GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Non credo, ho provato molte volte cinebench ma ad ogni inizio test sempre con il dito sullo "stop" perchè appena vedo la temperatura schizzare a 90° blocco subito la run
Fino a cento gradi non si rovina niente soprattutto se a settaggi stock. Intel garantisce le CPU fino a 100 gradi.

Anziché avere il dito veloce imposta il thermal throttle a 85°C se hai queste preoccupazioni :)

Cmq a meno che la CPU non la tieni sempre a 100°C con overclock non succede nulla.

Il fatto è che mediamente ogni 10 gradi in più si perdono 100Mhz quindi buona parte dei vantaggi che si ottengono alzando la tensione e mandando la cpu a temperature elevate vengono erosi da questo effetto.
Per questo penso non convenga comunque salire troppo di temperatura, non perché di per sé sia sempre pericoloso (almeno non quando la cpu lo fa stock) ma perché il vantaggio prestazionale è spesso irrisorio (per non dire anche controproducente magari)

Il fatto è che mediamente ogni 10 gradi in più si perdono 100Mhz quindi buona parte dei vantaggi che si ottengono alzando la tensione e mandando la cpu a temperature elevate vengono erosi da questo effetto.
Per questo penso non convenga comunque salire troppo di temperatura, non perché di per sé sia sempre pericoloso (almeno non quando la cpu lo fa stock) ma perché il vantaggio prestazionale è spesso irrisorio (per non dire anche controproducente magari)
Certo concordo, era solo per dire che se si è a stock non vale la Pena preoccuparsi tanto per le temperature.

Tra 80°C e 100°C su al si hanno le stesse frequenze a stock, a 100°C si throttle.

Ultima modifica:
no, gli Intel non fanno come le CPU AMD: la frequenza resta invariata fino alla temperatura di throttling.
Per il resto concordo.

Fino a cento gradi non si rovina niente soprattutto se a settaggi stock. Intel garantisce le CPU fino a 100 gradi.
Intel garantisce la CPU per 24 mesi (in Europa, solo 12 in USA) a quella temperatura.
Non dimenticarlo.

Nessuno sta dicendo che la CPU a 90° si rompe. Semplicemente degrada nelle sue qualità in modo progressivo fino alla rottura, che può avvenire anche in molti anni. Ma una CPU che opera costantemente ad elevate temperature perde le sue caratteristiche (leggasi necessità di alimentazione mutate) più velocemente di una tenuta a temperatura più bassa.
Quanto più velocemente ? Questo dipende da CPU a CPU, perché ci sono esemplari che già dopo mesi mostrano segni di "usura" ed altre più fortunate che sopportano maltrattamenti per anni.

Ed anche dire "a stock non succede nulla" ormai è solo parzialmente vero: ci sono mobo che a stock forniscono voltaggi nettamente più elevati di quanto sarebbe necessario (per facilitare la stabilità con le CPU più sfigate), quindi in quel caso si ottiene la combinazione pericolosa di alta temperatura ed elevata tensione di alimentazione, che accelera ulteriormente il processo.

Risposta di Intel alla cpu precedente:

"Visto il comportamento del Suo PC, il processore risulta danneggiato.
Ci teniamo a precisare che l'abilitazione della funzione Overclocking costringe il processore a lavorare con una frequenza maggiore di quella per cui è stato progettato. Questo porta alla perdita della garanzia perché avete utilizzato il processore in condizione NON conforme come scritto nelle condizioni di garanzia Intel .
La informiamo che la sostituzione del processore in garanzia è stata rifiutata.
Se avete domande su questo o altri argomenti, non esitate a contattarci.
Attualmente stiamo aspettando ulteriori informazioni da Lei.
Nel caso in cui non avessimo Sue notizie, chiuderemo questo caso entro 2 giorni lavorativi.
Attendiamo un vostro riscontro."

No comment

Ci teniamo a precisare che l'abilitazione della funzione Overclocking costringe il processore a lavorare con una frequenza maggiore di quella per cui è stato progettato. Questo porta alla perdita della garanzia perché avete utilizzato il processore in condizione NON conforme come scritto nelle condizioni di garanzia Intel .
Nel caso in cui non avessimo Sue notizie, chiuderemo questo caso entro 2 giorni lavorativi.

No comment
ma perché gli hai detto di aver fatto overclocking ???????? ?
Ad Intel non devi dire neppure di aver attivato XMP...

ma perché gli hai detto di aver fatto overclocking ???????? ?
Ad Intel non devi dire neppure di aver attivato XMP...
Non gli ho detto di aver fatto overclock ma che la cpu a stock ha temperature altissime e che l'intel boost automatico lo porta solo a 50 Mhz in più in rari casi, ho fatto solo il cmos come tra l'altro mi han detto loro di fare

Non gli ho detto di aver fatto overclock ma che la cpu a stock ha temperature altissime e che l'intel boost automatico lo porta solo a 50 Mhz in più in rari casi, ho fatto solo il cmos come tra l'altro mi han detto loro di fare
ed allora come possono aver detto che tu hai operato in condizioni di overclock ?
Chiedigli da cosa deducono che la CPU sia stata overclockata e se hanno modo di provarlo.

no, gli Intel non fanno come le CPU AMD: la frequenza resta invariata fino alla temperatura di throttling.
Per il resto concordo.

Intel garantisce la CPU per 24 mesi (in Europa, solo 12 in USA) a quella temperatura.
Non dimenticarlo.

Nessuno sta dicendo che la CPU a 90° si rompe. Semplicemente degrada nelle sue qualità in modo progressivo fino alla rottura, che può avvenire anche in molti anni. Ma una CPU che opera costantemente ad elevate temperature perde le sue caratteristiche (leggasi necessità di alimentazione mutate) più velocemente di una tenuta a temperatura più bassa.
Quanto più velocemente ? Questo dipende da CPU a CPU, perché ci sono esemplari che già dopo mesi mostrano segni di "usura" ed altre più fortunate che sopportano maltrattamenti per anni.

Ed anche dire "a stock non succede nulla" ormai è solo parzialmente vero: ci sono mobo che a stock forniscono voltaggi nettamente più elevati di quanto sarebbe necessario (per facilitare la stabilità con le CPU più sfigate), quindi in quel caso si ottiene la combinazione pericolosa di alta temperatura ed elevata tensione di alimentazione, che accelera ulteriormente il processo.

Le CPU per portatili lavorano costantemente vicino alla temperatura di throttle e non mi risulta che degradino o si rompano.
Per rompere una CPU non basta la temperatura, ci vuole la temperatura unità ad un alto voltaggio. A frequenze e voltaggi stock, se sei sotto i 100°C sei tranquillo, la CPU vivrà più del tempo utile, ovvero più di quanto si tiene mediamente un PC.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Nonostante i voltaggi delle mobo siano alti a default sono cmq più bassi di quelli che producono elettromigtazione "violenta"

No comment

Sono d'accordo che sia ridicolo, riapri il caso e digli che tu non hai fatto nessun OC.

Ultima modifica:
Le CPU per portatili lavorano costantemente vicino alla temperatura di throttle e non mi risulta che degradino o si rompano.

ti risulta male. La vita di una CPU notebook è mediamente inferiore a quella di un desktop. Del degrado semplicemente spesso non te ne rendi conto su un notebook visto che i settaggi sono fissi (ma qualcuno si rende conto che ad esempio dopo un pò regge meno undervolt). Peraltro le versioni notebook delle CPU già di loro sono portate ad operare con voltaggio inferiore per cercare di consumare meno possibile.

Per rompere una CPU non basta la temperatura, ci vuole la temperatura unità ad un alto voltaggio. A frequenze e voltaggi stock, se sei sotto i 100°C sei tranquillo, la CPU vivrà più del tempo utile, ovvero più di quanto si tiene mediamente un PC.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

continui a scrivere ROMPERE mentre io parlo di DEGRADO.
è frustrante parlare con te. Non hai competenza in argomento, ma devi costantemente dire la tua …
L’elettromigrazione è causata dalla semplice presenza di una tensione, qualunque essa sia. Il fenomeno è ACCELERATO dalla temperatura E dal voltaggio, il che significa che anche uno solo dei due elementi l’accelera (mentre la costante presenza di entrambi la accelera ancora maggiormente), peraltro con scala logaritmica.
L’ho scritto e spiegato più volte, facendo anche esempi numerici (approssimativi) proprio per i meno esperti.
Ma evidentemente manco li leggi i post e dopo due pagine di discussione ancora scrivi “rompere una CPU” ??‍♂️
Stiamo parlando di altro…

Nonostante i voltaggi delle mobo siano alti a default sono cmq più bassi di quelli che producono elettromigtazione "violenta"

il termine “elettromigrazione violenta” è una tua invenzione.
Peraltro non esiste alcuna soglia scritta o calcolata, visto che cambia da esemplare ad esemplare.

Ultima modifica:
Max tu sei rimasto alle CPU del 1980 xD
Oggi le CPU funzionano in modo diverso da quelle dei tempi tuoi.
Parli di degrado a vanvera, se una CPU nuova la porto a -0.070V e una dopo qualche anno/mese devi alzare a -0.060V non c'è stato nessun degrado, sei tu che hai downvoltato troppo.

Le CPU non sudano, l'idea che molti di voi hanno che devono stare fredde è semplicemente fuori luogo e legata a credenze del passato. La CPU è fatta per operare sotto i cento gradi a voltaggi stock, punto, lo dice Intel così come la maggior parte di tutti i produttori di semiconduttori in commercio.
Non inventarti cose e leggi le specifiche di tutti i semiconduttori in commercio.

Da sempre le mie CPU sono state vicino al TJ Max sotto sforzo e non ho mai avuto nessuno degrado al punto da dover ritoccare i miei settaggi o subire un calo di stabilità.

Avere una CPU a 80°C massimo oggi significa solo lasciare sul tavolo delle performance.

Sui server oggi le CPU lavorano costantemente nel range del throttle quindi per favore non diciamo le minchi@te.

Leggi le specifiche di intel e AMD,
non spacciare per verità le specifiche secondo max. xD

Ultima modifica:
non sai veramente di cosa stai parlando... ?‍♂️
Se sul tuo server la CPU lavora nel range di throttle, facciamo i complimenti al tuo sistemista (a meno che non sia tu, il che spiegherebbe molte cose...) ?

non sai veramente di cosa stai parlando... ?‍♂️

leggi le specifiche di Intel e AMD, interpretale, contestualizzale e fatti un giro nei datacenter e vedi le CPU che girano al 100% H24 a temperature vicino al throttle se vengono cambiate così spesso o se qualcuno si preoccupa del loro degrado :)
stesso dicasi di tutti i portatili moderni che ormai lavorano costantemente vicino al throttle.

Intel sta spingendo questa "nuova politica" anche sul desktop, l'OCTVB ne è un esempio.
L'OCTVB fa priorio questo, spinge finchè c'è margine di temperatura, queste sono le nuove CPU,
quello che dici tu è roba del passato, aggiornati.

ribadisco il concetto: tu non sai di cosa parli.
L'eletromigrazione non è cambiata perché il marketing lo impone (anzi, con i nodi produttivi più piccoli se possibile è ancora più sensibile).
Le tue conoscenze elettroniche ed informatiche non ti permettono evidentemente di affrontare questi discorsi , come già verificato in più occasioni. E non ci sarebbe nulla di male, sia chiaro (il forum è fatto per questo).
Ma tu hai sempre la "spocchia" di quello che ne sa più degli altri, e parli di "aggiornati" a gente che in queste cose ci lavora da una vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro