GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Non è detto che dietro ci stia: a volte c’è il dissipatore dei VRM della CPU ed altre è molto vicino alla fan di estrazione.
Io ho assemblato un Noctua D15 dentro un Corsair SPEC-06, e per le stesse ragioni la anteriore non ci stava. L’unica soluzione è stata quella di montare una fan Bequiet! davanti al posto della Noctua (oppure usare una fan sola, ma in quel caso tanto vale prendere il D15S che costa meno).
Sì, è vero dipende dalla mobo, ma provare non costa nulla

ho fatto una piccola prova di overclocking, sfruttando l'ottimizzazione data dalla scheda madre stessa.
Beh i risultati fanno paura:

CB23 12700K P53 E4.png

vi dico subito che NON terrò la CPU così, perché per me non ha senso, ma era interessante vederlo.
Per ora ho solo tolto il power limit, ed ora mi studio eventuali ottimizzazioni sul voltaggio.

@Avets non so se stai tenendo una classifica anche qui

Che case stai usando ? Il BeQuiet! Silent base 600 ? Non sono sicuro che si chiuda il vetro laterale… hai provato ?
Dopo aver letto il tuo messaggio mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho fatto una prova e lo sportello laterale entra solo se sposto tutto in avanti il filtro protettivo e chiaramente non potrò mai installare la ventola laterale che invece, in sua presenza, soffia proprio diretta sola mobo (bellissima). Vabbè, me ne farò una ragione, non mi va proprio di assemblare per la 3° volta ?
PXL_20220206_115201874.webp

Se ti viene troppo in alto a causa delle ram puoi sempre spostarla dietro al dissipatore, ai fini pratici lavorerà altrettanto bene (soprattutto se sul retro hai un'altra ventola in estrazione)
Mhhh, non saprei come definirla esattamente ma dietro ho la cappotta del backpanel, cosa suggerisci di fare esattamente? Ora il flusso d'aria è congruo, spostandola dietro cosa intendi, spingere l'aria in senso opposto? ?

PXL_20220206_115825669.webp

Dopo aver letto il tuo messaggio mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho fatto una prova e lo sportello laterale entra solo se sposto tutto in avanti il filtro protettivo e chiaramente non potrò mai installare la ventola laterale che invece, in sua presenza, soffia proprio diretta sola mobo (bellissima). Vabbè, me ne farò una ragione, non mi va proprio di assemblare per la 3° volta ?
Visualizza allegato 427159

Mhhh, non saprei come definirla esattamente ma dietro ho la cappotta del backpanel, cosa suggerisci di fare esattamente? Ora il flusso d'aria è congruo, spostandola dietro cosa intendi, spingere l'aria in senso opposto? ?

Visualizza allegato 427160
No il senso va mantenuto
Solo appesa dietro invece che davanti, il dissi vrm ti fa da limite a quanto puoi affondarla (come davanti lo fanno le ram)
Però vedo poco spazio tra dissi e ventola posteriore, non so se riesci...

Visualizza allegato 427159

Visualizza allegato 427160
Valuta di usare una sola fan a quel punto.

No il senso va mantenuto
Solo appesa dietro invece che davanti, il dissi vrm ti fa da limite a quanto puoi affondarla (come davanti lo fanno le ram)
Però vedo poco spazio tra dissi e ventola posteriore, non so se riesci...
Però se la monto dietro, ammesso entri, sarebbe semplicemente una ventola di estrazione in più, la torre frontale non verrebbe dissipata tramite ventola. L'unico modo per dissipare entrambe è invertire il flusso d'aria

Io sto assemblando per mio figlio il 5900X con D15 dentro un Lian Li Lancool II Mesh: vediamo se ci sta la fan anteriore (sempre Crucial Ballistix 3600). Dovrebbe avere 177 mm di spazio il Lian Li, quindi spero ci stia.

Però se la monto dietro, ammesso entri, sarebbe semplicemente una ventola di estrazione in più, la torre frontale non verrebbe dissipata tramite ventola. L'unico modo per dissipare entrambe è invertire il flusso d'aria
No no, il flusso d’aria si genera anche in aspirazione da parte delle due fan eh. Non invertire nessun flusso.

