GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Mi sto divertendo anch’io a fare un piccolo overclock tramite Intel Xtreme Utility, in modo da non avere la rottura di dover entrare nel BIOS ogni volta (tanto non credo che terrò in OC la CPU costantemente, visto che non ne ho affatto bisogno).

Devo dire di essere molto impressionato.

Anch’io sono partito per un molto conservativo P-Core 4.9 ed E-Core 3.9, ed i risultati sono strabilianti (appena finisce il test single ve li posto).
Il consumo è di 168W e la temperatura massima raggiunta è di 70°.

Dì fatto questa CPU potrebbe essere lasciata in daily così senza il minimo rischio.

prima prova di OC !

P-core ratio apply mode: All Core
P-Core Ratio: 49
E-Core Ratio apply mode: All Core
E-core Ratio: 39
Ring Ratio: 40
con un undervolt di 0.05

temp di 78 gradi in media con il noctua

però il punteggio in single core non è aumentato rispetto allo stock..
Visualizza allegato 428497
Per forza il punteggio non è aumentato in single: tu l’hai downclockato ?

In single thread di default il 12700K arriva a 5 GHz, mentre tu mettendo ALL CORE 4.9 GHz hai di fatto tolto 100 MHz, che sono nulla ma di certo non ti aumenta ??‍♂️

Con XTU (ma si può fare anche nel BIOS) puoi decidere che solo sopra ad un certo numero di thread contemporanei la frequenza massima inizia a scendere dai 5 GHz.

ma quanti gradi hai nella stanza del pc? 12?
in casa mia la temperatura quando siamo a casa è 20°.
Nella stanza del PC, siccome ci sono due computer, raggiunge i 21°

le tue temperature sono a circolo polare artico!!

ora mi scarico XTU!
È molto migliorato !
Mi ricordo un mattone incomprensibile, mentre la nuova versione uscita con Alder Lake è fatta bene.

in casa mia la temperatura quando siamo a casa è 20°.
Nella stanza del PC, siccome ci sono due computer, raggiunge i 21°

È molto migliorato !
Mi ricordo un mattone incomprensibile, mentre la nuova versione uscita con Alder Lake è fatta bene.
Ma come fa la temperatura del pc minima che si vede da hw64 15 gradi essere inferiore a quella della stanza?

Ma come fa la temperatura del pc minima che si vede da hw64 15 gradi essere inferiore a quella della stanza?
PC appena acceso, case di metallo ventilato... la minima è giusto al momento dell'accensione.
Se faccio partire HWinfo64 in un secondo momento, dopo alcuni minuti, la temperatura minima diventa 18/19° (la stanza ora sta a 19.7°)

Lo vedi anche dallo screenshot sopra, la temperatura a riposo con il PC acceso senza fare nulla da diversi minuti

1645527712220.png

i P Core 5 e 7 ho notato che sono i più freschi in assoluto, solitamente.
Un case ben ventilato (ho 10 fan Noctua) ha i suoi vantaggi.

Max non ce lo dice ma in realtà ha il PC una cella frigorifera
questa la temperatura adesso

IMG_7630.jpg

?

Comunque ho notato che su Bilanciato Alder Lake è più efficace di Zen 3 anche in questo: nel PC di mio figlio il consumo ad idle della CPU è sui 28W ed i core più freschi stanno a 25°.
Sul 12700K non facendo nulla sto sui 15W ed i core più freschi sembrano proprio "spegnersi" (sui 18/19°).

Comunque in generale su Reddit in diversi dicono di non guardare le minime temperature di Intel sui singoli core (c'è gente a cui a volte segna 0° ?) perché già dalla serie 11 a volte i valori non sono molto attendibili. Quello che contano sono le temperature sotto carico, che sono poi quelle che stabiliscono il comportamento della CPU e del suo boost.

Ultima modifica:
Molto bene, ti stai convertendo... Adesso mettere 1,35v e 5,3Ghz sui cores preferiti quando sono attivi solo 1/2 cores è un attimo ??
il voltaggio fisso come sai non mi è mai piaciuto.
Una prova con P-Core a 5.3 GHz ed E-Core a 4.0 GHz l'ho fatta, non ricordi ?

CB23 12700K P53 E4.png

alla fine per pochi punti percentuali salgono tanto le temperature ed il consumo.
Credo che anche come overclock, un all P core 4.9 GHz/ E core 3.9 GHz sia un buon punto di arrivo.

Vero, me ne ero dimenticato ! (ora ho aggiornato anche la classifica, complimenti primo posto single core ! ?)

Sul vcore fisso sono d'accordo anche io, molto meglio personalizzare la curva stock con un offset avanzato (o come lo si vuole chiamare) dato che gli strumenti ci sono tutti e sono molto ben fatti (almeno per me che li vedo da fuori).

E' almeno da Skylake (serie 6) che le temperature a riposo degli Intel non sono molto affidabili. Avevo letto non ricordo dove, forse nel forum di HWiNFO64, che il "problema" è dovuto ai sensori che rilevano le temperature (non so esattamente cosa siano, credo termistori), tarati in modo tali da essere precisi intorno alla TjMax (95 gradi su queste CPU), ma lo sono meno quando la temperatura scende.
Chiaramente qualsiasi componente elettronico sarà caldo almeno quanto l'ambiente circostante, a meno che non sia raffreddato in modo "esotico" (celle di peltier, azoto o non so cos'altro): altrimenti ci sarebbe una violazione del secondo principio della termodinamica, chiaramente impossibile. Comunque, che la CPU sia a 20 gradi piuttosto che a 25 a riposo non importa: in questo senso la scelta di intel di privilegiare la rilevazione della temperatura intorno ai 100 gradio ha molto senso.

Ultima modifica:
Smanettando e ricercato sul web per capire meglio perchè la mia tomahawk spara il voltaggio assurdo a stock, ho letto sul forum msi di alcuni utenti che hanno risolto senza undervolt ma semplicemente regolando questo parametro:

CPU Lite Load, da quello che leggo se impostato su auto 'regola' automaticamente la curva di tensione applicata in base alla 'qualità' del silicio del processore. Manualmente è regolabile su 9 livelli ( curva additiva crescente).

Ho provato a livello 1 tutto stock e ottengo questo:

1645561728051.webp

multicore temperature sotto i 64 gradi e vcore meglio sui 1.062.

che ne pensate? ora faccio prova per testare la stabilità.

Ormai la parola "automatico" sulle mobo è diventata un campanello d'allarme.

Se non erro era di msi anche la manopolina settable su 9 livelli per l oc automatico che sparava tensioni assurde.

Non capirò mai l utilità di queste cose. Anche dal punto di vista marketing, non ci fanno certo una bella figura ad essere conosciuti come "le Mobo che fanno scaldare inutilmente le cpu"... Bah!

Ps. Che poi come fanno a misurare la qualità del silicio dalla Mobo!?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro