GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

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Comunque io questo weekend monto tutto (adattatore Arctic Liquid Freezer II 360 per LGA1700 arrivato ieri) e poi inizierò a divertirmi ad ottimizzare anche Alder lake.
 
Perdonami eh, ma tu hai grossi problemi di instabilità e ti metti a fare OC ?
Se proprio devi fare OC, fallo solo dopo che hai certezza che tutto funziona stabile al 100% a stock.
Ma ho fatto oc entry level... Ha 90 di sp la cpu, ne ha di margine, ho più che altro disabilitato sul bios tutto quello che poteva limitare la cpu per consumi e temperatura... Il vattaggio era più alto prima a stock, arrivava a dare 1,30v per far cinebench...posso rimettere a default, ma a quel punto poi cosa dovrei fare? L'instabilità è quando hai bsod, cosa che io non ho mai avuto neanche una volta, o che crashano le applicazioni....
 
Comunque io questo weekend monto tutto (adattatore Arctic Liquid Freezer II 360 per LGA1700 arrivato ieri) e poi inizierò a divertirmi ad ottimizzare anche Alder lake.
Mi fai sapere come va con quel dissipatore dopo? Perché tanti si lamentano che non aderisca bene alla cpu... Ho anch'io idea di prendere la strix a
Penso poi tu ovviamente sappia che la mobo che hai preso ha un problema di compatibilità con il cooler che hai?
 
Ultima modifica:
Mi fai sapere come va con quel dissipatore dopo? Perché tanti si lamentano che non aderisca bene alla cpu... Ho anch'io idea di prendere la strix a
Penso poi tu ovviamente sappia che la mobo che hai preso ha un problema di compatibilità con il cooler che hai?
Dove hai letto che non aderisce ?
Forse è gente che usa il kit LGA1200 …

PS: ho trovato un articolo di Arctic. Basta togliere due viti e smontare il pezzo di plastica inferiore. Molto semplice.

 
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Dove hai letto che non aderisce ?
Forse è gente che usa il kit LGA1200 …

PS: ho trovato un articolo di Arctic. Basta togliere due viti e smontare il pezzo di plastica inferiore. Molto semplice.

ok se giá lo sai del pezzo da rimuovere ottimo...
dove lho letto? ovunque credo...
leggi i commenti nel video
 
io so di molti utenti che lamentano che il WB sbatte contro i VRM della scheda madre.
vedendo come è fatto il WB non mi sembra difficile da credere, poi ovviamente dipende dalla mobo.
 
ok se giá lo sai del pezzo da rimuovere ottimo...
dove lho letto? ovunque credo...
leggi i commenti nel video
Che schifo quelle unghie lunghe ?

Comunque basta togliere il pezzo di plastica altrimenti il waterblock non fa contatto bene.

io so di molti utenti che lamentano che il WB sbatte contro i VRM della scheda madre.
vedendo come è fatto il WB non mi sembra difficile da credere, poi ovviamente dipende dalla mobo.
Si esatto. Bisogna smontare il pezzo di plastica che c’è nella parte bassa, che altrimenti urta contro alcuni componenti e di fatto non permette un contatto perfetto del waterblock.
Il pezzo è solo estetico, ma se uno proprio vuole può richiedere ad Arctic l’invio del pezzetto di plastica sostitutivo modificato per passare sopra i VRM
 
Ecco la parte incriminata:

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Come vedete il pezzo di plastica tocca sui due condensatori tenendo leggermente “sollevato” il waterblock.
Basta svitare due viti e quel mezzo guscio inferiore si toglie lasciando spazio ai condensatori.
Guai a forzarlo in posizione come ha fatto l’utente del video: rischi di spaccare il condensatore e butti la scheda madre.
 
Ecco la parte incriminata:

Visualizza allegato 426922

Come vedete il pezzo di plastica tocca sui due condensatori tenendo leggermente “sollevato” il waterblock.
Basta svitare due viti e quel mezzo guscio inferiore si toglie lasciando spazio ai condensatori.
Guai a forzarlo in posizione come ha fatto l’utente del video: rischi di spaccare il condensatore e butti la scheda madre.

Ecco la parte incriminata:

Visualizza allegato 426922

Come vedete il pezzo di plastica tocca sui due condensatori tenendo leggermente “sollevato” il waterblock.
Basta svitare due viti e quel mezzo guscio inferiore si toglie lasciando spazio ai condensatori.
Guai a forzarlo in posizione come ha fatto l’utente del video: rischi di spaccare il condensatore e butti la scheda madre.
Buono a sapersi.... Hai già testato un po' le prestazioni?
 
la qualità noctua è indiscutibile. prima li adoravo quando avevano dimensioni accettabili ma ormai con le CPU che scaldano sempre di più sono diventati veramente dei radiatori da TIR e nel case si vedono solo loro :D
però ottima scelta se non guardi al look :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Lorenzo Lanas ma tu una build non l'avevi già fatta?
 
prime impressioni dopo aver finito l'assemblaggio.
Il Liquid Freezer II ci va bene al suo posto. È necessario togliere il pezzetto di plastica di cui parlavamo, ma sono davvero due viti e ci si mette 20 secondi. Tolto quello, non interferisce con nessun condensatore.
Arctic volendo vi spedisce il pezzetto di plastica sostitutivo modificato, ma non ne vale davvero la pena.

Ora ho installato tutto senza neppure aggiornare ancora il BIOS, solo drivers.
Il Liquid Freezer II va benissimo anche con Alder Lake.
A stock, con power limit sbloccato, non supero i 63° in Cinebench R23.
Praticamente la stessa temperatura che raggiungevo con il 5900X.

Certo ora ottimizzerò il tutto, ma come inizio sono soddisfatto.

CB23 12700K stock.webp

chiaro che a stock senza ottimizzazioni faccio lo stesso punteggio che facevo con il 5900X, ma del resto il mio acquisto è stato fatto solo per curiosità. Non avevo certo bisogno di cambiare un 5900X (che ora va a mio figlio grande) ?
 
Eccovi il dettaglio della cover in plastica da sostituire:

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È effettivamente mastodontica considerando che la sua utilità è solo “estetica” per coprire un piccolo PCB di controllo della pompa (che è comunque in una posizione invisibile).
Tolto quello, il LF II ci va benissimo:

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Per evitare possibili deformazioni del IHS, prendendo spunto dall’articolo di Igor’sLab, ho montato il backplate di Arctic (che è enorme) PRIMA di chiudere la CPU sul socket.
Pasta termica usata la MX5 con la classica tecnica dei 5 punti, abbondando leggermente rispetto alle mie solite quantità (ho letto che con LGA1700 meglio abbondare proprio per via dell’irregolarità del IHS).

Risultati ottimi con power limit sbloccato a 4095W come ho mostrato sopra. E tenete conto che sono al primo BIOS (ne sono usciti altri 3 dopo… aggiorno oggi), e non ho fatto NESSUNA ottimizzazione visto che sta tutto su AUTO (ho cambiato giusto XMP e la curva delle fan del case rimettendo il mio vecchio setting).
 
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