GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
si command rate 1 e spingi a 3400 ?
nel caso non andasse sentiamo se è meglio 3200 cr1 o 3400cr2
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cyber non lascia nulla al caso...si spara 10 minuti di occt ogni volta?....vedrai che la tua perseveranza verrà ripagata?
??Devo fare meno di 10 minuti?
Mi sono collegato dal cell..sto facendo il test con occt sembra che stia andando tutto liscio e sono a 4 minuti sembra funzionare sono a 3400 con i settaggi del 3200 che mi hai dato
Dimenticavo con cr 1 ?

cyber non lascia nulla al caso...si spara 10 minuti di occt ogni volta?....vedrai che la tua perseveranza verrà ripagata?
Nel dubbio, a parità di timings, credo mi terrei le 3400 cr2.

Comunque non cambia molto:

1648925526637.webp

1648925590368.webp

Nell'ultimo caso (+133Mhz) si guadagna un po' meno che da CR2 a CR1, però c'è da dire che nel nostro caso i Mhz guadagnati sarebbero 200 e che da 3200 a 3400 dovrebbe cambiare di più rispetto che tra 3600 e 3800.
Quindi tutto sommato le due impostazioni dovrebbero queivalersi (3200 cr1 e 3400cr2)
??Devo fare meno di 10 minuti?
Mi sono collegato dal cell..sto facendo il test con occt sembra che stia andando tutto liscio e sono a 4 minuti sembra funzionare sono a 3400 con i settaggi del 3200 che mi hai dato
Dimenticavo con cr 1 ?
Ah beh apposto allora 3400 cr1 toglie ogni dubbio !

Nel dubbio, a parità di timings, credo mi terrei le 3400 cr2.

Comunque non cambia molto:

Nell'ultimo caso (+133Mhz) si guadagna un po' meno che da CR2 a CR1, però c'è da dire che nel nostro caso i Mhz guadagnati sarebbero 200 e che da 3200 a 3400 dovrebbe cambiare di più rispetto che tra 3600 e 3800.
Quindi tutto sommato le due impostazioni dovrebbero queivalersi (3200 cr1 e 3400cr2)

Ah beh apposto allora 3400 cr1 toglie ogni dubbio !
oook tutto in regola senza problemi 10 minuti lisci senza errori
per ricapitolare sono con 3400 1.4 cr 1 timing a 16 18 18 38
che dite se abbasso dram? o abbasso i timing anche se non so dove e di quanto abbassare o metto cr 2 anche se cambia poco ho visto
comunque grazie infite già così almeno va tutto liscio ,speriamo poi magari in game mi crasha hahaha
e senza tutti voi non lo avrei mai risolto

perchè non passi alla cpu( falle riposare ste ram per ora ?)?
per aiutarti devi ricordarci che dissipatore monti innanzitutto

Ultima modifica:
hai pienamente ragione , in più si ritorna per quello che è stato creato questo topic
avevo provato a p-core 5ghz e-core 3.7 con vcore a 1.30 e reggeva con temperature intorno agli 88 con r32
senza toccare ring o uncore e altri parametri
parto da quella base alzando p-core o magari mi volete dire voi da cosa partire che sicuramente è meglio
ho letto la guida è mi è sembrato di capire che cambia un pò rispetto i vecchi processori siccome ha gli e-core in più
già avevo oc il mio vecchio i74770k deliddato ed ero a 4.4ghz con vcore a 1.19 uncore a 4.0 il resto non mi ricordo temperature massime sotto sforzo ad 61 gradi ,sempre con l'aiuto di questo forum
del quale il mio vecchio account lo perso non ricordo più ne nome ne password ne tanto meno che email avevo usato si parla di 6 anni fa più o meno
comunque vediamo un pò fino a quanto si spinge questo 12600k speriamo almeno di avere una cpu fortunata
Però adesso mi viene un dubbio come dice giustamente Avets aggiornamento bios non alpha
io ora sono la versione F8alpha che faccio torno alla F7?
non so che fare
per aiutarti devi ricordarci che dissipatore monti innanzitutto
scusa non avevo letto ,monto un noctua nh-d15s

Ultima modifica:
88 gradi già sei abbastanza su con la temperatura( del die o package?) come sempre ti chiederanno anche gli altri fai un cb23 con hwinfo aperto e vediamo come sei messo per cominciare

tutto stock sto così
ma per le temperature non è meglio hwmonitor, mi sembra che sia più preciso
88 gradi già sei abbastanza su con la temperatura( del die o package?) come sempre ti chiederanno anche gli altri fai un cb23 con hwinfo aperto e vediamo come sei messo per cominciare
non mi ricordo se ho toccato 88 quando ho messo oc dalla scheda automatico per vedere i voltaggi che mi dava o era quando lo fatto manuale
Edit : avevo sbagliato screen questo è quello che ho appena fatto

Allegati

• Screenshot (65).webp
    Screenshot (65).webp
    111 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot (62).webp
    Screenshot (62).webp
    117.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot (63).webp
    Screenshot (63).webp
    109.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot (64).webp
    Screenshot (64).webp
    128.7 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
il command rate delle ram lo vedo a 2 comunque....per cominciare vuoi provare un 5ghz pcore 3.9 ecore con 1.25vcore adattivo? poi vediamo se bisogna togliere qualche settaggio da auto in manuale come il pll ad esempio
dissipatore ad aria ....quale?

il command rate delle ram lo vedo a 2 comunque....per cominciare vuoi provare un 5ghz pcore 3.9 ecore con 1.25vcore adattivo? poi vediamo se bisogna togliere qualche settaggio da auto in manuale come il pll ad esempio
ho rimesso gli screen giusti avevo messo quello vecchio
adattivo? boh non saprei forse meglio fisso per sapere meglio quale è stabile no?
disattivo turbo boost e la opzione quella nuova che non mi ricordo il nome adesso cerco il nome e modifico qua dammi 2 minuti

enanched multicore performance , questo lo lascio automatico o lo disattivo?
quindi lascio tutto attivo anche il turbo boost
nel mio vecchio processore avevo disattivato turbo e tutto ciò che poteva cambiare in automatico per oc
qua sinceramente ho molte più opzione e non saprei
si giusto per le prove ok lo statico...ora che ci penso io il turbo boost non l'ho disattivato...
dissipatore ad aria ....quale?
lo avevo scritto sopra non so se hai letto ho un noctua nh-d15s

in effetti anche io venendo da un 9700k ho trovato delle voci in più...nel caso del tuo bios gigabyte mi andrei a vedere qualche video sul web per vedere alcuni settaggi ( magari alcune voci sono in altri sottomenù etc)....comunque si lasciato in auto le voci che menzionavi
io ad esempio reggo 5.0/3.9 con 1.25v...un ottimo compromesso se non ti piace alzare i voltaggi

Ultima modifica:
in effetti anche io venendo da un 9700k ho trovato delle voci in più...nel caso del tuo bios gigabyte mi andrei a vedere qualche video sul web per vedere alcuni settaggi ( magari alcune voci sono in altri sottomenù etc)....comunque si lasciato in auto le voci che menzionavi
ho fatto un giro di bench 23 punteggio ottimo (credo)
certo non saprò se il sistema è stabile con un giro solo ovviamente
però posto questo e vado a fare un test stress con ooc e lo lascio andare una mezzora anche se sarebbe pochinoScreenshot (66).png
ho lasciato tutto automatico il resto

Allegati

• Screenshot (68).webp
    Screenshot (68).webp
    117.4 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screenshot (67).webp
    Screenshot (67).webp
    101 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot (66).webp
    Screenshot (66).webp
    125.7 KB · Visualizzazioni: 20
beh direi a ottimo tu che dici? perchè non provi ad abbassare il vcore? o vuoi salire di frequenza?
ma il vddq a 1.4v è in automatico?
Ma io salire giusto per vedere dove arriva giusto per postare i test qua del punteggio massimo che posso avere
poi magari scegliamo insieme in base alle temperature quale sia il clock migliore per daily e si abbassa il vcore fino ad avere minor vcore e massimo clock
Vddq Credo sia automatico ..però non vorrei che ho sbagliato prima
In caso lo metto automatico finisco il test occt e ti dico..Comunque per ora con test medio sembra tutto ok
ecco qua gli screen temperature massime 67 grandi..beh credo non sia male ..poi se riesco ad abbassare il vcore scendono anche
che dici alzo un pò i core tanto per vedere fino a quanto arriva?temperature permettendo ovvio
beh direi a ottimo tu che dici? perchè non provi ad abbassare il vcore? o vuoi salire di frequenza?
ma il vddq a 1.4v è in automatico?
intanto vado nel bios a vedere il vddq e ritorno qua
Si il vddq è in automatico

Allegati

• Screenshot (69).webp
    Screenshot (69).webp
    74.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (70).webp
    Screenshot (70).webp
    100.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot (71).webp