GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
i dati alla mano sono li sopra eh.
Mica ti sto chiedendo di credere alle mie parole senza prove.

Inutile, come dimostrato dai numeri.

interessare o non interessare è una questione diversa, personale e quindi non opinabile.
Ad onor del vero però TPU quando parla di "OC" sta facendo alla maniera più o meno tradizionale (all-core e fixed voltage come spiega leggendo questa pagina)

E quello direi che siamo tutti più o meno concordi che salvo qualche bench non serve a niente

Ma oggi la piattaforma AlderLake offre ben più metodi di ottimizzazione/oc rispetto al vecchio semplice "tutti e fisso" che possono dare risultati ben diversi da quelli visti nella recensione

Parliamoci chiaro, se uno ha voglia di passarci del tempo sopra (come è sempre stato del resto) di sicuro si ottengono risultati ben soddisfacenti
Poi è chiaro che tutto dipende da che uso se ne fa (perché anche in gaming c'è chi preferisce abbassare i dettagli per avere fps più elevati e quando si comincia ad andare oltre 150-200 fps la cpu riacquista importanza), per giocare al massimo dettaglio in condizioni equilibrate di monitor/gpu è ovvio che non serve a nulla perché il "tappo" è da un'altra parte

Ad onor del vero però TPU quando parla di "OC" sta facendo alla maniera più o meno tradizionale (all-core e fixed voltage come spiega leggendo questa pagina)

E quello direi che siamo tutti più o meno concordi che salvo qualche bench non serve a niente

Ma oggi la piattaforma AlderLake offre ben più metodi di ottimizzazione/oc rispetto al vecchio semplice "tutti e fisso" che possono dare risultati ben diversi da quelli visti nella recensione

Parliamoci chiaro, se uno ha voglia di passarci del tempo sopra (come è sempre stato del resto) di sicuro si ottengono risultati ben soddisfacenti
Poi è chiaro che tutto dipende da che uso se ne fa (perché anche in gaming c'è chi preferisce abbassare i dettagli per avere fps più elevati e quando si comincia ad andare oltre 150-200 fps la cpu riacquista importanza), per giocare al massimo dettaglio in condizioni equilibrate di monitor/gpu è ovvio che non serve a nulla perché il "tappo" è da un'altra parte
Ma assolutamente si. Infatti è la prima cosa che ho scritto: ottimizzazione.
Il fine tuning è la cosa migliore.
Giocare con i power limit, che quelli Intel sono ridicoli, ed un uso sapiente del adaptive voltage sono la base per me.

Ecco, il solito Max che viene a fare flame in sezione overclocking con le sue teorie sulla ottimizzazione ?
Eppure l’ho visto con i miei occhi tirare il suo processore a 5,3Ghz, l’ho visto ! In realtà sotto sotto è uno dei nostri ?

Scherzi a parte, è solo una differenza di terminologia quella che fa Max secondo me. E non è neanche sbagliata secondo me.

All-core manual overclocking isn't ideal for general usage, though
Ecco, quella frase è corretta, ma è molto, molto circoscritta.
”l’oc a frequenze e tensioni fisse non è ideale per un utilizzo generale”
… E grazie tante ! :D

Lo si sapeva ormai da tempo che l’oc “manuale” è buono solo per applicazioni “full-multicore”.

Come è stato detto, l’oc su intel permette di personalizzare ormai qualsiasi cosa:
- i singoli step della mappatura di tensione stock
- le frequenze in relazione al numero dei cores attivi
- le frequenze in relazione alla temperatura
- le frequenze in relazione agli specifici cores attivi

Questo non vogliamo chiamarlo overclock ? Vabbé chiamiamola ottimizzazione, probabilmente è più corretto, la sostanza non cambia.

L’importante da ricordare penso sia questo:
I produttori non arriveranno mai ad ottimizzare i chip singolarmente, e comunque saranno sempre necessari margini di sicurezza inevitabili per garantire la stabilità sia nelle peggiori condizioni di utilizzo tollerate, sia nel tempo.
L’overclock (o oggi undervolt/ottimizzazione) ha lo scopo di recuperare quei margini, che, più o meno grandi, ci saranno sempre.

Questo per me è quello che conta, che valga la pena “metterci le mani” per perfezionare i propri componenti, sia questo per abbassarne le temperature, ridurne i consumi, aumentarne le frequenze o quant’altro.

L’overclock non è morto, si è evoluto ? e se oggi sarebbe più appropriato chiamarlo “ottimizzazione”, ben venga, l’importante è la sostanza non la terminologia.

Ecco, il solito Max che viene a fare flame in sezione overclocking con le sue teorie sulla ottimizzazione ?
Eppure l’ho visto con i miei occhi tirare il suo processore a 5,3Ghz, l’ho visto ! In realtà sotto sotto è uno dei nostri ?

Scherzi a parte, è solo una differenza di terminologia quella che fa Max secondo me. E non è neanche sbagliata secondo me.

Ecco, quella frase è corretta, ma è molto, molto circoscritta.
”l’oc a frequenze e tensioni fisse non è ideale per un utilizzo generale”
… E grazie tante ! :D

Lo si sapeva ormai da tempo che l’oc “manuale” è buono solo per applicazioni “full-multicore”.

Come è stato detto, l’oc su intel permette di personalizzare ormai qualsiasi cosa:
- i singoli step della mappatura di tensione stock
- le frequenze in relazione al numero dei cores attivi
- le frequenze in relazione alla temperatura
- le frequenze in relazione agli specifici cores attivi

Questo non vogliamo chiamarlo overclock ? Vabbé chiamiamola ottimizzazione, probabilmente è più corretto, la sostanza non cambia.

L’importante da ricordare penso sia questo:
I produttori non arriveranno mai ad ottimizzare i chip singolarmente, e comunque saranno sempre necessari margini di sicurezza inevitabili per garantire la stabilità sia nelle peggiori condizioni di utilizzo tollerate, sia nel tempo.
L’overclock (o oggi undervolt/ottimizzazione) ha lo scopo di recuperare quei margini, che, più o meno grandi, ci saranno sempre.

Questo per me è quello che conta, che valga la pena “metterci le mani” per perfezionare i propri componenti, sia questo per abbassarne le temperature, ridurne i consumi, aumentarne le frequenze o quant’altro.

L’overclock non è morto, si è evoluto ? e se oggi sarebbe più appropriato chiamarlo “ottimizzazione”, ben venga, l’importante è la sostanza non la terminologia.
ma infatti io parlavo proprio dell'inutilità del vecchio concetto di OC tradizionale, superato da tempo.

Che se vai a vedere anche sul full-multicore più classico il vantaggio è irrisorio:

1649002680012.png

pressoché nullo.
In compenso il consumo cresce a dismisura:

1649002738887.png

l'ottimizzazione, in termini di voltaggi e clock all-core, invece è esattamente quella che hai descritto sopra: un settaggio fine dei parametri della CPU che il produttore non ha voluto/potuto fare per ovvie ragioni.
Praticamente negli ultimi 3 anni non c'è stata una sola volta in cui ho semplicemente inserito la CPU nel socket accettandola così come "mamma mobo" me la gestiva.

Non dare per scontato che questo concetto sia così chiaro.
In realtà il web, youtube (spesso il male assoluto ?) ed anche questo thread a volte diventano solo luoghi in cui l'ottimizzazione, che so tu conosci bene, singnifica solo "piazzo i P-Core a 5.3 GHz e festa finita". ?

comunque finché vedi che i valori crescono di solito cé stabilitá (o calano per Latency). Viceversa il contrario. Ho provato a far 4000 c14 e ho visto i valori peggiorare.. tempo 10 min ingame ed ha fatto BSOD...
il gaming è un test di stabilità migliore di ogni stress test alla fine.
La randomicità degli accessi in gioco porta alla luce ogni instabilità: undervolt, timings delle RAM, overclock.
Certo è bene usare più giochi diversi, perché alcuni sono più "sensibili" di altri.

Immagine 2022-04-14 190144.jpg
infatti le ram le ho messe a 3900 cl16-16-16-36 per avere una stabilità sicura...sopra il tutto durante una sessione gaming

Visualizza allegato 432003
infatti le ram le ho messe a 3900 cl16-16-16-36 per avere una stabilità sicura...sopra il tutto durante una sessione gaming
1,44v dram hai ancora margine se vuoi... Fino a 1,5 è safe... Però noto qualcosa di strano.. con gear 1 cr 1 dovresti avere una latency da capogiro, invece 50 e rotti non è chissacosa.... Probabilmente con questa piattaforma anche certi valori si sono modificati...

Immagine 2022-04-15 192255.jpg
Immagine 2022-04-15 192448.jpg
Immagine 2022-04-15 192512.jpg
sono a 50 di latenza ( ovviamente da testare in stabilità). Secondo te

@Destroy139

cosa posso limare nei valori per ottenere latenza più bassa? il controller di memorie del 12600k è limitato rispetto a quello dei fratelli maggiori? Ho dato 1.5V alle ram....

Da quanto ho letto anche la frequenza del ring influisce sulla latenza.
Hai provato ad overclockare anche quello? In teoria si hanno i risultati migliori disattivando gli è cores ma magari anche lasciandoli attivi si ottiene qualcosa (premesso che in gaming si potrebbero anche disattivare forse).

Visualizza allegato 432094
Visualizza allegato 432095
Visualizza allegato 432096
sono a 50 di latenza ( ovviamente da testare in stabilità). Secondo te

@Destroy139

cosa posso limare nei valori per ottenere latenza più bassa? il controller di memorie del 12600k è limitato rispetto a quello dei fratelli maggiori? Ho dato 1.5V alle ram....
Il trfc provalo a 280 o anche 260, il tfaw ll puoi abbassare fino a 23 se riesci, incide abbastanza sulla latenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro