GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Si, il DVD c’è… chiaramente io non ho un lettore DVD nel PC da dieci anni credo ?

Ma dove lo trovo Cinebench R15 ???
Non si usa da anni… ed è troppo breve.

Le comparazioni falle con Cinebench R23: faccio 22800 punti a stock.
Non era per il punteggio... Era perché come ti dicevo nei post precedenti, la mia cpu a stock non funziona... Pensavamo fosse un problema di bios di scheda madre, ma ora l'ho cambiata, e non lavora ne con cinebench r15, ne in gioco... Parlo a stock senza modifiche con bios aggiornato... R20 o 23 funziona, ma perché con certe app non lavora? Vorrei solo sapere che non abbia difetti...

Se con 20 e 23 (a proposito se vuoi condividi pure o risultati, se non l hai già fatto ovviamente) non mi farei troppi problemi.
Forse il 15 è semplicemente troppo vecchio.

Comunque in teoria una cpu fallata, da stock, non è che non lavora con certe app, ma piuttosto crea errori casuali (ed eventualmente crash di app o del sistema). E quelli li verifichi facilmente con occt.

Se con 20 e 23 (a proposito se vuoi condividi pure o risultati, se non l hai già fatto ovviamente) non mi farei troppi problemi.
Forse il 15 è semplicemente troppo vecchio.

Comunque in teoria una cpu fallata, da stock, non è che non lavora con certe app, ma piuttosto crea errori casuali (ed eventualmente crash di app o del sistema). E quelli li verifichi facilmente con occt.
puo' essere che sia troppo vecchio, ma giochi tipo Battlefield non sono vecchi, e li nemmeno lavora come dovrebbe... magari é windows 10... boh, per quello chiedevo qualcun altro provasse...

puo' essere che sia troppo vecchio, ma giochi tipo Battlefield non sono vecchi, e li nemmeno lavora come dovrebbe... magari é windows 10... boh, per quello chiedevo qualcun altro provasse...

Secondo me è proprio W10: purtroppo con W10, in alcune circostanze lo scheduling non funziona correttamente con gli Alder Lake e carichi che dovrebbero essere destinati ai P core finiscono sugli E core.
In particolare, da quello che leggo, è un problema che si manifesta ogni volta che un programma viene eseguito con priorità bassa: https://www.tomshardware.com/review...-i5-12600k-review-retaking-the-gaming-crown/7

Se provassi a eseguire Cinebench R15 forzando dal task manager priorità "normale" o superiore probabilmente risolveresti il "problema".

Secondo me è proprio W10: purtroppo con W10, in alcune circostanze lo scheduling non funziona correttamente con gli Alder Lake e carichi che dovrebbero essere destinati ai P core finiscono sugli E core.
In particolare, da quello che leggo, è un problema che si manifesta ogni volta che un programma viene eseguito con priorità bassa: https://www.tomshardware.com/review...-i5-12600k-review-retaking-the-gaming-crown/7

Se provassi a eseguire Cinebench R15 forzando dal task manager priorità "normale" o superiore probabilmente risolveresti il "problema".
Porca miseriaccia!!!!! era proprio cosí!!! ho messo prioritá alta ed ha fatto i 4000 e rotti punti che dovrebbe fare al posto del 1200 di prima... Ti ringrazio davvero... peró unica cosa la prioritá era su normale... impostata su alta ha funzionato

ma perché usare Windows 10 con un Alder Lake ????
Vuole dire andarsi a cercare rogne...
onestamente in ambito gaming quei pochi che seguo io consigliavano al momento di restare con W10 per migliori prestazioni (in generale non nello specifico con Alder Lake) ... poi in altri ambiti e questi inghippi non li conoscevo... quando attiveró windows decisa la mobo definitiva prendero W11...

Metti Windows 11 con Alder Lake, fra l'altro hai tutti i driver già inclusi nell'ultima ISO che scarichi, con la mia MSI non ho dovuto installare NULLA, ho già tutti i driver già a stock, incluso quello di rete (che era l'unico che dovevo installare dal sito).

Infatti, ce l'hanno talmente menata con il nuovo thread director di Windows 11, usatelo
Non voglio suonare noiosamente puntiglioso, ma il Thread Director è un pezzo di hardware Intel integrato nel processore, non parte di Windows 11. Anche Windows 10 interagisce con il TD, solo che lo fa in modo “stupido”, alla vecchia maniera, segnalando solo i core migliori in base alla tabella statica UEFI CPPC2. Windows 11 invece interagisce in modo dinamico con il TD in base alla tipologia di processo in atto.
In pratica Windows 11 dovrebbe (il condizionale è d’obbligo perché con software non aggiornato il funzionamento non è perfetto) usare in modo più smart l’architettura ibrida.

Non voglio suonare noiosamente puntiglioso, ma il Thread Director è un pezzo di hardware Intel integrato nel processore, non parte di Windows 11.

Hai ragione, mi sono confuso io
É che continuando a sentire "con Windows 11 funzionerà alla grande" mi sono convinto che fosse una feature di Windows

a proposito di Windows 11, devo segnalare che come avevo letto facendo un installazione pulita abilita automaticamente il VBS, che ha un impatto sulle prestazioni. In alcuni giochi arriva a togliere il 14% !

Ho provato senza ed il Cinebench è migliorato in modo tangibile:

CB23 12700K stock no VBS.webp

questo il 12700K a stock (con power limit sbloccato) senza VBS.
Stava sui 22700 punti con il VBS.

Considerando che ho un antivirus e non installo NULLA di non controllato nel PC, lo terrò off.

a proposito di Windows 11, devo segnalare che come avevo letto facendo un installazione pulita abilita automaticamente il VBS, che ha un impatto sulle prestazioni. In alcuni giochi arriva a togliere il 14% !

Ho provato senza ed il Cinebench è migliorato in modo tangibile:

Visualizza allegato 427665

questo il 12700K a stock (con power limit sbloccato) senza VBS.
Stava sui 22700 punti con il VBS.

Considerando che ho un antivirus e non installo NULLA di non controllato nel PC, lo terrò off.
W11 è l'ultimo dei problemi atm... Piuttosto ti chiedo per curiosità, non riuscivo a chiudere il cpu block del dissipatore perché i braccetti in metallo battevano sulla mobo come vedi da foto, ho dovuto forzare perché si incastrasse... Te tutto liscio?IMG_20220210_190801__01.webp

W11 è l'ultimo dei problemi atm... Piuttosto ti chiedo per curiosità, non riuscivo a chiudere il cpu block del dissipatore perché i braccetti in metallo battevano sulla mobo come vedi da foto, ho dovuto forzare perché si incastrasse... Te tutto liscio?Visualizza allegato 427667
sei sicuro di aver installato bene il braccetto ? ?

Perché a me ci entrava giusto al millimetro senza dover forzare assolutamente.

IMG_7545.webp

magari sulla tua mobo il dissipatore dei VRM è montato 1 mm più in basso ?‍♂️

sei sicuro di aver installato bene il braccetto ? ?

Perché a me ci entrava giusto al millimetro senza dover forzare assolutamente.

Visualizza allegato 427684

magari sulla tua mobo il dissipatore dei VRM è montato 1 mm più in basso ?‍♂️
Io capisco che hai poca considerazione di me, ma i fori sono obbligati non è che posso mettermi a farne altri... Si li ho montati bene :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro