techsaskia
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,089
- Reazioni
- 730
- Punteggio
- 118
ribadisco il concetto: tu non sai di cosa parli.
L'eletromigrazione non è cambiata perché il marketing lo impone (anzi, con i nodi produttivi più piccoli se possibile è ancora più sensibile).
Le tue conoscenze elettroniche ed informatiche non ti permettono evidentemente di affrontare questi discorsi , come già verificato in più occasioni. E non ci sarebbe nulla di male, sia chiaro (il forum è fatto per questo).
Ma tu hai sempre la "spocchia" di quello che ne sa più degli altri, e parli di "aggiornati" a gente che in queste cose ci lavora da una vita.
Io ti sto parlando di specifiche intel e amd e ti sto dando delle evidenze di come funziona il mondo oggi sul desktop, sui portatili e sui server.
Quante persone al mondo installano HWInfo per capire se la CPU sta sudando e quanti di questi hanno una CPU degradata al punto da accorgersene o da avere un degrado delle prestazioni/stabilità?
L'elettromigrazione non è cambiata ma è cambiato il modo in cui viene tenuta sotto controllo.
Oggi le CPU hanno una VF Curve, non friggono più se superano i 100°C, non lavorano più sempre allo stesso voltaggio o frequenza, tengono in considerazione la temperatura per gestire il clock ed il voltaggio.
Le cose che tu hai sentito dire sono rimaste vere ma tutto attorno le cose sono cambiate.
Nel mondo del lavoro le baggianate che ci diciamo sui forum non interessano a nessuno perchè se la CPU suda non frega niente a nessuno perchè non cambia niente, anzi, meglio perchè se il software non sta sprecando risorse, si ottimizza il ferro (gergo che sicuramente avrai sentito visto che ci lavori da una vita).
Tu dici a me che io sono spocchioso, io però ho una laura in informatica e mi pagano per gestire l'architettura software di sistemi critici e sistemici del paese.
Ho contatti frequenti con dei sistemisti che gestiscono l'infrastruttura, con loro parlo di POD che non scalano come dovrebbero su cluster Kubernetes, di bilanciamento dei carichi, di spazio disco e di gestione del file system, di ottimizzazione della memoria, di soldi, di cloud ready vs cloud native, di rimanere on premise dove serve. Ci occupiamo di capire dove possiamo ottimizzare il codice al solo scopo di essere più GREEN perchè ogni ciclo sprecato produce emissioni che possiamo ridurre vista la scala su cui operiamo.
Stiamo istruendo i programmatori ad utilizzare l'auto vectorization per risparmiare cicli dove possibile e ad usare sapientemente le estensioni della CPU.
Tu che mestiere fai e che discorsi fai al lavoro? Vi preoccupate se suda la CPU?
Chi è lo spocchioso e chi parla senza sapere?
Ultima modifica: