GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Curiosità, che setting hai per le ventole Max? Comunque complimenti, tanta roba questa build
Sostanzialmente linea piatta da 0° a 55° sul 35%, poi 70% a 70° e 100% ad 80%.
Queste le fan del case.
Le tre fan del AIO invece la base la tengo al 50% perché essendo la pompa PWM, con il 50% la pompa stessa sta al 100% sempre.

Le fan sono tutte Noctua P12 1700PWM, tranne le tre Arctic del Liquid Freezer II.

prime impressioni dopo aver finito l'assemblaggio.
Il Liquid Freezer II ci va bene al suo posto. È necessario togliere il pezzetto di plastica di cui parlavamo, ma sono davvero due viti e ci si mette 20 secondi. Tolto quello, non interferisce con nessun condensatore.
Arctic volendo vi spedisce il pezzetto di plastica sostitutivo modificato, ma non ne vale davvero la pena.

Ora ho installato tutto senza neppure aggiornare ancora il BIOS, solo drivers.
Il Liquid Freezer II va benissimo anche con Alder Lake.
A stock, con power limit sbloccato, non supero i 63° in Cinebench R23.
Praticamente la stessa temperatura che raggiungevo con il 5900X.

Certo ora ottimizzerò il tutto, ma come inizio sono soddisfatto.

Visualizza allegato 426995

chiaro che a stock senza ottimizzazioni faccio lo stesso punteggio che facevo con il 5900X, ma del resto il mio acquisto è stato fatto solo per curiosità. Non avevo certo bisogno di cambiare un 5900X (che ora va a mio figlio grande) ?
Il 12900k scalda molto di più, però a stock io facevo 86 gradi.... C'è qualche errore nel montaggio evidentemente, mi piacerebbe sapere quale però, perché l airflow del case è ok... L'hai montato sul front o sul top?

Il 12900k scalda molto di più, però a stock io facevo 86 gradi.... C'è qualche errore nel montaggio evidentemente, mi piacerebbe sapere quale però, perché l airflow del case è ok... L'hai montato sul front o sul top?
sul front. È la posizione migliore per la CPU.

Però 86° rilevati con cosa ? Perché se hai usato Prime95 small FFT allora anche io arrivo ad 80°.
Prime95 è un test totalmente irrealistico, che mi spara la CPU a 191W.
Con Cinebench R23 in loop, un test di rendering con tutti i core al 100% (già qualcosa che difficilmente accade nell'utilizzo quotidiano), il mio sistema non arriva a superare i 160W ed i 64°.

sul front. È la posizione migliore per la CPU.

Però 86° rilevati con cosa ? Perché se hai usato Prime95 small FFT allora anche io arrivo ad 80°.
Prime95 è un test totalmente irrealistico, che mi spara la CPU a 191W.
Con Cinebench R23 in loop, un test di rendering con tutti i core al 100% (già qualcosa che difficilmente accade nell'utilizzo quotidiano), il mio sistema non arriva a superare i 160W ed i 64°.
Con cinebench r15 o r20... Anch'io ce l'ho nel front... Non riesco a fare il 23 perché non posso tenere 90 gradi per 10 minuti... Idem per aida fpu, prime non lo provo neanche... Mi piacerebbe far passo passo nel montaggio uguale a te e poi vedere i risultati...

Con cinebench r15 o r20... Anch'io ce l'ho nel front... Non riesco a fare il 23 perché non posso tenere 90 gradi per 10 minuti... Idem per aida fpu, prime non lo provo neanche... Mi piacerebbe far passo passo nel montaggio uguale a te e poi vedere i risultati...
ma che dissipatore è ? Il mio LF II 360 ?

Mannaggia non mi arrivavano più le notifiche ?

@Max(IT) se avessi io un 12700k gli disabiliterei tutti gli E cores e poi ci andrei giù di oc su cores e ring ?
Ho visto che con carichi leggeri sui cores "preferiti" si riescono a prendere frequenze molto molto alte, anche 5,4Ghz con un po di fortuna ?

@Destroy139 anche secondo me è un problema di bios/mobo. Però se non lo hai già fatto, proverei a disabilitare gli E cores per vedere se i freeze o percentuali di utilizzo basse (se li hai ancora) sono legati allo scheduler (lato temperature ovviamente non cambierà granché invece).

Mannaggia non mi arrivavano più le notifiche ?

@Max(IT) se avessi io un 12700k gli disabiliterei tutti gli E cores e poi ci andrei giù di oc su cores e ring ?
Ho visto che con carichi leggeri sui cores "preferiti" si riescono a prendere frequenze molto molto alte, anche 5,4Ghz con un po di fortuna ?
totalmente difforme dal mio pensiero.
Ho preso un Alder Lake proprio perché voglio studiare questa architettura ibrida, figuriamoci se disabilito gli E cores.
L'overclock lo considero una forma di tortura inutile: con calma vediamo cosa posso migliorare in termini di frequenza all cores magari.

Si, e con le ventole noctua industrial 3000rpm
Allora immagino possa anche essere un problema di installazione.
mentre lo installavo , ad esempio, ho notato che uno dei quattro pin del backplate non era uscito allo stesso livello degli altri dal foro anteriore: saranno stati 1/2 mm di differenza, ma se non me ne fossi accorto avrei avuto un contatto non ottimale che magari porta a problemi come i tuoi.

Buongiorno ragazzi: ho buildato anch'io ?

La dissipazione a liquido AIO è molto più pratico di quello ad aria, è inutile discuterne. Il Noctua D15 è un bambino, sostanzialmente, stamattina appenderò nell'androne il fiocco azzurro per segnalare la nascita del bebè ? Il D15 lo hanno ingegnerizzato nel 2014 e gli anni si sentono, infatti la ventola frontale si poggia (direi sbatte) sulle BallistiX e infine esce fuori dal layout del dissipatore, sporgendo di diversi centimetri.

Sembra comunque che alla fine la ventola finisca a filo con la copertura laterale del case, appena completerò l'assemblaggio farò le ultime verifiche, onestamente non voglio restituire pure il Noctua e riassemblare per la 3° volta: davvero basta!

Non ho provato le temperature perchè finalmente ho deciso di prendere anche un M.2 PCIe 4.0, il WD SN850, quindi ancora devo installare il SO. Comunque ragazzi, AIO tutta la vita! Se si ha spazio nel case, beninteso ?

PXL_20220205_180952252.webpPXL_20220205_180958777.webpPXL_20220205_181049569.webpPXL_20220205_181053836.webp

La dissipazione a liquido AIO è molto più pratico di quello ad aria, è inutile discuterne. Il Noctua D15 è un bambino, sostanzialmente, stamattina appenderò nell'androne il fiocco azzurro per segnalare la nascita del bebè ? Il D15 lo hanno ingegnerizzato nel 2014 e gli anni si sentono, infatti la ventola frontale si poggia (direi sbatte) sulle BallistiX e infine esce fuori dal layout del dissipatore, sporgendo di diversi centimetri.

Sembra comunque che alla fine la ventola finisca a filo con la copertura laterale del case, appena completerò l'assemblaggio farò le ultime verifiche, onestamente non voglio restituire pure il Noctua e riassemblare per la 3° volta: davvero basta!

Non ho provato le temperature perchè finalmente ho deciso di prendere anche un M.2 PCIe 4.0, il WD SN850, quindi ancora devo installare il SO. Comunque ragazzi, AIO tutta la vita! Se si ha spazio nel case, beninteso ?

Visualizza allegato 427145Visualizza allegato 427146Visualizza allegato 427147Visualizza allegato 427148
Beh ci sono pro e contro.
Le due fan del D15 permettono anche un aumento della circolazione dell’aria all’interno del case, quindi aiutano comunque il raffreddamento in generale.

Che case stai usando ? Il BeQuiet! Silent base 600 ? Non sono sicuro che si chiuda il vetro laterale… hai provato ?

Visualizza allegato 427145Visualizza allegato 427146Visualizza allegato 427147Visualizza allegato 427148
Se ti viene troppo in alto a causa delle ram puoi sempre spostarla dietro al dissipatore, ai fini pratici lavorerà altrettanto bene (soprattutto se sul retro hai un'altra ventola in estrazione)

EDIT: oppure la sostituisci con una da 12 cm (se già la hai)

Se ti viene troppo in alto a causa delle ram puoi sempre spostarla dietro al dissipatore, ai fini pratici lavorerà altrettanto bene (soprattutto se sul retro hai un'altra ventola in estrazione)

EDIT: oppure la sostituisci con una da 12 cm (se già la hai)
Non è detto che dietro ci stia: a volte c’è il dissipatore dei VRM della CPU ed altre è molto vicino alla fan di estrazione.
Io ho assemblato un Noctua D15 dentro un Corsair SPEC-06, e per le stesse ragioni la anteriore non ci stava. L’unica soluzione è stata quella di montare una fan Bequiet! davanti al posto della Noctua (oppure usare una fan sola, ma in quel caso tanto vale prendere il D15S che costa meno).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro