GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
No, magari. Questo è un all core @5.0 (E-core non toccati) ed un vcore abbassato da 1.4e rotti a 1.350V
Ma è stabile su tutti i bench che ho provato (blender, prime, occt).
OC Asus stabile ma spara V alto e temperature 93°C
Rileggo la discussione e cerco di seguire i vostri passi... suggerimenti ben accetti.
non sono un esperto, per l'uso quotidiano del pc ho fatto un semplice undevolt con l'opzione adaptive+ offset ( -0.075) e sono riuscito a contenere di molto le temperature. Se rileggi da discussione è linkata una guida per l'OC su schede Asus.

Riquoto questo messaggio per ricordarmi di leggere la guida ?

Comunque @Liupen, hai uno scopo preciso in mente per l oc per caso?

Perché per il gaming teoricamente conviene disabilitare gli e cores in modo da salire di più sul ring ma non l ho mai visto fare ?

Perché per il gaming teoricamente conviene disabilitare gli e cores in modo da salire di più sul ring ma non l ho mai visto fare ?
Grazie e me la leggo al più presto.
? gaming ma non solo... diciamo che sulle info di intel, ho letto che disattivare gli e core non porta vantaggi che compensano i vantaggi nel lasciarli attivati, almeno così ho capito.
Ma si può vederne gli effetti.

Non sono per niente esperto in OC o meglio...sono rimasto indietro (come il mio hw precedente).
Quindi umilmente: voi scrivete e io faccio... ?

L'obbiettivo è quello di "tirare" al massimo la cpu per usarla giornalmente ma nel contempo divertirsi con la classifica.

per chi fosse interessato ho messo delle DDR5 Corsair Dominator 5.6GHz sul mercatino, prezzo trattabile :)

La guida l'ho praticamente completata ed è fantastica, un lavoro veramente incredibile quello che hanno fatto... Ti permette di sfruttare completamente la tua cpu in base alle capacità termiche e ai core migliori... Ora in gioco sto tra i 5.2 e 5.3 ghz quasi sempre, con vantaggi innumerevoli ovviamente... Ho provato in generale 3 tipi di overclock su 4 possibili: questo con adaptive e per core (il migliore ma anche il più lungo da ottimizzare), quello con software da Windows (non fa per me), quello con v core fixed a 5.1ghz p core e 4.2 e core classico, che si è sempre fatto con generazioni precedenti (temperature troppo alte nei bench)... Mi manca solo appunto l'ultimo metodo ovvero disabilitare gli e core per raggiungere picchi più alti di p core e ring (uncore) che proverò appena ho un attimo, però leggevo sul forum della guida che cmq gli utenti non è che salivano così tanto come si può pensare di frequenza e anche con chip buoni ci volevano voltaggi alti... Vi farò sapere...

12600k dissipato da un 360 deepcool gammax
msi z690 A pro wifi
ddr4 hyper predator 4000cl19
ho fatto un pò di lettura qui e in giro nel web ovviamente qualcosa mi è meno chiara....premesso che farò dei test solo a titolo informativo per vedere la bontà del silicio e non per uso giornaliero vengo alle domande:
è possibile provare tutti i Pcore a 5.2?
Ecore a 4.0.
vcore statico o adattivo ( ho visto che si può impostare una curva dal programma intel) ?
il V SA posso metterlo a 1.25V per aiutare le ram a 4000 cl16 ( vram 1.45V)? il vddq in automatico è impostato a 1.35v...
avx pensavo a -3 ..
LLC a 4...
Immagine 2022-03-20 121209.jpgImmagine 2022-03-20 121317.jpg
unring l'ho impostato a 4000 ( sopra avevo fatto una prova a 4500 ovviamente ha crashato)

Ultima modifica:
a 5200 con prime 95 small ftt /avx ( no avx 2) niente da fare...ora ho testato con 5200 1-2/ 5100 3-4 /5000 5-6
vcpu 1.3 che ve ne pare? inutile spingere oltre? il mio intento ora è provare ad abbassare il vcoreImmagine 2022-03-20 184013.jpg

Ultima modifica:
a 5200 con prime 95 small ftt /avx ( no avx 2) niente da fare...ora ho testato con 5200 1-2/ 5100 3-4 /5000 5-6
vcpu 1.3 che ve ne pare? inutile spingere oltre? il mio intento ora è provare ad abbassare il vcoreVisualizza allegato 430269
fino a 1,25 e anche 1.3 il system agent e il vddq nessun problema... vram fino a 1,5v per un daily... poi dipende sempre dalle temperature.. onestamente mettere avx a 2-3 non credo valga la pena, alla fine ormai anche molti giochi oltre ai benchmark utilizzano le avx, quindi sarebbe un OC limitato... vcore adaptive con mobo MSI non lo so, non mi ricordo bene il bios... anche qui dipende sempre dalle temperature e vedo raggiungi giá i 90 gradi... lascerei stare prime 95 che ha carichi irrealistici e userei Cinebench R23

Nota di servizio: aggiornata la classifica con i punteggi di @Liupen e @DiegoPi .

Meno male che abbiamo scelto R23 e nella guida sui ryzen c'è l'R20, altrimenti comparando direttamente i valori mi sarei messo a piangere probabilmente ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
alla fine ormai anche molti giochi oltre ai benchmark utilizzano le avx, quindi sarebbe un OC limitato...
In teoria però l'offset ora è più intelligente, cioè se l'uso degli avx è "basso" non si attiva. Quindi in gaming non dovrebbe, non ho dati oggettivi per poterlo confermare però.

vcpu 1.3 che ve ne pare? inutile spingere oltre?
Come ha giustamente detto Destroy, prime95 non ha senso, carico irrealistico.
Andrebbe dimenticato e cancellato dalla lista dei benchmark secondo me.

vcore statico o adattivo ( ho visto che si può impostare una curva dal programma intel) ?
Io credo che la cosa migliore in daily sia lasciare adattivo, lasciando la curva stock (o se vuoi puoi farci downvolt ma è laborioso poi testare la stabilità) ed impostando soltanto l'overclock sulle frequenze massime che hai raggiunto con l'oc fisso. ?
In fase di ricerca delle frequenze massime è meglio lasciare quello fisso però, sempre secondo me.

Comunque intel XTU lo hanno fatto molto bene devo dire, da quello screen che hai postato si vedono tutte le varie funzioni, tutto molto chiaro sembra ?

Ps. Complimenti per i risultati raggiunti sino ad ora comunque, quando hai "finito" fai anche il test single core così aggiungo anche i tuoi risultati alla classifica ?

Ultima modifica:
@Avets nella classifica in prima pagina hai scritto 29.60 come punteggio del 12900K a stock, ma sei sicuro?

in questa news si leggono 29.16 per il 12900KS

Grazie per la segnalazione!

Mi ero confuso tra KS e KF mi sa.

Non per giustificare, ma il ks non è altro che un k binnato meglio o sbaglio? ?

Comunque appena posso sistemo e metto il punteggio medio del k normale.

Se in futuro ci saranno ks in classifica verranno sempre segnalati come 12900k però è giusto sistemare il punteggio medio sugli esemplari non binnati ovviamente ?

cb23 single 1976 ( sulla parola ho staccato prima ?)

Allegati

• Immagine 2022-03-20 205433.webp
    Immagine 2022-03-20 205433.webp
    96.4 KB · Visualizzazioni: 17
ora passo all'ottimizzazione....5ghz all core a 1.2V per un uso quotidiano?
edit....cb23 19178 con molti meno watt ( 160 invece di 200)...posso ritenermi più che soddisfatto ? temperatura massima core 76 gradi...contento anche per le ram ( con lo z390 a 4000 ero fermo a cl17)?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro