GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Con un Offset di 650mv non mi parte nemmeno il pc, io a stock sto già sui 150w

Non lo indica

era chiaramente 65 mV

Aspetta che vado a controllare la voce del BIOS (è Asus anche la mia) perché ho il dubbio che tu stia settando qualcosa di sbagliato.

650mv o 0,6v sono tantissimi.

Forse max intendeva 65mv ? (che non sono pochi ma neanche troppi probabilmente).

Ps. Da BIOS puoi provare ad impostare un offset dinamico con la curva VF (volt frequenza). Puoi anche impostare lo stesso valore per tutte le frequenze così da avere di fatto un downvolt fisso. Magari così lo prende...
Chiaramente è partito uno 0 di troppo ?

Si parlavo di 65 mV, che in campo Intel sono abbastanza normali credimi.
In molti casi si arriva a 100/150 mV senza problemi (dipende da mobo e CPU).

Con un Offset di 650mv non mi parte nemmeno il pc, io a stock sto già sui 150w

Non lo indica
Si ma tu stai sbagliando a fare L’undervolt!

6EA2AB40-1FDE-43AC-B43A-51523AAED66E.jpeg

Qui ho messo solo 15 mV per esempio… la mia CPU non ne ha bisogno.
Non è che non lo indica. Non lo stai settando.
lascia perdere l’output dei VRM e metti in adaptive il Vcore, settando poi il valore del offset di cui discostarti
quello è ciò che fa XTU e vedrai che hwinfo64 lo visualizzerà correttamente.

Poi se vuoi ascoltare un consiglio, per il momento dimentica ogni velleità di overclock. Almeno finché non capiamo se la tua CPU è davvero scadente come sembra oppure è solo un problema di voltaggi.
hai temperature inaccettabili già solo con 4.9 GHz…

Se così fosse, quella non è una CPU da overclockare neppure leggermente.

Ultima modifica:
Si ma tu stai sbagliando a fare L’undervolt!

Visualizza allegato 434418

Qui ho messo solo 15 mV per esempio… la mia CPU non ne ha bisogno.
Non è che non lo indica. Non lo stai settando.
lascia perdere l’output dei VRM e metti in adaptive il Vcore, settando poi il valore del offset di cui discostarti
quello è ciò che fa XTU e vedrai che hwinfo64 lo visualizzerà correttamente.

Poi se vuoi ascoltare un consiglio, per il momento dimentica ogni velleità di overclock. Almeno finché non capiamo se la tua CPU è davvero scadente come sembra oppure è solo un problema di voltaggi.
hai temperature inaccettabili già solo con 4.9 GHz…

Se così fosse, quella non è una CPU da overclockare neppure leggermente.
Eccomi, grazie della dritta, avevo confuso la riga. Ora io reggo un massimo di -0,055v, resto a stock e ottengo questo.Stock -0.55v.webp

Una curiosità: il fatto che io abbia le ram impostate a 3600 Mhz CL 14-14-14-34, inficia sui test e su quanto possa reggere in UV sulla CPU?

Eccomi, grazie della dritta, avevo confuso la riga. Ora io reggo un massimo di -0,055v, resto a stock e ottengo questo.Visualizza allegato 434467
il fatto che sei limitato a 55 mV conferma che la tua CPU non è certo riuscitissima purtroppo, ma direi che ora la situazione è MOLTO meglio e decisamente accettabile.

Una curiosità: il fatto che io abbia le ram impostate a 3600 Mhz CL 14-14-14-34, inficia sui test e su quanto possa reggere in UV sulla CPU?
Teoricamente no, ma certo timing così tirati influiscono sulla stabilità, quindi magari basta poco per rendere instabile il sistema.
Potresti per curiosità fare una prova di undervolt a stock XMP per vedere se regge un pochino di più.
Io non sono mai stato molto d’accordo con il tirare troppo le RAM, perché la stabilità per me è tutto, quindi non ho mai fatto prove specifiche in proposito.

Più di cosi non va, i 5 Ghz non li vedo neppure a meno di stare a 100°. Provo a fare un tentativo di fare il reso e sostituire il blocco. Magari col tempo questo si è piegato e ormai è "andato", magari no però per me questo è nato proprio male...

Immagine 2022-05-25 000720.webp

Più di cosi non va, i 5 Ghz non li vedo neppure a meno di stare a 100°. Provo a fare un tentativo di fare il reso e sostituire il blocco. Magari col tempo questo si è piegato e ormai è "andato", magari no però per me questo è nato proprio male...

Visualizza allegato 434479
92° con 190W sono tantini… non saprei se si tratta di un IHS piegato oppure è proprio nato così.
AL di la degli articoli letti, non ho mai visto di persona un Alder Lake piegato per capire come si comporta

92° con 190W sono tantini… non saprei se si tratta di un IHS piegato oppure è proprio nato così.
AL di la degli articoli letti, non ho mai visto di persona un Alder Lake piegato per capire come si comporta
Secondo te può dipendere anche dal modello di scheda madre? Non è una strix ma non credo che la tuf sia così di basso livello rispetto alla tua o comunque non tanto distaccata in termini di qualità

Secondo te può dipendere anche dal modello di scheda madre? Non è una strix ma non credo che la tuf sia così di basso livello rispetto alla tua o comunque non tanto distaccata in termini di qualità
Io con AIO da 360 con 190W non supero gli 83°C in cinebench con picchi massimi di 86°C con stanza a 28°C abbondanti e dopo circa 10 minuti di test.

Ma che dissi hai? La pasta l'hai messa bene?

Io con AIO da 360 con 190W non supero gli 83°C in cinebench con picchi massimi di 86°C con stanza a 28°C abbondanti e dopo circa 10 minuti di test.

Ma che dissi hai? La pasta l'hai messa bene?

È frequenze raggiungi?

Ho un Alphacool Eisbaer Aurora 420, pasta messa correttamente nei 5 punti abbondando leggermente al centro e ho fatto anche la modifica con le rondelle sotto al blocco del socket con cui ho guadagnato circa 6°

No no, la scheda madre credo vada benissimo.
Come vedi sul VR VCC hai 10° più della mia, che è di fascia più alta, ma hai una temperatura ancora molto buona, il che indica che la tua scheda madre non è in sofferenza.
La TUF è un buon modello.

È frequenze raggiungi?

Ho un Alphacool Eisbaer Aurora 420, pasta messa correttamente nei 5 punti abbondando leggermente al centro e ho fatto anche la modifica con le rondelle sotto al blocco del socket con cui ho guadagnato circa 6°
Tu hai teoricamente un ottimo AIO, con prestazioni pressoché identiche al mio Liquid Freezer II 360

1653542299240.webp

Non è lui il problema.

È frequenze raggiungi?
Lui ha un 12900K.
Potrebbe in ogni caso essere binnato leggermente meglio dei 12700K (mediamente è così), quindi una comparazione diretta è ardua.
Chiaramente ci sono alcuni 12700K che sono anche meglio di alcuni 12900K, ma mediamente è il contrario.

È frequenze raggiungi?

io proverei a rimettere la pasta, una sola noce centrale di sufficienti dimensioni, la pasta in 5 punti può creare delle sacche d'aria quando viene compressa dove i punti si incontrano.
ci sono vari video che mostrano il problema.
non dico che quello è il problema ma una prova la farei.

ma cosa sono le rondelle di cui parli? so che hanno prodotto dei blocchetti di alluminio/plastica che si sostituiscono all'aggancio del socket sulla scheda madre, ma le rondelle che sono? :)

ma cosa sono le rondelle di cui parli? so che hanno prodotto dei blocchetti di alluminio/plastica che si sostituiscono all'aggancio del socket sulla scheda madre, ma le rondelle che sono? :)
Sono la versione "home" dei blocchetti
In pratica smonti il meccanismo di ritenzione e metti delle rondelle tra questo e la mobo per far diminuire il carico sull'heatspreader

Ma personalmente non la farei, se metti uno spessore sbagliato rischi che poi i pin facciano falso contatto per assenza di pressione (Ho visto personalmente facendo direct die con un ncore V1 quanto siano sensibili a questa cosa, per spessorare il wubbo, che nel caso dell'ncore si sostituisce all'heatspreader, danno delle etichette adesive da mettere sul pcb della cpu e c'è differenza tra metterne una o due, o più... e si parla di decimi di millimetro...)

io continuo a tirare un pò le mie Hynix che sembrano reggere tutto... :D

1653557185374.webp

stabile dopo giorni di stress test e uso normale.

direi che sono più che soddisfatto per ora (nonostante sia completamente sconveniente dal punto di vista economico).

mi rimane solo il problema che icue mi pianta il PC, anche a settaggi stock.
una volta al giorno, l'RGB sulle RAM si freezza, il PC continua a funzionare alla grande, ma quando succede il problema, se riavvio il PC si blocca durante il POST su "Detecting Memory".
se disinstallo icue, il problema svanisce.

ho segnalato il problema ad asus e corsair ma se ne infischiano allegramente.

Io ho aperto RMA per richiedere la sostituzione in garanzia o il rimborso e mi hanno risposto di sentire prima il produttore. Ma il primo anno di garanzia non è carico del venditore o ricordo male io?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro