GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
L'HIS non si flette a causa della pasta, non è così delicato.
Però in effetti con paste viscose bisogna fare più attenzione: non ho specificato (sbagliando), ma mi riferivo a paste "comuni". Arctic MX4\MX5, Noctua o simili: sono paste abbastanza fluide, si stendono bene.
Esatto. Paste come la Kryonaut ad esempio è ancora meglio stenderla con il metodo tradizionale, visto la scarsa fluidità

Questa la risposta del venditore....

"Gentile cliente,
per la cpu intel , l'assistenza e' offerta direttamente da intel e deve procedere con loro per la sostituzione , se ritiene che il malfunzionamento possa essere dipeso dalla scheda madre, procederemo noi con l'assitenza."

Ma è normale sta cosa?
Purtroppo quando il venditore non è Amazon, in tanti si comportano così

Nuova scheda madre e nuova cpu, prese su Amazon nell'attesa che Intel e Asus mi sostituiscano gli altri due. Che dire, non c'è paragone con il precedenti... La cosa strana è che ieri con lo stesso Offset ma con frequenze stock mi ha dato il BSOD, è anche vero che ho fatto molte sessioni di fila, forse per quello. Stamattina ne ho fatta una a 4.9 Ghz/3.9 Ghz e 4.9 Ghz/4.0 Ghz

Esiste un software come CTR 2.0 per AMD per verificare la qualità del processore?

@Max(IT) però se io lascio tutto in automatico la scheda non mi spara a 5.0 Ghz e oltre la cpu come accade a te, rimane sempre sui 4.7 Ghz e in certi momenti su alcuni core arriva 4.8 Ghz

Aggiornamento: -0.110v 5.0 Ghz / 4.0 Ghz mi ha retto anche un Cinebench con uno score di 24671

Allegati

• Test 4.9 - 4.0.webp
    Test 4.9 - 4.0.webp
    375.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • Test 5.0 - 4.0.webp
    Test 5.0 - 4.0.webp
    375.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
CTR lascia un po' il tempo che trova.

Se vuoi fare una cosa "seria" basta che guardi che frequenze regge a parità di tensione con altri processori. Il problema però è trovare i dati di paragone.
Magari si potrebbe fare una classifica alternativa qui nella guida con "massima frequenza @ 1,2v" ?

Le schede madri Asus ti danno uno score attendibile per verificare la qualità della CPU che si basa sulla VF curve.
Hai una mobo Asus? Se si basta vedere dal BIOS che score hai.

Ti dà uno score generale e uno specifico per i pcore e gli ecore.

Ma come fa la mobo a sapere quale è la tensione minima necessaria per ogni frequenza? Si basa su quello che si imposta manualmente facendo overclock?

Oppure i processori intel non hanno tutti la stessa vf curve? Sembra impossibile...

CTR lascia un po' il tempo che trova.

Se vuoi fare una cosa "seria" basta che guardi che frequenze regge a parità di tensione con altri processori. Il problema però è trovare i dati di paragone.
Magari si potrebbe fare una classifica alternativa qui nella guida con "massima frequenza @ 1,2v" ?

Tra l'altro ho notato ora la classifica e sono passato da avere un sample farlocco ad avere il 2° posto come punteggio. Che ci sia tutta questa disparità fra un esemplare e l'altro è frustrante. Posso capire differenze minime ma qui si parla di uno che a stock non regge nemmeno a -0.030v a stock mentre questo ora mi regge -0.110v a 5ghz al core. Non dico che devono testare a fondo ogni esemplare, ma almeno un paio di test basilari per evidenziare queste nette differenze, dovrebbero farli. Se pago 10 voglio 10, non 8 o 9

Le schede madri Asus ti danno uno score attendibile per verificare la qualità della CPU che si basa sulla VF curve.

Sì, ho una Tuf, dove trovo quel campo?

Oppure i processori intel non hanno tutti la stessa vf curve? Sembra impossibile...
Che io sappia ogni cpu ha il suo VID (che sarà basato su parametri come l'ASIC Quality)

Per cui, sì, troverai esemplari che a stock hanno un vcore impostato leggermente più alto ed altri più basso (ma lo fa anche AMD eh, capita spesso di vedere differenze tra due cpu "identiche"), l'importante è che rientri nel range "accettabile" rispetto ai parametri nominali e può essere commercializzato (quelli che non rientrano vengono o declassati, se possibile, o scartati)

non mi aspetto che Raptor lake sia molto diverso come temperature... stesso processo produttivo.

Per sfizio ho provato 5.1 GHz/ 4.0 GHz e la CPu spara 192W... ma la temperatura resta accettabile ad 85° di picco (Tambiente di 27°)

Visualizza allegato 434112

il mio blocco CPU-mobo-dissipatore è senza dubbio ben riuscito
Io per avere 5.1/4.0 devo andare ad oltre 230w, se tu puoi avere lo stesso con quasi 50w in meno hai una cpu al pari di una selezionata

Solo le ROG , non le Asus normali

Nuova scheda madre e nuova cpu, prese su Amazon nell'attesa che Intel e Asus mi sostituiscano gli altri due. Che dire, non c'è paragone con il precedenti... La cosa strana è che ieri con lo stesso Offset ma con frequenze stock mi ha dato il BSOD, è anche vero che ho fatto molte sessioni di fila, forse per quello. Stamattina ne ho fatta una a 4.9 Ghz/3.9 Ghz e 4.9 Ghz/4.0 Ghz

Esiste un software come CTR 2.0 per AMD per verificare la qualità del processore?

@Max(IT) però se io lascio tutto in automatico la scheda non mi spara a 5.0 Ghz e oltre la cpu come accade a te, rimane sempre sui 4.7 Ghz e in certi momenti su alcuni core arriva 4.8 Ghz

Aggiornamento: -0.110v 5.0 Ghz / 4.0 Ghz mi ha retto anche un Cinebench con uno score di 24671
Vedi che era la CPU sfigata ?
Questa ha valori molto più accettabili.

Tra l'altro ho notato ora la classifica e sono passato da avere un sample farlocco ad avere il 2° posto come punteggio. Che ci sia tutta questa disparità fra un esemplare e l'altro è frustrante. Posso capire differenze minime ma qui si parla di uno che a stock non regge nemmeno a -0.030v a stock mentre questo ora mi regge -0.110v a 5ghz al core. Non dico che devono testare a fondo ogni esemplare, ma almeno un paio di test basilari per evidenziare queste nette differenze, dovrebbero farli. Se pago 10 voglio 10, non 8 o 9

Ma infatti che la tua CPU fosse scadente l’ho visto dal fatto che non ti reggeva 50 mV di undervolt, cosa che per Intel è strana…

Però ti faccio una domanda: non è che nelle prime settimane avevi esagerato con l’overclock ? Difficile che si rovini così in fretta, ma se una CPU già scadente viene maltrattata, il silicio degrada e peggiora ulteriormente…

Per quanto riguarda il binning, purtroppo Intel ed AMD hanno tolleranze fisse decise in fase di disegno per le quali anche una CPU mediocre come la tua a stock reggeva comunque entro le tolleranze stabilite ed era considerata come “vendibile” nei termini commerciali. Tanto sanno bene che la stragrande maggioranza degli utenti manco se ne accorge…
Anche alcuni Ryzen 5800X e 5900X ci è capitato di trovarli in condizioni pietose…

Ma come fa la mobo a sapere quale è la tensione minima necessaria per ogni frequenza? Si basa su quello che si imposta manualmente facendo overclock?

Si ogni CPU ha la sua VF Curve, sulla mia Asus posso vederla da qui:
vf1.jpg

e qusto è lo score di cui parlavo prima:

vf2.jpg

@WhiteTiger quindi questi 2 menu non li hai sulla TUF?

Allegati

• IMG_20220528_221132.webp
    IMG_20220528_221132.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 16
@WhiteTiger quindi questi 2 menu non li hai sulla TUF?
Come ho già detto, è una feature presente solo sulle ROG (quindi Strix e Maximus).
Le TUF e Prime non lo hanno (cosa peraltro abbastanza sciocca… potrebbero anche inserirlo in un futuro aggiornamento visto che si tratta di una segmentazione artificiale).

Ho questo sì, l'altro, a meno che abbia un'altra nomenclatura, non credo
No, no, almeno al momento non c’è.
Il BIOS delle TUF e Prime ha qualche funzione accessoria in meno.
Nulla di così trascendentale, ad essere onesti.

Ma infatti che la tua CPU fosse scadente l’ho visto dal fatto che non ti reggeva 50 mV di undervolt, cosa che per Intel è strana…

Però ti faccio una domanda: non è che nelle prime settimane avevi esagerato con l’overclock ? Difficile che si rovini così in fretta, ma se una CPU già scadente viene maltrattata, il silicio degrada e peggiora ulteriormente…

Per quanto riguarda il binning, purtroppo Intel ed AMD hanno tolleranze fisse decise in fase di disegno per le quali anche una CPU mediocre come la tua a stock reggeva comunque entro le tolleranze stabilite ed era considerata come “vendibile” nei termini commerciali. Tanto sanno bene che la stragrande maggioranza degli utenti manco se ne accorge…
Anche alcuni Ryzen 5800X e 5900X ci è capitato di trovarli in condizioni pietose…

Non credo, ho provato molte volte cinebench ma ad ogni inizio test sempre con il dito sullo "stop" perchè appena vedo la temperatura schizzare a 90° blocco subito la run

Pubblicità
Pubblicità
Indietro