Io sto assemblando per mio figlio il 5900X con D15 dentro un Lian Li Lancool II Mesh: vediamo se ci sta la fan anteriore (sempre Crucial Ballistix 3600). Dovrebbe avere 177 mm di spazio il Lian Li, quindi spero ci stia.

No no, il flusso d’aria si genera anche in aspirazione da parte delle due fan eh. Non invertire nessun flusso.
Ahhhhhhhhhhh, ho capito cosa intendete, scusate ma oggi sono rinco più che mai ?

In pratica vorresti fare questo, invece di appenderlo da avanti si aggancia da dietro, beh se me dici che la torre di destra si dissipa allo stesso identico modo, allora mi va benissimo, posso provare
1644151284493.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS - Adesso invece io le ho messe di default come sono state pensate inizialmente:
1644151448913.webp

ho fatto una piccola prova di overclocking, sfruttando l'ottimizzazione data dalla scheda madre stessa.

Visualizza allegato 427152

vi dico subito che NON terrò la CPU così, perché per me non ha senso, ma era interessante vederlo.
Per ora ho solo tolto il power limit, ed ora mi studio eventuali ottimizzazioni sul voltaggio.

Vogliamo i 5,5Ghz! ???
Poi aggiorno anche la classifica ?

Ahhhhhhhhhhh, ho capito cosa intendete, scusate ma oggi sono rinco più che mai ?

In pratica vorresti fare questo, invece di appenderlo da avanti si aggancia da dietro, beh se me dici che la torre di destra si dissipa allo stesso identico modo, allora mi va benissimo, posso provare
Visualizza allegato 427161
PS - Adesso invece io le ho messe di default come sono state pensate inizialmente:
Visualizza allegato 427162

Volendo, per la cronaca, esiste anche l alternativa di mettere le ventole come nella foto 1 ma con flusso invertito, girando anche la ventola posteriore al case in modo che spinga dentro aria.
In questo modo al dissipatore arriva direttamente aria fresca da fuori. Poi però bisogna farla uscire in qualche modo (dal tetto di solito, se possibile).

Visualizza allegato 427161
Visualizza allegato 427162
Come sono messe adesso (default) è chiaramente l’ideale, ma metterle “in aspirazione” sarebbe comunque molto efficiente. La differenza tra le due soluzioni probabilmente non si riesce neppure a misurare.
Decidi in base allo spazio che hai.

Visualizza allegato 427152

Puoi spiegare meglio, ottimizzazione della scheda madre? C'è sp sulla strix?

Vogliamo i 5,5Ghz! ???
Poi aggiorno anche la classifica ?
No no non mi spingo oltre. In Prime95 ho visto anche 91°… fuori dalla mia comfort zone.

Volendo, per la cronaca, esiste anche l alternativa di mettere le ventole come nella foto 1 ma con flusso invertito, girando anche la ventola posteriore al case in modo che spinga dentro aria.
In questo modo al dissipatore arriva direttamente aria fresca da fuori. Poi però bisogna farla uscire in qualche modo (dal tetto di solito, se possibile).

Non la trovo una grande idea sinceramente, specie se sul retro del PC c’è una parete/mobile: rischia di introdurre nel case aria calda espulsa dalla scheda video sotto.
Certo se tiene il PC su una scrivania in mezzo alla stanza è un discorso diverso

È l’ AI overclock di Asus, credo ci sia su tutte le ROG. Poi chiaramente va limato e settato per bene.
Volevo chiederti una cosa, hai installato i driver della mobo con armory crate? Perché l'altra volta con la apex non riuscivo a installare i driver lan e ho dovuto usarlo, ma stavolta vorrei evitare....

Volevo chiederti una cosa, hai installato i driver della mobo con armory crate? Perché l'altra volta con la apex non riuscivo a installare i driver lan e ho dovuto usarlo, ma stavolta vorrei evitare....
armoury Crate nel mio PC neppure morto. Li ho installati manualmente scaricandoli dal sito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro