GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
No no non mi spingo oltre. In Prime95 ho visto anche 91°… fuori dalla mia comfort zone.
No vabbe ma ovvio che 5,5Ghz non li tieni (se li raggiungi) in all core con prime.

Il "bello" dell oc su alder lake rispetto ad amd da quello che ho visto è che puoi anche impostare le frequenze massime in base al numero di core usati (ed in base anche agli specifici cores usati) .
Quindi per esempio con un solo core attivo puoi spingere molto sulle frequenze, soprattutto sui cores preferiti.

No vabbe ma ovvio che 5,5Ghz non li tieni (se li raggiungi) in all core con prime.

Il "bello" dell oc su alder lake rispetto ad amd da quello che ho visto è che puoi anche impostare le frequenze massime in base al numero di core usati (ed in base anche agli specifici cores usati) .
Quindi per esempio con un solo core attivo puoi spingere molto sulle frequenze, soprattutto sui cores preferiti.
si, hanno una grande possibilità di personalizzazione

Come sono messe adesso (default) è chiaramente l’ideale, ma metterle “in aspirazione” sarebbe comunque molto efficiente. La differenza tra le due soluzioni probabilmente non si riesce neppure a misurare.
Decidi in base allo spazio che hai.
No vabbè evito, non assemblavo un PC così imbordellato dagli anni '90, grazie a tutti lo stesso ?
Appena posso proverò le temperature che già immagino non saranno basse ?

PXL_20220206_133544705.webp

ho fatto una piccola prova di overclocking, sfruttando l'ottimizzazione data dalla scheda madre stessa.
Beh i risultati fanno paura:

Visualizza allegato 427152

vi dico subito che NON terrò la CPU così, perché per me non ha senso, ma era interessante vederlo.
Per ora ho solo tolto il power limit, ed ora mi studio eventuali ottimizzazioni sul voltaggio.

@Avets non so se stai tenendo una classifica anche qui
secondo questo video, il dissipatore come il nostro 360mm non riesce a dissipare un 12900k nemmeno a stock...

secondo questo video, il dissipatore come il nostro 360mm non riesce a dissipare un 12900k nemmeno a stock...
e non ti viene in mente che quel video sia l'ennesima sciocchezza che si trova su Youtube ? Il 280mm tiene il 12900K a 77° ed il 360mm non riesce neppure a tenerlo sotto i 90° ?‍♂️
Purtroppo per postare video su Youtube non serve avere competenze...

il bello è che poi con il 12700K (giustamente) il 360mm fa 2° meglio del 280mm, come è normale che sia.
Il tipo avrà sbagliato a montarlo con il 360mm e non si è preso la briga di ripetere.

Ultima modifica:
e non ti viene in mente che quel video sia l'ennesima sciocchezza che si trova su Youtube ? Il 280mm tiene il 12900K a 77° ed il 360mm non riesce neppure a tenerlo sotto i 90° ?‍♂️
Purtroppo per postare video su Youtube non serve avere competenze...

il bello è che poi con il 12700K (giustamente) il 360mm fa 2° meglio del 280mm, come è normale che sia.
Il tipo avrà sbagliato a montarlo con il 360mm e non si è preso la briga di ripetere.
Ok se è un errore di montaggio quando lo smonto tra qualche giorno come dovrebbe apparire la pasta termica per dimostrare che è sbagliato?

da quello che hai raccontato tu il tuo non aveva un problema di temperature ma più grave ?
Si ma il probabile thermal throttling se è quello, è dato dalle temperature... E in ogni caso questo è il problema più grande e principale... In questo forum ci sono decine di post in cui ad ogni problema di temperature, si dice che c'è un problema di montaggio del cooler qualsiasi esso sia, ma non si dice mai quale sia il problema in maniera specifica...

Allora immagino possa anche essere un problema di installazione.
mentre lo installavo , ad esempio, ho notato che uno dei quattro pin del backplate non era uscito allo stesso livello degli altri dal foro anteriore: saranno stati 1/2 mm di differenza, ma se non me ne fossi accorto avrei avuto un contatto non ottimale che magari porta a problemi come i tuoi.
Ho trovato forse uno dei problemi del montaggio... Delle 8 rondelle, ne ho montate 0... Può essere un problema? In ogni caso ne ho solo 4, quindi forse mi conviene mettere quelle sul retro della scheda madre? Montando il backplate prima di metter la cpu nel socket come dicevi?

Ho trovato forse uno dei problemi del montaggio... Delle 8 rondelle, ne ho montate 0... Può essere un problema? In ogni caso ne ho solo 4, quindi forse mi conviene mettere quelle sul retro della scheda madre? Montando il backplate prima di metter la cpu nel socket come dicevi?
va montato tutto quello che è indicato nelle istruzioni, con molta cura.
Basta un mm in meno e la pressione non è sufficiente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro