Ciao, è un po' che non scrivo. Visto che finalmente ci sono temperature normali ho pensato di riprendere qualche test. Qualche giorno fa ho aggiornato il bios e ho controllato un po' cosa fosse cambiato. Ho installato di nuovo xtu per fare test senza continuamente riavviare (so che non è il modo più corretto ma è giusto per non perdere ore visto che i settaggi ideali già li avevo quest'estate). Ho notato una cosa, ora non riesco ad attivare l'offset, hwinfo non lo rileva e su xtu dice che è attiva la protezione anti-undervolting (non ho trovato un impostazione in merito).

L'impostazione non era Global Core SVID Voltage?

photo_2022-10-01_17-09-24.webp

Ciao, è un po' che non scrivo. Visto che finalmente ci sono temperature normali ho pensato di riprendere qualche test. Qualche giorno fa ho aggiornato il bios e ho controllato un po' cosa fosse cambiato. Ho installato di nuovo xtu per fare test senza continuamente riavviare (so che non è il modo più corretto ma è giusto per non perdere ore visto che i settaggi ideali già li avevo quest'estate). Ho notato una cosa, ora non riesco ad attivare l'offset, hwinfo non lo rileva e su xtu dice che è attiva la protezione anti-undervolting (non ho trovato un impostazione in merito).

L'impostazione non era Global Core SVID Voltage?

Visualizza allegato 442757
Che versione di BIOS hai ?
Il problema di cui parli è presente nella penultima ma l’hanno risolto nell’ultima.

Ho letto che hanno messo una voce per disattivare tale protezione dal bios. Il problema è che, se la si attiva, XTU si avvia ma l'undervolt non viene consentito; la voce offset compare anche in HWInfo ma inutilmente dato che l'undervolt non funziona; se la si disattiva, XTU non funziona avvisando che la protezione non è attivata e sparisce anche la voce da HWInfo. In pratica Asus (forse anche Intel?) ora non permettono di fare undervolt. Ma che succede??? Ho aggiornato all'ultima versione BIOS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro