Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,831
- Punteggio
- 106
Adaptive che io sappia lo hanno solo le mobo ASUSLa guida è interessante, però essendo un thread sull overclock sarebbe bello che qualcuno condividesse settaggi e risultati un po' più spinti... Mi piacerebbe provare un OC per core con voltaggio adaptive, ma ancora non ho capito bene come fare... Sembra infatti che per questa piattaforma il trend sia di abbandonare il fixed clock e volt...
E spero abbiano risolto tutti i bug che affliggevano tale settaggio (con la mia provai ad usarlo, ma ignorava sempre le mie impostazioni...)
Comunque è da anni che si può usare la modalità offset per non avere il vcore sempre costante (il fixed voltage è solo un modo "semplice" per gestirlo in oc, ma non è mai stato il migliore in assoluto)
Comunque, non avendo AL, non so se hanno cambiato qualcosa, ma l'oc "per core" ed il voltaggio adaptive (quest'ultimo almeno sulla carta) funzionavano cosi:
OC "per core"
Da Ai tweaker anziché settare "sync all core" metti "per core" e sotto ti appare un elenco che ti indica i moltiplicatori nelle varie situazioni: load single core, dual core, tri core e così via fino al numero completo di core che hai (occhio parla di core fisici, io ad esempio arrivo fino a 6 core anche se nel os poi ho 12 core logici)
In quell'elenco ti scegli a piacimento i moltiplicatori (un po' come lavorano anche a stock)
E' un po' più difficile testare la stabilità perché normalmente gli stress test sono carichi multicore che occupano l'intera cpu
Adaptive voltage (Offset voltage)
La base dell'adaptive è comunque la modalità offset e sono controlli basati sullo SVID
Normalmente hai due modi di gestione dello SVID:
- tramite "scenario" sempre in Ai tweaker c'è l'impostazione "SVID Behavior" che ha parametri preimpostati (Auto - Best case scenario - Normal case - etc.)
- tramite IA-AC ed IA-DC load line in internal cpu power management
Entrambi fanno la stessa cosa, ossia correggere la curva base dello SVID o verso il basso o verso l'alto
Chiaramente "best case" abbasserà il voltaggio e "worst case" lo alzerà
IA-AC ed IA-DC hanno un minimo a 0,01 che abbassa il più possibile la curva e più li alzi di valore più sale il voltaggio
Oltre a questo c'è da tenere conto della load line calibration che va tenuta su valori diversi rispetto a quelli usati con vcore fixed (ma dipende dalla mobo)
Dopodiché hai un segno da scegliere (+ o -) a seconda se vuoi dare più vcore o meno vcore ed un offset impostabile
Piccolo esempio (chiaramente valori inventati):
Segno impostato su "-" ed offset a 0,050
Frequenza | 800 MHz | 1200 MHz | 2400 MHz | 3600 MHz | 4500 MHz |
SVID | 0,800 V | 0,850 V | 0,950 V | 1,100 V | 1,250 V |
Vcore effettivo | 0,750 V | 0,800 V | 0,900 V | 1,050 V | 1,200 V |
E fino a qui Adaptive ed Offset sono identici come funzionamento: controllo gestione SVID ed adeguamento con offset costante su tutta la curva
Adaptive ha però un campo in più: "Additional Turbo Voltage"
In questa voce inserisci il voltaggio desiderato quando la cpu è in full
N.B. Questo voltaggio deve necessariamente essere maggiore di quello che otterresti dallo SVID
Stesso esempio di prima:
Segno impostato su "-" ed offset a 0,050, ma con Additional Turbo Voltage a 1,300 V
Vcore effettivo | 0,750 V | 0,800 V | 0,900 V | 1,050 V | 1,300 V |
Ovviamente con "adaptive" si può anche non modificare tramite offset la curva standard e dare direttamente il vcore desiderato:
Segno impostato su "+" ed offset a "Auto" (0,000) con Additional Turbo Voltage a 1,300 V
Vcore effettivo | 0,800 V | 0,850 V | 0,950 V | 1,100 V | 1,300 V |
Questo almeno è come ASUS dichiara che funzioni sulla carta, di fatto a me la mia mobo ha sempre ignorato il valore inserito su Additional Turbo Voltage e quindi alla fine ho ripiegato ed uso il semplice Offset mode (in effetti però le ultime prove le feci diverse versioni del BIOS addietro, dovrei riprovare con le ultime come si comporta)