GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
a me in automatico lo mette a 1.35v....puoi anche provare ad abbassarlo semmai...vedi tu...per le frequenze devi decidere te...agire solo sui pcore? su tutti i pcore o magari fare un 52/51/50? vuoi impostare un ratio offset al di sopra di una certa temperatura? il problema sono le temperature purtroppo magari a te va meglio ...vedi con i pcore a 5.2 e 1.33v se regge e che temperature tira fuori( specialmente con cb23 in multi)

Ultima modifica:
a me in automatico lo mette a 1.35v....puoi anche provare ad abbassarlo semmai...vedi tu...per le frequenze devi decidere te...agire solo sui pcore? su tutti i pcore o magari fare un 52/51/50?
boh non saprei sinceramente,anche perchè strano avere due core diversi xD ..io andrei per ora di p-core
magari alzarlo a 5.2 su tutti e se regge e le temp sono accettabili poi passere ad alzare uno ad uno o abbassare in base a quello che da? e tenendo tutto il resto uguale come adesso
tu che dici? tu come faresti? poi per daily lo potrei tenere come adesso limando i vcore
magari spingiamo un pò senza ovviamente bruciarlo
giusto per fare dei benchmark con chinebench e aida 64 per entrare in classifica qua..e vedere se è una cpu fortunata..nel caso mi prenderò un dissi a liquido da 360 se è veramente buona e sale tanto

secondo me il tuo dissi ad aria è valido quanto il mio 360...poi ci sono 360 migliori ovviamente....calcola che in cb23 a me a 5.2 su tutti i pcore la temperatura è salita a 90/95

va beh dai provo a mettere p-core 5.2 e vcore provo a 1.25 in caso lo alzo a 1.33 come mi hai detto così com'è senza toccare niente faccio un bench con r32 se regge (ma non credo,però si sa mai) e poi torno a come sono adesso e limo il vcore
il resto poi lascio come è o posso limare qualcosa d'altro secondo te o non ha senso?

Allegati

• Screenshot (75).webp
    Screenshot (75).webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 25
secondo me a 5.2 mi superi in punteggio vedendo il tuo a 5.0...il dissi ad aria se non sbaglio per brevi cicli si comporta meglio ( ma non vorrei dire una caxxata)
ora stacco ci si legge domani e soprattutto goditi la bestiolina?

Ultima modifica:
secondo me a 5.2 mi superi in punteggio vedendo il tuo a 5.0...il dissi ad aria se non sbaglio per brevi cicli si comporta meglio ( ma non vorrei dire una caxxata)
ora stacco ci si legge domani e soprattutto goditi la bestiolina?
grazie mille ancora comunque a 5.2 e 1.33 non regge crasha ora torno come prima abbasso il vcore piano a piano e poi un altro giorno vedrò di portarlo a 5.2 per la classifica
buona notte

Direi che possiamo certificare la morte del overclock tradizionale, dopo aver visto le ultime prove del 12900KS

l’overclock provoca aumenti di consumi nell’ ordine dei 40-60W.
Ed i risultati ?
In gaming va PEGGIO che facendo un undervolt:

1648986084273.png

L’ overclock è diventato un giochino per fare il numero più alto al benchmark, ma in utilizzo giornaliero non serve a nulla e diventa addirittura dannoso.
solo in gaming, direte voi ?
No, anche in diverse applicazioni real life

1648986189748.webp

1648986234605.webp

1648986267857.webp

1648986301841.webp

Le CPU moderne vanno OTTIMIZZATE, non overclockate

Direi che possiamo certificare la morte del overclock tradizionale, dopo aver visto le ultime prove del 12900KS

l’overclock provoca aumenti di consumi nell’ ordine dei 40-60W.
Ed i risultati ?
In gaming va PEGGIO che facendo un undervolt:

Visualizza allegato 431170

L’ overclock è diventato un giochino per fare il numero più alto al benchmark, ma in utilizzo giornaliero non serve a nulla e diventa addirittura dannoso.
solo in gaming, direte voi ?
No, anche in diverse applicazioni real life

Visualizza allegato 431171

Visualizza allegato 431172

Visualizza allegato 431173

Visualizza allegato 431174

Le CPU moderne vanno OTTIMIZZATE, non overclockate
Non sono assolutamente d'accordo, mi basta guardare gli fps che faccio ora su giochi cpu bound e prima quando ero a stock, crolli a 60 fps assolutamente improponibili, quando adesso sfioro i 300 frame... Ci sono forum ovunque su guide per oc su questa piattaforma, che offre infinite possibilità di personalizzazione in base a temperature e consumi come in nessuna generazione.precedente... tu avrai la tua idea e la rispetto, ma io mi discosto completamente....

Non sono assolutamente d'accordo, mi basta guardare gli fps che faccio ora su giochi cpu bound e prima quando ero a stock, crolli a 60 fps assolutamente improponibili, quando adesso sfioro i 300 frame... Ci sono forum ovunque su guide per oc su questa piattaforma, che offre infinite possibilità di personalizzazione in base a temperature e consumi come in nessuna generazione.precedente... tu avrai la tua idea e la rispetto, ma io mi discosto completamente....
Libero naturalmente di fare come vuoi, ma i numeri sono quelli.
Giochi “CPU bound” con un 12900K ? Lol…
Non esistono giochi CPU bound neppure con un 12600K oggi come oggi. E quella riportata li è una casistica estrema (RTX3080 a 1080P), perché in caso reale la situazione è ancora meno “CPU bound”.

A 1440P, più realistico, è anche peggio

1648987217609.webp

L’overclock non serve a nulla se non agli appassionati che fanno gare di benchmark (cosa assolutamente lecita, sia chiaro)
Del resto non è una MIA idea, visto che nelle conclusioni della review di Techpowerup si legge, testuali parole:

All-core manual overclocking isn't ideal for general usage, though

Non esistono giochi CPU bound neppure con un 12600K oggi come oggi. E quella riportata li è una casistica estrema (RTX3080 a 1080P), perché in caso reale la situazione è ancora meno “CPU bound”.

Visualizza allegato 431178

L’overclock non serve a nulla se non agli appassionati che fanno gare di benchmark (cosa assolutamente lecita, sia chiaro)
Del resto non è una MIA idea, visto che nelle conclusioni della review di Techpowerup si legge, testuali parole:

Intendo i giochi che sono dipendenti più dalla cpu che dalla gpu, intel quando ha presentato il 12900k lha definita la miglior cpu per giocare, non per l'uso quotidiano o le app real life, per quello c'è ryzen... All core manual overclocking è superato e infatti siamo qui a parlare da un pezzo dell overclock per core con adaptive voltage per ottimizzare consumi e temperature, se poi a qualcuno non interessa, questo è un altro discorso... Ma non possiamo dire che l oc è dannoso e addirittura inutile o controproducente perché, secondo me, dati alla mano diciamo una castroneria....

Visualizza allegato 431178

Guardavo stamattina un pò di video e leggendo su vari forum americani, e mi è sembrato di capire che la cosa riguarda per lo più i 12900k e ks e i 12700k
che hanno un consumo esagerato e temperature oltre il limite(più il 12900k ks)(però miglioramenti in game ce ne sono )c'è da dire se vale la pena consumare 100/200w in più per avere dei frame in più .. ma la cosa vale meno per i 12600k che scaldano meno e consumano "meno" (anche se pure loro scaldano e consumano)
Ed effettivamente anche nel mio caso ho trovato miglioramenti in game con oc p-core 5ghz e-core 3.9ghz
per lo più negli fps minimi che massimi

Guardavo stamattina un pò di video e leggendo su vari forum americani, e mi è sembrato di capire che la cosa riguarda per lo più i 12900k e ks e i 12700k
che hanno un consumo esagerato e temperature oltre il limite(più il 12900k ks)(però miglioramenti in game ce ne sono )c'è da dire se vale la pena consumare 100/200w in più per avere dei frame in più .. ma la cosa vale meno per i 12600k che scaldano meno e consumano "meno" (anche se pure loro scaldano e consumano)
Ed effettivamente anche nel mio caso ho trovato miglioramenti in game con oc p-core 5ghz e-core 3.9ghz
per lo più negli fps minimi che massimi
si, può aver senso. Nel 12600K in alcune situazioni potresti migliorare spremendo qualcosina in più.
Ma i forum rientrano nella categoria "appassionati che cercano il record al benchmark", quindi le loro considerazioni potrebbero essere diverse da quelle che facevo sopra.
Chiaro che se vai su overclock.net e dici una cosa del genere cade il mondo ?
Ma io non "condanno" mica l'oc fine a se stesso, sia ben chiaro. è una passione quindi legittima e divertente (sperimentare con l'hw lo è sempre).
Il mio discorso è solo sulla reale utilità pratica per l'utente medio che si fa una postazione gaming.

Intendo i giochi che sono dipendenti più dalla cpu che dalla gpu, intel quando ha presentato il 12900k lha definita la miglior cpu per giocare, non per l'uso quotidiano o le app real life, per quello c'è ryzen... All core manual overclocking è superato e infatti siamo qui a parlare da un pezzo dell overclock per core con adaptive voltage per ottimizzare consumi e temperature, se poi a qualcuno non interessa, questo è un altro discorso... Ma non possiamo dire che l oc è dannoso e addirittura inutile o controproducente perché, secondo me, dati alla mano diciamo una castroneria....
i dati alla mano sono li sopra eh.
Mica ti sto chiedendo di credere alle mie parole senza prove.

Inutile, come dimostrato dai numeri.

interessare o non interessare è una questione diversa, personale e quindi non opinabile.

si, può aver senso. Nel 12600K in alcune situazioni potresti migliorare spremendo qualcosina in più.
Ma i forum rientrano nella categoria "appassionati che cercano il record al benchmark", quindi le loro considerazioni potrebbero essere diverse da quelle che facevo sopra.
Chiaro che se vai su overclock.net e dici una cosa del genere cade il mondo ?
Ma io non "condanno" mica l'oc fine a se stesso, sia ben chiaro. è una passione quindi legittima e divertente (sperimentare con l'hw lo è sempre).
Il mio discorso è solo sulla reale utilità pratica per l'utente medio che si fa una postazione gaming.

i dati alla mano sono li sopra eh.
Mica ti sto chiedendo di credere alle mie parole senza prove.

Inutile, come dimostrato dai numeri.

interessare o non interessare è una questione diversa, personale e quindi non opinabile.
Bisogna provarli sulle varie applicazioni che ci sono, e non sono tutti uguali i giochi, grafici e le barrette lasciano il tempo che trovano, io sui Battlefield mp e sugli slasher tipo mordhau o chivarly vedo una differenza abissale, chi non la vede nega la realtà...

io con bf2042 a 1440p ( voi mi direte grazie al cavolo) con una 2080 se imposto il 12600k a 5.3 sui primi due pcore o tutto a 5.0 non vedo cambiamenti di fps...invece(ma non ne sono sicuro magari è un effetto placebo) con la cpu a 5.0( vuoi perchè è piu stabile e/o piu fresca) noto una fluidità migliore...forseè una mia impressione.
comunque anche con l'overclock estremo il mio 12600k in gaming sta sui 120W ( da hwinfo ovviamente ) con dei picchi sui pcore piu spinti che raggiungono i 68 gradi...questo per dire che non ha molto senso quindi quotidianamente terrò il mio 12600k a 5.0p/4.0e con solo 1.25vcore? da bios
( meno energia, meno calore e meno rumore di ventole a me non sembra poco, anzi)

Ultima modifica:
Bisogna provarli sulle varie applicazioni che ci sono, e non sono tutti uguali i giochi, grafici e le barrette lasciano il tempo che trovano, io sui Battlefield mp e sugli slasher tipo mordhau o chivarly vedo una differenza abissale, chi non la vede nega la realtà...
Basterebbe leggere l’articolo che ho linkato: di giochi ne hanno provati parecchi per “fare le barrette”.
Sull’articolo ci sono i grafici di ogni singolo gioco testato.
Te ne metto un paio:

1648994179057.webp

1648994198479.webp

1648994229631.webp

1648994248464.webp

Techpowerup è uno dei siti migliori al mondo come testing.
Poi oh, mica ti voglio obbligare a togliere l’OC.
per me sono watt sprecati, ma del resto è sprecato anche un 12900K per giocare ?
Ognuno poi è liberissimo di fare come vuole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro