GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
perchè dite che è basso il suo punteggio? fa 26000 pt contro 26400 che dovrebbe fare a def (allego risultato review hardware upgrade)

cinebench.png

il cinebench varia anche molto tra run e run, anche solo non impostandolo in tempo reale
ma è normale che mi crasha il pc se metto "in tempo reale" se metto "alta" va benissimo .... forse lo fa perchè ho un vcore troppo basso ?

Per "ufficializzare" il risultato basta postarlo, quindi sei già apposto, appena posso lo aggiungo alla classifica. Metti anche il single core se riesci.
Bastano i bench da 1 run solo, non serve 10 minuti tranquillo.

In priorità tempo reale il PC "si blocca" perché si concentra al 100% su cinebench e finché non finisce il bench non fa altro, è normale.
Comunque tra tempo reale ed alta il punteggio è praticante lo stesso.

Direi che possiamo certificare la morte del overclock tradizionale, dopo aver visto le ultime prove del 12900KS

l’overclock provoca aumenti di consumi nell’ ordine dei 40-60W.
Ed i risultati ?
In gaming va PEGGIO che facendo un undervolt:

Visualizza allegato 431170

L’ overclock è diventato un giochino per fare il numero più alto al benchmark, ma in utilizzo giornaliero non serve a nulla e diventa addirittura dannoso.
solo in gaming, direte voi ?
No, anche in diverse applicazioni real life

Visualizza allegato 431171

Visualizza allegato 431172

Visualizza allegato 431173

Visualizza allegato 431174

Le CPU moderne vanno OTTIMIZZATE, non overclockate

questa me l'ero persa... come può secondo te una CPU overcloccata andare peggio di una non overcloccata?
dimmi i razionali e datti una risposta. :)

che l'OC su AL sia poco utile visto che ormai sono CPU già portate a manetta di default non ci piove,
però dire che l'OC è dannoso e controproducente è scorretto.

capisci quali sono i razionali di quei risultati e poi trai conclusioni corrette.

... e poi pure un 12700K è sprecato per giocare se sei una schiappa xD

questa me l'ero persa... come può secondo te una CPU overcloccata andare peggio di una non overcloccata?
dimmi i razionali e datti una risposta. :)

che l'OC su AL sia poco utile visto che ormai sono CPU già portate a manetta di default non ci piove,
però dire che l'OC è dannoso e controproducente è scorretto.

capisci quali sono i razionali di quei risultati e poi trai conclusioni corrette.

... e poi pure un 12700K è sprecato per giocare se sei una schiappa xD
Rileggi l’articolo e se non hai capito chiedi.
Al momento è chiaro che non l’hai capito…

1651516015830.webp

Già il fatto che parecchi 12700k arrivino abbastanza facilmente a 5,3Ghz in overclock e quindi a solo 200Mhz dai 5,5Ghz del 12900ks che costa 200 euro in più, la dice lunga sulla "inutilità" Dell overclock secondo me ?

Comunque non vi accapigliate, tutti sanno che l overclock è bello (anche Max ?).

Già il fatto che parecchi 12700k arrivino abbastanza facilmente a 5,3Ghz in overclock e quindi a solo 200Mhz dai 5,5Ghz del 12900ks che costa 200 euro in più, la dice lunga sulla "inutilità" Dell overclock secondo me ?

Comunque non vi accapigliate, tutti sanno che l overclock è bello (anche Max ?).
Il mio 12700K ci arriva a 5.3 GHz, e le temperature salgono parecchio. Una prova che ho fatto per sfizio ma non terrei mai il sistema in quelle condizioni.
Come si diceva giorni fa, la miglior cosa che si possa fare è un ottimizzazione di frequenze all-core e voltaggi per spremere il massimo con il minimo consumo.
Già il 12700K a 4.9P/3.9E in undervolt è una bestia, fresco e abbondantemente sotto i 200W.

Il mio 12700K ci arriva a 5.3 GHz, e le temperature salgono parecchio. Una prova che ho fatto per sfizio ma non terrei mai il sistema in quelle condizioni.
Come si diceva giorni fa, la miglior cosa che si possa fare è un ottimizzazione di frequenze all-core e voltaggi per spremere il massimo con il minimo consumo.
Già il 12700K a 4.9P/3.9E in undervolt è una bestia, fresco e abbondantemente sotto i 200W.
Ok ma non penso che il 12900ks sempre a 5,3Ghz sia tanto piu fresco quindi con l oc ci si porta vicini alle prestazioni e condizioni di utilizzo di un processore da 200euro in più, il senso era quello.

Comunque quelle frequenze sono da impostare su carichi parziali e magari solo sui 2 cores migliori, che è quello che accade anche col 12900ks quando boosta a 5,3Ghz.

io sono convinto dell'opposto ma rimaniamo pure delle nostre convinzioni non ci tengo particolarmente ad istruirti.
Tu istruire me ? ?

Ok ma non penso che il 12900ks sempre a 5,3Ghz sia tanto piu fresco quindi con l oc ci si porta vicini alle prestazioni e condizioni di utilizzo di un processore da 200euro in più, il senso era quello.

Comunque quelle frequenze sono da impostare su carichi parziali e magari solo sui 2 cores migliori, che è quello che accade anche col 12900ks quando boosta a 5,3Ghz.
Per il mio tipo di utilizzo preferisco il contrario: boost più basso (4.9/5 GHz) ma su tutti i core

Tu istruire me ? ?

Per il mio tipo di utilizzo preferisco il contrario: boost più basso (4.9/5 GHz) ma su tutti i core

alla fine con i 30°C ambiente sono sceso anche io a 4.9GHz/3.9GHz...
di più non si reggono su 12900K con un AIO senza trottlare, o custom loop con OC, o downvolt.

alla fine con i 30°C ambiente sono sceso anche io a 4.9GHz/3.9GHz...
di più non si reggono su 12900K con un AIO senza trottlare, o custom loop con OC, o downvolt.
beh non ci vedo nulla di male nel tenere un setting estivo ed uno invernale.
Anzi per me è una scelta intelligente.

questo a stock ora con Tamb di 27°

1652889279432.png

ecco il risultato a 4.9/3.9

1652890140034.webp

la temperatura è ancora buona ma sale che è un piacere

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro