- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
Mi sto divertendo anch’io a fare un piccolo overclock tramite Intel Xtreme Utility, in modo da non avere la rottura di dover entrare nel BIOS ogni volta (tanto non credo che terrò in OC la CPU costantemente, visto che non ne ho affatto bisogno).
Devo dire di essere molto impressionato.
Anch’io sono partito per un molto conservativo P-Core 4.9 ed E-Core 3.9, ed i risultati sono strabilianti (appena finisce il test single ve li posto).
Il consumo è di 168W e la temperatura massima raggiunta è di 70°.
Dì fatto questa CPU potrebbe essere lasciata in daily così senza il minimo rischio.
In single thread di default il 12700K arriva a 5 GHz, mentre tu mettendo ALL CORE 4.9 GHz hai di fatto tolto 100 MHz, che sono nulla ma di certo non ti aumenta ??
Con XTU (ma si può fare anche nel BIOS) puoi decidere che solo sopra ad un certo numero di thread contemporanei la frequenza massima inizia a scendere dai 5 GHz.
Devo dire di essere molto impressionato.
Anch’io sono partito per un molto conservativo P-Core 4.9 ed E-Core 3.9, ed i risultati sono strabilianti (appena finisce il test single ve li posto).
Il consumo è di 168W e la temperatura massima raggiunta è di 70°.
Dì fatto questa CPU potrebbe essere lasciata in daily così senza il minimo rischio.
Per forza il punteggio non è aumentato in single: tu l’hai downclockato ?prima prova di OC !
P-core ratio apply mode: All Core
P-Core Ratio: 49
E-Core Ratio apply mode: All Core
E-core Ratio: 39
Ring Ratio: 40
con un undervolt di 0.05
temp di 78 gradi in media con il noctua
però il punteggio in single core non è aumentato rispetto allo stock..
Visualizza allegato 428497
In single thread di default il 12700K arriva a 5 GHz, mentre tu mettendo ALL CORE 4.9 GHz hai di fatto tolto 100 MHz, che sono nulla ma di certo non ti aumenta ??
Con XTU (ma si può fare anche nel BIOS) puoi decidere che solo sopra ad un certo numero di thread contemporanei la frequenza massima inizia a scendere dai 5 GHz.