GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Io capisco che hai poca considerazione di me, ma i fori sono obbligati non è che posso mettermi a farne altri... Si li ho montati bene :D
Si, i fori sono quelli ma basta non inserire un perno fino in fondo o non serrare bene una vite per avere quel mm di tolleranza che fa la differenza.
Chi ha mai parlato di poca considerazione ? ?

Comunque il dissipatore sui VRM ha sicuramente delle tolleranze di assemblaggio, quindi magari sulla tua scheda era montato un filo più in basso rispetto alla mia e toccava. Considerando che ci entra al pelo, basta poco per avere interferenza, ed il dissipatore del VRM non è certo montato con precisione micrometrica.

Si, i fori sono quelli ma basta non inserire un perno fino in fondo o non serrare bene una vite per avere quel mm di tolleranza che fa la differenza.
Chi ha mai parlato di poca considerazione ? ?

Comunque il dissipatore sui VRM ha sicuramente delle tolleranze di assemblaggio, quindi magari sulla tua scheda era montato un filo più in basso rispetto alla mia e toccava. Considerando che ci entra al pelo, basta poco per avere interferenza, ed il dissipatore del VRM non è certo montato con precisione micrometrica.
Assolutamente, purtroppo però io che già avevo problemi di temperatura, ho difficoltà poi a rimanere fermo e dritto con il cpu block per permettere una distribuzione ideale della pasta termica, infatti le temperature sono migliorate, ma di poco, 6 gradi... Sono sempre 80 cmq a stock su Cinebench r20...

Chi ha mai parlato di poca considerazione ?

1 mm di tolleranza mi sembra esagerato su questo tipo di componenti, te lo dice uno che lavora con i centesimi di millimetro da più di vent'anni nella meccanica.
Senza avere poca considerazione di nessuno, credo che sia più un problema di assemblaggio errato secondo me

1 mm di tolleranza mi sembra esagerato su questo tipo di componenti, te lo dice uno che lavora con i centesimi di millimetro da più di vent'anni nella meccanica.
Senza avere poca considerazione di nessuno, credo che sia più un problema di assemblaggio errato secondo me
Per carità può essere... Però bisognerebbe capire dove è errato... Già il fatto che passi al centesimo di millimetro e che bisogni togliere un pezzo del dissipatore per poterlo installare, a me non sembra una cosa normale... È tutto adattato in maniera superficiale... Ci sono post su forum e commenti su video di gente che fa 70 gradi in idle con la stessa configurazione, quindi non sarò un professionista, ma non sono di certo l'unico...

Per carità può essere... Però bisognerebbe capire dove è errato... Già il fatto che passi al centesimo di millimetro e che bisogni togliere un pezzo del dissipatore per poterlo installare, a me non sembra una cosa normale... È tutto adattato in maniera superficiale... Ci sono post su forum e commenti su video di gente che fa 70 gradi in idle con la stessa configurazione, quindi non sarò un professionista, ma non sono di certo l'unico...
Ci mancherebbe infatti il mio appunto era per dire che le tolleranze secondo me sono più strette del millimetro, quindi è un attimo sbagliare il montaggio se non si sta più che attenti, @Max(IT) è un professionista immagino quindi a lui magari viene più facile.

beh devi anche tenere conto che gli attuali dissipatori in commercio, TUTTI nessuno escluso, sono nati prima dell'introduzione del socket LGA1700, quindi si adattano come possono.
Le stesse schede madre sono molto diverse tra loro.

Quanto alle gente con 70° ad idle, io non voglio risultare offensivo nei confronti di nessuno, ma il 90% di chi ha problemi per esperienza diretta ha commesso errori di altro tipo.

Vero è che Intel con il socket LGA1700 ha fatto un lavoro non ottimale per me...

Comunque tutti voi che avete le cpu alderlake, se potete chiarire le parti ancora in rosso della guida, verrete ricompensati con la grande onorificenza della citazione tra i ringraziamenti ?

Scherzi a parte, alcune cose sono proprio banali, è che non avendo la cpu non posso verificarle da me ?

Comunque tutti voi che avete le cpu alderlake, se potete chiarire le parti ancora in rosso della guida, verrete ricompensati con la grande onorificenza della citazione tra i ringraziamenti ?

Scherzi a parte, alcune cose sono proprio banali, è che non avendo la cpu non posso verificarle da me ?
intanto posso dirti che sul mio 12700K a stock PL1 = PL2 ?‍♂️

beh devi anche tenere conto che gli attuali dissipatori in commercio, TUTTI nessuno escluso, sono nati prima dell'introduzione del socket LGA1700, quindi si adattano come possono.
Le stesse schede madre sono molto diverse tra loro.

Quanto alle gente con 70° ad idle, io non voglio risultare offensivo nei confronti di nessuno, ma il 90% di chi ha problemi per esperienza diretta ha commesso errori di altro tipo.

Vero è che Intel con il socket LGA1700 ha fatto un lavoro non ottimale per me...
alla fine per quanto possa contare il bios mi da 188 punti del cooler, il che é incredibile viste tutte le difficoltá...

ciao a tutti finalmente dopo la santa pazienza di @SiRiO sono riuscito ad assemblare il pc, così composto :

CPU: 12700K
Mobo: MSI Tomahawk z690 ddr4
Dissi: Noctua Nh 15
Ram: Crucial Ballistix 3600
ALi: Corsair RM750x
GPU: 6600XT
SSD 970Evoplus

Ho installato win 11 ( il vbs non è attivo) aggiornato i driver msi e radeon, attivato da bios xmp e sbloccato i due pl ottengo questo:
1644955009330.webp

Visto che è il primo pc che monto da molto tempo a questa parte e che di intel e msi non conosco nulla posso / devo fare altro per ottimizzare il tutto?

Ciao, dovresti fare il test "multicore" per vedere se davvero la CPU lavora come dovrebbe e le temperature sono sotto controllo.
Il punteggio single core è normale.

La guida è interessante, però essendo un thread sull overclock sarebbe bello che qualcuno condividesse settaggi e risultati un po' più spinti... Mi piacerebbe provare un OC per core con voltaggio adaptive, ma ancora non ho capito bene come fare... Sembra infatti che per questa piattaforma il trend sia di abbandonare il fixed clock e volt...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro