GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
La guida è interessante, però essendo un thread sull overclock sarebbe bello che qualcuno condividesse settaggi e risultati un po' più spinti... Mi piacerebbe provare un OC per core con voltaggio adaptive, ma ancora non ho capito bene come fare... Sembra infatti che per questa piattaforma il trend sia di abbandonare il fixed clock e volt...
Adaptive che io sappia lo hanno solo le mobo ASUS
E spero abbiano risolto tutti i bug che affliggevano tale settaggio (con la mia provai ad usarlo, ma ignorava sempre le mie impostazioni...)

Comunque è da anni che si può usare la modalità offset per non avere il vcore sempre costante (il fixed voltage è solo un modo "semplice" per gestirlo in oc, ma non è mai stato il migliore in assoluto)

Comunque, non avendo AL, non so se hanno cambiato qualcosa, ma l'oc "per core" ed il voltaggio adaptive (quest'ultimo almeno sulla carta) funzionavano cosi:

OC "per core"
Da Ai tweaker anziché settare "sync all core" metti "per core" e sotto ti appare un elenco che ti indica i moltiplicatori nelle varie situazioni: load single core, dual core, tri core e così via fino al numero completo di core che hai (occhio parla di core fisici, io ad esempio arrivo fino a 6 core anche se nel os poi ho 12 core logici)
In quell'elenco ti scegli a piacimento i moltiplicatori (un po' come lavorano anche a stock)

E' un po' più difficile testare la stabilità perché normalmente gli stress test sono carichi multicore che occupano l'intera cpu

Adaptive voltage (Offset voltage)
La base dell'adaptive è comunque la modalità offset e sono controlli basati sullo SVID
Normalmente hai due modi di gestione dello SVID:
- tramite "scenario" sempre in Ai tweaker c'è l'impostazione "SVID Behavior" che ha parametri preimpostati (Auto - Best case scenario - Normal case - etc.)
- tramite IA-AC ed IA-DC load line in internal cpu power management
Entrambi fanno la stessa cosa, ossia correggere la curva base dello SVID o verso il basso o verso l'alto
Chiaramente "best case" abbasserà il voltaggio e "worst case" lo alzerà
IA-AC ed IA-DC hanno un minimo a 0,01 che abbassa il più possibile la curva e più li alzi di valore più sale il voltaggio

Oltre a questo c'è da tenere conto della load line calibration che va tenuta su valori diversi rispetto a quelli usati con vcore fixed (ma dipende dalla mobo)

Dopodiché hai un segno da scegliere (+ o -) a seconda se vuoi dare più vcore o meno vcore ed un offset impostabile
Piccolo esempio (chiaramente valori inventati):
Segno impostato su "-" ed offset a 0,050

Frequenza800 MHz1200 MHz2400 MHz3600 MHz4500 MHz
SVID0,800 V0,850 V0,950 V1,100 V1,250 V
Vcore effettivo0,750 V0,800 V0,900 V1,050 V1,200 V

E fino a qui Adaptive ed Offset sono identici come funzionamento: controllo gestione SVID ed adeguamento con offset costante su tutta la curva

Adaptive ha però un campo in più: "Additional Turbo Voltage"
In questa voce inserisci il voltaggio desiderato quando la cpu è in full
N.B. Questo voltaggio deve necessariamente essere maggiore di quello che otterresti dallo SVID

Stesso esempio di prima:
Segno impostato su "-" ed offset a 0,050, ma con Additional Turbo Voltage a 1,300 V

Vcore effettivo0,750 V0,800 V0,900 V1,050 V1,300 V

Ovviamente con "adaptive" si può anche non modificare tramite offset la curva standard e dare direttamente il vcore desiderato:
Segno impostato su "+" ed offset a "Auto" (0,000) con Additional Turbo Voltage a 1,300 V

Vcore effettivo0,800 V0,850 V0,950 V1,100 V1,300 V

Questo almeno è come ASUS dichiara che funzioni sulla carta, di fatto a me la mia mobo ha sempre ignorato il valore inserito su Additional Turbo Voltage e quindi alla fine ho ripiegato ed uso il semplice Offset mode (in effetti però le ultime prove le feci diverse versioni del BIOS addietro, dovrei riprovare con le ultime come si comporta)

E spero abbiano risolto tutti i bug che affliggevano tale settaggio (con la mia provai ad usarlo, ma ignorava sempre le mie impostazioni...)

Comunque è da anni che si può usare la modalità offset per non avere il vcore sempre costante (il fixed voltage è solo un modo "semplice" per gestirlo in oc, ma non è mai stato il migliore in assoluto)

Comunque, non avendo AL, non so se hanno cambiato qualcosa, ma l'oc "per core" ed il voltaggio adaptive (quest'ultimo almeno sulla carta) funzionavano cosi:

OC "per core"
Da Ai tweaker anziché settare "sync all core" metti "per core" e sotto ti appare un elenco che ti indica i moltiplicatori nelle varie situazioni: load single core, dual core, tri core e così via fino al numero completo di core che hai (occhio parla di core fisici, io ad esempio arrivo fino a 6 core anche se nel os poi ho 12 core logici)
In quell'elenco ti scegli a piacimento i moltiplicatori (un po' come lavorano anche a stock)

E' un po' più difficile testare la stabilità perché normalmente gli stress test sono carichi multicore che occupano l'intera cpu

La base dell'adaptive è comunque la modalità offset e sono controlli basati sullo SVID
- tramite "scenario" sempre in Ai tweaker c'è l'impostazione "SVID Behavior" che ha parametri preimpostati (Auto - Best case scenario - Normal case - etc.)
Entrambi fanno la stessa cosa, ossia correggere la curva base dello SVID o verso il basso o verso l'alto
IA-AC ed IA-DC hanno un minimo a 0,01 che abbassa il più possibile la curva e più li alzi di valore più sale il voltaggio

Oltre a questo c'è da tenere conto della load line calibration che va tenuta su valori diversi rispetto a quelli usati con vcore fixed (ma dipende dalla mobo)

Dopodiché hai un segno da scegliere (+ o -) a seconda se vuoi dare più vcore o meno vcore ed un offset impostabile

E fino a qui Adaptive ed Offset sono identici come funzionamento: controllo gestione SVID ed adeguamento con offset costante su tutta la curva

N.B. Questo voltaggio deve necessariamente essere maggiore di quello che otterresti dallo SVID

Stesso esempio di prima:
Segno impostato su "-" ed offset a 0,050, ma con Additional Turbo Voltage a 1,300 V

Ovviamente con "adaptive" si può anche non modificare tramite offset la curva standard e dare direttamente il vcore desiderato:
Segno impostato su "+" ed offset a "Auto" (0,000) con Additional Turbo Voltage a 1,300 V

Questo almeno è come ASUS dichiara che funzioni sulla carta, di fatto a me la mia mobo ha sempre ignorato il valore inserito su Additional Turbo Voltage e quindi alla fine ho ripiegato ed uso il semplice Offset mode (in effetti però le ultime prove le feci diverse versioni del BIOS addietro, dovrei riprovare con le ultime come si comporta)
quello che mi spieghi tu é chiaro... in realtá c'é una vera e propria guida piú ampia su un forum straniero che parla di questo nello specifico di alder lake, la sto seguendo solo che non é cosí facile da capire... speravo qualcuno condividesse proprio i settaggi del bios...

OC "per core"

Stesso esempio di prima:

Molto interessante, grazie di aver condiviso quelle info.

In teoria,da quello che avevo letto (neanche io ho Alder lake), sulle cpu 12000 l offset dovrebbe essere definibile in base alla frequenza (a step di 100mhz o forse più).
Quindi non un semplice offset costante ma variabile.

In pratica, per ogni frequenza si arriva a poter scegliere la specifica tensione desiderata.
Dovrebbe però essere vietato l overvolt (quindi niente offset positivi).

Ps. È da chiarire se si possa definire la tensione o l offset per ogni frequenza (o magari entrambi in modalità distinte). Il risultato comunque è lo stesso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembra infatti che per questa piattaforma il trend sia di abbandonare il fixed clock e volt...
Beh personalizzare per core permette di toccare anche risultati notevoli sui cores migliori (tipo i 5,5Ghz) e senza dover nemmeno essere così fortunati pare (ovviamente parlando di single core, non carichi multicore).

Ultima modifica:
quello che mi spieghi tu é chiaro... in realtá c'é una vera e propria guida piú ampia su un forum straniero che parla di questo nello specifico di alder lake, la sto seguendo solo che non é cosí facile da capire... speravo qualcuno condividesse proprio i settaggi del bios...

Lancio una colletta sul forum per comprare un 12600k; una volta che ce l'ho posso darti tutti i settaggi che vuoi ?

Temperature un po' al limite, ma coerenti con l'assorbimento che registri (alto, 200 watt).
Probabilmente la tua scheda madre esagera un po' con la tensione. Puoi anche lasciarlo così, specialmente se lo usi soprattutto in gaming. Ma se volessi migliorare la situazione, dovresti abbassare la tensione tramite offset agendo da BIOS.
Per indicazioni più precise ti lascio nelle mani di chi la piattaforma ce l'ha sotto mano.

Sì, ma non so quanto ti servirebbero i settaggi di altri perché in oc ogni chip fa storia a se

La cosa importante è capire il funzionamento in modo da poterti autonomamente gestire al meglio il tuo setting, quindi se hai dei dubbi sulla guida magari linkala e chiedi il chiarimento

In teoria,da quello che avevo letto (neanche io ho Alder lake), sulle cpu 12000 l offset dovrebbe essere definibile in base alla frequenza (a step di 100mhz o forse più).
Quindi non un semplice offset costante ma variabile.
Questo è interessante, come detto non avendolo mi baso sui vecchi metodi
Però se permette solo un offset negativo di fatto serve solo al downvolt, l'oc puro può essere un problema gestirlo con questa modalità
Se arrivassero a fare una curva completamente personalizzabile come quella delle gpu nVidia sarebbe veramente figo per la gestione della cpu ?

Però se permette solo un offset negativo di fatto serve solo al downvolt, l'oc puro può essere un problema gestirlo con questa modalità
Se arrivassero a fare una curva completamente
Mi son dimenticato di precisarlo (nella guida dovrebbe essere scritto però): è vietato l overvolt solo per i punti di frequenza-tensione già mappati nella cpu, ed effettivamente sarebbe inutile dato che già la mappatura stock ha un buon margine di sicurezza per la stabilità.

È invece permesso mettere tensioni a piacimento per le frequenze non mappate.
L unico vincolo che in quel caso resta, è che la mappatura sia "monotona", cioè che ogni tensione sia maggiore o uguale di quella dello step di frequenza precedente (cioè se metti 1,3v-5Ghz poi non puoi mettere 1,25v-5,2Ghz...)

Mi son dimenticato di precisarlo (nella guida dovrebbe essere scritto però): è vietato l overvolt solo per i punti di frequenza-tensione già mappati nella cpu, ed effettivamente sarebbe inutile dato che già la mappatura stock ha un buon margine di sicurezza per la stabilità.

È invece permesso mettere tensioni a piacimento per le frequenze non mappate.
L unico vincolo che in quel caso resta, è che la mappatura sia "monotona", cioè che ogni tensione sia maggiore o uguale di quella dello step di frequenza precedente (cioè se metti 1,3v-5Ghz poi non puoi mettere 1,25v-5,2Ghz...)
Non so se hai letto un po' la guida che ho linkato... Io non capisco quando a un certo punto dice: so che per raggiungere la frequenza massima mi sevono 1460mv, che sarebbe la global adaptive voltage.... Ma da dove ha tirato fuori sto numero e dove va settato nel bios... Non ho mica capito, mi sto scervellando per sta roba....

Non so se hai letto un po' la guida che ho linkato... Io non capisco quando a un certo punto dice: so che per raggiungere la frequenza massima mi sevono 1460mv, che sarebbe la global adaptive voltage.... Ma da dove ha tirato fuori sto numero e dove va settato nel bios... Non ho mica capito, mi sto scervellando per sta roba....
Entro domani leggo bene tutto ?

Entro domani leggo bene tutto ?
no problem, vi posto intanto i miei risultati con i cinebench vari... sono solo quelli full load all core base con tecnica adaptive voltage e i vari VF points della curva... per i single core devo continuare l'oc per core e cercar di capir la guida, poi aggiungeró quelli di aida per le ram...
3cinebenchscore.jpg

Quello è il valore da mettere in "additional turbo mode cpu voltage" che dovrebbe poter essere scelto o globale (uguale per tutti i core) o specifico (diverso per ogni core in modo da far lavorare a tensione inferiore quelli di qualità migliore)

Quello però è solo per fare un esempio (il tuo valore effettivo da inserire lo trovi provando l'oc e testando la stabilità della tua cpu alla frequenza a cui vuoi tenerla) infatti il trafiletto dice:
Let’s say we are running the max frequency of 5700MHz and the system is stable with a global adaptive voltage of 1460mv.
So, at this point, we know that 1460mv is enough for the worst cores run 57x.
With this logic, if 1460mv is enough for the worst cores, probably the best cores can run this frequency with less than 1460mv.

Per spiegare come funziona lo specific core adaptive voltage ti fa un esempio in cui dice che dopo aver testato e trovato la cpu stabile a 5700 MHz con 1460 mV si può perfezionare correggendo l'additional cpu voltage per ogni core basandoci sulla tabella VID originale della CPU (che distingue quali sono i core migliori e quali quelli peggiori):
1640383839257-png.2539359

In questa immagine fa vedere che (immagino) la sua cpu ha un VID standard di:
- 1,299 per i core 0 ed 1
- 1,304 per i core 2 e 3
- 1,329 per il core 4
- 1,289 per il core 5
- 1,319 per il core 6
- 1,284 per il core 7

Quindi il peggiore risulta il core 4 (alto VID) ed il migliore il core 7 (basso VID)
Ti mette la formula per calcolare il vcore necessario ad ognuno:
Specific Core Adaptive Voltage = (Global_Adaptive) – [(Worst_Core_VID) – (Core_number_VID + offset_for_this_core)]

E l'esempio di come impostare ogni additional turbo mode CPU core"x" voltage seguendo tale formula:
Core0 = (1460) – [(1329) - (1299)] = 1430mv
Core1 = (1460) – [(1329) - (1299)] = 1430mv
Core2 = (1460) – [(1329) - (1304)] = 1435mv
Core3 = (1460) – [(1329) - (1304)] = 1435mv
Core4 = (1460) – [(1329) - (1329)] = 1460mv
Core5 = (1460) – [(1329) - (1289)] = 1420mv
Core6 = (1460) – [(1329) - (1319)] = 1450mv
Core7 = (1460) – [(1329) - (1284)] = 1415mv

Alla fine della guida ci sono dei file .txt che contengono le impostazioni del bios dei suoi risultati di oc, lì trovi come lui ha impostato ogni voce e può aiutarti a seguire meglio quello che scrive nella guida

Comunque è davvero figo il livello di personalizzazione raggiunto con queste nuove cpu, c'è davvero da divertircisi a smanettarci ?
(P.S. nel finesettimana ho riprovato Adaptive con l'ultimo bios ed ora funziona a dovere anche a me ?, anche se non è così raffinato come nella nuova piattaforma)

Dopo aver risolto i 'problemi' di voltaggio sulla tomahawk ecco il mio cinebench a stock 12700K temperature sui 73 gradi ( Noctua Nh d15).

1645444237695.png
EDIT pubblico anche il single core

1645450849657.webp

Ultima modifica:
Quello è il valore da mettere in "additional turbo mode cpu voltage" che dovrebbe poter essere scelto o globale (uguale per tutti i core) o specifico (diverso per ogni core in modo da far lavorare a tensione inferiore quelli di qualità migliore)

Quello però è solo per fare un esempio (il tuo valore effettivo da inserire lo trovi provando l'oc e testando la stabilità della tua cpu alla frequenza a cui vuoi tenerla) infatti il trafiletto dice:

Per spiegare come funziona lo specific core adaptive voltage ti fa un esempio in cui dice che dopo aver testato e trovato la cpu stabile a 5700 MHz con 1460 mV si può perfezionare correggendo l'additional cpu voltage per ogni core basandoci sulla tabella VID originale della CPU (che distingue quali sono i core migliori e quali quelli peggiori):
1640383839257-png.2539359

In questa immagine fa vedere che (immagino) la sua cpu ha un VID standard di:
- 1,299 per i core 0 ed 1
- 1,304 per i core 2 e 3
- 1,329 per il core 4
- 1,289 per il core 5
- 1,319 per il core 6
- 1,284 per il core 7

Quindi il peggiore risulta il core 4 (alto VID) ed il migliore il core 7 (basso VID)
Ti mette la formula per calcolare il vcore necessario ad ognuno:

E l'esempio di come impostare ogni additional turbo mode CPU core"x" voltage seguendo tale formula:

Alla fine della guida ci sono dei file .txt che contengono le impostazioni del bios dei suoi risultati di oc, lì trovi come lui ha impostato ogni voce e può aiutarti a seguire meglio quello che scrive nella guida

Comunque è davvero figo il livello di personalizzazione raggiunto con queste nuove cpu, c'è davvero da divertircisi a smanettarci ?
(P.S. nel finesettimana ho riprovato Adaptive con l'ultimo bios ed ora funziona a dovere anche a me ?, anche se non è così raffinato come nella nuova piattaforma)
IMG_20220219_163252.jpgIMG_20220219_163245.jpg
Tutto il discorso dell adaptive voltage per core mi era chiaro, non capivo se invece di metterlo scegliendolo lui il global adaptive, avesse preso quello che gli consigliava ai overclock di asus sulla pagina del bios qui sopra come la mia... dovrei tenerne conto? io cmq sono arrivato al punto della guida in cui ho trovato stabilita per il pieno carico con llc 1 51x pcore e 40x ecore... peró appena abilito voltage optimization crasha...

prima prova di OC !

P-core ratio apply mode: All Core
P-Core Ratio: 49
E-Core Ratio apply mode: All Core
E-core Ratio: 39
Ring Ratio: 40
con un undervolt di 0.05

temp di 78 gradi in media con il noctua

però il punteggio in single core non è aumentato rispetto allo stock..
1645472839412.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro